This is topic la prima scheda audio in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=000264

Posted by fasigon (Member # 793) on 08. Febbraio 2002, 21:21:
 
Ciao ragazzi,
Devo farmi il pc nuovo ma sono indeciso sulla scheda audio. Premetto che sono un "novizio" di Cubase e dell'audio digitale in generale, quindi cercavo qualcosa di economico per un uso MOLTO amatoriale (almeno per ora). L'importante è che il tempo di latenza sia accettabile per poter suonare real-time.
Grazie a tutti.
 
Posted by lombardogi (Member # 406) on 09. Febbraio 2002, 10:50:
 
Ciao,
ti consiglio una audiotrak "Maya44" è ottima, supporta winxp e gli asio2...ad un prezzo interessante.
http://www.onetime.it/audiotrak.html

ciao...

 


Posted by fasigon (Member # 793) on 09. Febbraio 2002, 15:35:
 
Hai ragione sembra interessante, ma mi sembra che non ha le prese midi, o sbaglio?
 
Posted by orfeo (Member # 682) on 10. Febbraio 2002, 04:39:
 
io ti potrei consigliare una TERRATEC (su www.CHL.it costa circa 470mila senza MIDI in/out e con MIDI in/out un centino in+ LIREnaturalmente) oppure io ho preso una MIDIMAN AudioPhile 24/96 540milaLIRE ed ha 1-IN & 1-OUT [analogici] in/out Spdif [digitali] e MIDI in/out latenza fino a 8ms ed altre menate... và bene e ne sono +ttosto soddisfatto dato il prezzo!

ma considera principalmente il PC (MainBoard - RAM - processore - HardDisc ecc...)
 


Posted by damiafix (Member # 253) on 10. Febbraio 2002, 12:50:
 
CIao fasigon ,
lombardogi ti ha consigliato bene , per il midi esiste un modulo opzionale che ti permette di aggiungere 2 ingressi e due uscite midi alla maya44, insomma + che sufficienti per lavorare.
Nel caso in cui hai già una live o qualsiasi altra scheda munita di midi , puoi risparmiarti l'acquisto , tanto da quello che ho capito il tuo uso rimane puramente amatoriale ; anche se questa scheda è rivolta ad una fascia di utenza media quindi è ottima per il principiante e buona per il professionista (l'ho provata).

Vai tranquillo , b.lavoro da DAMIAFIX
 


Posted by fasigon (Member # 793) on 10. Febbraio 2002, 23:30:
 
Esatto Damiafix, hai capito bene sull'utilizzo che ne devo fare almeno per ora ed avendo una vecchi SB 16 penso che l'accoppiata si può fare. Non sono però riuscito a trovare il prezzo sapreste dirmi un link dove informarmi sul costo della maya44 e altre?
Grazie,
Fasigon
 
Posted by fasigon (Member # 793) on 10. Febbraio 2002, 23:46:
 
Ho trovato il prezzo...è veramente interessante. Ho però visto anche la Maya che di diverso ha lametà di in\out (ma questo non mi interessa) che però invece di essere jack da 1/4" sono RCA. Questo secondo voi è tanto sfavorevole?
Inoltre non essendo un "mago" dell'informatica volevo sapere se la configurazione con un'altra scheda audio dalla quale prendere i collegamenti midi non influisce sulle prestazioni in particolare sulla latenza.

 
Posted by damiafix (Member # 253) on 11. Febbraio 2002, 01:22:
 
Ti assicuro che per il tuo utilizzo anche la MAYA tradizionale è + che sufficiente ed è sempre meglio di qualsiasi altra creative , anche se cmq ti consiglio di acquistare la MAYA44 , in futuro il doppio I-O potrebbe ritornarti utile , non si sa mai.
La latenza audio non ha nulla a che vedere con il midi della sb16 che hai già istallato sul tuo PC , anzi le MAYA sono corredate del tanto osannato ASIO driver che permette di avere valori di latenza ragionevoli 8-10-12-24 ora anche su XP con GSF support per lavorare con GIGASAMPLER e GIGASTUDIO della NEMESYS. Usare la schedina aggiuntiva della AUDIOTRAK ti permetterebbe semplicemente di non occupare un altro interrupt e chiaramente questa opzione snellisce , anche se di poco , il sistema e il registro di windows. Cmq ricorda che su questa fascia di prezzo la MAYA non teme avversari.
Economica , facilmente reperibile , dalle ottime prestazioni , silenziosa e sopratutto suffragata da una equipe tencnica e di programmatori che si occupa costantemente di aggiornamenti e problemi di compatibilità. L'amico che l'ha acquistata me ne parla costantemente bene , del resto , come già ho avuto modo di scriverti , l'ho testata personalmente e rinnovo la mia fiducia nel prodotto che acquisterò per un futuro PC da battaglia.

Vai , tranquillo ; DAMIAFIX


 


Posted by fasigon (Member # 793) on 12. Febbraio 2002, 19:55:
 
Ciao Damiafix,
il prezzo della Maya44 è notevolmente inferiore a quello di una Audiophile 24/96 o una Terratec. I motivi di questa differenza quali sono? Sono motivi che eventualmente mi devono spingere a spendere qualcosa in più ma per un prodotto notevolmente migliore?
Grazie,
Fasigon
 
Posted by xpikkio (Member # 725) on 13. Febbraio 2002, 16:48:
 
Io ho appena acquistato un a sk Maya e ne sono soddisfatto, la latenza in base alla potenza del pc e quanti instruments usi varia dai 3 ai 10 ms se poi ti interessa avere anche le porte midi c' è un modulo aggiuntivo del costo di circa 50€.
Ciao XPiKKiO
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2