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Topic: equalizzatore vst
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Junk
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Member # 13292
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posted 28. Gennaio 2010 17:32
Mi servirebbe un buon equalizzatore vst, che non sia della waves. Ho provato quello della "oxford" con la sua scheda hardware ed è buono, ma ha il limite che i filtri non vanno oltre una certa frequenza. Per esempio il filtro che taglia le alte non scende sotto la frequenza di cut di 1000 Hz, quando a me servirebbero dei tagli anche molto più bassi. Davvero peccato perché per il resto mi è sembrato un buon eq e anche gli altri plugin erano buoni. Avete delle buone alternative da consigliarmi?
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pedreiro
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Member # 10491
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posted 28. Gennaio 2010 17:40
un taglia alto sotto un kiloherz ? ma sai come funziona un filtro taglia alto ( o basso) ?
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Junk
Junior Member
Member # 13292
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posted 28. Gennaio 2010 17:45
Scusa non capisco la tua risposta? Che ho detto di strano? Mettiamo che mi servano i bassi di una cassa elettronica tipo 909, da layerizzare con una cassa acustica. Come li ricavo i bassi di quella cassa, mettiamo dai 200 Hz in giù, se non con un passa basso? Illuminami
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Junk
Junior Member
Member # 13292
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posted 28. Gennaio 2010 18:08
Per dire, il LPF del Q10 della Waves scende quanto vuoi, e così anche gli eq integrati di molti sequencer; ed allo stesso modo fa il cutoff dei filtri dei sintetizzatori, quindi continuo a non capire il tuo commento. Ad ogni modo, conoscete questo bundle? http://www.kjaerhusaudio.com/gold-series.php
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Junk
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Member # 13292
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posted 28. Gennaio 2010 21:51
A chi potesse interessare, ho trovato questi plugin della "Elemental Audio", che sembrano buoni. A quanto ho capito sono fuori produzione e sono stati sostituidi dalla linea "Roger Nichols Digital", portata avanti dallo stesso sviluppatore dei precedenti. Se qualcuno di voi ha provato gli elemental audio o quelli nuovi (http://www.rndigital.com/signaturebundle.html) e vuole buttare giù un parere di qualche riga, io sono qui
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yasodanandana
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Member # 1424
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posted 29. Gennaio 2010 02:39
io provo un po' tutto e scarico tutto il freeware esistente (lavoro su apple.. quindi la cosa e' sopportabile dato che c'e' meno software che per windows), ma non ho mai avuto per le mani un eq che mi sembrasse preferibile a quelli in dotazione per esempio di cubase o logic..
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Junk
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Member # 13292
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posted 29. Gennaio 2010 11:08
il fatto è che io uso ableton live e l'equalizzatore non è che mi soddisfi più di tanto, comunque grazie per la risposta!
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yasodanandana
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Member # 1424
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posted 29. Gennaio 2010 16:04
mi ricordo di aver fatto un paio di lavori con uno che usava live 6... mi piaceva pure quell'eq li'.
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pedreiro
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Member # 10491
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posted 29. Gennaio 2010 19:20
quote: Originally posted by Junk: Scusa non capisco la tua risposta? Che ho detto di strano? Mettiamo che mi servano i bassi di una cassa elettronica tipo 909, da layerizzare con una cassa acustica. Come li ricavo i bassi di quella cassa, mettiamo dai 200 Hz in giù, se non con un passa basso? Illuminami
il problema risiede nel tuo modo di considerare i filtri. ogni strumento che suona non ha una sola frequenza di emissione. anche le percussioni non intonate hanno, oltre la nota fondamentale, tutta la serie di armoniche che ne caratterizzano il timbro; ovviamente il livello di queste armoniche è attenuato rispetto alla fondamentale. se a te interessa un suono a 200 Hz devi prendere anche le sue armoniche a 400, 800,1600 Hz. la musica non è chirurgia dove si taglia di netto. la posizione di un passa basso va cercata nella zona dove sicuramente non ci sono armoniche importanti e serve, per sicurezza, per non far entrare roba che non centra nulla con il suono. stesso discorso per il passa alto.
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Junk
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Member # 13292
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posted 29. Gennaio 2010 23:58
Ma un filtro può svolgere la funzione di modificare le armoniche, o di eliminarne alcune, se è questo il risultato che si vuole ottenere (e nel mio caso è questo). Pensa al filtro di un synth che si chiude, controllato da un LFO, un effetto che sentiamo praticamente in tutti i pezzi dance e derivati; oppure quando in un film si gira una scena fuori da un locale e si vuole dare il tipico effetto della musica attutita dalle pareti, come si sente di solito fuori da una discoteca. Quello non è un filtro passabasso su un suono complesso (voci, rumori, chiasso, musica ecc.. provenienti dal locale), a cui vengono sottratte armoniche? Quel che conta è il risultato, e se le orecchie dicono che è ciò che volevi ottenere, allora va bene. Nell'esempio che ho fatto prima, sulla cassa di cui mi servono ad esempio solo i bassi più profondi, è chiaro che il passabasso mi restituisce in uscita tutto il contenuto armonico al di sotto della frequenza di taglio, e il resto rimane fuori. E' altrettanto chiaro che il suono ne esce modificato, perché il contenuto armonico è diverso. Di fatto è un altro suono, chi può dire che è un suono "sbagliato" solo perché è privato di alcune armoniche che erano presenti nel suono di partenza? L'orecchio dice che va bene così Lo stesso effetto lo possiamo ottenere anche naturalmente, ad esempio tappandoci le orecchie una parte di suono viene comunque percepito e cioé le frequenze più basse. Oppure il telefono o il citofono, non modifica forse il contenuto armonico, tagliando completamente alcune armoniche, e modificando così la voce? E se volessi una voce con quell'effetto? Devo farla passare per forza da una cornetta perché farlo con l'equalizzatore è sbagliato? Francamente non penso che in tutte le canzoni con l'effetto "radiolina" abbiano fatto così. E' chiaro che poi così il suono si impoverisce, ma poi si può rimediare, ad esempio prendendo quei bassi della cassa elettronica appena ottenuti con un filtraggio estremo, e layerizzandoci sopra ad esempio una cassa acustica, più piacevole all'udito del click di una cassa di sintesi. Poi è chiaro che in mixaggio non stravolgi i suoni, ma durante il processo di produzione ognuno può creare i suoni che più gli aggradano, e penso che di fatto avvenga proprio così, forse errando chissà
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Junk
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Member # 13292
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posted 30. Gennaio 2010 00:01
"E' altrettanto chiaro che il suono ne esce modificato" volevo dire timbro, non suono
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pedreiro
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Member # 10491
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posted 30. Gennaio 2010 10:47
Daccordo, in ogni caso anche quando ti serve il famolo strano, non devi usare il passa alto o basso. devi usare i passa banda al contrario (notch).
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Junk
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Member # 13292
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posted 30. Gennaio 2010 11:34
Perché?
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pedreiro
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Member # 10491
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posted 30. Gennaio 2010 20:15
perchè il notch lo metti dove vuoi. il passa basso è difficile vederlo nella zona dove tu vorresti. negli eq hardware, per esempio, la freq di taglio è quasi sempre sopra i 3-5 KHz.
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