Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » datemi un'idea

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: datemi un'idea
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 15. Febbraio 2006 09:50      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi è stato chiesto di scrivere una tesina che riguardi l'audio. Ho pensato di farla sulla nascita dell' era digitale e di conseguenza dei vari "in-boards" che sono stati sviluppati da circa 25 anni a questa parte, analizzando ed interpretando gli effetti che lo sviluppo tecnologico (tecnocratico?) ha introdotto nel panorama di musica e ingegneria del suono.. ma questa è soltanto un idea e il mio campo di ricerca può essere ampliato... Vi va di darmi qualche idea e, semmai, un po' di consigli?
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 15. Febbraio 2006 11:57      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai ragaaaaaaa.... aiutoooo
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 15. Febbraio 2006 12:41      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bella l'edea della nascita del digitale.
Io partirei dal vinile spiegando la nascita del CD ed il concetto di campionamento.
Parlerei poi delle tecnologie di registrazione che sono evolute da nastro a supporto informatico parlando del concetto di conversione analogico/digitale.
Arriverei poi alla trasformazione profonda che ha subito il mercato della produzione musicale sia in termini di semplificazione dei sistemi di registrazione e quindi accenni sull'home recording oggi alla porata di tutti, sia in termini di diffusione ovvero mp3 podcast e quant'altro.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 15. Febbraio 2006 12:47      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si.. in effetti avevo un progetto del genere... mi piacerebbe approfondire, tra l'altro, come il digitale (ed infine la compressione dell'audio in vari formati) influisce non solo sulla produzione musicale, ma anche sull'ascolto dell' utente. Per non parlare dell' industria musicale... solo, credo di dover segnare dei confini per un discorso che potrebbe essere veramente mastodontico...
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 16. Febbraio 2006 22:46      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si devi decidere se vuoi seguire un percorso tecnico o economico/sociale.
Interessanti tutt'e due ma troppo per una sola tesina

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Collo
Junior Member
Member # 6917

 - posted 16. Febbraio 2006 23:57      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il discorso che vuoi fare riguarda soprattutto le nuove possibilità a costi contenuti offerte in campo musicale dal personal computer, dalle schede audio e dal software a pagamento e freeware sempre più ricco, ti propongo di chiudere il discorso sul fatto che ancora i computers non sono abbastanza veloci per gestire con fluidità un progetto complesso su cubase, con molti effetti sulle varie tracce. Per questo motivo sono venuti fuori i processori dedicati esterni (tipo UAD e Receptor), che però hanno il limite all'espandibilità del sistema in quanto funzionano solo con plugins VST scritti appositamente per quelle macchine.

Questo aspetto, insieme all'ancora non piena affidabilità nelle situazioni dal vivo dei sistemi software rispetto al tradizionale analogico o ai rack digitali hardware, fanno sì che l'informatizzazione non sia completa (oltre a considerazioni di estetica sonora e altri tradizionalismi più o meno fondati).

Sul riferimento alla tecnocrazia, secondo me era molto più tecnocratica la situazione dominante fino a qualche anno fa, quando solo pochi si potevano permettere un Synclavier o i grandi registratori a nastro a 24 tracce e chi non li aveva (cioè quasi tutti) doveva sperare che una grossa casa discografica investisse su di lui, prima ancora che il pubblico potesse dire la propria opinione.

In finale, un accenno a questo forum non guasterebbe...


Messaggi: 266 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 18. Febbraio 2006 10:21      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dunque.. pensavo di limitare il discorso ad un esame del nuovo modo di ascoltare e di produrre la musica nell' "era della compressione", dove per compressione intendo la miniaturizzazione dei dati e quindi l' etrema duttilità e trasportabilita di essi. Non trascurando, ovviamente, il potenziamento dei project e home studio.

L'idea, che di per sé forse non è poi così originale, ma che mi pare davvero poco sviluppata, parte da un analisi di fondo... Da anni ormai, in radio si tende a ultracomprimere tutto (e qui per compressione intendo fare uso di compressori di dinamica), anche al di la del necessario limite delle bande di frequenza, al fine di catturare l'ascolto selettivo e l'attenzione del pubblico.. in parole spicce, un brano che pompa di più colpisce meglio e prima (ahimè). Conseguenza: molti brani perdono gran parte dell'escursione dinamica.. Basti pensare ad una hit del passato (Hey Jude, dei Beatles) e ad una del presente (una qualsiasi!)...

La mia idea è quella di sondare e possibilmente raffrontare un cambiamento analogo (anche se probabilmente in termini diversi) come conseguenza dellla introduzione dei suddetti nuovi formati e supporti audio..


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Collo
Junior Member
Member # 6917

 - posted 19. Febbraio 2006 13:02      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Al momento non arrivo a vedere il rapporto tra "compressione" dei dati (MP3 ecc.) e "compressione" nella dinamica di un brano musicale (cioè meno escursione di db) di cui parli tu.
Come hai scritto, la compressione della dinamica in anni recenti è dovuta soprattutto alla concorrenza in radio, tv ecc. per catturare l'attenzione degli ascoltatori massimizzando il volume ecc.
Se i pc non fossero mai stati inventati e tutto fosse rimasto ancora analogico, non pensi che avrebbe potuto ugualmente avvenire un ricorso sempre più massiccio alla compressione della dinamica sui master, per le suddette ragioni di concorrenza? A quanto ne so, la compressione per aumentare la RMS e abbattere i picchi si può fare anche con la strumentazione analogica.
Quanto detto fin qui secondo me separa i due discorsi sulla compressione (dati/dinamica), però sono curioso di sapere che ne pensi.


ps. Se per caso ti è capitato di avere qualche plugin Waves VST su Cubase, mi dici come fai a organizzarli nei menu degli insert del programma? Le dll non stanno nella cartella insieme a tutti i plugins, ma in un'altra; se le sposto, il programma non le trova più. Ho messo un topic su questo problema ("Waves vst: come li organizzo?")


Messaggi: 266 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.