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Autore Topic: QUALITA' E POTENZA DI UNA PRODUZIONE DANCE
claudioallen
Junior Member
Member # 2244

 - posted 05. Gennaio 2004 17:03      Profile for claudioallen   Email claudioallen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIAO RAGAZZI.ho notato nelle mie produzioni dance usando la LUNA 2 ke il risultato finale nn è simile in qualità sonora (intendo compressione equalizzazione e qualità) a quelli delle produzioni dance + famose (gabry ponte gg dag molly dj lhasa).quando dico questo intendo ke secondo me nn centra nulla l'uso del compressore o limiter o equalizzatore...ma secondo me cambia proprio la qualità dei suoni usati...cioe' usano la loro skeda audio..ke x la maggior parte di loro è la PULSAR a 32 bit...e una volta terminato il prodotto con CUBASE o LOGIC o REASON...lavorando a 32 bit...salvano il progetto a 32 bit...e anke se sui supporti musicali come i cd il master va a 16 bit...cmq si conserva molta qualità del 32 bit. DIKO QUESTO xkè produco dance anke se nn sono esperto in tecnike audio e di registrazione e probabilmente TUTTI GLI STUDI DI REGISTRAZIONE ESISTENTI registrano a 32 bit! ...kiedo aiuto a voi...proprio xkè ho bisogno di skiarirmi questo dubbio ke mi assilla e ke può sembrare stupido..ma nn avendo conoscenze in materia..nn so come comportarmi!...AVENDO QUINDI NOTATO LA DISCREPANZA TRA I MIEI PROGETTI E GLI ALTRI...E AVENDO MESSO IN CONSIDERAZIONE KE CMQ USO LA LUNA 2 E SELEZIONO SUONI PULITISSIMI, COMPONGO BENE USO KASSE E BASSI POTENTI E PULITI E...DOPO AVER CERCATO DI USARE COMPRESSORI E PLUGIN X IL MASTER FINALE O SU GLI UNICI STRUMENTI...rimango di questo dubbio! sara il 32 bit...ke konvertito a 16 nel mastering finale su cd consarva molta della qualità del 32?,......GRAZIE ANTICIPATAMENTE AUGURI
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 05. Gennaio 2004 17:48      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovvio che di base ci sta la qualità dei suoni che utilizzi e la tua bravura nel realizzare il mix.

Poi un mastering con i fiocchi da quel tocco di "professionale" al prodotto...ma il mastering vedilo come la ciliegina...non la torta

per la scheda audio, se usi VST e suoni campionati, la qualità della scheda che usi è l'ultima cosa che conta


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
claudioallen
Junior Member
Member # 2244

 - posted 05. Gennaio 2004 18:16      Profile for claudioallen   Email claudioallen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
QUESTO HA SCRITTO CJ "attenzione che se si registra ad una risoluzione maggiore (32 bit) e poi si masterizza, ovviamente a 16 bit, una perdita di qualità c'è e per prevenirla ci sono appositi algoritmi di "dithering", come quello Apogee UV 22 di Cubase, da applicare prima di creare il file che andra' a finire su CD...
nn so se gio intendeva questo (ha scritto: no, perche' dovrebbe?
se lavori a 16bit 44.1 ovviamente...) ma mi sembrava il caso di sottolinearlo perchè se hai registrato a 32 e poi creato il file aiff SENZA applicare UV22 allora probabilmente la perdita di qualità che senti è proprio quella..."

QUINDI NN SO..SE HO LA PULSAR O LUNA LAVORO AL MIO PROGETTO DANCE A 24BIT 44 O 32BIT 44 ED POI DEVO SOTTOPORLO AL DITHERING APOGEE UV 22,,,E POI LO ESPORTO A 24 O 32 E POI LO MASTERIZZO E IL TUTTO PERDERA' DI MENO ANKE SE SARA' A 16 BIT SUL CD! GIUSTO?---------------SE nn sono rompiskatole potreste descrivermi la procedura esatta visto ke nn sono molto esperto in questo preciso passaggio di dithering?
1....
2...
3...
4...
GRAZIE.....GENTILISSIMI..E MOLTO ESPERTI


Messaggi: 19 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Gennaio 2004 18:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by claudioallen:

GRAZIE.....


equipaggiamento e bits non contano praticamente niente, non e' musica classica ... la storia di "tutti pulsar" non e' vera.. conta solo, specialmente in questo genere, la bravura

questo tipo di musica e' difficilissimo da registrare, arrangiare, comporre, mixare perche' deve avere un impatto fisico su chi ascolta, non solo uditivo. Se ai depeche mode scappa una cassa che non picchia.. chissenefrega, non devono obbligatoriamente far ballare e non sono interessati primariamente al groove. Lo stesso se madonna fa un brano che non tira, lei puo' dire che di "tirare" non gliene puo' fregare di meno e che gli interessa solo raccontare quella storia e dare delle sensazioni.

