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Topic: Metronomo pazzo?? mmmhhhhh
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Rospo
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Member # 15924
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posted 28. Dicembre 2020 14:00
Ragazzi, salve a tutti. Ho un quesito davvero interessante per voi (spero!!) Ho scritto un pezzo in 6/8 ed ho impostato la tempo track – ovviamente – con battute da 6/8 e velocità metronomica 150! Ora, all’interno di Cubase TUTTO FUNZIONA ineccepibilmente (potremmo, in verità, discutere degli accenti dei battiti ma, per il momento, questa cosa lasciamola fuori) ma non appena provo ad utilizzare/comparare con un metronomo ESTERNO scopro che, in realtà, la velocità 150 che batte il Cubo risulta essere 100 sugli altri metronomi. Ho provato sia con i digitali che gli analogici! Qualcuno può spiegare il perché?? Grazie anticipate a tutti. Alex
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013
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maurix
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Member # 2135
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posted 28. Dicembre 2020 14:10
quote: Originally posted by Rospo: (potremmo, in verità, discutere degli accenti dei battiti ma, per il momento, questa cosa lasciamola fuori)
Menu_Trasporto/Configurazione_del_metronomo/Pattern_di_click
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
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Rospo
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Member # 15924
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posted 28. Dicembre 2020 15:32
Maurix, grazie per la risposta innanzi tutto! Coi pattern riesco ad attenuare (anzi, diciamo del tutto risolvere) il problema ALL'INTERNO di Cubase. Resta però che il cubo (ma sicuramente sbaglierò io qualcosa, eh?) affronta il 6/8 battendo - spero di riuscire a spiegarmi bene - sei crome e NON due semiminime puntate come farebbe di norma il musicista. Succede, in questo caso, appunto quel che dicevo! Fai una prova e dimmi se ti torna oppure no! Imposta un 6/8 a 150 e poi prendi un qualsiasi metronomo on line, una app sul cell, un digitale oppure anche un analogico! Quello che lui chiama 150 corrisponde a 100, ovvero UN TERZO meno di quel che leggi sul cubo!!! Perché mai??? Grazie anticipate! Alex
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 28. Dicembre 2020 15:35
quote: Originally posted by Rospo: Qualcuno può spiegare il perché??
Perché il metronomo in genere è riferito alla semiminima, alla nota da 1/4 indipendentemente dal ritmo.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
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maurix
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Member # 2135
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posted 28. Dicembre 2020 15:44
quote: Originally posted by Rospo: il cubo affronta il 6/8 battendo sei crome e NON due semiminime puntate come farebbe di norma il musicista.
Non è che tutti i musicisti sono uguali, e neanche i 6/8
E' vero che normalmente è basato su un ritmo ternario e può essere diviso in due movimenti da due semiminime puntate, però di default Cubase ti scandisce tutti gli ottavi.
Non ho guardato il dettaglio della configurazione del metronomo in Cubase, ma è evidente che nel caso non sia possibile pre-stabilire che il movimento di riferimento deve essere basato su un quarto col punto, allora il 100 in quarti e ritmo binario (cioè 1/8 ogni 50) corrisponde a 150 in ritmo ternario....
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
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Rospo
Member
Member # 15924
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posted 28. Dicembre 2020 16:02
Sì, verissimo, però se io invio un 6/8 alla Filarmonica di Vienna (sai, mi tengo basso con le pretese ) o a chiunque altro (almeno, che io sappia, eh??) quelli mi suonano il 150 RIFERENDOLO ALLA SEMIMINIMA COL PUNTO e non certo alle sei crome, no?? E ne viene fuori una velocità folle rispetto al pezzo! In realtà, come ti dicevo, all'interno del Cubo la cosa NON FA UNA GRINZA ma mi sorprende (e qui chiedevo il tuo autorevole aiuto perché, secondo me, tralascio io qualcosa! ) che non sia possibile dire al nostro programma "Dammi, come riferimento, la semiminima puntata invece che la croma" ... Anche perché (questo non l'ho verificato, però) come la mettiamo col discorso METRONOMO se la mia song salta da 6/8 a 4/4, poi magari a 2/4 e poi ancora a 6/8??? Grazie sempre di sopportarmi, eh? Un e-bbraccio!
