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Topic: cosa differenzia un plug in da un'altro?
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mke52
Member
Member # 2864
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posted 13. Febbraio 2006 15:54
Ovvero perche' un equalizzatore puo' essere freeware ed un altro costare centinaia di euro? cosa differenzia i due? OK uno suona meglio, ma perche'? in fondo si tratta solo di algoritmi che dovrebbero essere piu' o meno standard? Capisco che con l'hw posso avere differenze sostanziali nei componenti e fattura del prodotto ma il sw?? Ho fatto l'esempio dell'equalizzatore ma vale per qualsiasi plug-in.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003
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mke52
Member
Member # 2864
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posted 13. Febbraio 2006 16:13
lupino, concordo con te, sicuramente l'abilita' di sviluppare un'algoritmo e' fondamentale ed il marketing ha il suo ruolo ma continuo a pensare che molto sw oggi utiliza moduli gia' fatti e stracolaudati; sarei curioso di capire come e' strutturato un sw del genere...
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003
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mamabil
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Member # 3714
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posted 13. Febbraio 2006 16:47
Molti dei plugin venogno progettati a partire da una ricostruzione di modelli fisici, cercano di ripordurre il comportamento di circuiti elettrici di apparecchiature reali, questo comporta un accurata programmazione di algoritmi che imitano i comportamenti di queste apparacchiature. Quindi mentre molti utilizzano algoritmi semplici già conosciuti e utilizzati, altri si impegnano in studi che portano a soluzioni nuove e plugin capaci di emulare amplificatori a valvole, microfoni, cabinet, ambienti e chi più ne ha più ne metta.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004
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cubaser
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Member # 5766
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posted 13. Febbraio 2006 17:05
io sto programmando un mio plugin molto particolare, il VST rispostizer 1.03. purtroppo è piuttosto pesante: circa 2 kg
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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mamabil
Member
Member # 3714
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posted 13. Febbraio 2006 17:42
quote: Originally posted by yasodanandana: [QUOTE]Originally posted by mke52: [qb]Ovvero perche' un equalizzatore puo' essere freeware ed un altro costare centinaia di euro?
perche' il produttore del primo non ha la voglia o la possibilita' di venderlo.. o valuta poco interessante, rispetto al mercato, la possibilita' di farlo...nessun'altra ragione... essendo tutto virtuale, sia il programmatore hobbista che professionista partono dalla stessa materia prima, ovvero il nulla... [/QB][/QUOTE] Non proprio, se si considerano alcuni strumenti resi disponibili ai più, con i quali si può realizzare un VST senza fatica. Mi riferisco a Synthedit e simili che consentono a chiunque di realizzare il proprio synth senza troppa fatica ma che alla base considera un programma già scritto che prevede una struttura di base sempre uguale (insomma ha il suo limite nel essere un algoritmo che ognuno sfrutterà liberamente ma che sostanzialmente darà risultati più o meno simili). Molti dei plugin free sono realizzati con questi programmi, grazie alla loro semplicità d'uso.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004
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PeterPa
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Member # 2257
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posted 13. Febbraio 2006 17:44
ovviamente non voglio banalizzare ma penso che "oggi" non ci sia più niente da scoprire a livello di strutturazione algoritmica; per cui tutto il marketing si trasforma in advertising. Quello che ieri era pane per i progettisti di firmware oggi si chiama sviluppo delle nanotecnologie, ossia l'adattamento del software a dispositivi e circuiti conseguenti sempre più piccoli come dimensioni e come elementarità operazionale.
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003
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PeterPa
Member
Member # 2257
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posted 13. Febbraio 2006 18:32
si si, non dicevo il contrario. solo che lo sviluppo dei sistemi non lineari e le reti neurali è convogliato tutto sulla robotica e sulle nanotecnologie. E' ancora presto per vederli applicati su terreni meno "nobili" come quello dei plug-in audio. Economicamente va bene quello che si è fatto fin ora, è già ammortizzato; vedi infatti come stanno calando di prezzo anche i sistemi hi-end. Per stravolgere il sistema a parer mio bisogna aspettare ancora qualche anno.
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003
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lupino
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Member # 1368
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posted 13. Febbraio 2006 18:48
io ci sto lavorando adesso con la mia tesi i mezzi ci sono gia' una applicazione a breve termine (con tutte le eventuali limitazioni del caso) non la vedo cosi' dura secondo me gia' adesso si potrebbero realizzare compressori nettamente piu' "fedeli" (con la parola "fedele" mi riferisco al comportamento relativo allo schiacciamento non lineare) di quelli che fanno parte dell'attuale parco giochi
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