Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » registrare un coro

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: registrare un coro
fasigon
Junior Member
Member # 793

 - posted 27. Marzo 2002 12:26      Profile for fasigon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, avendo a disposizione pochi mezzi (Pc con cubase, mixer analogico e microfoni) come posso registrare un coro di 100 persone. Ovviamente non posso mettere tutti in cuffia e usando dei monitor penso che questi mi rientrino nei mic visto che sono molto sensibili.
Voi che mi consigliate?

Messaggi: 80 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 27. Marzo 2002 12:38      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao...
dipende cosa intendi per coro....
in studio o live?
che tipo di musica è?
in studio... visto la notevole quantità di persone...è improponibile un monitoring in cuffia....allora le soluzioni potrebbero essere queste....di solito un coro così numeroso canta accappella...andando dietro alle istruzioni del direttore...che segue la musica in cuffia...dirige il coro in questione...come microfonazione dipende che microfoni hai e quanti ne hai.....
il modo migliore è quello di piazzare due microfoni a condensatore con polarità cardiode.....in tecnica stereofonica NOS o DIN....che restituisce una buona prospettiva stereo e compatibilità con il mono...esistono anche dei microfoni detti PZM....pressure zone microphone...che sono ottimini in situazioni live...essendo molto poco sensibile ai rientri...potrebbero essere messi alla base del coro...e poi utilizzare altri due microfoni a condesatore in tecnica DIN o NOS...messi a 3 metri di distanza per riprendere l'ambiente...
dipende molto da quello che devi fare....


ciaooo
Stefano


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
fasigon
Junior Member
Member # 793

 - posted 27. Marzo 2002 13:09      Profile for fasigon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I brani del coro sono sia gospel che classici. A mettere solo il direttore in cuffia ci avevo pensato però ci sono problemi sia al mantenimento dell'intonazione sia a far attaccare contemporaneamente tutti quanti. In questo caso la musica è fondamentale.
Si è vero portare 100 persone in studio è inpensabile, oltretutto l'ambiente di una chiesa sui brani classici mi serve, anche se volendo posso poi editare il tutto con gli effetti. Sui tipi di microfoni e sulle tecniche di posizionamento non so niente, anche perchè io non sono un tecnico del suono ma uno dei 100 coristi, quindi la registrazione è ad uso domestico e se viene bene come demo. Quindi al di la delle informazioni utilissime che conserverò per il futuro, secondo te come posso ottimizzare una registrazione "casareccia"?

Messaggi: 80 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 28. Marzo 2002 18:03      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La situazione è complessa...prova così: usa 1 microfono a condensatore (che sia 1), il migliore che ti riesci a procurare (tipo neumann u87); usa come monitor una coppia di diffusori (qualdiasi) sufficienti per far sentire la base a tutti i coristi; uno di questi diffusori va messo in controfase (invertire i cavi di collegamento audio, es: su un diffusore collegabile con + e - collegare + su - e viceversa), oppure basta mettere in controfase uno dei due canali di riproduzione della base musicale.
Così facendo ridurrai il rientro della base nel microfono, consentendo comunque un monitoraggio.
Non pensare che sia un sistema perfetto, la base comunque rientrerà dal microfono, ma forse riuscirai ugualmente a fare un mix accettabile.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.