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013
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Rospo
Member
Member # 15924
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posted 28. Dicembre 2020 16:41
Frankvenice, mille grazie per la risposta! Ovviamente stavo scherzando! Se mando un file alla Filarmonica di Vienna quelli mi querelano per lesa Maestà Musicale! Ora, fuor di scherzo, il pattern aiuta parecchio ma il punto è che NON RIESCO (e forse non si può) a dire al Cubo "Bada, da qui in avanti vorrei che tu battessi (1-2-3) (4-5-6-) e NON PIU' (1-2) (3-4) (5-6) altrimenti, come giustamente notava maurix poco sopra, si sballa la velocità dei bpm! Non ho ancora provato (stasera, appena arrivo allo studio lo faccio) cosa accade se la mia song nasce in 6/8, poi varia in 4/4, poi magari va in 3/8, ripassa dai 4/4 ed infine chiude in 6/8 ... Il metronomo si sballerà di conseguenza sugli 8vi?? Alex
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013
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frankvenice
Member
Member # 13824
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posted 28. Dicembre 2020 16:54
Ho trovato. Allora l'attivazione del pattern di click è nascosta, devi andare sui puntini sulla barra di trasporto (o quella inferiore se attivata) ai simboli di metronomo, e si estende un riquadro rettangolare con dei trattini.
Quello è il menu di selezione dei pattern che puoi editare, o scegliere dalla schermata di configurazione.
E' giò presente di default il ritmo ternario di 6/8 dentro i 4/4, puoi scegliere le altre opzioni dei tempi, e crerne di tue.
Compreso il fatto di togliere o accentare i vari movimenti a tuo piacimento.
Tra manuale e smanettare un po' dovresti poter trovare la soluzione che ti serve.
Facci sapere...
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frankvenice
Member
Member # 13824
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posted 28. Dicembre 2020 17:06
ti consiglio l'uso della traccia metrica. ad ogni variazione, nell'inspector puoi scegliere il pattern corrispondente.
questo dovrebbe significare,(devo provare, sto smanettando al volo) che per ogni cambio di metrica avrai il pattern di metronomo desiderato, correlato a quella metrica.
Se poi questo si trasferisca agevolmente nell'impaginazione di SCORE editor, e quindi ti dia le indicazioni sullo spartito correttamente, potrai verificarlo, magari.
Buone sperimentazioni... per ora mi fermo qua.
Messaggi: 3990 | Data Registrazione: Lug 2010
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Rospo
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Member # 15924
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posted 28. Dicembre 2020 17:15
No, Frank, mi spiace smentirti ma le cose - temo ormai di aver realizzato - stanno diversamente! Insomma col pattern del click il problema si attenua nel senso che io di SEI ne ascolto solo due - il PRIMO ed il QUARTO - così ho l'illusione che il Cubo faccia 123-123 ma, in realtà lui conta (1-2) (3-4) (5-6) e questo - ripeto, come sottolineato da maurix - comporta che il tempo metronomico sia sballato di un terzo rispetto al reale! Appena a casa stasera verificherò COSA ACCADE con tempi diversi (2/4, 6/8/ poi 3/4 poi 9/8 poi di nuovo 2 oppure 4/4 etc) ma TEMO che le velocità in bpm siano FALSATE dal Cubo quando si passa dai quarti agli ottavi! Sia ben chiaro! All'interno di Cubase tutto funziona perfettamente! Ma se io modifico le velocità dei vari tempi ed intendo riferirle ad un esterno (lasciamo perdere la Fila di Vienna! ) allora non ci si trova più coi conti. I miei due cents, eh?
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frankvenice
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Member # 13824
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posted 28. Dicembre 2020 17:26
Secondo me, devi solo trovare la combinazione giusta. Perchè la metrica è una cosa, il Tempo in bpm è un'altra, sono indipendenti. E quindi puoi decidere tu come vuoi che funzioni. Poi la scrittura su spartito la definisci altrettanto. D'altra parte il metronomo, quello fisico a pendolo a carica a molla di una volta, altro non era che una lancetta che va su e giù in base alla velocità impostata, poi sei tu che decidi...
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frankvenice
Member
Member # 13824
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posted 28. Dicembre 2020 17:29
Il pattern è editabile con 4 suoni, anzi 5 col movimento muto. Ho creato un 2/4 con 11 click. Puoi crearti il 6/8 battuto come vuoi al tempo che vuoi.
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