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Topic: QUALITA' E POTENZA DI UNA PRODUZIONE DANCE
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claudioallen
Junior Member
Member # 2244
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posted 05. Gennaio 2004 17:03
CIAO RAGAZZI.ho notato nelle mie produzioni dance usando la LUNA 2 ke il risultato finale nn è simile in qualità sonora (intendo compressione equalizzazione e qualità) a quelli delle produzioni dance + famose (gabry ponte gg dag molly dj lhasa).quando dico questo intendo ke secondo me nn centra nulla l'uso del compressore o limiter o equalizzatore...ma secondo me cambia proprio la qualità dei suoni usati...cioe' usano la loro skeda audio..ke x la maggior parte di loro è la PULSAR a 32 bit...e una volta terminato il prodotto con CUBASE o LOGIC o REASON...lavorando a 32 bit...salvano il progetto a 32 bit...e anke se sui supporti musicali come i cd il master va a 16 bit...cmq si conserva molta qualità del 32 bit. DIKO QUESTO xkè produco dance anke se nn sono esperto in tecnike audio e di registrazione e probabilmente TUTTI GLI STUDI DI REGISTRAZIONE ESISTENTI registrano a 32 bit! ...kiedo aiuto a voi...proprio xkè ho bisogno di skiarirmi questo dubbio ke mi assilla e ke può sembrare stupido..ma nn avendo conoscenze in materia..nn so come comportarmi!...AVENDO QUINDI NOTATO LA DISCREPANZA TRA I MIEI PROGETTI E GLI ALTRI...E AVENDO MESSO IN CONSIDERAZIONE KE CMQ USO LA LUNA 2 E SELEZIONO SUONI PULITISSIMI, COMPONGO BENE USO KASSE E BASSI POTENTI E PULITI E...DOPO AVER CERCATO DI USARE COMPRESSORI E PLUGIN X IL MASTER FINALE O SU GLI UNICI STRUMENTI...rimango di questo dubbio! sara il 32 bit...ke konvertito a 16 nel mastering finale su cd consarva molta della qualità del 32?,......GRAZIE ANTICIPATAMENTE AUGURI
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Apr 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 05. Gennaio 2004 18:34
quote: Originally posted by claudioallen:
GRAZIE.....
equipaggiamento e bits non contano praticamente niente, non e' musica classica ... la storia di "tutti pulsar" non e' vera.. conta solo, specialmente in questo genere, la bravuraquesto tipo di musica e' difficilissimo da registrare, arrangiare, comporre, mixare perche' deve avere un impatto fisico su chi ascolta, non solo uditivo. Se ai depeche mode scappa una cassa che non picchia.. chissenefrega, non devono obbligatoriamente far ballare e non sono interessati primariamente al groove. Lo stesso se madonna fa un brano che non tira, lei puo' dire che di "tirare" non gliene puo' fregare di meno e che gli interessa solo raccontare quella storia e dare delle sensazioni. questo e' il guaio di tutta la musica da ballo, dal minuetto alla techno, un po' posso comporre quello che mi piace, un po' mi devo rifare ad un cliche', ad una tradizione se no la gente non sente il richiamino e non balla. non a caso grandissime star dell'elettronica non fanno e non riescono a fare vera dance maranza di tiro.. da moby a fatboy slim a chi vi pare. insomma e' un casino e chi fa l'arrangiatore/mixatore non puo' sperare di arrivare facilmente a fare dance negli standard di mercato (infatti "quella gente li'" e' tutta gente di 35/40-50 anni) senza farsi il mazzo per molto tempo l'unica salvezza e' cominciare da cose minimali, oggi c'e' un ondata electro/anni 80 che e' relativamente facile da seguire... per esempio autechre o anche benny benassi (che furbescamente mi sembra stia virando verso una specie di newage/dream/trance forse anche per levarsi dalla mischia....... pura mia speculazione) quindi cominciare dal facile e poi proseguire verso la "dance" ciao claudioallen
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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Credici
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Member # 2963
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posted 07. Gennaio 2004 02:19
psss...Yaso... Che ci vuole esperienza è vero.. Che ci vuole tempo è vero... Che ci vuole esercizio è vero... Che ci vule bravura è vero... Che ci si deve fare un mazzo così è vero...
Ma senti...io ho "SOLO" 22 anni appena compiuti,io avendo tanta autostima,mi accorgo che sono vicinissimo alla meta.. Sento che le mie song "suonano" bene...ho dei lavori in produzione e un disco dance commerciele che,finalmente,uscirà a Marzo.. Siccome ho molta ammirazione nei tuoi confronti,da come scrivi qui nel forum mi sembri abbastanza preparato e professionale.. ..mi chiedevo,dato che hai molta più esperienza di me; - Bisogna davvero aspettare i 40 anni per "uscire dal buco"?? - Oppure la faccenda è che,anche se sei un mostro di bravura,se non fai la gavetta nn emergi??
