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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Formato di registrazione 16/24/32 Bit (Page 1)

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Autore Topic: Formato di registrazione 16/24/32 Bit
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 31. Gennaio 2006 14:43      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Considerando che ho una RME fireface 800 e che i CD leggono tracce 16 bit a 44.1, su quale formato di registrazione mi conviene settare i vari progetti di Cubase?

A quanti bit campiona la mia scheda?


Grazie.


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 31. Gennaio 2006 15:51      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la fireface campiona fino a 24 bit di risoluzione....imposta i progetti di Cubase a 24 bit,registri tutto,fai il mix e il master e dopo converti tutto in una risoluzione a 16 bit avendo cura,se vuoi,anche di utilizzare un plug in per il dithering in wavelab o in cubase se è li che fai il mastering,quando lo stai convertendo
enjoy!!

Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 31. Gennaio 2006 16:31      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se mentre faccio i mixaggi con le tracce precedentemente registrate a 24 Bit tengo in insert il plug-in UV22hr settato su 16 Bit sul canale OUT del BUS, posso già monitorare esattamente quello che otterrò andando poi ad esportare per masterizzare su CD, oppure quando esporterò nel formato CD 16 Bit 44.1 ci saranno ugualmente altre differenze? Grazie.
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 01. Febbraio 2006 11:20      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedo che nessuno mi risponde quindi magari non sono stato abbastanza chiaro nell'esporre la mia domanda. Vediamo se mi spiego meglio così.

- Ho letto che passando le tracce da 24 bit a 16 bit qualcosa nel sound del pezzo viene perso;

- le tracce che vengono masterizzate su CD per poter essere lette devono essere a 16 bit 44.1;

- se io registro a 24 bit dovrò presto o tardi convertire a 16 bit se voglio masterizzare il lavoro su CD;

- la mia scheda sonora però lavora a 24 bit, perciò credo sia meglio registrare e mixare a 24 bit e convertire successivamente;

- Per cercare di evitare un eccessivo degrado durante il passaggio da 24 a 16 bit ho letto che è consigliabile utilizzare un plug-in di dithering tipo il "UV22hr" (compreso nel pacchetto di Cubase) messo in insert sul bus di uscita generale prima di effettuare l'export di tutto il lavoro nel nuovo formato.

Dopo tutte queste premesse, la mia domanda è: "Se inserisco e tengo inserito il plug-in di dithering anche nelle fasi di registrazione e mixaggio (cioè quando lavoro a 24 bit), riesco a monitorare meglio ciò che otterrò una volta che effettuerò l'export a 16 bit, oppure anche in questo caso quando effettuerò l'export sentirò delle differenze rispetto al suono prodotto in Cubase a 24 bit?

Grazie.


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 01. Febbraio 2006 11:33      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo proprio
gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 01. Febbraio 2006 12:16      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
Non credo proprio
gennaro

Scusa, ma non ho capito la tua risposta. Non credi proprio che sentirò differenze?
Non credi proprio che serva a qualcosa quello che intendo fare?
Non credi proprio nel senso che ho scritto un sacco di cavolate?

Come direbbe il personaggio gnoccolone di Verdone con gli occhi sbarellati verso il cielo: "In che senso????"


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 01. Febbraio 2006 15:32      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mixare e registrare a 24 bit ha senso proprio perchè dovremmo avere una migliore "definizione" dei suoni..... ciò torna utile proprio quando si fa il mix perchè nel mix si vanno a guardare i particolari...quindi fai il mix senza inserire nulla sul bus master,fai il master e quando tutto è pronto giù di dithering...punto!! ....
se io ti dessi due foto di cui una più grande e una più piccola e ti dicessi che devi "taroccare" alcuni dettagli nella foto e che la foto finale deve avere la stessa grandezza di quella più piccola tra quelle che ti ho dato all'inizio tu quale scegliersti come foto su cui lavorare per andare a taroccare particolari molto piccoli??

Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 01. Febbraio 2006 15:42      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo.
il dithering va fatto alla fine in sede di master.
poi riascolti il tuo file 44/16 e se non va bene ritorni al mix a mettere le cose a posto; in ogni caso i problemi non dipendono dal dithering.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 01. Febbraio 2006 17:04      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok seguirò i vostri consigli. Grazie a tutti!
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 01. Febbraio 2006 17:56      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
mixare e registrare a 24 bit ha senso proprio perchè dovremmo avere una migliore "definizione" dei suoni..... ciò torna utile proprio quando si fa il mix perchè nel mix si vanno a guardare i particolari...quindi fai il mix senza inserire nulla sul bus master,fai il master e quando tutto è pronto giù di dithering...punto!! ....
se io ti dessi due foto di cui una più grande e una più piccola e ti dicessi che devi "taroccare" alcuni dettagli nella foto e che la foto finale deve avere la stessa grandezza di quella più piccola tra quelle che ti ho dato all'inizio tu quale scegliersti come foto su cui lavorare per andare a taroccare particolari molto piccoli??

...Un genio...Alteregoxxx 6 un genio!!!!


Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 02. Febbraio 2006 08:44      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate mi trovo con piu o meno lo stesso problema, ho piu tracce riprese con mic a 88.2-24 ora le ho sistemate singolarmente di pot e eq etc, mi spiegate ora come esporto in unica traccia stereo su cubase SE ? che poi sarebbe il master vero? la procedura mi serve, scusate ma la nomenclatura per mè è un casino, ho chiaro i perche e il funzionamanto delle varie operazioni, ma nn ne sò il nome...tipo, chellè il dittering ?, ora dite di usare il uv22 sò cosè ma nn ho capito dove e come usarlo...direi di usarlo alla fine sulla traccia stereo finale piu che prima, sbaglio? poi salvando la trac stereo in 44.1\16 la masterizzo importandola con nero ...cosi a ocimetro e spanimetro....(sistema di misurazione ad altissima aprossimazione)..
ho 11 canzoni da masterizzare ormai da un tot ma nn ne vado fuori...HELP MI PLEASE!!!!!
gia questo post è risolutore per mè fin quà,
ma dovè il tastino magico?scusatemi ancora ma io con i sw sono un pochetto de coccio finche nn faccio almeno una volta il procedimento, o lo vedo fare da qualcuno...ma sembra che in provincia di BL sia l'unico pirla che cerca di usare cubase...uffa...aiutatemi ad andarne fuori o lancio dvd e chiave ardwere nel piave....anche perche nn ho piu spazzio nel HD per nuovi esperimenti che di volta in volta surclassano i precedenti per qualità e quantità di segnale (l'ultime riprese riempiono la fascia colorata, restandone nei limiti del clip e tenendo i rientri a -38695db dal segnale....ma come farò ad avere sto cd in mano? scusatemi se vi chiedo una lunga serie di mail che spiegano le cose elementari ma...che ve devo dì...sò gniurant
coi piccì
David

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 02. Febbraio 2006 09:27      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
concordo.
il dithering va fatto alla fine in sede di master.
poi riascolti il tuo file 44/16 e se non va bene ritorni al mix a mettere le cose a posto; in ogni caso i problemi non dipendono dal dithering.

beh c'è dithering inodore incolore e dithering bulldozzer, ma se parliamo di veri problemi, no, nn deve/dovrebbe essere colpa del dithering...sopratutto con il livello a cui sono arrivati gli algoritmi odierni

ma nessuno che gli chieda che cippa registra?
nn è che sia porpio fuori luogo... anzi!


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 02. Febbraio 2006 09:39      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DWX:
scusate mi trovo con piu o meno lo stesso problema, ho piu tracce riprese con mic a 88.2-24 ora le ho sistemate singolarmente di pot e eq etc, mi spiegate ora come esporto in unica traccia stereo su cubase SE ? che poi sarebbe il master vero? la procedura mi serve, scusate ma la nomenclatura per mè è un casino, ho chiaro i perche e il funzionamanto delle varie operazioni, ma nn ne sò il nome...tipo, chellè il dittering ?, ora dite di usare il uv22 sò cosè ma nn ho capito dove e come usarlo...direi di usarlo alla fine sulla traccia stereo finale piu che prima, sbaglio? poi salvando la trac stereo in 44.1\16 la masterizzo importandola con nero ...cosi a ocimetro e spanimetro....(sistema di misurazione ad altissima aprossimazione)..
ho 11 canzoni da masterizzare ormai da un tot ma nn ne vado fuori...HELP MI PLEASE!!!!!
gia questo post è risolutore per mè fin quà,
ma dovè il tastino magico?scusatemi ancora ma io con i sw sono un pochetto de coccio finche nn faccio almeno una volta il procedimento, o lo vedo fare da qualcuno...ma sembra che in provincia di BL sia l'unico pirla che cerca di usare cubase...uffa...aiutatemi ad andarne fuori o lancio dvd e chiave ardwere nel piave....anche perche nn ho piu spazzio nel HD per nuovi esperimenti che di volta in volta surclassano i precedenti per qualità e quantità di segnale (l'ultime riprese riempiono la fascia colorata, restandone nei limiti del clip e tenendo i rientri a -38695db dal segnale....ma come farò ad avere sto cd in mano? scusatemi se vi chiedo una lunga serie di mail che spiegano le cose elementari ma...che ve devo dì...sò gniurant
coi piccì
David


