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Autore Topic: spartito e domande
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 11. Settembre 2016 00:02      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti
Ho una domanda sulla teoria musicale. Ho davanti uno spartito e sto cercando di trascriverlo su una traccia piano in cubase...
questo spartito ha 2 diesis sulla chiave di violino quindi la tonalità è Re maggiore/Si minore e ogni volta che leggo un Fa o un Do nel pentagramma devo ricordarmi che sono in diesis. Fin qui ci sono...
Solo che in alcuni punti dello spatito mi appaiono delle note con un diesis accanto e io credo che sono delle eccezioni e che io debba trascriverle in diesis ma a me sembra che stonino. soprattutto una in particolare che fa parte proprio della melodia principale, non è assolutamente in diesis ma normale.
Ho caricato una foto in questo sito per farvi capire meglio
http://i67.tinypic.com/2iaae1d.jpg

Il primo diesis che vedete non ci sta proprio...posso anche capire gli altri che sono più sotto alla melodia principale anche se pure quelli li sento stonare ma il primo no. Sapreste darmi qualche spiegazione? Forse non significa che devo suonare un diesis?
Grazie

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Settembre 2016 01:24      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello non è un diesis ma un bequadro. ovvero il bequadro annulla il diesis precedente in battuta o in chiave. quindi la nota è naturale.

se vedi graficamente è diverso dal cancelletto, quello che nei social chiamano hastag, cioè il diesis.

il bequadro è leggermente diverso somiglia a due b rovesciate.

per questo "stona". ... poi non ho uno strumento a quest'ora per suonare quelllo spartito e sentire con le mie orecchie....

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 11. Settembre 2016 20:03      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta...
In effetti è diverso, che scemo, non me ne sono accorto proprio.
Cosa significa in teoria su questo spartito che elimina il diesis? Che devo suonare i due fa precedenti in fa narurale quindi non in diesis?
Comunque i diesis nella seconda immagine pure mi sembra che stonino e anche lì c'è un bequadro che non capisco cosa faccia.....
Grazie [Smile]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Settembre 2016 21:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kenny:
Cosa significa in teoria su questo spartito che elimina il diesis?

In generale il bequadro annulla l'effetto del diesis o del bemolle che una certa nota ha già precedentemente.

In quel brano il Fa# è in chiave, quindi vuol dire che tutti i fa sono #. Per poter fare un fa naturale devi mettegli davanti un bequadro.

Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Settembre 2016 21:56      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora:
quando ci sono accidenti in chiave (gli accidenti sono: diesis e bemolle, doppiodiesis, doppiobemolle, bequadro, rispettivamente +unsemitono,+untono,-unsemitono,-untono, notanaturale) si suonano come tali, a meno che in una battuta non compaia un nuovo accidente che vale dal punto in cui è fino a fine battuta.

quindi se hai il fa diesis in chiave, suonerai ogni fa aumentato di mezzo tono (primo tasto nero del gruppo di tre neri, nel pianoforte) a meno che tu non trovi un bequadro che precede il fa e in questo caso lo suonerai naturale (sul tasto bianco).

dopodichè alla battuta successiva, se non ci sono segni, riprendi a suonarlo come in chiave, cioè in diesis, sul nero.

-----

venendo allo spartito, il primo accidente transitorio è un bequadro ma sulla nota SOL, che non è in chiave, pertanto non è necessario. viene inserito per facilitare la lettura, laddove sopra è indicato l'accordo di la maggiore con basso in do#, e la nota SOL in questo caso è la settima dell'accordo di LA. Se suonassi la scala maggiora di LA il SOL sarebbe diesis, quindi ti mettono un bequadro giusto per aiutarti.

più in basso invece c'è il LA che diventa diesis (L'accordo è di fa#7 ed è corretto che il LA sia diesis) e poi successivamente diviene BEQUADRO, cioè LA NATURALE. questo perchè l'accordo successivo indica SIm7 , Dove la settima è appunto il LA NATURALE.

infine c'è un sol# (che appunto non era il chiave e va indicato) che insieme al Do# (Che invece essendo in chiave non serve scriverlo, ma va suonato #) sono sotto l'accordo di MI7, come note di passaggio, per risolvere su sol#,si.fa# , Note facenti parte dell'accordo di mi7 appunto.

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Settembre 2016 21:59      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
edit: ho invertito l'ordine nella descrizione:
# diesis + un semitono
## doppio diesis + un tono
b bemolle - un semitono
bb doppio bemolle - un tono
bequadro (due b quadrate rovesciate a 180 gradi) annulla gli accidenti precedenti, o in chiave.

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Settembre 2016 22:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(poi io li chiamo arcaicamente accidenti, perchè studiai così col nome di 50 anni fa. correttamente ora si chiamano alterazioni, se vai su wikipedia poi è spiegato meglio di come ho scritto sopra. esiste anche il doppio bequadro, per annullare i doppi diesis e bemolle, ma un bequadro basta e avanza direi... e qua si entra in regole armoniche che il buon Maurix magari potrà meglio di me integrare)
Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 11. Settembre 2016 23:28      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho capito tutto grazie...o meglio...ho capito in questo specifico caso.
Si, ero confuso perchè il bequadro lo vedevo sul sol. Ma ho capito che l'hanno messo solo per facilitare l'accordo o la lettura.
Quindi se lo vedessi in un fa o in un do, nel caso di questa tonalità, avrei dovuto suonarli naturali perchè appunto il bequadro avrebbe annullato in quel punto il diesis.
La parte che mi sembrava stonata era perchè mettevo una nota in diesis, ma era un bequadro [Big Grin]
Grazie comuqne ad entrambi e scusatemi ma sono autodidatta [Roll Eyes] [Big Grin]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Settembre 2016 08:38      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
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Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


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