Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Evoluzione del MIDI in cubase (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Evoluzione del MIDI in cubase
drmacchius
Junior Member
Member # 16717

 - posted 27. Ottobre 2016 12:24      Profile for drmacchius   Email drmacchius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto cercando una tabella o un elenco che riassuma che funzioni o utility i sono via via aggiunte in cubase dai tempi di cubase vst sino ad oggi.

Possiedo cubase VST (che uso coi miei vecchi strumenti midi e per l'editing midi), da allora il software e' creciuto vertiginosamente, ma secondo alcuni prevalentemente dal punto di vista midi non é stato aggiunto molto negli ultimi 20 anni e quello che si é evoluto sono le funzioni audio.

Al momento sto usando come vst-host reaper, che in realtä é ben piü che un vst-host.
Sto cercando di capire se per quello che devo fare il puö convenirmi fare un upgrade a cubase artist/pro 8.5, che probabilmente ha in comune con quello che so usare il solo nome.

Visto che se volessi andare a fare editare i miei progetti in qualche studio di registrazione serio dovrei lavorare comunque con midi e settaggi vst, visto che almeno qui in germania gli studi usano prevalentemente samplitude (e protools), non sono alla ricerca dello standard per poter condividere i file. Per questo vorrei sapere se qualcuno sa dove posso trovare una descrizione delle varie features che si sono aggiunte nelle varie edizioni alla sezione sequencer di cubase e capire se edizione piü nuova della mia puö far per me.

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2016  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Ottobre 2016 13:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto
premesso che ti ho già risposto dall'altra parte [Big Grin] , è una cosa pressoché impossibile da fare, non ho idea se esista una tabella progressiva di differenze tra le versioni. facciamo prima a capire esattamente ciò che ti serve, dopodiché ti descrivo com'è l'ambiente odierno

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
drmacchius
Junior Member
Member # 16717

 - posted 27. Ottobre 2016 13:35      Profile for drmacchius   Email drmacchius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma sei barbetta?

sinceramente cosa mi serve di preciso non lo so,vorrei sapere piü che altro cosa offrono in piü come puro sequencer le nuove versioni di cubase e che sussidi concreti alla composizione (vorrei provare a scrivere colonne sonore) ci sono.

Al momento usa la daw piü che altro come vst host -e reaper su questo lo batte di sicuro cubase non solo per mancanza della chiave usb, ma anche per velocitä di avvio e stabilitä) e per semplici registrazioni. Possedendo giä il native Komplete non ho grosso bisogno di vst vari.
Per adesso ho usato cubase vst praticamente niente, ma in pratica solo per fare un po'di editing midi.

Se volessi fare editare a dei professionisti i miei progetti in ogni caso dovrei passare solo i dati midi coi settaggi dei vst o i file audio originali perché qui in germania dove vivo negli studi lavorano praticamente solo con samplitude o protools, anche se comunque un modo per aprire i progetti di cubase e logic di sicuro ce l'hanno.

Il discorso é che se é vero che a parte il chord assistand e il chord track e cose simili per quanto riguarda il puro sequencer non é cambiato molto dalla fine degli anni 90'mi sembrerebbe piü opportuno invesitre i soldi di Cubase pro in hardware o software deidicato all'editing audio (tipo wavelab, i prodotti waves o melodyne) oppure delle app specifiche per arrangiamento e composizione (partendo da vari plugin free, arryvando a cose tipo synfire e sundog passando per Band in a Box). Diciamo che piü che una daw avrei bisogno di un sequencer/Editor MIDI con funzioni di arranger per il lavoro statico al computer, mentre per suonare in modo estemporaneo a mo'di expander o per regitrazioni improvvisate in girp userei reaper. praticamente reaper non lo abbandonerei, ma fin'ora non lo usato come una vera daw e sto cercando di capire se mi conviene potenziarlo con altri applicativi per farlo diventare la mia unica daw o se mi conviene associargliene un'altra.

lo scopo della daw principale sarebbe quello di comporre, arrangiare, rieditare midi e per questo scopo non ho capito se tanto vale mi conviene mantenere il mio vecchio cubase vst o se invece ci sarebbe una concreta evoluzione prendendo e studiandosi da capo qualcosa di nuovo. Non so se mi sono spiegato.

