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Topic: tecniche di riproduzione dello spazio reale nelle registrazioni audio
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fededike
Junior Member
Member # 9520
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posted 30. Maggio 2007 13:02
Buongiorno, Sono un antropologo musicale che sta facendo una ricerca sulle tecniche di riproduzione dello spazio reale nelle registrazioni audio. IN particolare volevo chiedervi se esistono e se conoscete dei programmi, plug in o qualsiasi cosa che, utilizzando un'interfaccia che simula uno spazio, riesca a creare un ambiente virtuale dove poter posizionare le traccie o strumenti e che attravrso questo posizionamento riesca a ricreare una sorta di spazialità tra le fonti sonore. NOn so se sono riuscito a spiegarmi bene, comunque se avete altre esempi di spazio simulato da programmi sono bene accetti. Grazie
Messaggi: 2 | Data Registrazione: Mag 2007
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I-Moby
Junior Member
Member # 6314
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posted 30. Maggio 2007 14:01
Ciao, generalmente sono moltissimi i programmi per creare musica al computer, che permettono di "mettere" all'interno di un ipotetica camera in 3d un determinato strumento.
Ad essere più precisi, è un effetto utilizzato maggiormente per quanto riguarda riverberi, eco ed effetti del genere, visto che sinceramente credo che sia poco rilevabile, in un ascolto normale, capire dove siano stati messi tutti gli strumenti che compongono una canzone.
Generalmente, l'effetto che più si avvicina a quello che (credo) lei intenda, è la regolazione del volume maggiore sul canale destro o sinistro (ultimamente questo stratagemma l'ho sentito abbastanza utilizzato soprattutto per la batteria).
Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2005
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