Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Midi in Pan

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Midi in Pan
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 12. Gennaio 2022 11:41      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a Tutti ho bisogno di un aiuto , compongo solitamente in MIDI che mi serve per poter cambiare tipo di strumento e migliorare qualità sonora , cambio pianoforte o basso ecc ecc per sentire che il brano giri meglio . . . ma avrei bisogno anche di spostare gli strumenti in un PAN che possano essere o completamente ai lati ( in ambo il sx e dx ) o leggermente meno del completo laterale sx e dx , ecc , per mettere degli strumenti ai lati completamente e gradatamente meno e lasciare al centro solitamente voce basso ecc
diciamo che probabilmente tanti di voi sanno già fare , ma mi chiedevo : con le tracce audio i pattern li puoi spostare nel pan in tanti modi con VST creando lateralità e meno ecc , ma col midi come faccio ? Devo duplicare la traccia e poi regolare i PAN ? Oppure c’è un VST MIDI che mi destina una sola traccia midi sia a dx che sx con regolazione ?
grazie

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Gennaio 2022 19:40      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In midi il pan corrisponde al control change N. 10 dove 64 è centrale, da 0 a 63 sinistra, da 65 a 127 destra.

Occorre però che gli strumenti riceventi ricevano il pan... cioè se usi i vst instruments su cubase questi devono essere predisposti per riceverlo.

halion sonic lo fa... gli altri dipende. quindi dovresti poi comunque trasformare quel panning sulle uscite audio dei virtual instruments.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 13. Gennaio 2022 09:10      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Frankvenice , Tu sei sempre gentile e di aiuto ed importante , io ho detto poco e ovviamente creo perdita anche di tempo , chiedo scusa , ho Cubase 11 Pro e Halion 6 , infatti ho visto che per orientare il midi devi farlo da Halion utilizzando i VST che per adesso ero arrivato al Multi Delay che però NON riesce a darmi come 2 tracce midi spostate totalmente in PAN SX e DX e sfalsate dal ritardo traccia , in questo modo ho un effetto stereo bello che non ingombra il centro , anzi anche mettendo in questo modo un altro strumento doppia traccia e meno laterale mi sembra di avere più pulizia e completezza senza disturbare voce basso e batteria . Provo a dire , ma sicuramente sapete molto meglio di me come fare , il problema è che se devo cambiare strumento devo farlo su lle 2 tracce anzichè una , e per fortuna non è poi così complicato , ma mi era rimasta la domanda sesi riesce con una traccia sola midi , che poi ricordando il tuo utilissimo filmato in audio che è ottimo e risolutivo , ecco che con il midi non riesco , e se dovessi ovviamente convertire il midi in audio , creare il pan , e poi cambiare strumento , devo rifare un pò il tutto no ?
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 13. Gennaio 2022 10:14      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi viene in mente una cosa : si può mandare una traccia midi a due differenti Aux uno Dx e uno Sx e riuscire a sfalsare il ritardo ?
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Gennaio 2022 12:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono sicuro di aver capito la domanda ma per me la risposta è sì.

Il metodo più rapido è quello di sdoppiare la traccia Midi, dopodiché la singola traccia puoi anticiparla/ritardarla a piacere.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 13. Gennaio 2022 13:44      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix , si quello è la soluzione che dopo diversi tentativi avevo provato a fare , ma se non si sdoppia la traccia , NON si riesce a fare in altro modo ? Per variare strumento midi rapidamente su una traccia e non su 2 ?
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Gennaio 2022 16:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per farlo in un altro modo devi
- usare uno stesso Virtual Instrument (cioè deve essere multicanale)
- usare lo stesso canale midi per entrambi i suoni

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 13. Gennaio 2022 17:12      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque Gian, capiamo meglio cosa vuoi fare e dove.

SE lavori in midi dentro Cubase, e non devi esportare il lavoro in midi, ed usi i Vst instruments e non hardware esterno, non capisco quali siano i problemi.

Il midi semplicemente manda note, controlli e quanto serve, mentre le tracce create dai rack degli strumenti virtuali sono gestibili come audio.

Quindi tu puoi tranquillamente assegnare una traccia midi a due o più virtual, per comporre il tuo suono stereo come ti pare.

Per cambiare suono, semplicemente cambia traccia midi e cambia virtual, oppure nel caso di HalionSonic, o di altri (kontact player per esempio,) che accettano più canali con più uscite attivabili, selezioni il canale midi di uscita differente.

Non riesco a capire quale sia il tuo problema tecnico nel farlo, posto che il tuo obbiettivo sia semplicemente lasciare il centro (MID) a disposizione di Basso, Cassa/rullo, Voce, come solitamente si fa.

Parli di cambiare lo strumento rapidamente: devi farlo LIVE? in questo caso, dato il click, lo puoi programmare con automazioni che aprano il mute di traccia.

Oppure non ho capito quale che sia il problema.

Comunque puoi anche provare ad usare per una traccia di strumento mono, lo stesso stratagemma che suggerivo per la voce nel video:

https://youtu.be/hqDjJyh1iQ0

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 13. Gennaio 2022 17:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(il dubbio mi viene: quando parli di tracce midi intendi tracce midi o tracce INSTRUMENTS,?

In questo caso devi raddoppiare la traccia e quindi la parte midi...però c'è soluzione:

per mandare la parte in instrument al secondo virtual puoi utilizzare l'uscita SEND MIDI come canale midi ausiliario, ed inviarla al primo virtual su traccia instruments, come fosse il rack.)

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 13. Gennaio 2022 18:51      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eccomi , si Frankvenice mi ricordo del tuo utilissimo filmato , ma provo a semplificare in questo modo : due tracce midi in Halion 6 che ho , stesso identico strumento es One Finger Rich Strumming 12 String , una traccia la metto tutta pan a dx e l'altra tutta pan a sx e sfalso di 15 millis una traccia , ecco il suono che ho è ben ai lati senza disturbare il centro , che verificato con un'altra traccia midi ancora in Halion stesso strumento ma cercando di spostarla con qualche VST ai lati es Multi Delay elaborato per cercare lati , ecco che il confronto mi "sembra" che le due tracce sono molto meno invasive al centro pan rispetto alla terza singola con Multi delay . Diciamo che poi alla fine cambiare strumento delle 2 tracce NON è un problema , ma mi chiedevo ( anche per non raddoppiare troppe tracce ) se si poteva fare con una sola
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Gennaio 2022 10:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se in HALion metti i due suoni sullo stesso canale midi hai già quello che desideri.
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 14. Gennaio 2022 13:32      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oltre a quello che ti dice Maurix, e che avevo detto anch'io in precedenza, per gli strumenti multiparte/multicanale/multiuscita, come halion per esempio, puoi fare esattamente così.

In alternativa da traccia unica, devi sdoppiare in due tracce (gruppo o effetto) di modo da applicare il delay o anche il cloner, per la spazialità.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 14. Gennaio 2022 15:50      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix e Frankvenice si , adesso ho capito e NON avevo ancora provato , avete detto proprio la soluzione che cercavo , grazie , buona giornata [okkei]
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.