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2016  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Ottobre 2016 13:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quello che mi riguarda, la sola chord track vale il passaggio
per il resto, il midi è rimasto quello, a parte migliorie estetico/pratiche (il linguaggio midi è immutabile),
esiste però una modalità VST expression che non trovo in altre macchine che ti consente di impostare NOTA per NOTA, anche all'interno di accordi in modo differente, svariati CC, modulazioni ed altro, anche in modo continuo (prendi ad esempio un crescendo della terza all'interno di un accordo)
quello che è stato implementato è il workflow di lavoro, oggi completamente drag & drop su tutti gli aspetti
(è stato mantenuto anche il vecchio sistema, ovviamente)
in soldoni, tutto quello che hai all'interno del programma è taggato e rintracciabile praticamente in tempo reale in un browser (tipo quello di Logic, se hai presente), compresi i suoni degli strumenti virtuali, visualizzabili sia per strumento, che per tipologia, che entrambi o altre caratteristiche ancora.
ti serve un compressore? digiti nel campo di ricerca il tipo di compressore che ti serve (per voce, per chitarra, clean, spinto ecc) e ti viene fuori. lo trascini sulla traccia e fine.
il mixer è una rivoluzione, non ne vedo altri attualmente strutturati così come flessibilità di uso, permettendo scene multiple (ogni scena può memorizzare i canali che vuoi tu, e può essere o no sincronizzata con la finestra principale, dimodochè se chiami una scene "drums" ti compaiono ad esempio sia nella schermata di arrange che in quella del mixer soli i canali della batteria e/o i rispettivi effetti.
inoltre ci sono almeno 3 modalità di link una delle quali "on the fly" che ti permette di lineare qualsiasi cosa semplicemente selezionandola. è rimasta, cosa che molti criticano, la suddivisione tra tracce instrument, tracce midi, tracce audio, tracce gruppo e tracce effetti. io della vecchia guardia mi trovo meglio, anche se molti programmi, tipo appunto reaper, non fanno nessuna distinzione tra le tracce. in ogni caso è puramente teorica, in quanto qualsiasi traccia può fare praticamente qualsiasi cosa.
l'audio è fantastico, ma pare che non ti interessi [Big Grin] chord track
particolarmente utile la funzione render in place che ti permette di esportare contemporaneamente, e separatamente, con e senza effetti, in un' unica soluzione, tracce midi ed audio, in modo da portare il lavoro a tracce separate in un altro studio dotato di altra DAW
molto comode anche le track versions che ti permettono di tenere in linea contemporaneamente versioni diverse dello stesso materiale, midi o audio, sia come note che come effettistica, o due differenti versioni dello stesso arrangiamento. possono essere alternate in tempo reale, anche in gruppo, consentendoti di paragonare al volo diversi arrangiamenti.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
drmacchius
Junior Member
Member # 16717

 - posted 27. Ottobre 2016 19:54      Profile for drmacchius   Email drmacchius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto grazie. non ho capito bene se questo chord track e chord asistand niente altro che una forma di Band in Box...
comunque quete 3 ulti me fnzionalitä che hai citato sembrano interessanti, anche se forse sono un po'poco per spendere 600 euro e fare il passaggio da cubase vst....sai a partire da che versione sono presenti? Giä dalla 7-8 o solo nella 8,5? Solo nel Pro o anche artist?

