Se questo sito ti è utile fai una donazione!

I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Come impostare voicemeeter e Obs senza troppa latenza?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Come impostare voicemeeter e Obs senza troppa latenza?
maupetrucci
Junior Member
Member # 16121

 - posted 19. Marzo 2022 17:24      Profile for maupetrucci   Email maupetrucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti mi piacerebbe se qualcuno crea video con basi e con audio processato stesso in obs tramite vst perchè sto avendo un pò di rogne e cerco chi mi dia una mano.
Ho scaricato voicemeeter e settato attraverso un tutorial. Ma ho risolto solo il problema di integrare l audio del desktop tipo la backing track su cui suonare.
Non riesco ora a settare in ascolto solo l'audio processato da obs tramite plugin e comunque ho anche senza obs avviato, una latenza che mi da voicemeeter in uscita e anche distorto rispetto al segnale diretto della sola scheda audio senza vm.
Ho messo come input 1 di vm i driver mme della scheda audio in virtual input quelli di vb meteer vaio e in uscita i driver asio della scheda tascam per riascoltarmi dai monitor .
Il suono risulta distorto e con latenza, anche se è il segnale diretto e non quello processato. Io ho bisogno se riesco di sentire in monitoraggio il solo segnale processato della chitarra da obs e non avere troppa latenza per creare dei video. Chiedo troppo ?
Normalemtne in cubase o con plugin standalone non ho latenza, e mi piaceva l idea di usare un unico software per catturare audio e video con base insieme. Senza fare vari montaggi audio per video ecc..
Grazie a chi mi aiuterà
[Smile] [okkei]

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Marzo 2022 22:20      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vai sul mio canale youtube, vedrai che faccio attualmente video tutorial pianoforte e voce che spiega, in presa diretta, su obs.

Attualmente utilizzo questo setup, appena complesso:

Audio del pianoforte digitale e voce del microfono in ingressi di cubase, con plugin sugli ingressi, e ascolto in direct monitoring dsp (uso la ur44 steiberg), quindi come lavoro in cubase normalmente.

Il tutto per ogni canale esce tramite un plugin, in più istanze, che carico tx da ogni canale input, e in rx sui canali mic di obs, con un falso dispositivo, giusto perchè siano attivi.

ho usato il plugin gratuito di REAPER, ma essendo un vst1.0, comunque L'ho abbandonato di recente per il più stabile 3.0 della BLUE CAT.

IN SOLDONI, uso cubase come mixer di appoggio, senza latenza, e porto l'audio in obs prelevandolo con questo plugin.

Il tutto facendo girare 3 webcam, schermo o schermate, midi che va a midicoulos (un prg per visualizzre accordi e non solo...) che viene ripreso....

e idem se mi serve comunque un play da cubase, una ulteriore istanza prelevata dalla control room

(questo perchè il direct monitor della scheda steinberg differisce da altre schede con dsp, perchè non arriva direttamente in uscita,... insomma è lunga da spiegare)

ah il plugin lo trovi qui.

https://www.bluecataudio.com/Products/Product_Connector/

Avevo usato anche metodi alternativi di cui ho parlato già qui sul forum come il drive SYNCRONOUS
(cerca qua sul forum)

Mentre per banana, o applichi un driver della scheda, o hai latenze infinite, giusto il ks è corto, ma non l'mme.

Quindi non far passare l'audio per il desktop, su banana... ma butta tutto in cubase, esci col plugin connector ed entri in obs.

Compensi coi ritardi in ms le telecamere, e hai per te invece l'ascolto senza latenza come usi in cubase.

Messaggi: 3333 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maupetrucci
Junior Member
Member # 16121

 - posted 20. Marzo 2022 15:19      Profile for maupetrucci   Email maupetrucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedo appena posso il tuo video e facci ole ricerche che mi hai detto.Ti ringrazio tantissimo per la rispostama la mia perplessita è che il blue connector plugin non è la stessa cosa di voicemeeter ? Cioè non fanno la stessa cosa a come mi dici tu? Perche voicemeeter permette apuntto di indirizzare il segnale in una periferica virtuale.
Quindi se ho cpaito bene io entro con la chitarra nella mia scheda e inserisco il plugin che usavo in obs, poi devo uscire dal master di cubase tramite queto plugin blue connector e lo metto in input alla traccia di obs cattura audio in ingresso se poi devo far partire le basi non devo piu usare vlc ma le carico come traccia in cubase ocme dici tu giusto ? Con rx e tx cosa vuoi dire ? Grazie infinite.
Ho capito che in questo caso uso cubase solo per avere pochissima latenza nel processamneto della chitarra cosi da sentirmi tramite questo plugin da mensionato direttamente all uscita dei monitor e il plugin da te menzionato fa andare il segnale anche ad obs contemporaneamente per registrare traccia video e audio insieme. Fraz poco vedo i ltuo tutorial :-)

