Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Groove Agent (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Groove Agent
alexricci
Junior Member
Member # 4804

 - posted 15. Dicembre 2004 10:00      Profile for alexricci   Email alexricci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti
Premesso che uso Cubase Sx2 per PC, ho appena preso groove agent e seguendo il manuale ho provato a registrare la linea di batteria in un midi file per poterla poi modificare, ma non riesco ad ottenere niente! [Mad]
c'è qualcuno che saprebbe darmi una soluzione? grazie

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
manicomio
Junior Member
Member # 2682

 - posted 15. Dicembre 2004 11:01      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, i suoni di groove agent, sono frutto di campionamento di altissima qualità come saprai, se registri su cubo da groove agent premendo sulla tastiera midi xes. c4, parte un loop che non ha niente a che vedere con il midi, nel senso che in questo caso l'unica funzione midi che tu hai esercitato in precedenza premendo la nota c4 è stata quella di far partire il loop. puoi comunque modificare i suoni di groove agent da groove agent stesso se clicchi nella sua finestra in basso a destra c'è uno sportellino che da accesso alle funzioni di edit. una volta trovato il batterista giusto e editato i suoni puoi esportare in wave, perchè se esporti come midi la suddetta traccia ovviamente ci sarano solo le note suonate x far partire il loop e per variarlo . spero di essere stato chiaro ,ciao e buona musica!
Messaggi: 214 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
alexricci
Junior Member
Member # 4804

 - posted 15. Dicembre 2004 11:12      Profile for alexricci   Email alexricci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ringrazio per la pronta risposta, però a pagina 39 del manuale c'è scritto che attivando la funzione di midiout che si trova nello sportellino in basso a destra, è possibile esportare il pattern suonato da groove agent come file midi per poi poterlo editare a piacere. Sul manuale c'è sottolineato anche il fatto che ovviamente i parametri audio impostati (vedi vintage)non verranno esportati. Quindi devo supporre che l'export sia contemplato ma per un arcano motivo che probabilmente è legato a qualchè settaggio midi di cubase ,Io non riesco ad attuarla e per questo eleganetemente smadonno!!
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
alexricci
Junior Member
Member # 4804

 - posted 15. Dicembre 2004 11:18      Profile for alexricci   Email alexricci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah....dimenticavo nelle istruzioni si raccomandano addirittura di disattivare la funzione di autoquantize dal siquencer per evitare di togliere espressivita alla dinamica del pattern.
Sono sicuro che quello che voglio fare è fattibile ma non so perche ma Io non ci riesco. Potrebbe essere legato ad una limitazione dell'hardware? (scheda audio & scheda MIDI).
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
manicomio
Junior Member
Member # 2682

 - posted 15. Dicembre 2004 11:19      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senti io al manuale ho dato solo un sbirciata veloce anche per il mio non ottimo rapporto con l'inglese e sinceramente non ero a conoscenza di questa opzione , ma se l'hai letto sicuramente si può fare , l'unico modo è continuare a provare e anche non elegantemente a smadonnare
Messaggi: 214 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 15. Dicembre 2004 11:36      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Altissima qalità??? Non appena uscì feci la cavolata di acquistarlo perchè, essendo anche batterista (almeno una volta) sono molto esigente sulla qualità dei suoni. Morale della favola: giace lì inusato perché i suoni sono mediocri, almeno rispetto ad altri concorrenti tipo ad es. Artist Drum, e poi è un casino da gestire. Devi usare i suoi pattern e se scegli un fill non suona sempre dove dovrebbe, e non si ferma alla fine della song e se usi i suoni singoli, a parte qualche suono jazz vintage per il resto stiamo ai livelli di una media workstation. Prova Artist Drum io mi ci trovo benissimo quando non suono personalmente la mia Yamaha 9000 Power Recording acustica.
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Dicembre 2004 13:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alexricci:
ti ringrazio per la pronta risposta, però a pagina 39 del manuale c'è scritto che attivando la funzione di midiout che si trova nello sportellino in basso a destra, è possibile esportare il pattern suonato da groove agent come file midi per poi poterlo editare a piacere.

Sì però devi mettere in record una traccia di Cubase, e come Midi input devi assegnargli Groove Agent, l'hai fatto ?


Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 15. Dicembre 2004 13:50      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,

utilizzo groove agent da diverso tempo, questo VSTi ha due possibilità:

arrangiare un brano tramite il batterista virtuale quindi appoggiandosi ai grooves interni, ed in questo caso non ci sarebbe modo di manipolare le note relative alla sequenza ritmica, in quanto groove agent stesso non ti permette di gestiure ( vedere ) l'intero grooves ma, troverai nella scoore di cubase la stesura dei soli consensi di partenza dei grooves stessi.

L'altra possibilità sarebbe di utilizzare groove agent come se fosse un potentissimo expanders per suoni percussivi. In questo caso le prime due ottave della tastiera vengono abbinate da groove agent stesso, ai singoli percussivi del programma, quindi con un pò di fantasia e un pò di copia ed incolla da altri grooves tratti da stesure ritmiche di varia natura, si posso creare da zero ottime linee percussive.

