è come dice Luke: intanto un palco suona e di brutto, anche se i vari strumenti vengono disposti in modo tale da non disturbarsi l'un l'altro il più possibile...altro fattore di disturbo sono i monitor: un palco, più è grosso, più è costellato da sistemi di diffusione; ci possono essere i "front fill" che sono i monitor frontali da cui si emana principalmente quello che i musicisti che stanno sul fronte palco vogliono sentire....
i "side fill" che sono una coppia di monitor sistemata agl'estremi laterali del palco da cui viene emanato un po tutto quello che suona sul palco senza distinzione (e in quei punti quando il cantante s'avvicina ad essi sono guai)....
poi eventuali monitor "personali" per musicisti sistemati qua e la sul palco....
(ci sono anche i "drum fill", che sono i monitor dedicati al batterista, che di solito fanno un macello assurdo ma è raro che capiti rientrino nel mic del cantante...)
anche nel caso i musicisti usino prevalentemente IEM (In Ear Monitor = le cuffie detto terra terra), almeno i side fill di solito sono sempre utilizzati...
già questo ti fa capire il macello che c'è sul palco: ampli che suonano + batteria che per quanto lontana la si sente eccome + monitor....
per quanto riguarda l'espressività del cantato c'è il discorso take: in studio ti puoi permettere di rifare una parte quante volte vuoi, sul palco no...
ritornando al suono in se poi considera i microfoni: ci sono mic da studio e da live; ma anche se molti usano mic sempre a condensatore anche sul palco la resa è comunque diversa da quelli da studio....se poi sono radio microfoni il suono è proprio diverso rispetto ad uno a cavo: intanto innesca molto più facilmente, ha una pasta sonora diversa, anche se sinceramente non ho mai capito perchè, però è così....
quote:
...per me è impossibile riprodurre dal vivo l'incisione fatta su un supporto digitale tranne che non vengano usate basi su dat ma a quel punto non stai suonando tu ma stai solo riproducendo un qualcosa...
beh gen i DAT nei live non si usano più da mo, ora è tutto su computer...
gli effetti non sono tanto quelli che fanno la differenza: in certe situazioni le regie sono praticamente come quelle di uno studio, compreso l'outboard.....ed in più se ci sono particolari effetti sulla voce in un brano si ricorrere ai program change o a sequenze dedicate...
oramai comunque a livelli grossi è la pre produzione del live a fare la differenza: si sta dei mesi in studio a preparare sequenze sia come basi sia come effetti da "tener sotto" ai pezzi che vengono suonati sul palco....
solitamente dietro al palco ci sono 2 o 3 persone dedite solo e solamente alla cura delle basi, solitamente divise per compiti: chi si dedica al MIDI, chi all'audio, più altre mansioni a seconda dei casi....(i programmatori di Madonna usano Digital Performer ad esempio)
in fin dei conti più si va avanti più la parte che non concerne la voce sarà sempre di più simile al CD; è la voce che (fortunatamente) è un macello da tirar fuori perfetta in un live.....