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Topic: misurazione "risposta acustica"
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Cera
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Member # 1182
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posted 16. Gennaio 2004 14:38
premessa: verrà usato un linguaggio "parlo come magno" Allora, ho letto su qualche pagina ueb (mi scuso ma non trovo più la fonte) di un piccolo "esperimento" semplice, approssimativo, ma il più delle volte efficace, per misurare la "risposta acustica" di un'ambiente.
Entrando nello specifico, tale prova, permetterebbe (in via approssimativa in quanto non sono utilizzati strumenti atti a questo scopo) di visualizzare quali frequenze vengono esaltate e quali smorzate dall'ambiente in cui suoniamo/mixiamo/ascoltiamo/ecc.ecc.... gli strumenti da utilizzare sono i seguenti: - 1 pc (mi hanno detto che con mac non funziona ) - 1 scheda audio - 1 mic (meglio un condensatore) - 1 cassa per l'ascolto procedimento: - creare un suono di 60 sec. mono con una sinusoidale con volume costante, che parta dai 50 Hz e arrivi (in modo costante nel tempo) fino ai 22000 Hz - posizionare il mic dove solitamente posizioniamo il nostro cranio durante l'ascolto - riprodurre il suono di cui sopra, da una cassa sola e al tempo stesso riregistrarlo su una nuova traccia fatto ciò, dovremmo trovarci con due tracce e confrontanto tra loro i due spettri, dovremmo trovare su quali e in che misura l'ambiente circostante agisce sul nostro ascolto. Ovviamente quella creata ad hoc sarà quella su cui fare riferimento per il confronto..... macchevellodicoafare.... Tutto ciò premesso (anche se in lingua straniera) l'esperimento mi ha incuriosito per la sua semplicità di realizzazione e quindi vorrei provare a farlo.... Apro il mio wavelab e provo a creare sta benedetta sinusoidale con le caratteristiche di cui sopra.... ma niente, il generatore di segnali mi propone tante e troppe variabili che non ci capisco 'na ramazza.... start freq. e ok attack time e ok median freq. 1 ?? slope time ?? median freq. 2 ?? release time e ok end freq. e ok che sò ste median frequency?? come vanno impostate per avere una "aumento" costante? nei preset viene proposto tale "sweep 16Hz 22000Hz", che però presenta una lunghezza irrisoria e parte da una frequenza che riuscirei a sentire se fossi un cetaceo.... può essere valido anche questo per il test in questione o qualcuno che ha realizzato una cosa del genere (che peraltro dovrebbe essere una ca**atina) può intervenire a riguardo? ciao
Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002
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yasodanandana
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Member # 1424
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posted 16. Gennaio 2004 14:56
quote: Originally posted by Cera: - 1 pc (mi hanno detto che con mac non funziona )
gia' da questo dovevi intendere la demenza dell'operazione.. ritenere che solo un computer specifico possa mandare uno sweep in frequenza e contemporaneamente registrarlo- riprodurre il suono di cui sopra, da una cassa sola e al tempo stesso riregistrarlo su una nuova traccia •••contesto la cassa sola.... uno se proprio vuol giocare lo deve fare con il sistema d'ascolto col quale lavora messo nel modo regolare nei preset viene proposto tale "sweep 16Hz 22000Hz", che però presenta una lunghezza irrisoria •••lunghezza che dovresti poter modificare con attack time ecc,ecc, parte da una frequenza che riuscirei a sentire se fossi un cetaceo.... •••chettefrega... sotto i 20 hz non prendi in considerazione può essere valido anche questo per il test in questione o qualcuno che ha realizzato una cosa del genere (che peraltro dovrebbe essere una ca**atina) può intervenire a riguardo? •••il mio punto e'....: e dopo uno che fa? (se non ti riesce a farlo vengo io col macintosh )
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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Cera
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Member # 1182
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posted 16. Gennaio 2004 15:33
quote: Originally posted by yasodanandana: [QUOTE]Originally posted by Cera: [qb]- 1 pc (mi hanno detto che con mac non funziona )
gia' da questo dovevi intendere la demenza dell'operazione.. ritenere che solo un computer specifico possa mandare uno sweep in frequenza e contemporaneamente registrarlo.....era ovviamente una battuta - riprodurre il suono di cui sopra, da una cassa sola e al tempo stesso riregistrarlo su una nuova traccia •••contesto la cassa sola.... uno se proprio vuol giocare lo deve fare con il sistema d'ascolto col quale lavora messo nel modo regolare
...riporto da quello che ho letto, non era spiegata la motivazione, ma si raccomandava l'utilizzo di un solo ascolto nei preset viene proposto tale "sweep 16Hz 22000Hz", che però presenta una lunghezza irrisoria •••lunghezza che dovresti poter modificare con attack time ecc,ecc,
...con l'attacco modifico l'attacco del suono, non capisco cosa sono le median freq. e i vari slope time e release time parte da una frequenza che riuscirei a sentire se fossi un cetaceo.... •••chettefrega... sotto i 20 hz non prendi in considerazione
...essendo un suono di 10 sec. di durata, il tempo che occupa il suono per andare dai 16Hz ai 50Hz, è tempo "sprecato", quindi mi ritrovo con una "durata utile" non più di 10 sec. ma di 7-8... se fosse un suono di 1 min. allora si, chemmenefrega può essere valido anche questo per il test in questione o qualcuno che ha realizzato una cosa del genere (che peraltro dovrebbe essere una ca**atina) può intervenire a riguardo? •••il mio punto e'....: e dopo uno che fa?
