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Topic: secondo voi come suonano?
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drumsimon84
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Member # 14201
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posted 15. Gennaio 2011 14:25
ciao a tutti! ho iniziato da poco a far registrare dei cantanti.. loro scelgono la base.. io partendo dal midi file della base sostituisco i suoni con vari vst, per la voce utilizzo un mic a condensatore economico, il behringer b2-pro, ho davvero tanto bisogno del vostro parere... la mia grossa difficoltà è miscelare bene la voce con la base, in fase di mastering uso un maximaizer e un limiter ma non riesco ad ottenere i risultati che vorrei... attento vostri consigli.. intanto buon ascolto! p.s. le cantanti non sono professioniste e il vari audio ha fatto dei miracoli!! i link sono:
http://soundcloud.com/drumsimon84/brivido-caldo-demo-cover
http://soundcloud.com/drumsimon84/la-pi-bella-canzone-damore-che-c-demo-cover
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010
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maudoc
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Member # 3815
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posted 15. Gennaio 2011 17:31
Le basi suonano bene. Nel primo brano la voce, malgrado i miracoli del vari audio é spesso imprecisa. Risulta anche un pò opaca e "mono". Nel secondo pezzo sembra più precisa ma é un pò troppo davanti mantenendo comunque gli stessi difetti di sopra.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
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drumsimon84
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Member # 14201
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posted 16. Gennaio 2011 00:00
quote: Originally posted by maudoc: Le basi suonano bene. Nel primo brano la voce, malgrado i miracoli del vari audio é spesso imprecisa. Risulta anche un pò opaca e "mono". Nel secondo pezzo sembra più precisa ma é un pò troppo davanti mantenendo comunque gli stessi difetti di sopra.
grazie per la risposta!! sono contento che per te le basi suonano bene...ma lasciando perdere la qualità delle cantanti.. a me interessa il discorso di mixaggio e mastering... come faccio a rendere la voce meno mono?
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010
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frankvenice
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Member # 13824
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posted 16. Gennaio 2011 17:17
sentito i due pezzi, sottoscrivo il precedente commento. con una cosa in più: puoi provare a correggere l'intonazione quanto ti pare, ma la cantante necessita di una correzione di impostazione, ovvero meno naso e meno gola (magari lavorare di diaframma... altrimenti le note acute non le beccherà mai, oltre che a sostenere tutto il pezzo).e aprire la bocca... meno esse e più maschera. oltretutto il colore della voce risulterebbe più presente, alla faccia di tutti gli effetti che puoi usare. un suono che nasce male non può migliorare più di tanto. dopo di che devi effettivamente tenere un po' sotto la voce e aprirla, secondo me con un mono to stereo (chorus-delay dei vst di cubase) , oppure con un doppiaggio della base spostato di pochi ms e panpottato a destra e sinistra, con un buon riverbero ambiente, però per gradi se no pasticci tutto.
ciao, francesco
Messaggi: 4017 | Data Registrazione: Lug 2010
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drumsimon84
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Member # 14201
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posted 16. Gennaio 2011 17:54
quote: Originally posted by frankvenice: sentito i due pezzi, sottoscrivo il precedente commento. con una cosa in più: puoi provare a correggere l'intonazione quanto ti pare, ma la cantante necessita di una correzione di impostazione, ovvero meno naso e meno gola (magari lavorare di diaframma... altrimenti le note acute non le beccherà mai, oltre che a sostenere tutto il pezzo).e aprire la bocca... meno esse e più maschera. oltretutto il colore della voce risulterebbe più presente, alla faccia di tutti gli effetti che puoi usare. un suono che nasce male non può migliorare più di tanto. dopo di che devi effettivamente tenere un po' sotto la voce e aprirla, secondo me con un mono to stereo (chorus-delay dei vst di cubase) , oppure con un doppiaggio della base spostato di pochi ms e panpottato a destra e sinistra, con un buon riverbero ambiente, però per gradi se no pasticci tutto.
ciao, francesco
sono daccordo con te, io da batterista\tastierista non so nulla di come si canta, ma in effetti solo dopo aver giocato molto con il compressore multibanda sonoriuscito ad avere sulla voce dei suoni decenti... per quanto riguarda l'effetto stereo oggi ho provato a clonare la voce su altre due tracce, una l'ho mandata a sinistra in ritardo di 10ms, l'altra l'ho mandata a destra in anticipo di 10ms, poi ho miscelato questi due canali con il canale principale mono... mi sembra che l'immagine è molto più stereo.. ma devo stare attento nel regolare il mix se no sembra che canta con un flanger ... come sistema credi sia giusto?
