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Autore Topic: Voce live e voce in studio
Kenny
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Member # 2271

 - posted 20. Agosto 2006 09:41      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ascoltando alcuni cantanti live ci si rende conto che la voce ha un qualcosa di diverso rispetto alla voce su cd.

Come viene processata una voce in studio e perchè quello che viene fatto in studio no si può fare live? Se è una questione solo di effetti ecc ecc è una cosa impossibile sistemarla un po' meglio live?
Non parlo solo delle stonature che cmq anche i più bravi cantanti fanno.


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 20. Agosto 2006 09:47      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio personale parere in studio la voce è più curata perché processata da vari effetti tra cui eq e autotune ed altri. Ma soprattuto perché in studio si può usare qualcosa che in live non esiste. Camere insonorizzate, che puliscono la voce. Puoi usare le cuffie impedendo alla base musicale di rientrare nel mic. Mentre in ambiente live nel mic del cantante rientra tutto ciò che vi è attorno a lui, quindi batteria, chitarre, pubblico, ecc., ecc..
Spero di averti aiutato.

Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 20. Agosto 2006 10:01      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me è impossibile riprodurre dal vivo l'incisione fatta su un supporto digitale tranne che non vengano usate basi su dat ma a quel punto non stai suonando tu ma stai solo riproducendo un qualcosa, almeno fino ad oggi non mi è mai capitato di ascoltare una cosa simile in 41 anni di ascolto musicale

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Agosto 2006 15:14      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è come dice Luke: intanto un palco suona e di brutto, anche se i vari strumenti vengono disposti in modo tale da non disturbarsi l'un l'altro il più possibile...

altro fattore di disturbo sono i monitor: un palco, più è grosso, più è costellato da sistemi di diffusione; ci possono essere i "front fill" che sono i monitor frontali da cui si emana principalmente quello che i musicisti che stanno sul fronte palco vogliono sentire....
i "side fill" che sono una coppia di monitor sistemata agl'estremi laterali del palco da cui viene emanato un po tutto quello che suona sul palco senza distinzione (e in quei punti quando il cantante s'avvicina ad essi sono guai)....
poi eventuali monitor "personali" per musicisti sistemati qua e la sul palco....
(ci sono anche i "drum fill", che sono i monitor dedicati al batterista, che di solito fanno un macello assurdo ma è raro che capiti rientrino nel mic del cantante...)

anche nel caso i musicisti usino prevalentemente IEM (In Ear Monitor = le cuffie detto terra terra), almeno i side fill di solito sono sempre utilizzati...

già questo ti fa capire il macello che c'è sul palco: ampli che suonano + batteria che per quanto lontana la si sente eccome + monitor....

per quanto riguarda l'espressività del cantato c'è il discorso take: in studio ti puoi permettere di rifare una parte quante volte vuoi, sul palco no...

ritornando al suono in se poi considera i microfoni: ci sono mic da studio e da live; ma anche se molti usano mic sempre a condensatore anche sul palco la resa è comunque diversa da quelli da studio....se poi sono radio microfoni il suono è proprio diverso rispetto ad uno a cavo: intanto innesca molto più facilmente, ha una pasta sonora diversa, anche se sinceramente non ho mai capito perchè, però è così....

quote:
...per me è impossibile riprodurre dal vivo l'incisione fatta su un supporto digitale tranne che non vengano usate basi su dat ma a quel punto non stai suonando tu ma stai solo riproducendo un qualcosa...

beh gen i DAT nei live non si usano più da mo, ora è tutto su computer...

gli effetti non sono tanto quelli che fanno la differenza: in certe situazioni le regie sono praticamente come quelle di uno studio, compreso l'outboard.....ed in più se ci sono particolari effetti sulla voce in un brano si ricorrere ai program change o a sequenze dedicate...

oramai comunque a livelli grossi è la pre produzione del live a fare la differenza: si sta dei mesi in studio a preparare sequenze sia come basi sia come effetti da "tener sotto" ai pezzi che vengono suonati sul palco....

