Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » la prima scheda audio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: la prima scheda audio
fasigon
Junior Member
Member # 793

 - posted 08. Febbraio 2002 21:21      Profile for fasigon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi,
Devo farmi il pc nuovo ma sono indeciso sulla scheda audio. Premetto che sono un "novizio" di Cubase e dell'audio digitale in generale, quindi cercavo qualcosa di economico per un uso MOLTO amatoriale (almeno per ora). L'importante è che il tempo di latenza sia accettabile per poter suonare real-time.
Grazie a tutti.

Messaggi: 80 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 09. Febbraio 2002 10:50      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
ti consiglio una audiotrak "Maya44" è ottima, supporta winxp e gli asio2...ad un prezzo interessante.
http://www.onetime.it/audiotrak.html

ciao...


Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
fasigon
Junior Member
Member # 793

 - posted 09. Febbraio 2002 15:35      Profile for fasigon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai ragione sembra interessante, ma mi sembra che non ha le prese midi, o sbaglio?
Messaggi: 80 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
orfeo
Junior Member
Member # 682

 - posted 10. Febbraio 2002 04:39      Profile for orfeo   Email orfeo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ti potrei consigliare una TERRATEC (su www.CHL.it costa circa 470mila senza MIDI in/out e con MIDI in/out un centino in+ LIREnaturalmente) oppure io ho preso una MIDIMAN AudioPhile 24/96 540milaLIRE ed ha 1-IN & 1-OUT [analogici] in/out Spdif [digitali] e MIDI in/out latenza fino a 8ms ed altre menate... và bene e ne sono +ttosto soddisfatto dato il prezzo!

ma considera principalmente il PC (MainBoard - RAM - processore - HardDisc ecc...)


Messaggi: 106 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 10. Febbraio 2002 12:50      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIao fasigon ,
lombardogi ti ha consigliato bene , per il midi esiste un modulo opzionale che ti permette di aggiungere 2 ingressi e due uscite midi alla maya44, insomma + che sufficienti per lavorare.
Nel caso in cui hai già una live o qualsiasi altra scheda munita di midi , puoi risparmiarti l'acquisto , tanto da quello che ho capito il tuo uso rimane puramente amatoriale ; anche se questa scheda è rivolta ad una fascia di utenza media quindi è ottima per il principiante e buona per il professionista (l'ho provata).

Vai tranquillo , b.lavoro da DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
fasigon
Junior Member
Member # 793

 - posted 10. Febbraio 2002 23:30      Profile for fasigon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto Damiafix, hai capito bene sull'utilizzo che ne devo fare almeno per ora ed avendo una vecchi SB 16 penso che l'accoppiata si può fare. Non sono però riuscito a trovare il prezzo sapreste dirmi un link dove informarmi sul costo della maya44 e altre?
Grazie,
Fasigon

Messaggi: 80 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fasigon
Junior Member
Member # 793

 - posted 10. Febbraio 2002 23:46      Profile for fasigon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho trovato il prezzo...è veramente interessante. Ho però visto anche la Maya che di diverso ha lametà di in\out (ma questo non mi interessa) che però invece di essere jack da 1/4" sono RCA. Questo secondo voi è tanto sfavorevole?
Inoltre non essendo un "mago" dell'informatica volevo sapere se la configurazione con un'altra scheda audio dalla quale prendere i collegamenti midi non influisce sulle prestazioni in particolare sulla latenza.

Messaggi: 80 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 11. Febbraio 2002 01:22      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti assicuro che per il tuo utilizzo anche la MAYA tradizionale è + che sufficiente ed è sempre meglio di qualsiasi altra creative , anche se cmq ti consiglio di acquistare la MAYA44 , in futuro il doppio I-O potrebbe ritornarti utile , non si sa mai.
La latenza audio non ha nulla a che vedere con il midi della sb16 che hai già istallato sul tuo PC , anzi le MAYA sono corredate del tanto osannato ASIO driver che permette di avere valori di latenza ragionevoli 8-10-12-24 ora anche su XP con GSF support per lavorare con GIGASAMPLER e GIGASTUDIO della NEMESYS. Usare la schedina aggiuntiva della AUDIOTRAK ti permetterebbe semplicemente di non occupare un altro interrupt e chiaramente questa opzione snellisce , anche se di poco , il sistema e il registro di windows. Cmq ricorda che su questa fascia di prezzo la MAYA non teme avversari.
Economica , facilmente reperibile , dalle ottime prestazioni , silenziosa e sopratutto suffragata da una equipe tencnica e di programmatori che si occupa costantemente di aggiornamenti e problemi di compatibilità. L'amico che l'ha acquistata me ne parla costantemente bene , del resto , come già ho avuto modo di scriverti , l'ho testata personalmente e rinnovo la mia fiducia nel prodotto che acquisterò per un futuro PC da battaglia.

Vai , tranquillo ; DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
fasigon
Junior Member
Member # 793

 - posted 12. Febbraio 2002 19:55      Profile for fasigon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Damiafix,
il prezzo della Maya44 è notevolmente inferiore a quello di una Audiophile 24/96 o una Terratec. I motivi di questa differenza quali sono? Sono motivi che eventualmente mi devono spingere a spendere qualcosa in più ma per un prodotto notevolmente migliore?
Grazie,
Fasigon

Messaggi: 80 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
xpikkio
Junior Member
Member # 725

 - posted 13. Febbraio 2002 16:48      Profile for xpikkio   Email xpikkio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho appena acquistato un a sk Maya e ne sono soddisfatto, la latenza in base alla potenza del pc e quanti instruments usi varia dai 3 ai 10 ms se poi ti interessa avere anche le porte midi c' è un modulo aggiuntivo del costo di circa 50€.
Ciao XPiKKiO

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.