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010
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drumsimon84
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Member # 14201
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posted 16. Gennaio 2011 17:59
aggiungo una domanda... io riprendo le cantanti a circa una spanna dal microfono (che poi dipende dalla mano ) diciamo 15-20 cm... secondo voi va bene?
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010
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frankvenice
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Member # 13824
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posted 17. Gennaio 2011 10:22
in effetti il rischio flanger c'è. non so se convenga miscelare le due tracce panpottate stereo con quella mono. ho letto tempo fa dell'opposizione di fase. con il processamento audio di cubase inverti la fase di una delle due tracce e ottieni... il silenzio. se le sfasi di alcuni ms invece dovrebbero aprirsi. meglio sarebbe invece che si doppiasse il cantante, in modo da ottenere tracce "differenti" in modo da poter invertire la fase senza sfasare nulla e avere effetti flanger.
però su questo magari qualche fonico esperto qui del forum ci potrà illuminare.
più che comprimere col multibanda, magari un exiter da' un po' di forza e di armoniche.
--- quanto alla ripresa microfonica, più ti avvicini e più risenti dell'effetto prossimità. il che non è male per dare un po' di corpo a una voce che non ne ha in partenza, e in generale a dare presenza. credo che comunque la spanna dal mic sia una buona misura, oltretutto dipende dall'ambiente di ripresa, qualora non fosse ottimale "sporcherebbe" il suono con riverberi non graditi.
ci sono comunque dei vst free in rete, basta cercare che puoi utilizzare per "stereofonizzare" o "tichetinizzare" il suono. oppure prova con un effetto tipo quelli tc-helicon di trattamento voce prima di entrare in scheda.
però torno a dire, ho provato la differenza tra un suono già stereo ottenuto con voice live e i suoi effetti (ticketing che dà un "raddoppio" alla voce)con un mic dinamico e una registrazione mono ma con un condensatore, e la differenza è che il condesatore, ben posizionato e poi effettato risulta più pieno presente e non così inscatolato tipo televisore monofonico.
Messaggi: 4017 | Data Registrazione: Lug 2010
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drumsimon84
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Member # 14201
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posted 17. Gennaio 2011 13:12
innanzi tutto grazie frank per le risposte, onestamente ho provato alcuni vst per stereofonizzare segnali mono... tipo il mono to stereo di cubase, ma non mi piacciono, invece è molto interessante il discorso dell'inversione di fase, oggi provo, voglio vedere cosa ne vien fuori, per quanto riguarda l'eccitatore di armoniche c'è qualche vst che mi consigli? non mi sembra di averne visti in cubase...
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010
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drumsimon84
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Member # 14201
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posted 17. Gennaio 2011 16:35
p.s. ho eliminato i brani da soundcloud... sto rivedendo il mastering con le nuove nozioni acquisite grazie ai vostri consigli.. a breve posterò il link con i nuovi risultati... ciao a tutti!!
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frankvenice
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Member # 13824
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posted 18. Gennaio 2011 07:32
http://www.uv.es/ruizcan/p_vst.htm
x-cita
exciter free con preset di facile uso ed efficace.
http://www.voxengo.com/freevst/
voxengo stereo touch
This VST PlugIn can be used to add stereo width to audio tracks. This plug-in is most effective on mono pad sounds and alike. This effect works with mono stream generating stereo stream. It also works with stereo streams, however both channels get processed independently of each other like they are mono streams and then two resulting stereo streams get mixed together to produce one stereo stream.
e questo è tutto, ciao buon lavoro, frank
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