Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » brano per spot pubblicitario: come fare?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: brano per spot pubblicitario: come fare?
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 14. Marzo 2015 18:34      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, mi rivolgo ai professionisti del settore. Mi hanno commissionato una serie di spot pubblicitari, e poiché è un tipo di lavoro che non mi era mai capitato prima ho bisogno di alcune informazioni.
Sto scrivendo e registrando la musica da utilizzare per questi spot (alcuni brani brevi di 20 secondi, altri lunghi qualche minuto).

Come ci si organizza di solito per questo genere di lavori?
Si fa un contratto per lo sfruttamento commerciale del materiale musicale con il committente?
Sono brani che conto di depositare alla siae, quindi in teoria oltre al contratto dovrei ricevere i proventi anche dalla siae per i vari passaggi (cinema, televisione, radio, internet), giusto?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Marzo 2015 19:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In linea di massima no, non riceverai proventi SIAE ameno che non si tratti di sonorizzazioni/colonne_sonore di opere più lunghe e a carattere differente dal puro spot.
Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Marzo 2015 02:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto ora che alcuni brani saranno lunghi qualche minuto, e per quelli invece la SIAE dovrebbe entrare in gioco, a meno che non ti propongano di "acquistare" i diritti dell'opera.

Nei casi degli spot che utilizzano delle musiche di repertorio, già note/famose, viene rilasciata una licenza di sincronizzazione che vale per un periodo da definire (1 o 2 anni).

Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 16. Marzo 2015 00:10      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix, grazie per la risposta. Quindi dipende dalla durata della musica? e se, per esempio, la durata è di 20 secondi, ma è un estratto di un brano più lungo (es una canzone completa)?
Ma dove è possibile reperire informazioni al riguardo? C'è una regolamentazione?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Marzo 2015 01:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non ci sono stati cambiamenti al di sotto di una certa durata in secondi non c'è la SIAE, attorno ad una trentina.

Non so quanto sia aggiornato, però l'impostazione del documento è utile per farsi un idea:
guida_al_diritto_d_autore_per_videomakers

Non ho trovato una pagina giusta da linkarti, ma anche sul sito SIAE dovrebbe esserci qualcosa.

Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 16. Marzo 2015 16:59      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille, molto utili queste delucidazioni [Smile]

Andrò a parlare anche all'ufficio siae della mia città per avere altre indicazioni.

Nel mio caso si tratta infatti di uno spot di 20 secondi che andrà al cinema prima dei film, e non rientra nelle categorie indicate da quell'elenco - si parla di spot televisivo, mentre qui andrà al cinema.

In ogni caso, quello che è chiaro è che ci vuole un contratto per l'uso del brano, che preveda il compenso per la sincronizzazione, che a quanto pare è l'unico diritto per gli spot - trovo strano però che questo tipo di lavoro musicale non sia coperto dal diritto d'autore come per le altre forme.

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Marzo 2015 17:10      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premesso che una cosa del genere ti darà proventi sia e pari a zero, ammesso che il minutaggio te ne dia teoricamente diritto, saranno poche decine di passaggi, senza edizioni musicali ed in un circuito locale, io per non saper né leggere né scrivere chiederei prima dove e quanto va e poi glielo venderei così com'è, diritto di utilizzo per quel determinato spot e per quel determinato periodo/numero di uscite. (o anche in perpetuo se la cifra è interessante)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 20. Marzo 2015 13:03      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
già ma quanto chiedere? È un campo totalmente nuovo per me, non ho proprio idea di quali possano essere i compensi per un lavoro del genere
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Marzo 2015 14:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le cifre sono molto difficili da stabilire perchè dipendono da molti fattori:
- il committente
- la potenza/popolarità del marchio per il quale indirettamente si sta lavorando
- l'esatto format per il quale sono richieste le musiche (spot televisivo, radiofonico, lunghezza, numero di versioni che servono, etc..)
- la presenza o meno di ritorni SIAE (che può fare molta differenza)
- la stima del numero di ore che il lavoro richiede nonché la sua complessità

In un balance di tutti questi elementi normalmente si fa un forfait.

Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.