Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Template 2023

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Template 2023
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 31. Agosto 2023 09:49      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Argomento già discusso, ed abbastanza digerito, ma,adesso avendo, da qualche tempo, realizzato un progetto, partendo da un template che avevo personalizzato, mi ritrovo con notevoli elementi in più, che, via via che facevo il progetto, comunque aggiungevo, perfezionavo etc.
Ora, essendo un progetto, quindi con i file audio, instrument, midi etc. registrati, mi ritorna il dubbio.....se lo salvo come nuovo template, se cancello dentro al template tutti i file che rimangono dal progetto, vengono cancellati anche dal progetto originario?
Mi ricordo che Frank consigliava di fare un backup di progetto... è l'unica soluzione, giusto?
Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Agosto 2023 11:07      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel dubbio lavorare su un backup, è sempre meglio, per evitare pasticci.
anzi sarebbe meglio avere un backup generale di tutti i file utente del computer, sempre aggiornato.

le strade sono: il backup e poi cancelli da questo quello che non vuoi importare nel modello, lo salvi e poi puoi liberarti del backup

( in sostanza il progetto racchiude tutto, e il modello è un progetto, l'unica cosa che ha dei file di riferimento utili sono le clip audio, queste sì che hanno un file/cartella a parte ).

oppure:

Un progetto nuovo vuoto, su cui usi la funzione di IMPORTAZIONE TRACCE DA ALTRO PROGETTO, su cui scegli cosa importare, sia quali tracce, sia con o senza i contenuti multimediali/eventi (ovvero midi, audio) cioè solo tracce senza niente sulla timeline.

e poi salvi come modello.

manu ale - importare tracce da altro progetto

-- aggiungo che questa funzione è comoda anche perchè è ripetibile, cioè puoi importare tracce da diversi progetti.
Quindi puoi costruire un modello usando tracce/configurazioni presi da diversi progetti, e crearti il tuo modello complesso.

[ 31. Agosto 2023, 11:10: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Agosto 2023 14:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
essendo un progetto, quindi con i file audio, instrument, midi etc. registrati, mi ritorna il dubbio.....se lo salvo come nuovo template, se cancello dentro al template tutti i file che rimangono dal progetto, vengono cancellati anche dal progetto originario?

Personalmente, non avendo mai imparato a creare ed usare i Modelli, e dopo vari incidenti di percorso disdicevoli, utilizzo questo metodo:

- partendo dal progetto che vorrei utilizzare come Template, tolgo dalla finestra di arrange tutti gli elementi audio/midi che non mi servono, senza salvare ovviamente e senza aver l'auto-save attivato

- a questo punto faccio un backup del progetto, cambiando i nomi di cartella e file di progetto; durante la procedura apparirà la finestra che chiede conferma sul fatto di volere o meno portare nel backup i media non utilizzati (ma presenti nel Pool). Ovviamente seleziono che non li voglio.

- se so già di avere bisogno di realizzare più brani partendo dallo stesso modello, ripeto l'operazione più volte creando già le cartelle Brano_1/Brano_2/etc...

- quando ho finito chiudo il progetto di partenza SENZA SALVARE

----------------

E' un procedimento un po' "all'antica" però da quando l'ho attuato non ho più avuto brutte sorprese.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 01. Settembre 2023 08:51      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Ok...Ho capito i vostri suggerimenti.
Quello di Maurix è un pò più pericoloso per me,
preferirei il primo che ha detto Frank.
Se ho ben capito, trasformo il progetto di backup in template, e, ed il progetto di partenza rimane invariato, in quanto cancellando tutto ciò che è registrato nelle tracce del progetto di backup, non vado a toccare le registrazioni originali che ho nel progetto, giusto?
La seconda soluzione di Frank, è, a mio avviso, più adatta a creare un template dal niente, e, per velocizzare, importare tracce che ti interessano da altri progetti. Ma, come nel mio caso, ci sono anche alcune impostazioni interne di Cubase che ho fatto e che nel caso di un nuovo template dovrei reimpostare.
Purtroppo, scoprendo, da autodidatta, e con il vostro aiuto, sempre cose nuove, via via che faccio qualche nuovo progetto aggiungo sempre qualcosa.
Per cui avete capito perchè mi piace avere anche un template sempre più aggiornato e il più completo possibile.

Grazie ancora

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Settembre 2023 11:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poi naturalmente per la creazione di un template "universale" non è obbligatorio partire da un progetto esistente o andare a pescare qua e là da altri progetti, alla fine dei conti non è che ci sia a mio parere un risparmio tale di tempo da preferirla sempre e comunque come strada.

Io mi creo un template quando so che devo realizzare 3/4 brani basati tutti sulla stessa configurazione di partenza, ma anche se parto da zero per un progetto di 10 tracce tra audio/midi/instrument più 3 tracce effetto e 2 tracce gruppo ci vogliono 3 minuti.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 01. Settembre 2023 12:10      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, è vero maurix, non è che ci voglia chissà quanto tempo a farne uno nuovo.
Ma usando cubase saltuariamente, cerco di avere le impostazioni di base il più aggiornate possibile e con i settaggi, anche delle tracce, più vicine al genere di progetto che faccio, ovviamente per me, quindi, mi evita di ricordare impostazioni o passaggi che poi mi dimentico, tutto qui.
Chi ha un livello professionale come voi, non solo conosce molto bene cubase, ma lavorandoci, ha anche esperienza nelle varie situazioni musicali.
Comunque grazie ancora.

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.