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Autore Topic: wavelab - registrare con efx
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 04. Marzo 2002 00:01      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao garazzi.

ciedo se qcn sa se è possibile inviare un segnale in ingresso in wavelab e registrarlo applicandoci direttamente un effetto (o un compressore).

per esempio: attivare un riverbero nella lista dei plug ins, inviare un segnale dalla line in completamente dry che venga registrato con l'effetto applicato.

grazie


mandi


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 07. Marzo 2002 18:01      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... piano... piano... uno alla volta, per carità!....

:-)


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 07. Marzo 2002 22:01      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa eh!?!?!?

Ma perche vuoi registrare gli effetti direttamente in ripresa???

La cosa migliore è registrare pulito e poi effettare in fase di mixaggio....

Anche perche se ad un tratto decidessi di cambiare effetto che fai ricominci da capo???!?!?!....

Cmq... io non mi sono mai posto il problema sinceramente, ma non credo sia possibile, perchè gli effetti in wavelab sono tutti applicabili dal master, che in fase di registrazione non è attivabile...

Boh...

che aiutone eh?!?!?!?

Ciao,
DeRe.....



Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 08. Marzo 2002 19:48      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao.

grazie per la risposta. la tua considerazione è esatta.

infatti mi sono reso conto di essermi espresso male. non mi interessa effettivamente registrare un segnale effettato, ma farlo passare per un compressore.

questa procedura mi interessa perché voglio fare questo tipo di prova:
registrare il mio master finale direttamente dal mixer (e quindi con i synth che suonano veramente) e non trasformando le tracce midi in wav e poi mixare in cubase ed infine esportare. spero di essere stato chiaro.

ciao


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 08. Marzo 2002 20:02      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa, sono un po di coccio....

Non ho ben capito!!! che vuoi fare???
quali Di quali synth parli??? i vst o synth estrni???

Ciao, DeRe....


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 09. Marzo 2002 18:07      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sei tu di coccio, forse mi spiego male io... partamo da capo.

immagina di avere una song in cubase composta da file audio, vst instr, tracce di reason e tracce midi suonate da synth VERI (an1x yamaha e ms2000 korg).

tu mi insegni che se voglio creare il mio master devo prima registrare le tracce midi in audio, poi mixare tutto e creare il mio file wave finale.

io vorrei evitare questo passaggio.

vorrei semplicemente fare play su cubase e rec su wavelab, in modo tale da registrare ciò che esce da mio mixer. ma non è questo il problema (perché è una procedura semplice che ho già fatto): il problema è che mentre registro la song in wavelab vorrei applicare DIRETTAMENTE (e non in un secondo momento) un compressore (ultramaximizer waves), in modo tale che il segnale che esce da cubase ed entra in wavelab sia registrato già compresso e senza picchi eccessivi.

claro?


ciao e grazie


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 09. Marzo 2002 19:08      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ahhhhhhhhhhhhhhhhh.... ora ho capito!!!

questo non è possibile!!! e tecnicamente è sbagliato!!!

Tu registra tutto evitando clip di qualsiasi tipo, poi a comprimere il brano si provvede nella fase di mastering... anzi, meno sei compresso e meglio può essere fatto il lavoro sul tuo brano!!!

Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 09. Marzo 2002 19:52      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho piacere che tu abbia capito il problema.

sono d'accordo con te che sarebbe meglio registrare tutto non compresso ed intervenire dopo, solo che spesso mi capita di avere un brano di volume rms molto basso e picchi che raggiungono presto gli 0 db impedendomi di ottenere un risultato soddisfacente.

quale è il metodo, allora, per evitare di avere picchi così decisi ed un volume consistente su tutto il brano?

dicce... dicce.....


mandi


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 09. Marzo 2002 20:00      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per evitare i picchi, devi si usare compressori e limitatori, ma su ogni singola traccia, per ottenere un risultato equilibrato su ogni singolo suono!!! quindi devi registrare i tuoi synth...

altrimenti dovresti usare un buon banco esterno...

se tu spari tutto dentro un compressore, il risultato è solo un gran pastone dove non si distingue un basso dal synth ad esempio, percio non otterresti comunque il risultato che tu vuoi...

leggiti un po di cosine sui post riguardanti il mixaggio...

Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 10. Marzo 2002 14:37      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grzie per le risposte.

in effetti già altre volte ho utilizzato questo sistema di comprimere tutte le tracce singolarmente...

mi era venuta cmq la curiosità di capire se poteva essere una soluzione valida o no. ho capito che non lo è!!

:-)

ormai che chiacchieriamo.... che compressore usi di solito?

ciao

p.s.
è ovvio che la conversazione è aperta a tutti....


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 11. Marzo 2002 11:11      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende...

in genere uso i comp della Waves (c1, ultramaximaizer, C4 per il mastering)

Anche Quello della Tc Works è ottimo...

Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 11. Marzo 2002 11:28      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmm
allora.....efettivamente dereghe ha ragione.....tutte queste belle cosucce si fanno in fase di Pre mastering.
Secondo me cmq ti convine trasforamare il midi in audio per una più comoda gestione del tutto. Allora visto che come ho capito l'argomento sembra interessare un pò di persone volevo parlarvi un pochetto di questa fase utilizzando la mia "ancora non tantissima in fondo sono solo 7 anni che lavoro e in questo campo non si finisce mai" esperienza che ho da fonico.
Spesso si sente parlare di PUNCH di CALORE di BOTTA termini forse poco professionali ma molto in voga tra gli addetti ai lavori,in questo modo si indica appunto quel qualche cosa in più che certi pezzi sembrano avere rispetto ad altre produzioni. Per questo è importante focalizzare la nostra attenzione sulla fase di PRE MASTERING, momento della produzione di un brano che precede la fase di masterizzazione vera e propria. Quindi possiamo dire che nella fase di Pre Mastering si realizza il MASTER finito, pronto per essere stampato.
In questo processo si cerca di correggere gli eventuali scompensi che si percepiscono dal MIX, si attribuisce al brano il colore voluto e infine si cerca di spingere il brano ad elevati volumi.Come ho accennato in un PostIt bisogna capire la differenza tra potenza di PICCO e potenza RMS. Il picco è un momento in cui il brano raggiunge una determinata intensità, e come ben sappiano questa nel dominio digitale non deve superare i 0dB...quindi possiamo dire che mediamente durante il brano ci saranno dei momenti in cui il valore di 0dB sarà raggiunto ma, nel resto de pezzo, magari il brano si aggirerà intorno ai -5 db anche molto meno. Il valore RMS invece misura la potenza MEDIA e quindi quelle che poi effettivamente ci da la sensazione di maggiore o minore intensità, essendo il nostro udito molto più sensibile a questa misura.
Risulta chiaro quindi che due brani che pur avendo i loro picchi a 0dB potranno benissimo avere una potenza RMS differente dando una sensazione di volume molto diversa.
Allora come posso fare a far suonare un brano con il corretto valore di RMS?
Qui entrano in gioco i vari MAXIMIZER, LIMITER, COMPRESSORI multibanda, etc
che appunto comprimono il segnale in maniera particolare alzando sensibilmente il valore di RMS del brano.
Diciamo che un tipico brano DANCE di ottima fattura si attesta sui -10dB RMS dopo la fase di PReMastering...mentre a MIX finito di solito siamo sui -15dB...o anche meno....e 5dB di intensità RMS sono Moooltiiii.
Per poter lavorare bene in fase di premastering secondo me é importante realizzare un MIX molto lineare e FLAT, in maniera tale da poter avere il sufficente headroom per poter compressare, alzare ed equalizzare il nostro brano Qundi anche se dopo il MIX il brano mediamente non é altissimo non é grave....anzi....se fosse già iper pompato non potresti intervenire correttamente in fase di PreMastering
Per questa operazione io consiglio di utilizzare i seguenti PlugIn: Waves Ultramaximizer L1+, BBE, Waves C4, Waves RCL, TRacks24. Molto importante oltre che alla corretto setting è scegliere la giusta catena con la quale inserire i plug in.
Di solito bisogna tenere in mente che plug in di LIMITER come UltramaximizerL1 vanno messi alla FINE della catena....
mentre eventuali correzionidi EQ é preveribile inserirle a monte....Io di solito utilizzo il C4:compressore mutlibanda, BBE: maximizer vitalizer, UltraMaximizerL1....e poi se serve faccio un passaggio sul TRacks per "colorare" il sound con un gusto simil valvolare.
Bisogna stare attenti quando si usano compressori sul master finale al classico effetto PUMPING che potrebbe insorgere, bisogna quindi utilizzare correttamente i valori di ATTACK, RELEASE, RATIO che possiede il compressore.....un buon setting per il mastering potrebbe essere....ATTACK 200 ms..release sui 300ms.....ratio 2:1...questa è una compressione molto SOFT.
Va be le cose da dire sarebbe molte....cmq vale sempre la regola della sperimentazione e del buon gusto.
Questo é il mio modestissimo parere....derivato da quello che ho imparato lavorando....ma c'é ancora tanto da sapere
Cmq spero vi sia stato di aiuto.
Ciaooooooooo
Stefano -------------- masterTracks
www.icetongue.it

Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 11. Marzo 2002 17:33      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao.

innanzitutto birretta pagata a stefano per il suo utilissimo intervento. grazie 1000!

secondo:

vediamo se ho capito:

parlando in soldoni si può dire che il mix è il primo risultato che ottieni da cubase, dopo aver trasf le tracce midi in audio, messo gli eq, efx, ecc...

passi per un qualsiasi sw di editing (wavelab o soundforge) e applichi prima eq (all'inizio della catena) e compressori o limiter (alla fine) e hai il pre master. dopodiché fai un altro passaggio per ottenere il master finale?

è così?


terzo:
io mi sono posto questo problema poiché sto mettendo sullo stesso cd mie produzioni di 2 anni fa e produzioni nuove. per vari motivi i files hanno effettivamente volumi notevolmente diversi, e qui è entrata in gioco la normalizzazione rms... faccio fatica ad ottenere lo stesso valore di rms. voi come fareste per riuscire a trovare una degna soluzione?

grazie ancora

ciao


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 11. Marzo 2002 17:46      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciaooo
diciamo che il MASTER lo ottieni durante la fase di PreMastering.

Poi chiramante durante questa fase si arrverà ad avere un PreMaster che di solito contiene gran parte delle lavorazioni, manca soltanto la fase finale di " Maximizzazione" ed eventualmente l'adattamento in base al TARGET e la MEDIA dove é destinato il prodotto.
Infatti bisognerebbe considerare anche su che supporto il Brano verrà poi stampato.....CD, VINILE, TRASMESSO IN RADIO
perché ogni formato risponde differentemente....ad esempio Il CD ATTUA una leggera ENFASI sulle frequenze alte....quindi può essere utile applicare al master finito e destinato alla stampa del " glass master" su cd una leggera De Enfasi....con un filtro HIGH SHELVING a partire diciamo dai 8 KHz attuando una sottrazione di 2db circa.
Come ad esempio le versioni destinate alla RADIO andrebbero compressate un pò meno....considerando poi che in TRASMISSIONE FM il segnale viene compresso ulteriormente.
Quindi diciamo che una volta ottenuto il Pre Master....l'ultima fase che porta al master finale va fatta anche tenendo in mente queste cose.
Se ad esempio la stessa musica é destinata ad un VIDEO MUSICALE quindi alla TV....e buona cosa SGONFIARLA di basse frequenze che in TV non saranno percepite ma che occupano cmq preziosa gamma dinamica a discapito poi del volume generale del brano che si ascolterà in TV.

Ok?

Ciaoooo

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


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