Cubase 9 dovrebbe uscire entro l'anno, vero? se trovo da thoman in offerta dopo la nuova uscita un bundle hardware/software potrebbe essere interessante...sai se ci sono altre vie per prendere il sof

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2016  |  IP: Logged
drmacchius
Junior Member
Member # 16717

 - posted 27. Ottobre 2016 19:56      Profile for drmacchius   Email drmacchius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per prendere le vecchie versioni del software quando c'é una nuova uscita? Quando si compra il software si ha in automatico sia la versone windows che appple?
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2016  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Ottobre 2016 20:54      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la traccia accordi fornisce gli accordi, gli accompagnamenti automatici che hai sentito sfruttano un sofisticato sistema di arpeggio presente sia nel programma stesso sia in halion sonic (in misura minore in halion sonic SE). imposti l'accordo, carichi l'arpeggio, gli dici che suono usare ed è fatta (ovviamente è tutto salvabile come preset.
cubase 9 uscirà a fine anno, presumibilmente. il grace period di solito è un mese o giù di lì, quindi se credi ti conviene aspettare dicembre.
il dvd di installazione contiene entrambe le versioni (2 dvd in realtà, sono credo 13 Gb), mentre se lo acquisti online ti devi scaricare separatamente i due installerò
la versione artist contiene le funzioni midi, ma non variaudio, trovi una tabella comparativa sul sito steinberg. non è possibile acquistare versioni precedenti alla 8.5

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
drmacchius
Junior Member
Member # 16717

 - posted 27. Ottobre 2016 22:08      Profile for drmacchius   Email drmacchius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.thomann.de/de/steinberg_ultimate_cubase_recording_pack.htm?ref=search_rslt_steinberg+bundle_295639_21

intendevo aspettare e prendere questo: giä adesso il prezzo é in caduta e se ho capito bene cubase pro viene a costare 100 euro e il resto é il prezzo dell'hardware, o sbaglio?

comunque ti ringrazio perché sei gentilissimo

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Ottobre 2016 14:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh sì quella è un offerta rara, non c'è nemmeno più sul sito Steinberg.
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 28. Ottobre 2016 14:42      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
drmacchius, non lo vedrei come un ribasso del software ma come una svendita dello hardware presumibilmente per un prossimo rinnovo della gamma (la scheda è del 2011)

cmq io preferirei acquistare in italia, costa pure di meno e il servizio è ottimo, detto per riepetuta esperienza personale

Offerta UR824 + Cubase Pro 8.5 su strumentimusicali.net

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
drmacchius
Junior Member
Member # 16717

 - posted 28. Ottobre 2016 17:32      Profile for drmacchius   Email drmacchius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io vivo in germania. a parte questo, quanto vale quella scheda? il prezzo singolo é ancora elevato. E'ancora usb 2, ma se si conidera che il software di suo costa 500 euro?
io stavo valutando di prendere una motu nuova a cui in quel caso non assocerei di sicuro il prezzoe di cubase pro, ma se paradossalmente nell'offerta la scheda o il software mi verrebbero a costare meno della metä del loro prezzo di costo normale un pensiero ce lo faccio....dite che non ne vale la pena?

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 28. Ottobre 2016 19:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh se ti interessa avere il software, secondo me è un affare
Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Ottobre 2016 04:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono vari indizi comunque che fanno pensare che la versione sia la 8, non la 8.5.
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 29. Ottobre 2016 13:13      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bestehend aus UR824 USB 2.0 Audio-Interface und Cubase Pro 8.5
Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
drmacchius
Junior Member
Member # 16717

 - posted 29. Ottobre 2016 16:27      Profile for drmacchius   Email drmacchius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una volta l'offera era con la 8....poi credo abbiano dato diritto a un upgrade....curioso é domandarsi cosa faranno tra 3 mesi: se una volta uscito il nuovo Hardware/Nuovo software abbasseranno ancora i prezzi fino al termine delle scorte, o se faranno un upgrade del software come fecero un anno e mezzo fa o rialzeranno i prezzi facendo un'offerta analoga coi nuovi prodotti e ritirando le vcchie scorte per non farsi concorrenza da soli.

Ma la scheda di per sé com'é? Una scheda usb 2 come quella li vale ancora 700 euro o con la stesa cifra con maudio-motu-rme si prende molto di meglio

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2016  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.