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Topic: Monitorizzare la latenza
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SuperTele
unregistered
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posted 24. Luglio 2003 12:22
che sappia io... nativamente non si può fare... non ho idea se ci siano sw esterni.io la imposto (e quindi monitorizzo) dal sw di gestione della scheda audio
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Dred33
Member
Member # 1643
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posted 24. Luglio 2003 12:30
Ma ci sono molte schede che non hanno scritta la latenza.In Cubase VST la latenza è segnalata in VST multitrack, possibile che non ci sia un modo di testarla con l'SX visto che dovrebbe essere più avanzato del VST, o al limite, non esiste un utility o plug-in, comunque un softwar che la calcoli?
Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002
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Dred33
Member
Member # 1643
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posted 24. Luglio 2003 13:50
Sono d'accordo, ma per volerla monitorizzare lo stesso, per svariati motivi?
Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002
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Dred33
Member
Member # 1643
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posted 25. Luglio 2003 04:39
Dai, ragazzi, come è possibile monotorizzare una latenza se il driver della scheda audio non la segnala? Con Cubase Sx è impossibile, con qualsiasi Plug in è impossibile? Non ci credo!!!
Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002
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Dred33
Member
Member # 1643
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posted 25. Luglio 2003 18:30
Dai, ragazzi, come è possibile monitorare una latenza se il driver della scheda audio non la segnala? Con Cubase Sx è impossibile, con qualsiasi Plug in è impossibile? Non ci credo!
Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002
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Ranieri Senni
Member
Member # 978
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posted 25. Luglio 2003 18:50
E' abbastana semplice. Basta sapere il valore del buffer che viene assegnato. Si divide il valore del buffer per la SR. Percui se si ha un valore di 256 samples e si lavora a una SR di 44.100 Hz si fà 256:44.100 = 0,0058 sec e cioè 5,8 ms. L'efficienza di un SW o di una scheda audio stà nel saper lavorare senza problemi con valore di buffer basso senza caricare la CPU e percui con bassa latenza. Infatti abbassando questo valore diminuisce la latenza ma si "carica" la CPU. Su alcuni SW e OS con le macchine a doppio processore la latenza raddoppia a parità di buffer size. Per esempio con VST 5 su mac DP sotto OS9. Và cmq sempre considerato che quando si registra bisogna tener conto del doppio percorso: uno per lo streaming tra la scheda e la CPU e uno per quello tra la CPU e la scheda. Bisogna percui raddopiare il valore in ms ottenuto con la formula. Questo è il tipico caso quando si registra e si vuole monitorare direttamente dal ritorno del canale del SW. Allora con 256 samples di buffer (44.1) si sentirà il ritorno del segnale che si stà registrando ritardato di 11.6 ms, mentre quando si suonano i Vi il riardo dei 5.8 ms è reale. Tranne che nelle registrazioni di strumenti con attacco molto deciso e definito, come suoni percussivi o chitarre ritmiche, i 11.6 ms sono accettabili. Se si vuol fare un test si può fare così: questo però presuppone di avere una console ext. e un digital delay (un multiFX qualsiasi) Collegare un suono con attacco ben definito (un rimshot) ad un canale della console, assegnare il canale ad un bus che vadà dentro il PC eliminando l'assegnazione del canale stesso al mix stereo della console, aprire il ritorno del canale che si stà registrando e mandatelo alla console, ora sul canale nel quale stà entrando il rimshot assegnare una mandata al multiFX e aprire il ritorno del multiFX sulla console. A questo punto si sentirà il ritorno del multiFX e il ritorno del canale del SW che si stà registrando, cominciare a regolare il valore del delay sul multiFX in modo da sentire i due segnali annullarsi e fare un effetto flanger, a quel punto il valore del delay assegnato al multiFX sarà pari alla latenza, comprensiva di percorso in e out.
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002
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Dred33
Member
Member # 1643
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posted 26. Luglio 2003 02:51
Grazie davvero di cuore Ranieri!!! Così la latenza non è più un Tabù, anche se la curiosità di conoscere qualche plug-in che la calcoli, c'è ancora. Ne sapete qualcosa?
Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002
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Ranieri Senni
Member
Member # 978
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posted 26. Luglio 2003 17:22
Così a senso, non credo che sia possibile. E' possibile misurare la latenza prodotta da i plugs, ma non credo sia quella che ci interessa essendo in genere di pochi samples e quindi irrilevante. Quella relativa allo streaming audio scheda-CPU-scheda, che è quella più grande e quindi più antipatica, avviene in un ambiente esterno al processore, essendo proprio la causa del trasferimento dei dati al/dal processore, percui non credo che un plug possa sapere e calcolare ciò che succede in un ambiente esterno al processore stesso. Questa è cmq una mia logica deduzione, forse sbagliata
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002
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