Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » protezione brani e iscrizione siae.....

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: protezione brani e iscrizione siae.....
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 03. Ottobre 2006 16:22      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, Bella!!!!
tra un mesetto uscirà un mio brano su una compilation che andrà distribuita in tutt' italia!!!!!
allora vorrei guadagnarci qualche cosina con questa compila, e ho pensato che finalmente era arrivato il momento di spendere bene i soldi per l' iscrizione alla siae....
ora ho dei dubbi prima del fatidico passo...
1: mi iscrivo alla siae, o esiste qualche altro metodo e/o società alternativa per proteggere i brani, e ricavare i soldi delle vendite?
2: io produco sia brani sotto il mio vero nome...che anche altri brani con il nome di un gruppo nel quale io sono il fondatore (capo), vorrei capire se posso iscrivermi una sola volta e depositare entrambi i nomi, che fanno riferimento entrambi a me...e così avere la protezione di tutti i brani, e i soldi delle vendite....


grazie a tutti, aiutateme...spiegateme come funziona sto mondo siae...grazie!!!!


Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 03. Ottobre 2006 16:43      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per come la so io, in italia, se ci sono modi alternativi per tutelarsi dal plagio, non ne esistono altri che la siae per ricevere quei 4 soldi che ti danno... se te li danno.

Puoi registrare uno pseudonimo che non inficia il tuo nome vero. MA non mi ricordo come si fa. Se ti informi in rete trovi tutto nel sito.

Tieni presente che la siae ci mette un bel po' per rilasciarti la ricevuta di pagamento che fa fede come prova di iscrizione.
Manda il modulo di iscrizione insieme con il primo pezzo che vuoi depositare e aspetta. E' possibile che per i primi mesi non sarà depositato e non vedrai na lira... cosa che è probabile anche in futuro cmq.

in bocca al lupo e complimenti per l'uscita.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Phabian
Junior Member
Member # 7957

 - posted 03. Ottobre 2006 16:58      Profile for Phabian   Email Phabian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
Dunque, funziona così: in fase di prima iscrizione devi sborsare 180 euro, ma ti sconsiglio di farla adesso perchè a fine anno dovresti ripagare l'annualità (!!!), i seguenti anni sono 89 euro.
Per depositare devi portare lo spartito, a meno che non sia musica elettronica (cioè non riconducibile a note, ma a suoni non editabili su uno spartito), nel qual caso puoi portare un cd o una cassetta.
Se registri il pezzo contemporaneamente all'iscrizione, il pezzo è coperto dal giorno stesso.
La siae accetta pseudonimi al modico costo di 108 euro aggiuntivi (troppo lavoro cambiare un nome..), ma tieni conto che dietro deve esserci sempre una SINGOLA persona fisica, in pratica non puoi iscriverti con una band senza pagare OGNUNO l'iscrizione.
Per far girare i cd devi prima fare richiesta dei bollini da apporre sullo stesso, e aspettare qualche giorno perchè arrivino (non ti vengano mandati, bada bene) per andare a riprenderli nuovamente in sede.
Ovviamente i bollini costano, ma tienti forte, il loro prezzo (irrisorio si, ma se sei famoso????) varia in funzione del minutaggio, cioè di quanto dura il pezzo o il cd..
se hai altre domande e posso aiutarti..
ciao,
Fabio

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 04. Ottobre 2006 21:48      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie phabian, ma lo pseudonimo sarebbe un secondo nome artista? perchè io produco musica sia con il nome di "djslaido" e sia con il nome del gruppo rap "noi e poi"
perchè adesso esce un brano su una compilation con il nome del gruppo, ma più avanti dovrebbe uscire un mio disco da solo con il nome di djslaido, quindi faccio un' iscrizione con il nome "djslaido", e poi pago lo pseudonimo del nome del gruppo? e posso depositare tutti i brani sia "djslaido" che "noi epoi" e ricevere i soldi delle vendite dei dischi di tutti e due? giusto? grazie!

