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Autore Topic: Accordi di "TU"
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 14. Ottobre 2014 14:50      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' una canzone di un cantante romeno.
Grazie al vostro aiuto riesco adesso a capire meglio quale sia la tonalità di una canzone e anche a trovare così gli accordi più semplicemente.

https://www.youtube.com/watch?v=BxjA8VcOYJg

Questa canzone dovrebbe avere all'inizo questi accordi:
C Am F

E poi:
C Em F G

Però all'inizo dopo C io sento un altro piccolo accordo o mi sbaglio?

Sono corretti gli accordi secondo voi?
La tonalità dovrebbe essere C/Am
Ecco ancora non ho capito come si fa a distinguere se è in C o in Am o comunque in generale quale delle due corrispondenti in generale [Big Grin]

Grazie in anticipo a chi mi aiuta [Wink]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Ottobre 2014 00:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kenny:

Questa canzone dovrebbe avere all'inizo questi accordi:
C Am F

Tra il do e il la minore c'è un accordo di passaggio
Puoi fare Sol su basso Si G/B

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Ottobre 2014 00:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kenny:
E poi:
C Em F G

Sì va bene, tenendo conto però che
- il Em è normalmente un Em7

- una o due volte sul Em7 suona la nota sol#, facendolo diventare un E7

- sul F muove spesso l'accordo, quindi a volte è un F 6/9

- anche sul G muove un po' le voci, creando spesso l'effetto della 4 sospesa che poi risolve

- un paio di volte nel punto in cui ci va il G lo anticipa prima con un Fm, quindi la progressione diventa
[C . . .][Em7 . . .][F . . .][Fm . G .]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Ottobre 2014 00:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kenny:
Ecco ancora non ho capito come si fa a distinguere se è in C o in Am

Devi guardare quali accordi ci sono nei punti "forti" della battuta o della progressione.

Il punto forte è l'inizio o la fine.

In questo caso il Am appare solo come 3° accordo di una progressione ripetuta di 4, per cui non ce la fa a rappresentare la tonalità.

Anche la melodia ovviamente aiuta a far capire che è in Do, se la vedessimo scritta.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 15. Ottobre 2014 20:19      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix per i tuoi insegnamenti. Non sai quanto sono utili. Fino a un po' di tempo fa trovare la tonalità era una cosa impossibile e invece grazie a te ci capisco meglio.
Capisco bene il fatto che per individuare quele delle due è la scala basta notare gli accordi, non a caso la canzone inizia in Do e credo cnon sia sbagliato questo appunto. Però non capisco ancora come si faccia a capirlo dalla melodia benchè io sia arrivato agli accordi e alla scala proprio leggendo la melodia. Avendo entrambi le le scale stesse note si guarda di più se la melodia è più "vicina" al La o al Do per esempio o non centra nulla questo?

Per gli accordi:
Si, sento quelle variazioni soprattutto quando c'è la chitarra. Sono ogni tanto e molto bravi.

Grazie mille
[Wink]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Ottobre 2014 04:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kenny:
Però non capisco ancora come si faccia a capirlo dalla melodia benchè io sia arrivato agli accordi e alla scala proprio leggendo la melodia.

E' più difficile spiegarlo così in astratto, comunque non è molto diverso dal dedurre la tonalità guardando gli accordi.

Se in un brano c'è una tonalità prevalente, la melodia in più punti la andrà a confermare.
Nei punti in cui una melodia suona in modo conclusivo (alla fine dell'inciso o anche della strofa) tenderà a fermarsi su una nota dell'accordo che rappresenta anche la tonalità.

Se un brano è in tonalità Do maggiore è abbastanza normale che la melodia termini un proprio "discorso" su un do, un mi o un sol.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 17. Ottobre 2014 13:05      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capito [Wink]
Grazie [Big Grin]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 22. Ottobre 2014 20:31      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa Maurix se approfitto ma volevo chiederti un'altra cosa che non mi torna.
Senza che apro un altro topic uso sempre questo anche se si tratta di un'altra canzone.

La canzone è mia e non è online quindi non saprei come fartela ascoltare ma ti spiego qual è il problema.

Gli accordi sono:
Strofa
Lam Rem Mim Lam
qualche volta anche
Lam Rem Mim Lam (Mim passaggio veloce) Lam

Ritornello:
Lam Rem Mim Lam
Lam Rem Sol Do Mim Lam

E' una canzone molto vecchia che ho composto anni e anni fa quando non capivo niente (anche adesso non capisco niente [Big Grin] )
Riguardandola alla luce attuale c'è qualcosa che non mi torna.
Io credo sia in tonalità Lam ma la melodia ha delle cose strane e ti scrivo per chiederti se sono possibili o se ho sbagliato io. Non so se riesco a farmi capire visto che non puoi ascoltare il pezzo.

La melodia prende tutte le note naturali dal Do al Si ma in alcuni punti prende anche un sol# e un la# (oltre al sol e la naturali)
Il sol# lo prende quando c'è quel passaggio veloce tra Lam Mim Lam
mentre il la# lo prende nel ritornello quando c'è l'accordo Lam.

La mia domanda è: E' possibile avere una melodia del genere con questi accordi o sbaglio qualcosa? Cioè si può essere in una determinata scala, che a me pare Lam e poi trovarsi delle note che non centrano nulla con quella scala?

GRAZIE [Wink]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Ottobre 2014 14:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono note così estranee come sembrano:

il sol# è il 7° grado, la "sensibile" della scala e tonalità di la minore.

E' quel semitono che crea melodicamente lo stesso effetto conclusivo di un Si che va al Do in un pezzo in do maggiore.

----------------

Quello che chiami la# è un Sib, e infatti molto probabilmente lì nelle vicinanze non ci sarà nessun Si naturale nella melodia.

Quel tipo di scala minore è frequente nella musica napoletana, nei brani a sapor medio-orientale o in un uso modale dell'accordo minore che però non mi pare sia il tuo caso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_minore_napoletana

it.wikipedia.org/wiki/Modo_(musica)#Scala_modale

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 23. Ottobre 2014 15:03      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oddio...anni e anni fa ho fatto una cosa così complicata? ahahahah
La canzone è una specie di ballata elettronica ma ora che mi ci fai pensare in alcuni punti potrebbe sembrare molto a una melodia napoletana....forse solo la maliconia che traspare. Quindi sono delle note che ci stanno bene anche se è in Lam? [Big Grin]
GRAZIE Maurix [Wink]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


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