questo e' il guaio di tutta la musica da ballo, dal minuetto alla techno, un po' posso comporre quello che mi piace, un po' mi devo rifare ad un cliche', ad una tradizione se no la gente non sente il richiamino e non balla.

non a caso grandissime star dell'elettronica non fanno e non riescono a fare vera dance maranza di tiro.. da moby a fatboy slim a chi vi pare.

insomma e' un casino e chi fa l'arrangiatore/mixatore non puo' sperare di arrivare facilmente a fare dance negli standard di mercato (infatti "quella gente li'" e' tutta gente di 35/40-50 anni) senza farsi il mazzo per molto tempo

l'unica salvezza e' cominciare da cose minimali, oggi c'e' un ondata electro/anni 80 che e' relativamente facile da seguire... per esempio autechre o anche benny benassi (che furbescamente mi sembra stia virando verso una specie di newage/dream/trance forse anche per levarsi dalla mischia....... pura mia speculazione)

quindi cominciare dal facile e poi proseguire verso la "dance"

ciao claudioallen


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 05. Gennaio 2004 20:53      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

non a caso grandissime star dell'elettronica non fanno e non riescono a fare vera dance maranza di tiro.. da moby a fatboy slim a chi vi pare.

....dipende da cosa intendi per dance da tiro....
se parliamo di maranza gigi d'agostino e compagnia bella
sono daccordo, ma la dance da tiro secondo me
è tutt'altra musica...

il grasso ragazzo magro di bombe da pista ne fa
e ne ha fatte parecchie sotto vari "alias",
peplab, mighty dub cats i primi che mi vengono


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Gennaio 2004 21:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si intendo il maranza.... i personaggi che ho nominato si ballano, ma si ballano in situazioni meno cliche' e forse fuori dall'italia (o sbaglio?)

come un'altra fruizione dance che conosco e' quella "lento/etno/buddhabar" con cliches anche li' meno obbligati e quindi un po' piu' facile


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 05. Gennaio 2004 21:08      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
16 bit 44.1 e non pensarci più......vai tranquillo

la scheda non c'entra quando usi suoni interni al software, la differenza si sente tra i convertitori...come se dicessi che usando protools sono il più figo del forum


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 05. Gennaio 2004 21:13      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
si intendo il maranza.... i personaggi che ho nominato si ballano, ma si ballano in situazioni meno cliche' e forse fuori dall'italia (o sbaglio?)

si ballano eccome anche in italia (il ciccio ragazzo magro...)


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 07. Gennaio 2004 02:19      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
psss...Yaso...


Che ci vuole esperienza è vero..
Che ci vuole tempo è vero...
Che ci vuole esercizio è vero...
Che ci vule bravura è vero...
Che ci si deve fare un mazzo così è vero...

Ma senti...io ho "SOLO" 22 anni appena compiuti,io avendo tanta autostima,mi accorgo che sono vicinissimo alla meta..
Sento che le mie song "suonano" bene...ho dei lavori in produzione e un disco dance commerciele che,finalmente,uscirà a Marzo..

Siccome ho molta ammirazione nei tuoi confronti,da come scrivi qui nel forum mi sembri abbastanza preparato e professionale..
..mi chiedevo,dato che hai molta più esperienza di me;

- Bisogna davvero aspettare i 40 anni per "uscire dal buco"??


- Oppure la faccenda è che,anche se sei un mostro di bravura,se non fai la gavetta nn emergi??

Vi voglio bene


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Gennaio 2004 02:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
- Oppure la faccenda è che,anche se sei un mostro di bravura,se non fai la gavetta nn emergi??
•••boh questo e' un discorso tipo "nonnismo" che non mi sembra abbia una base logica.. quindi se tu a 20 anni fai una roba che funziona e la presenti ad una casa discografica non ritengo tu abbia meno chanches di essere ingaggiato di uno di 45

detto questo io mi baso sul fatto che l'equipaggiamento, nella musica elettronica in genere e nella dance in particolare per me non conta quasi niente rispetto alla bravura specialmente ora che i sintetizzatori e campionatori virtuali suonano veramente e che si puo' evitare di usare i mixer analogici "popolari"

detto questo mi sembra di capire che tutti i successi (comprese le cosette mie che hanno combinato un minimo) sono fatti da squadre e non da singoli... quindi meriterebbe rifare i gruppi musicali, i complessi anche se nessuno tocchera' mai uno strumento vero e proprio e ci si litiga l'unico mouse disponibile

detto questo esistono dei generi facili e minimali che un principiante puo' affrontare con facilita' ed ottenere prodotti "commerciabili" con relativa facilita'... ma non la technotrance o la house, specialmente se maranza

avendo tanta autostima,mi accorgo che sono vicinissimo alla meta..
••••attento a non cadere nell'esaltazione e stai sempre psicologicamente pronto a subire il fallimento..... perche' e' molto difficile.. perche' trattsi di imprenditoria e non di riscuotere lo stipendio delle poste alla fine del mese.... e perche' il mercato e' praticamente morto


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 07. Gennaio 2004 11:26      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
••••attento a non cadere nell'esaltazione e stai sempre psicologicamente pronto a subire il fallimento..... perche' e' molto difficile.. perche' trattsi di imprenditoria e non di riscuotere lo stipendio delle poste alla fine del mese.... e perche' il mercato e' praticamente morto

La mia autostima non centra con il montarsi la testa,anzi io sono uno dei primi a sostenere che c'è sempre quello più bravo e fortunato di me,che non si smette mai di imparare,di migliorarsi e di essere giudicati.