solitamente dietro al palco ci sono 2 o 3 persone dedite solo e solamente alla cura delle basi, solitamente divise per compiti: chi si dedica al MIDI, chi all'audio, più altre mansioni a seconda dei casi....(i programmatori di Madonna usano Digital Performer ad esempio)

in fin dei conti più si va avanti più la parte che non concerne la voce sarà sempre di più simile al CD; è la voce che (fortunatamente) è un macello da tirar fuori perfetta in un live.....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 20. Agosto 2006 19:51      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
...i programmatori di Madonna usano Digital Performer ad esempio
[/QB]

E' assistendo al suo concerto infatti che mi è venuta questa domanda. Sappiamo che non è il massimo come cantante e che cmq cantare e ballare contemporaneamente non è facile!

Cmq sul palco ho notato degli apparecchi con scritte ORANGE. Non so cosa fossero però ma mi ricordo questa marca!

Cmq grazie a tutti per le info!


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Agosto 2006 21:13      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso saranno le testate per le chitarre...

(testate audio.... )


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 21. Agosto 2006 13:38      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
[QB]è come dice Luke: intanto un palco suona e di brutto, anche se i vari strumenti vengono disposti in modo tale da non disturbarsi l'un l'altro il più possibile...

Grazie, Ulo! Il fatto è che ho avuto la fortuna/privilegio/cu.lo, di poter lavorare anni addietro, prima in uno studio di registrazione che era anche sala prove e poi in un famoso locale di Roma, il Jazz Club Music-Inn. Tutto quello che avevo imparato in studio era praticamente da cestinare. La batteria non l'ho mai amplificata, se non qualche volta, giusto la cassa. L'ampli del basso entrava tramite line. Amplificavo giusto il piano, stereo se potevo e la voce se c'era. Per chi è di Roma, o chi vuole andarci, fate un salto a Largo dei Fiorentini. Ora purtroppo c'è una pizzeria! Porca vacca spagnola... il locale di per se è molto suggestivo. Un giorno vi farò un reportage fotografico oppure un mio sito web dove potrete ammirare il locale. Se andate comunque, si tratta in sostanza di una vecchia cantina a due passi dal Vaticano e da Piazza Navona. Fateme sapè, almeno come sono le pizze.


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 21. Agosto 2006 13:40      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Penso saranno le testate per le chitarre... (testate audio.... )

Quelle di Zidane non c'entrano nulla!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Agosto 2006 14:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
kenny

Come viene processata una voce in studio e perchè quello che viene fatto in studio no si può fare live?
••principalmente perche' dal vivo non e' possibile utilizzare microfoni della sensibilita e risposta in frequenza di quelli da studio.... riprenderebbero troppo di cio' che ci sta intorno, compreso il ritorno delle spie.. e quindi feedback a non finire...

pierecall:

per me è impossibile riprodurre dal vivo l'incisione fatta su un supporto digitale tranne che non vengano usate basi su dat
••dat, cd, waves, aif su computer o lettore portatile.. il dat non e' piu' il riproduttore standard rispetto alla fedelta' di registrazione o riproduzione


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 21. Agosto 2006 14:18      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il lavoro in studio e il lavoro in un live sono quasi due lavori differenti: l'approccio lavorativo, l'impegno di tempo, il tipo di lavoro....e comunque per me hanno pro e contro tutti e due...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 21. Agosto 2006 14:36      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
kenny

Come viene processata una voce in studio e perchè quello che viene fatto in studio no si può fare live?
••principalmente perche' dal vivo non e' possibile utilizzare microfoni della sensibilita e risposta in frequenza di quelli da studio.... riprenderebbero troppo di cio' che ci sta intorno, compreso il ritorno delle spie.. e quindi feedback a non finire...

pierecall:

per me è impossibile riprodurre dal vivo l'incisione fatta su un supporto digitale tranne che non vengano usate basi su dat
••dat, cd, waves, aif su computer o lettore portatile.. il dat non e' piu' il riproduttore standard rispetto alla fedelta' di registrazione o riproduzione


io ho scritto dat ma intendevo proprio l'incisione su cd insomma non mi ricordo di aver ascoltato una esuzione riproduzione dal vivo uguale a quella dei cd

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged


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