1)allora fai il mix in Cubase normalmente e senza inserire nulla sul canale master

2)prendi questo bel file stereo e lo importi in Wavelab e ci fai su il master cioè lo equalizzi,lo comprimi e lo "massimizzi" (se non hai Wavelab lo fai con Cubase stesso sul canale di master)

3)quando il risultato sonoro ti sembra ok inserisci nell'ultimo slot del master di Wavelab (o di Cubase) un plugin per il dithering impostato a 16 bit(ad esempio l'UV22 fa proprio questo cioè il dithering) e
poi vai ad esportare il tutto a 44.1Khz e 16 bit(quando esporti il software ti chiede sempre questi due valori per l'esportazione)

4)il file così ottenuto può essere masterizzato normalmente con Nero o se ti piace di più anche con Wavelab(se ce l'hai)

il dithering,giusto per chiarire,serve a fare in modo che la qualità dovuta ai 24 bit si conservi più o meno bene,a seconda della bontà dell'algoritmo del plugin che usi,anche quando passi a 16 bit(questo grazie ad un particolare "lavoro" fatto dal plugin sui bit)

anche il passaggio dagli 88.2Khz ai 44.1Khz richiede un particolare lavoro e in questo caso abbiamo fatto fare a Wavelab o a Cubase esportando il file finale a 44.1Khz...in realà esistono sofware che sono costruiti proprio per fare SOLTANTO questa cosa e al massimo anche il dithering e quindi la fanno al meglio...uno di questi software è R8brain
della Voxengo che è free e da molte analisi condotte sui risultati che ho trovato in rete risulta essere uno dei migliori per questo tipo di lavoro....
nel caso tu voglia usare questo software allora segui il punto 1 e il punto 2 che ti ho descritto prima e poi esporta tutto nel formato dei file che hai registrato(88.2KHz e 24bit) dopodichè la conversione di freq e di bit la fai fare ad r8brain e poi masterizzi.....

spero di essere stato chiaro


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 02. Febbraio 2006 09:55      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oooo grazie, ci sono quasi, conserverò questo testo con le prime scarpine di mia figlia
hehe
seriamente...
ok capito il discorso dithering,
ma ....e è un ma groosso..
io ancora nn sono riuscito ad unire le singole tracce mono dei vari microfoni in un unica traccia stereo..ossia farne il master,
ndo ca... stà la funzione, il tasto, come si fà a dire al sw pija ste 6 tracce (che sono state eq e pan etc) e fammene 1 st ?
il tuo discorso è chiarissimo, ho wavelab demo fornitami nel pacchetto cubase se, vedrò se la funzione in questione è funzionante (sai le demo...) cmq, ...mmm potessi parlare con qualcuno che mi guida passo passo nn vi frantumerei tanto i bit con domande cosi sceme, scusatemi ma sapere cosa dover fare
senza sapere come farlo mi fà sentire idiota...e nn poco...
ma sto sw è pieno di pulsantini con nomi italiani che nn corrispondono al manuale inglese, ho fatto richiesta e spero arrivi presto...che arrivi se nn altro...
in piu mettici che io esco dalle registrazioni su multitrack a bobine, dove il tutto lo faccio al mixer...scusate ma ..
ho cercato di capire quello che hai detto del master, ma nn lo trovo...sig sob...
hai il merito di aver allungato di un pò la vita del dvd e chiave hw...
grazie per intanto
David

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 02. Febbraio 2006 10:01      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vuoi dire che devo solo impostare una traccia stereo che ha come IN la traccia OUT della finestra mixer ? scusa è...ma a furia di macinare ... alla fine io ero uscito dalla scheda con le singole e le ho riunite con il mixer...sai che cesso che è venuto fuori
è che nn posso stare contemporaneamente su cubase e in internet per problematiche varie...
ciao David

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


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