Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Audio per videogiochi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Audio per videogiochi
DAVIDE ek
Junior Member
Member # 14498

 - posted 09. Settembre 2012 22:58      Profile for DAVIDE ek   Email DAVIDE ek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Ultimamente mi sto interessando della produzione di suoni per videogiochi e della relativa sincronizzazione. Me ne sto interessando ma devo dire che non ho trovato molto.Qualcuno può aiutarmi.Non so suggerirmi che tipo di programmi si usano, sopratutto per la sincronizzazione. Di base sul pc ho pro tools e cubase, mi è capitato di sonorizzare delle publicità, ma qui è tutt'altra cosa. Vi ringrazio per l'aiuto!!

Messaggi: 14 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Settembre 2012 13:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(ma la sincronizzazione non viene fatta direttamente sul gioco ?)
Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 10. Settembre 2012 15:17      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho fatto qualche esperienza ma parlo di molti molti anni fa.... su macchine coin up da bar (e si... allora andavano ancora).

In sostanza il lavoro era a stretto contatto con gli ingenieri che producevano l'hardware e il software, ed i grafici che disegnavano.

I sync erano ovviamente gestiti dal gioco stesso, e cio' che veniva richiesto erano singoli suoni o piccoli jingles (esplosioni, inserimento moneta, game over ....giusto come esempio) con le relative durate.

Inoltre venivano richiesti spezzoni musicali che potessero andare "a ciclo continuo" oppure parti piu' specifiche per delle scene particolari nelle quali venivano fornite storyboard e relative durate precise.

I metodi di lavoro erano sostanzialemnte due :
in uno si utilizzavano circuiti di generazione sonora emulati dai vari computer commodore, yamaha, atari e bisognava quindi usare software specifici, diversamente si lavorava liberamente con qualunque hardware e software e le parti audio venivano registrate su eprom (tipo una ram non volatile) che veniva installata sullo stampato del gioco.

Oggi nei giochi per consolle non ci sono queste limitazioni e penso che tutto l'audio venga gestito solo via software senza nessun vincolo sul tipo di programmi che si utilizzano per realizzare la musica.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
DAVIDE ek
Junior Member
Member # 14498

 - posted 10. Settembre 2012 15:39      Profile for DAVIDE ek   Email DAVIDE ek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A ecco vedi interessante, grazie. Ad ogni modo dovrei chiedere in qualche sito di sviluppatori di giochi. Se si trattasse solo di generare suoni sarebbe relativamente semplice. Vi ringrazio dell'aiuto
Messaggi: 14 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Realson
Junior Member
Member # 12830

 - posted 12. Settembre 2012 19:43      Profile for Realson           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sincronizzare il brano come vuoi fare tu, per una pubblicità penso vada anche bene Cubase o pro tools.

Ma un videogioco non ha eventi come in un video o una pubblicità che già sai come vanno a finire,( escludendo i video di rappresentazione )quindi secondo me è azzardato inserire un suono, con la speranza che quell'evento in movimento in fine corrisponde alla perfezione come in un video. [Smile]

io penso invece che i software odierni richiedano solo i sample con un nome identificativo che poi si assocerà all'evento. non so:

pallina che rimbalza, quando la pallina entra in collisione con il terreno la pallina emette un suono. ed ecco li che entra in gioco il sample.
anche questo mio concetto forse al giorno d'oggi è vecchio, ma era giusto per farti capire più o meno come funziona.

penso che i suoni vengano associati agli oggetti tramite linguaggio macchina ( non so quale linguaggio viene usato per i videogiochi )

c'è Blender che è un software di modellazione 3d che permette di creare videogiochi, da molti amato ed è free. magari con qualche informazione sul loro forum riesci a capire anche come i suoni si associano agli eventi. ( escludendo la sincronizzazione che è più da video e presumo meno da videogioco ) [Smile]

Messaggi: 111 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.