...si possono effettuare alcune correzioni nell'ambiente per migliorarne la risposta (i vari tendaggi, le varie trappole acustiche, i vari pannelli di materiale poroso, ecc.ecc..) in modo sempre approssimativo, ma meglio sicuramente che ad occhio o ad orecchio (se non ti riesce a farlo vengo io col macintosh )
...sei di cattivo umore today? [/QB][/QUOTE]
Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002
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voxbob
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Member # 1798
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posted 16. Gennaio 2004 15:34
ENORME BOIATA ! magari trasmetti con una cassa di cacca e registri con un mic da quattro soldi... Gli inglesi dicono: Garbage in... garbage out...(se entra monnezza esce monnezza)
Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003
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Cera
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Member # 1182
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posted 16. Gennaio 2004 15:52
quote: Originally posted by voxbob: ENORME BOIATA ! magari trasmetti con una cassa di cacca e registri con un mic da quattro soldi... Gli inglesi dicono: Garbage in... garbage out...(se entra monnezza esce monnezza)
daccordo, non sono ferrato in materia ma:
- se uno usa 2 casse modello piffero per l'ascolto, e usa quelle anche per il mix, avrebbe senso fare una misurazione del genere con due ascolti da 35.000 euro, e poi in fase sia di ascolto sia di mix usare comunque i suoi vecchi due pifferi?? se uno ascolta con due monnezze, mi sembrerebbe almeno logico fare questo tipo test con i suoi ascolti, a prescindere che siano di qualità o meno. ...cioè se i miei monitor hanno una risposta di 80Hz - 22.000Hz (esempio!!), avrebbe senso andare a cercare come si comporta l'ambiente sui 60Hz ?? ...il discorso microfono potrebbe forse essere più rilevante, ma data la natura di questo test assolutamente casalingo, uno si arrangia con quel che ha in casa, daltra parte non dimentichiamoci che parliamo di situazioni casalinghe con ambienti molto spesso non "ridisegnabili" e con badget a disposizione molto limitati....
era na curiosità, se era na cosa fattibile.... perchè vi inc*zzate tutti??
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voxbob
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Member # 1798
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posted 16. Gennaio 2004 17:17
secondo me otterresti (al massimo) di osservare come si comporta il microfono "nell"'ambiente....(o no?) E poi.NON SIAMO IN****ATI C A PIT O !! Ps qui ci vorrebbe uno come il Prof. Lupino
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yasodanandana
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Member # 1424
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posted 16. Gennaio 2004 21:45
quote: Originally posted by Cera:
daccordo, non sono ferrato in materia ma:
(se non ti riesce a farlo vengo io col macintosh ) ...sei di cattivo umore today? •••no.. perche'? ...il discorso microfono potrebbe forse essere più rilevante, ma data la natura di questo test assolutamente casalingo, uno si arrangia con quel che ha in casa, ••no.. il microfono deve essere lineare.. se no uno che misura a fare? nel senso che se uno mi dice, ho troppi bassi metto una tenda... allora va bene.... ma se uno midice, ho un eccesso sui 97hz misurato col sistemino deve essere preciso e poi agire in modo preciso era na curiosità, se era na cosa fattibile.... perchè vi inc*zzate tutti?? ••no.. perche? cere... e' un gioco, fallo per divertirti, non serve a niente.. in queste cose o uno fa uno studio di registrazione e progetta veramente o uno si aggiusta ad orecchio, una tenda, un cuscino, sposta la libreria
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