Vi voglio bene
Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 07. Gennaio 2004 02:45
- Oppure la faccenda è che,anche se sei un mostro di bravura,se non fai la gavetta nn emergi?? •••boh questo e' un discorso tipo "nonnismo" che non mi sembra abbia una base logica.. quindi se tu a 20 anni fai una roba che funziona e la presenti ad una casa discografica non ritengo tu abbia meno chanches di essere ingaggiato di uno di 45detto questo io mi baso sul fatto che l'equipaggiamento, nella musica elettronica in genere e nella dance in particolare per me non conta quasi niente rispetto alla bravura specialmente ora che i sintetizzatori e campionatori virtuali suonano veramente e che si puo' evitare di usare i mixer analogici "popolari" detto questo mi sembra di capire che tutti i successi (comprese le cosette mie che hanno combinato un minimo) sono fatti da squadre e non da singoli... quindi meriterebbe rifare i gruppi musicali, i complessi anche se nessuno tocchera' mai uno strumento vero e proprio e ci si litiga l'unico mouse disponibile detto questo esistono dei generi facili e minimali che un principiante puo' affrontare con facilita' ed ottenere prodotti "commerciabili" con relativa facilita'... ma non la technotrance o la house, specialmente se maranza avendo tanta autostima,mi accorgo che sono vicinissimo alla meta.. ••••attento a non cadere nell'esaltazione e stai sempre psicologicamente pronto a subire il fallimento..... perche' e' molto difficile.. perche' trattsi di imprenditoria e non di riscuotere lo stipendio delle poste alla fine del mese.... e perche' il mercato e' praticamente morto
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Credici
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Member # 2963
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posted 07. Gennaio 2004 11:26
••••attento a non cadere nell'esaltazione e stai sempre psicologicamente pronto a subire il fallimento..... perche' e' molto difficile.. perche' trattsi di imprenditoria e non di riscuotere lo stipendio delle poste alla fine del mese.... e perche' il mercato e' praticamente mortoLa mia autostima non centra con il montarsi la testa,anzi io sono uno dei primi a sostenere che c'è sempre quello più bravo e fortunato di me,che non si smette mai di imparare,di migliorarsi e di essere giudicati. Anche sono sono giovane ho avuto ankio i miei fallimenti in passato!!Sono stato ankio uno di quelli ke si sentono dire:"bellina..ma il GROOVE NN VA!"...RIFAMMELA DA CAPO MAGARI CON UNA CASSA PIù CATTIVA E UN GIRO DI BASSO PIù COINVOLGENTE"!! oppure : "A si ci sei quasi,sei al 70 % del lavoro!!!complimenti ma...magari fammi un altra versione,magari con LA SEZIONE RITMICA PIù PRESENTE"!!... Tutto questo dopo 16 ore di treno Messina-Milano!!!(potrei spedire il cd si..ma ..mi piace guardare le facce mentre ascoltano i miei pezzi )
Aggiungo:
E chissà quanti altri fallimenti dovrò "vivere"!! Ma questo mi piace!! Perchè ad ogni"fallimento" mi corrisponde un suggerimento da gente più brava di me che io rubo e ne faccio tesoro nelle prossime produzioni.L'esperienza,che aggiunta a buone idee e intuizioni proprie mi fanno andare avanti nel mondo della dance,che (un giorno un tizio di una casa discografica mi disse)è "facile" entrarci,ma altrettanto facilmente USCIRCI!! Io ci sbatto la testa.
Per campare di sola musica(dance)devi essere veramente bravo.
Sarà dura.. ..ma questo è quello che voglio fare.
Amo troppo la dance.
Vi voglio bene
Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003
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claudioallen
Junior Member
Member # 2244
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posted 07. Gennaio 2004 11:36
GRAZIE...BELLISSIMA LA DISKUSSIONE SULLA DANCE...MA A ME INTERESSAVA UN AIUTO SUULLLE PROCEDURE DEL MASTERING E DITHERING......NIENTALTRO...GRAZIE CMQ....AUGURI
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Apr 2003
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Magical Mystery Man
Member
Member # 1658
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posted 07. Gennaio 2004 13:09
george massenburg (dico MASSENBURG...) mixa(va) i dischi dei led zeppelin in una settimana....
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002
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sioftopaipa
Junior Member
Member # 2181
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posted 08. Gennaio 2004 16:53
quote: Originally posted by Magical Mystery Man: george massenburg (dico MASSENBURG...) mixa(va) i dischi dei led zeppelin in una settimana....
Anche le pubblicità di 30 anni fa le montavano e le giravano in 3 giorni. I primi video musicali eranoi quasi a presa diretta 2 giorni di riprese e chiuso l'argomento... Ovvio che se guardi il video campestre di Another one bites the dust (Queen) e guardi quello di Black and White (M. Jackson) ti rendi conto della differenza. Non parlo delle canzoni e nemmeno delle icone menzionate ma se ascoltiamo i suoni dei Led o dei Deep dell'epoca d'oro o dei Queen all'età del ferro direi che paragonati ad oggi non reggono. Direi proprio che fanno un po c.a.c.c.a.r.e... Può piacere l'atmosfera retrò, possono toccare corde intime e accendere spie emotive ma la cura è un altra cosa. O meglio c'era se basata su parametri ormai dimenticati. Come per ogni altro campo artistico nel quale è entrata la tecnologia per via della richiesta di un target qualitativo maggiore i tempi si sono dilatati e il prodotto finale è più vicino a quella che oggi vediamo come la perfezione. Forse il produttore dei Led non aveva vst da configurare, deither da applicare, riverberi da calcolare, delay da calibrare, compressori software e harware e rac che sembrano astronavi. Forse non aveva equalizzatori da "scampanare" ecc ecc ecc ad libitum... Tutto necessita di una cura diversa. Un missaggio come quello di Speed King ora lo fai in 2 ore con il rischio che venga meglio. Opinabile punto di vista Jack
Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2003
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