Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » file missing

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: file missing
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 15. Gennaio 2019 00:55      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragà. Un quesito.
Dunque, quando importo le mie tracce audio all'interno di un progetto di cubase, il cubase crea, all'interno della cartella del progetto, una serie di sotto cartelle, quella "audio" (dove si raccolgono i files audio creati sull'hard disk ogni volta che si esegue una registrazione su una traccia audio oppure dei files audio già realizzati vengano aperti, o importati, all'interno di cubase), quella "immagine" dei files immagine delle tracce audio, e quella "edit", dove si trovano tutte le modifiche apportate ai files audio originali.
Nel Pool, infine, trovo tutti i riferimenti, o clips, aggiunti per ciascuno dei files audio creati nell'hard disk e raccolti nella cartella "audio".
Vabbè, imprecisioni ed approssimazioni a parte...
So che se per qualche motivo elimino un file dalla cartella "audio", il cubase, una volta attivato il progetto, non riuscirà a trovarlo e lo indicherà come "file mancante".
Ora vi racconto cosa mi è successo.
Oggi ho voluto provare ad aprire il progetto, cui sto lavorando, partendo non dall'originale ma dalla copia di backup salvata in un altro hard disk (per verificare se un backup funzioni sempre e comunque) e stranamente il cubase mi informa di un file mancante che, in realtà, c'è (quando faccio delle copie di un progetto io archivio TUTTO ciò che si trova nella cartella originale, copia ed incolla per intendersi). Cliccando su "raggiungi cartella" seleziono il file inquisito ma lo riconosce come ''file audio non valido o non supportato.'' Eppure è quello.
Lo stesso problema si è presentato anche aprendo il progetto originale dopo che, smanettando per pensare di semplificarne la struttura gerarchica di archiviazione, lo avevo spostato fuori dalla sua cartella originaria (parliamo di un salto di una sola cartella): quel file risultava mancante.
Ricollocando il progetto al suo posto è tornato a funzionare senza problemi.
Non capisco.
Cosa mi succede?
grazie infinite...

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Gennaio 2019 09:42      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me dovresti solo evitare di fare queste operazioni a mano, questi copia/incolla non sono "salutari".

Quando devi spostare qualcosa o fare una copia del progetto usa l'apposita funzione di cubase Backup del Progetto ... con quella io non ho mai avuto problemi [Smile]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 15. Gennaio 2019 10:09      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Christian. proverò. mi dispiacerebbe un un giorno avere la necessità di riaprire un progetto archiviato in un hardisk e ritrovarmi o a non poterlo riaprire oppure ad avere dei files audio che il cubase ritenesse mancanti:dovrei ricostruirli daccapo, buttando all'aria tutto il lavoro certosino svolto sulle tracce originarie per giungere al risultato di cui non mi rimarrebbe altro che il downmix audio finale è basta...
Grazie duemila...ciao.

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 15. Gennaio 2019 12:34      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Doh] volevo dire "mixdown"...chiedo venia. ..
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Gennaio 2019 15:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by brucon75:
Oggi ho voluto provare ad aprire il progetto, cui sto lavorando, partendo non dall'originale ma dalla copia di backup salvata in un altro hard disk (per verificare se un backup funzioni sempre e comunque) e stranamente il cubase mi informa di un file mancante che, in realtà, c'è (quando faccio delle copie di un progetto io archivio TUTTO ciò che si trova nella cartella originale, copia ed incolla per intendersi). Cliccando su "raggiungi cartella" seleziono il file inquisito ma lo riconosce come ''file audio non valido o non supportato.''

Questo è un problema, potenzialmente più serio, che non ha a che fare con lo spostamento manuale dei file dentro la cartella del progetto.

A me è capitato con file che furono creati originariamente su pro tools, che erano senza estensione e nel formato Sound Designer. Appena importati in una versione vecchia di Cubase me li riconobbe e li utilizzai in vari brani, poi mixati e finiti.

Oggi se riprovo ad aprire i progetti quei file me li da come non riconoscibili.
Alcuni li ho recuperati ma altri no.

Ci possono essere anche altre cause più dovute al computer che potrebbero far perdere "l'identità" di un file.
Ecco perché se un progetto vive per molti anni a mano a mano che si rinnova il sequencer occorre riaprirli per una verifica e salvataggio di una nuova versione.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 23. Gennaio 2019 22:21      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...in realtà quelli che ho chiamato backup non erano dei veri e propri backup ma semplici copia ed incolla, ottenuti cioè trascinando la cartella progetto nell'hardisk di archiviazione. Non avevo mai sfruttato la funzione backup di cubase fino ad ora ed effettivamente in questo modo, seguendo il consiglio di Christian, i progetti salvati cosi sembrano aprirsi senza problemi. quello che hai descritto tu Maurix è un problema con cui ho avuto già a che fare. quello chè non capisco è perché avendo spostato la cartella manualmente o avendola rinominata per una ragione qualsiasi, pur avendo prima verificato che nella cartella "audio" i files audio aperti nel progetto ci sono tutti, così come quelli della cartella "edit", spulciandoli uno ad uno nel pool, il cubase non sia riescito più a trovare dei files audio dichiarandoli "mancanti"...mI sorge il dubbio che durante la lavorazione audio delle tracce, avendo avuto la necessità di cancellarle e reimportarle dal midi diverse volte per questioni di correzione esecutiva, abbia incasinato in qualche modo il pool, per cui il cubase conservi "memoria" di files che di fatto non ci sono piu...mi sa che sto farneticando...boh!
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.