Anche sono sono giovane ho avuto ankio i miei fallimenti in passato!!Sono stato ankio uno di quelli ke si sentono dire:"bellina..ma il GROOVE NN VA!"...RIFAMMELA DA CAPO MAGARI CON UNA CASSA PIù CATTIVA E UN GIRO DI BASSO PIù COINVOLGENTE"!! oppure : "A si ci sei quasi,sei al 70 % del lavoro!!!complimenti ma...magari fammi un altra versione,magari con LA SEZIONE RITMICA PIù PRESENTE"!!...
Tutto questo dopo 16 ore di treno Messina-Milano!!!(potrei spedire il cd si..ma ..mi piace guardare le facce mentre ascoltano i miei pezzi )


Aggiungo:

E chissà quanti altri fallimenti dovrò "vivere"!!
Ma questo mi piace!!
Perchè ad ogni"fallimento" mi corrisponde un suggerimento da gente più brava di me che io rubo e ne faccio tesoro nelle prossime produzioni.L'esperienza,che aggiunta a buone idee e intuizioni proprie mi fanno andare avanti nel mondo della dance,che (un giorno un tizio di una casa discografica mi disse)è "facile" entrarci,ma altrettanto facilmente USCIRCI!!


Io ci sbatto la testa.


Per campare di sola musica(dance)devi essere veramente bravo.

Sarà dura..


..ma questo è quello che voglio fare.


Amo troppo la dance.


Vi voglio bene


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
claudioallen
Junior Member
Member # 2244

 - posted 07. Gennaio 2004 11:36      Profile for claudioallen   Email claudioallen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
GRAZIE...BELLISSIMA LA DISKUSSIONE SULLA DANCE...MA A ME INTERESSAVA UN AIUTO SUULLLE PROCEDURE DEL MASTERING E DITHERING......NIENTALTRO...GRAZIE CMQ....AUGURI
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
squall
Junior Member
Member # 3334

 - posted 07. Gennaio 2004 12:06      Profile for squall   Email squall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero ho visto gente che fa dischi per la Time e va via di cubase e synth virtuali normailissimi...il problema é che sono mostri di tecnica, gente che mi fa a mano calcoli su riverberi e forme d'onda e che passa due giorni sul suon di un rullante...

Già che ci sono risottopongo il mio thread...qualcuno riesce ad ascoltare i samples e darmi delle dritte? (L'argomento é più o meno quello di questo post!)

Ecoo il link...
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=002969


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 07. Gennaio 2004 13:09      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
george massenburg (dico MASSENBURG...) mixa(va) i dischi dei led zeppelin in una settimana....
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
sioftopaipa
Junior Member
Member # 2181

 - posted 08. Gennaio 2004 16:53      Profile for sioftopaipa   Email sioftopaipa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
george massenburg (dico MASSENBURG...) mixa(va) i dischi dei led zeppelin in una settimana....

Anche le pubblicità di 30 anni fa le montavano e le giravano in 3 giorni. I primi video musicali eranoi quasi a presa diretta 2 giorni di riprese e chiuso l'argomento... Ovvio che se guardi il video campestre di Another one bites the dust (Queen) e guardi quello di Black and White (M. Jackson) ti rendi conto della differenza.

Non parlo delle canzoni e nemmeno delle icone menzionate ma se ascoltiamo i suoni dei Led o dei Deep dell'epoca d'oro o dei Queen all'età del ferro direi che paragonati ad oggi non reggono. Direi proprio che fanno un po c.a.c.c.a.r.e... Può piacere l'atmosfera retrò, possono toccare corde intime e accendere spie emotive ma la cura è un altra cosa. O meglio c'era se basata su parametri ormai dimenticati.

Come per ogni altro campo artistico nel quale è entrata la tecnologia per via della richiesta di un target qualitativo maggiore i tempi si sono dilatati e il prodotto finale è più vicino a quella che oggi vediamo come la perfezione.

Forse il produttore dei Led non aveva vst da configurare, deither da applicare, riverberi da calcolare, delay da calibrare, compressori software e harware e rac che sembrano astronavi. Forse non aveva equalizzatori da "scampanare" ecc ecc ecc ad libitum...

Tutto necessita di una cura diversa. Un missaggio come quello di Speed King ora lo fai in 2 ore con il rischio che venga meglio.

Opinabile punto di vista

Jack


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


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