Autore
|
Topic: 32 o 64 bit
|
Paoloduobillet
Junior Member
Member # 16893
|
posted 20. Novembre 2018 10:36
Ciuao e sempre grazie , domande : premetto Uso un iMac os sierra (27-inch, Mid 2010)2,8 GHz Intel Core i5 memoria 8 GB 1333 MHz DDR3 HD 4TB 1) impostazione generale studio a 32bit o 64bit. che effettivi vantaggi pratici reali acustici ho a 64bit ? non carico troppo tutto il sistema ? considerando poi un master cd a 16bit? non ho untaglio eccessivo poi sul lavoro finito ? un fonico d'esperienza mi ha consigliato di tenere il 32 bit, voi cosa consigliate?
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2017
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 20. Novembre 2018 13:16
prima di tutto occorre non fare confusione tra i sistemi operativi/ software/plugin a 32 o 64 bit. Quella è una questione di come è SCRITTO il software.
Poi c'è il formato audio del tuo progetto Cubase (o altro software) che può essere a 24/32/64 bit
specifica bene cosa intendi, ma dal lato sonoro se il supporto finale è a 16 bit registrando a un valore più alto (magari senza esagerare rimanendo sui 24 o i 32) non hai che da guadagnarne in termini di dinamica, una cosa da non sottovalutare e molto più importante della frequenza di campionamento che scegli.
Il "taglio eccessivo sul lavoro finito" non so chi te lo abbia riferito ma è un concetto senza logica. Dovresti criticare qualsiasi produzione mondiale che abbia registrato dai 24 bit in su per poi uscire su CD. In pratica qualsiasi studio degno di questo nome.
Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 20. Novembre 2018 16:52
Che io sappia comunque la maggior parte delle schede audio non supporta la risoluzione di 64 bit per un progetto audio.
Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 21. Novembre 2018 12:39
puoi registrare a tutti i bit che trovi attivi dentro le impostazioni progetto, l'utilità è discutibile, ma puoi farlo. Lo potrei fare con la UR22 mark II e la RME802.
Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 21. Novembre 2018 15:49
Ci riguardo ma il numero 64 mi sembra di non averlo mai visto tra le scelte disponibili.
E' anche vero che l'ultima scheda audio l'ho comprata più di 10 anni fa
Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 21. Novembre 2018 16:20
ma è roba recente, 9.5 qualcosa, mi pare di ricordare
Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 21. Novembre 2018 18:31
c'è forse in po' di confusione tra le impostazioni del progetto quelle del motore audio
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 22. Novembre 2018 06:19
non credo, almeno per me le opzioni sono ben chiare, poi si può discutere sull'utilità per un utente home o studio personale confrontandosi con uno studio professionale.
sul 9.5 e sul 10 puoi impostare la precisione del motore audio a 32 o 64 bit float
puoi impostare il progetto a 24/32/32 fp/64 fp
puoi esportare a 8/16/24/32/32 fp/64 fp
detto questo forse è il caso di ritornare in topic, ma deve rispondere Paolo però:
quote: se il supporto finale è a 16 bit registrando a un valore più alto (magari senza esagerare rimanendo sui 24 o i 32) non hai che da guadagnarne in termini di dinamica, una cosa da non sottovalutare e molto più importante della frequenza di campionamento che scegli.
Il "taglio eccessivo sul lavoro finito" non so chi te lo abbia riferito ma è un concetto senza logica. Dovresti criticare qualsiasi produzione mondiale che abbia registrato dai 24 bit in su per poi uscire su CD. In pratica qualsiasi studio degno di questo nome.
Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|