Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Chiarimento su accordi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Chiarimento su accordi
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 26. Dicembre 2014 14:02      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiedo aiuto a tutti ma in particolare a Maurix che mi da sempre una mano con gli accordi [Razz]

Mi piacerebbe sapere gli accordi di questa canzone.
https://www.youtube.com/watch?v=8YCSDYR4aC8

Da solo, grazie a quello che ho imparato grazie a Maurix sono riuscito con la tonalità, che non vorrei sbagliarmi ma mi sembra in sol- anche se c'è un do come accordo, infatti non sono sicuro se l'ho azzaccata sta volta, a tirare giù alcuni accordi ma in alcuni punti, anche se gli accordi mi sembrano uguali, il piano sembra suonare altro. Forse ci sono delle sfumature che non comprendo o forse sono degli accordi proprio diversi.

Dal minuto 0.00 al 0.46
Sol- Do Mib Sol-

Dal 0.46 al 1.01
Sib Mib C- Sol- (anche se l'ultimo prima del passaggio mi sembra diverso dal sol-)

1.01 al 1.14
Sib Fa Sol- Mib

Dal 1.14 al 1.32
Io suonere sempre Sib Fa Sol- Mib perche cantando con la chitarra sembra ci stiano ancora ma il piano semnra faccia altro [Confused]

Poi gli accordi tornano come l'inizio.

Grazie in anticipo e auguri a tutti [Wink]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Dicembre 2014 15:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Indicativamente va bene. [Wink]

Il Fa è diviso in due parti: Fsus4 ____ Fa

La nota Sib permane dall'accordo precedente e risolve sul La nella seconda metà.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 26. Dicembre 2014 16:07      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Indicativamente va bene. [Wink]

Il Fa è diviso in due parti: Fsus4 ____ Fa

La nota Sib permane dall'accordo precedente e risolve sul La nella seconda metà.

Perchè sembrano accordi diversi dal 1.14 al 1.32 se ascolto il piano? Con la chitarra se continuo a fare Sib Fa Sol- Mib sento che ci stanno ma se suono assieme al piano sembrano stonare. Forse il piano prende altre note?

Grazie mille
[Wink]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Dicembre 2014 16:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La parte Sib Fa Sol- Mib c'è solo due volte, poi la struttura cambia e si gira, ascoltala più attentamente.

Gli accordi sono sempre gli stessi, ma mentre prima il movimento forte è sul Sib, dopo va sul Solmin.

Uno dei 4 accordi poi non ha la fondamentale al basso, coglilo [Cool]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 27. Dicembre 2014 15:18      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
La parte Sib Fa Sol- Mib c'è solo due volte, poi la struttura cambia e si gira, ascoltala più attentamente.

Gli accordi sono sempre gli stessi, ma mentre prima il movimento forte è sul Sib, dopo va sul Solmin.

Uno dei 4 accordi poi non ha la fondamentale al basso, coglilo [Cool]

Si appunto. Io sento che li fa due volte e poi cambia ma non capisco quali accordi fa prima di ritornare a quelli iniziali. Sento che c'è una differenza sul piano ma non capisco cosa fa
[Confused]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Dicembre 2014 16:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il Sib è col Re al basso. [Smile]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 27. Dicembre 2014 19:07      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Il Sib è col Re al basso. [Smile]

Ah ecco [Big Grin]
Grazie [Wink]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.