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Topic: intonazione globale a 432 hz c'è un sistema??
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audiodb
Junior Member
Member # 14808
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posted 13. Dicembre 2014 02:46
ce un sistema per impostare intonazione globale in cubase a 432 hz cosi che tutti gli strumenti vst suonino intonati tra loro, molti instrument vst non hanno il tune, e sono impostati come convenzione a 440hz, come si può fare a cambiarla a tutti vst instrument?
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cj
Administrator
Member # 236
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posted 13. Dicembre 2014 07:02
purtroppo no, lo puoi fare in reason per esempio, e reason lo puoi usare via rewire.
Vorrei però qui lanciare una ampia discussione sull'utilità o meno del sistema. Sono i rapporti fra i vari gradi delle scale che interessano di più secondo me, non l'intonazione generale spostata di 8 cilci al secondo. Fatta salva l'ottava, presente in tutte le culture mondiali, da queste parti si usa da un paio di secoli il ben temperato ma dividere perfettamente per 12 ma per andare fuori standard matematici così perfetti secondo me non basta spostarsi di 8 Hz, toccherebbe proprio fare altro...non saprei cosa ma tutto questa importanza ai 432 mi sembra alle volte esagerata.
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maurix
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Member # 2135
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posted 13. Dicembre 2014 14:53
(comunque il traspose per centesimi c'è in quasi tutti i virtual)
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003
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cj
Administrator
Member # 236
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posted 13. Dicembre 2014 15:38
di quanti centesimi devo scendere per andare 8 Hz più in basso?
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001
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audiodb
Junior Member
Member # 14808
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posted 13. Dicembre 2014 16:39
ok, ma allora potrei farlo con le tracce di un mixdown in "maniera empirica" intonando il wav di ogni strumento sigolarmente ci sarà la possibilità di farlo con il wav?
Messaggi: 55 | Data Registrazione: Ago 2011
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 14. Dicembre 2014 00:46
Non è propriamente la stessa cosa.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003
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cj
Administrator
Member # 236
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posted 14. Dicembre 2014 10:03
quote: Originally posted by cj: di quanti centesimi devo scendere per andare 8 Hz più in basso?
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 14. Dicembre 2014 12:51
Dovrei ripassarmi un po' di acustica, perché non so rispondere....
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003
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cj
Administrator
Member # 236
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posted 14. Dicembre 2014 23:48
i centesimi di quegli strumenti sono quasi sempre centesimi di semitono, prendo sempre reason come esempio: https://dl.dropboxusercontent.com/u/764938/immaginipostcubaseit/resason_accordatura.jpg Li se si tira tutto a destra o sinistra si alza e si abbassa di un semitono
cmq non è difficile
il Sol# fa 415,30Hz, la differenza di quell'intervallo (semitono) è di 24,7Hz
occorre trovare il numero di centesimi per tirare giù da 440 a 432
quindi se 24,7Hz sono 100 centesimi occorre fare 100/24,7 e moltiplicare per 8 = 33,38
se si abbassa di 33,8 centesimi si suona a 432 (circa)
Però, per essere più pratici veramente sarebbe sano usare strumenti virtuali opportunamente accordati, dove possibile, e poi registrare gli strumenti veri accordandoli di conseguenza. Non ha senso registrare con il LA a 440 e poi tirare giù a 432
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 14. Dicembre 2014 23:53
quote: Originally posted by cj: il Sol# fa 415,30Hz, la differenza di quell'intervallo (semitono) è di 24,7Hz
Come lo calcoli quel valore ?
Nel senso: il numero di Hz che corrispondono ad un semitono non dovrebbe essere la differenza tra un ottava e l'altra dividendola per 12 ?
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lupino
Member
Member # 1368
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posted 16. Dicembre 2014 14:53
quote: Originally posted by maurix: [QUOTE]il numero di Hz che corrispondono ad un semitono non dovrebbe essere la differenza tra un ottava e l'altra dividendola per 12 ?
non è proprio così semplice. l'orecchio sente in forma logaritmica sia a livello di intensità sonora (decibel) sia per quanto riguarda gli intervalli di frequenza. quindi la somma va vista all'interno di un logaritmo e quindi diventa (per le proprietà stesse del logaritmo) un prodotto. Ora non ricordo benissimo e potrei stare per dire una enorme cavolata ma per passare dalla frequenza di una nota a quella del semitono successivo dovrei moltiplicare per la radice dodicesima di 2. In questo modo ottengo proprio che la frequenza dell'ottava successiva è il doppio (cosa vera) ed inoltre rappresento la successione di semitoni per mezzo del prodotto (rispettando il modo di sentire dell'orecchio).
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lupino
Member
Member # 1368
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posted 16. Dicembre 2014 14:58
aggiungo che la radice dodicesima di 2 vale 1,059463094359293
provate a moltiplicare tale numero per se stesso dodici volte (cioè passando, di semitono in semitono all'ottava successiva) e vedrete che dà 2.... ossia il valore moltiplica la frequenza di qualunque nota per arrivare un'ottava sopra.
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cj
Administrator
Member # 236
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posted 16. Dicembre 2014 18:15
grazie lupino, lieto di leggerti io avrei risposto in maniera meno precisa:
il temperamento "equabile" prevede la divisione dell'ottava in 12 semitoni che hanno tra di loro lo stesso rapporto , non la stessa differenza in Hz.
Il rapporto dell'ottava è invece sempre 2
Il rapporto tra semitoni è 1,059463, come viene spiegato qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Temperamento_equabile
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audiodb
Junior Member
Member # 14808
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posted 18. Dicembre 2014 01:56
peccato che non ci sia però intonazione globale, viste le difficoltà di intonazione, anche se la mia domanda nasce da constatazione personale, secondo le mie orecchie alcune canzoni a 432 acquistano più qualità nel tono, più naturale e piacevole, forse non a caso molti musicisti come Mozart, Pink Floid, Verdi,la usarono, ce da ricordare che l'intonazione a 440hs è una "convenzione" che fu adottata universamlemte solo dopo il 1971 in poi..
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cj
Administrator
Member # 236
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posted 18. Dicembre 2014 08:06
beh il 1971 mi sembra un po' troppo vicino...
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