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Topic: il suono di pulsar
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lupino
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Member # 1368
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posted 20. Giugno 2012 11:50
ora che è finita la scuola ho avuto modo di riaprire reason. ho aggiornato alla 6.5 e poi ho scaricato le due rack extensions gratuite offerte dalla propellerheads. una delle due si chiama pulsar ed è un doppio LFO in cui ciascun parametro del primo LFO può essere modulato dalle caratteristiche del secondo. al di là delle possibilità di modulazioni, davvero interessanti, il modulo permette anche di raggiungere frequenze che rientrano nello spettro udibile e può essere usato come synth. fin qui nulla di spettacolare. quello che rende la cosa appetibile è il fatto che c'è un parametro dell'LFO che opera una sorta di PWM (il parametro si chiama SHUFFLE). ma non è proprio una vera PWM. quello che accade in realtà è che, ogni due cicli, si ottiene un ciclo più lento seguito da uno più veloce ottenendo un suono la cui frequenza è data dalla durata del ciclo medio. il suono ottenuto è graffiante e aggressivo in una maniera molto particolare. è la prima volta che incontro una sintesi simile (potrebbe essere vista come l'unione di PWM e WaveTable) ma magari già esisteva e sono io che sono ignorante. in questo caso mi scuso per avervi rubato del tempo inutilmente. mi è parso utile segnalare questa particolarità.
Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002
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yasodanandana
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Member # 1424
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posted 26. Giugno 2012 11:04
mi sembra che i casio cz generassero il suono secondo un principio simile...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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pierpaolo carboni
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Member # 15046
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posted 26. Giugno 2012 12:38
potrebbe essere vista come l'unione di PWM e WaveTable in realtà funzionano così gli equivalenti digitali dei VCO che si chiamano DCO. ossia l'onda sinusoidale è scritta in ROM, se l'angolo di fase viene letto in forma lineare , la riprodurremo tale e quale. se invece aumentiamo o diminuiamo la velocità di lettura, allora avremo una distorsione dell'angolo di fase della sinusoide e conseguentemente una variazione della forma d'onda.
Per lo meno i casio cz di cui parla Yaso funzionano così (sintesi PD, Phase Distorsion).
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011
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lupino
Member
Member # 1368
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posted 07. Luglio 2012 04:22
scusandomi per il ritardo nel rispondere
la distorsione lineare è differente. io ne setto la modulazione tramite un inviluppo e questa opera su un numero di cicli pari a quanti ce ne stanno, temporalmente, in un intero inviluppo.
qui invece parliamo, mi sembra, di un'altra cosa.
ossia presa una forma d'onda di base (seno, quadra, triangolare, dente di sega) e fissata una frequenza X (che viene decisa solitamente dalla nota suonata) si avrà un suono in cui ogni SINGOLO ciclo cambia la lunghezza del periodo facendone uno un po' più lungo e poi uno un po' più corto... ma sempre in modo che la loro somma dia la stessa durata di due cicli "normali".
è come dire che fissata una forma d'onda il cui periodo sia pari a 50 ms, quando vado a suonare ottengo un ciclo da 51 ms seguito da uno da 49 ms, per poi ricominciare da capo.
è differente dalla modulazione di fase e anche dalla PWM (nella pwm è difficilissimo se non impossibile ottenere una simile modulazione per ciascuna nota suonata)
Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002
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lupino
Member
Member # 1368
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posted 07. Luglio 2012 04:28
aggiungo che la cosa che mi ha intrigato non è tanto il suono (che mi piace ma che può essere "avvicinato" usando anche altri tipi di sintesi) quanto il fatto che ci sia chi ancora riesce ad inventare qualcosa di nuovo senza pensare a cose troppo complesse. in fondo si tratta di qualcosa di davvero semplice da implementare a livello software. ma nessuno ci aveva ancora pensato. quelli della propellerheads hanno tutta al mia stima. guardare il malstrom per capire quanto sono innovativi... l'unico synth al mondo che unisce wavetable con la sintesi granulare. e ci tiri fuori della roba particolarissima senza neanche metterci troppo impegno.
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