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged
maupetrucci
Junior Member
Member # 16121

 - posted 20. Marzo 2022 15:29      Profile for maupetrucci   Email maupetrucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi chiedo anche se c'è la possibilità di cambiare scena o inquadratura essendo con due webcam posizionate con inquadrature diverse senza usare switch o shortcut siccome ho le mani occupate a suonare?Scusami se di obs ne so davvero poco se non le basi in questo momento, ho visto qualche tutorial ma senza trovare info piu specifiche.
Grazie a te che mi stai aiutando tanto.

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Marzo 2022 18:41      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su obs ci sono i tutorial del canale di andrea ciraolo, in italiano, con molti trick, per il video.

per l'audio invece riassumo:

il cat audio è un vst che cattura l'audio, lo manda tramite le porte del computer (inteso le porte IP , 8080... ecc)a un medesimo PLUGIN CHE CARICHI IN OBS, su un aux/mic a cui assegni un driver muto (tipo il cavo virtuale di voice meter, ma non lo usi).

voice meeter invece, nel suo uso classico è un driver vero e proprio ( anzi due,in banana).

col cat audio, come con quello di reaper invece tu lavori comodamente in cubase, con tutto il tuo audio, lo prelevi nei punti che ti servono, e lo mandi a obs come plugin.

cioè il plugin trasmette (tx) a un suo identico fratello (rx) tramite le porte IP del computer, nelle altre applicazioni, a partire dal punto insert dove lo carichi in cubase.

può essere uno solo sul master, sulla control room, oppure più punti. (con più coppie di plugin, e di porte da assegnare.)

così è più semplice e lavori comodamente.

Messaggi: 3333 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Marzo 2022 18:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per le inquadrature, cambio scena: io uso lo stream deck, allungo un dito dal pianoforte e sono a posto.

però proprio in questi giorni, ho sperimentato un plugin di obs che riceve i dati midi, e che quindi puoi programmare con una loop port da cubase, di modo che una volta messo in play, lancia i comandi a obs che hai programmato per il cambio scena.

altrimenti se hai pedali che lanciano messaggi midi, può essere una soluzione semi automatica.

Messaggi: 3333 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Marzo 2022 18:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
loop port freeware

https://www.tobias-erichsen.de/software/loopmidi.html

midi to obs

https://github.com/cpyarger/obs-midi/releases/tag/tag-0.9.3-ALPHA-3.66

stream deck
https://www.elgato.com/it/stream-deck

deckboard (alternativa software free e app telefonino per controllo obs)
https://deckboard.app/

Messaggi: 3333 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maupetrucci
Junior Member
Member # 16121

 - posted 21. Marzo 2022 15:40      Profile for maupetrucci   Email maupetrucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille per tutte le informazioni . oda devo solo sperare che cubase ed obs possono girare sul pc in fase di registrazione. Purtroppo io non ho una scheda video envidia che mi gestisce il lavoro , ma ho un intel con impostazione su x264 sulle impostazioni di obs e non mi da nulla in tendina come alternativa. x264 consuma molte risore anche se ramite piccoli tutorial ho impostato obs in modo piu leggero sul sistema :-)

invece come metter in sync e far partire una traccia audio in cubase e contemporaneamente registrare con obs, io ho impostato backspace per registrare con obs ma se ho la schermata di cubase avanti mi partirà cubase in play ma non obs. grazie infinite

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Marzo 2022 19:45      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci vuole tempo e pazienza per trovare il setup che ti occorre.
Ti suggerirei però di registrare in cubase,in modo da avere l'audio, se hai problemi di buchi in obs.

puoi sempre recuperare con un programma di montaggio e sostituire l'audio.

Certo senza una scheda grafica, non so quanto veloce sia il rendering.

Messaggi: 3333 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2021. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!