Stai pur certo che se vorresti estrapolare via midi ciò che accade all'interno di groove agent in modalità sequencer interno, non vi è alcuna possibilità

PS: Ho acquistato il programma solo per avere a disposizione una libreria molto potente di suoni percussivi. I grooves pre impostati dal programma non mi entusuasmano più di tanto.

ciao Red


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
alexricci
Junior Member
Member # 4804

 - posted 15. Dicembre 2004 14:06      Profile for alexricci   Email alexricci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ringraziandovi tutti per le risposte....ribadisco a meno che io non sia diventato analfabeta che a pagina 39 del mauale originale (in inglese) c'è scritto che è possibile esportare il pattern o l'intera linea di batteria come midi file!
risponendo a MAURIX dico:
si ho messo in registrazione la traccia e impostato come imput midi il groove agent ma nisba! Se qualcuno di voi potesse fare la prova mi sarebbe di grande aiuto.
Sostanzialmente i passaggi indicati dal manuale son:
1) aprire groove agent
2) aprirelo sportelletto dell'editing
3) settare il jumper su midi-out
4) scegliere una traccia midi su cubase, selezionare come imput midi groove agent e come output "non collegato"
5) mettere in registrazione la traccia
6) avviare la registrazione.

a questo punto dovrebbe partire il pattern di groove agent e conemporaneamente regsitrare il file midi di quello che si sta suonando.
n.b. io ho notato che a volte il groove agent non parte premendo rec sul siquencer di cubase per ovviare al problema basta premere run su groove agent e poi stop sul sequencer.....dopodiche premendo rec sul sequencer parte anche groove agent.

p.s. sul manuale si raccomandano di disattivare l' "autoquantize" e una volta terminata la registrazione agire sullo stopo di groove agent e non quello del sequencer.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti per la collaborazione


Messaggi: 41 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 15. Dicembre 2004 14:14      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io lo uso in modo molto semplice: imposta la batteria che vuoi usare, modificando se vuoi i singoli elementi che compongono il drum kit selezionato. Scegli il loop che vuoi ed il primo fill che to serve.
premi "W" su GA e fai partire il pezzo. Durante il play del pezzo sposta i cursori del loop e del fill in funzione di quello che vuoi fare. A pezzo finito premi stop di GA, premi "W" in modo da spegnerlo.
Ritorna all'inizio del pezzo e premi "R" di GA.
premendo ora play GA riproduce quello che tu hai suonato in fase di "W" (write). Puoi modificare qualsiasi parte riscrivendo sulla parte che vuoi correggere.
Dei suoni sono soddisfatto, vanno scelte con attenzione le configurazioni di batteria, ovvero puoi avere una batteria hard rock con un loop house o viceversa e nell'ambito del kit puoi cambiare ogni singolo elemento.
Perdendoci un po' di tempo si tirano fuori suoni discreti che con un po' di compressione migliorano parecchio.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
alexricci
Junior Member
Member # 4804

 - posted 15. Dicembre 2004 14:51      Profile for alexricci   Email alexricci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mke52.
quindi mi stai dicendo che non serve che metta in registrazione la traccia midi bensì basta solo impostare il midi in! giusto?

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 15. Dicembre 2004 15:03      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by danyat:
Altissima qalità??? Non appena uscì feci la cavolata di acquistarlo perchè, essendo anche batterista (almeno una volta) sono molto esigente sulla qualità dei suoni. Morale della favola: giace lì inusato perché i suoni sono mediocri, almeno rispetto ad altri concorrenti tipo ad es. Artist Drum, e poi è un casino da gestire. Devi usare i suoi pattern e se scegli un fill non suona sempre dove dovrebbe, e non si ferma alla fine della song e se usi i suoni singoli, a parte qualche suono jazz vintage per il resto stiamo ai livelli di una media workstation. Prova Artist Drum io mi ci trovo benissimo quando non suono personalmente la mia Yamaha 9000 Power Recording acustica.

io sono dell'idea ke i suoni di groove agent (peraltro tutt'altro ke ottimi), non cambiano il mio giudizio sul programma: favoloso!

l'idea di groove agent non è avere un campionatore con dei suoni fantastici (x es.battery), ma è far suonare da un pc la batteria come fosse un uomo! è il groove ke importa, non il suono, che tanto poi,una volta esportato in midi, ci si abbina quello ke si vuole!

VIRuS


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 15. Dicembre 2004 15:08      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alexricci:
grazie mke52.
quindi mi stai dicendo che non serve che metta in registrazione la traccia midi bensì basta solo impostare il midi in! giusto?

io faccio come dici tu:
-abilito il midi-out in GA
-creo una traccia midi con in INPUT Groove agent e come output nulla.
-faccio partire groove agent (si è vero, ci sono problemi xkè non sempre parte con il sequencer...)
il tutto viene registrato davanti i miei occhi sulla raccia midi, come se stessi suonando live una master

ViRuS

PS: posso segnalare che ho problemi di sincronizzazione..mi spiego meglio, risentendo la parte midi registrata, sembra fatta da un batterista ubriaco! voi avete questo problema?
vi anticipo che non c'è nessuna opzione di humanize!


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 15. Dicembre 2004 15:16      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alexricci, si, devi aprire GA come strumento VST. Nel momento in cui premi "W" ti si apre una traccia midi.
se usi questo sistema pero' ti devi "allenare" un po sui loop e fill che vuoi inserire; io di solito faccio partire il pezzo con un fill e poi passo da un loop ad un'altro inserendo uno o piu' fill a piacimento. Ogni loop e fill ha un numero per cui te li puoi scrivere su un pezzo di carta. Devi essere veloce a spostare il cursore ma si trovano sempre soluzioni ragionevoli. Sono riuscito a fare anche dei bei fill complessi che sembrano quasi degli assoli. Sulla qualita' ripeto: un po' di eq e compressione ed il suono si migliora molto. Prova anche a sostituire qualche pezzo del drum kit che stai usando, sotituendo ad esempio un tom anni 80 con uno anni 70 e ricorda che aprendo lo sportelletto puoi fare ulteriori aggiustamenti sui toni e volumi di ogni singolo elemento del tuo drum kit.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 15. Dicembre 2004 15:24      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah... io provai all'epoca a fare l'operazione di export midi file con groove agent ma non sono riuscito a fare nulla.

riprovo come tu hai dettagliatamente scritto nel topic. Grazie.


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.