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Phabian
Junior Member
Member # 7957

 - posted 05. Ottobre 2006 02:42      Profile for Phabian   Email Phabian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per pseudonimo si intende qualunque nick diverso dal tuo nome di battesimo; in realtà nel tuo caso ru dovresti avere 2 pseudonimi, uno personale e uno col gruppo, ma per questo devi informarti presso di loro, a quanto ne so io la cifra che ti ho detto è per poter usufruire di UNO pseudonimo..
In realtà pagata la quota annuale puoi depositare un numero illimitato di brani, alla siae non interessa se sono da solo o col gruppo, l'importante è il compositore..tu potresti depositare n musiche TUE, delle quali alcune le suoni da solo, altre col gruppo.
Il discorso però è che hai fini della paternità dell'opera ( e dei relativi compensi) se gli altri componenti del gruppo vogliono ESSERE SICURI, devono NECESSARIAMENTE essere iscritti tutti personalmente.
Ciao!

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 06. Ottobre 2006 14:02      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oggi mi sono iscritto alla sezione musica come compositore e autore.

mi sono iscritto con il mio vero nome e cognome, logicamente, ma le mie opere musicali verranno pubblicate, e appariranno sulle copertine dei prodotti in vendita al pubblico (cd, vinili, ecc), con il mio nome d' arte "djx", oppure "djy", ne utilizzo due, a seconda del genere musicale che faccio pubblicare.

Ora, vorrei, se posso, che sulle copertine dei cd, vinili, ecc, delle pubblicazioni delle mie opere musicali, far apparire solamente come nome artista, compositore e autore, il mio nome d' arte (esempio: composto, scritto, arrangiato, prodotto, ecc ,ecc da "djx"), senza dover scrivere, e dover far apparire sulle copertine, il mio nome e cognome vero.

per far si, che le mie opere musicali, pubblicate, e che appariranno, solo con il mio nome d' arte, senza il mio vero nome e cognome, vengano associate a me, e quindi tutelate, in tutti i sensi e diritti, devo fare qualcosa in particolare? riguardo il mio rapporto con la siae? o meglio, devo depositare le mie opere con il nome d' arte, o devo scrivere sul modulo entrambi i nomi (quello vero + quello d' arte)? così che la siae sappia che io, equivalgo a "djx" oppure "djy"?

In pratica, io vorrei che il mio nome e cognome vero, non fosse utilizzato, e che non apparisse, in nessun modo, sulle copertine dei cd, neanche nei "credits"
voglio utilizzare per scrivere artista, compositore, produttore, arrangiatore, ecc, ecc, solo il mio nome d' arte, però voglio che queste opere musicali, vengano comunque tutelate, e sopratutto che mi arrivino i soldi (nn si sa mai) a me, anche se mi sono iscritto alla siae con il mio vero nome e cognome, che è diverso dal nome d' arte

qualcuno sa come funzione la cosa?

Vi Ringrazio molto per l' aiuto !


Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 06. Ottobre 2006 18:08      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
per far si, che le mie opere musicali, pubblicate, e che appariranno, solo con il mio nome d' arte, senza il mio vero nome e cognome, vengano associate a me, e quindi tutelate, in tutti i sensi e diritti, devo fare qualcosa in particolare? riguardo il mio rapporto con la siae? o meglio, devo depositare le mie opere con il nome d' arte, o devo scrivere sul modulo entrambi i nomi (quello vero + quello d' arte)? così che la siae sappia che io, equivalgo a "djx" oppure "djy"?

Devi depositare il nome d'arte o pseudonimo...quando e se lo accetteranno,allora da quel momento in poi potrai depositare le tue opere o con lo pseudonimo o con il nome d'arte a tua scelta.
il modulo per depositare lo pseudonimo lo trovi sul sito della siae.
A me dopo un paio di mesi dalla richiesta,mi è arrivata la riposta che non lo possono accettare "perchè è simile ad altri già assegnati"


Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.