This is topic Ampli per NS10M in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by Franco (Member # 1500) on 05. Novembre 2002, 07:48:
 
Ciao amici, ho appena acquistato gli studio monitor Yamaha NS10M. Che amplificatore mi consigliate? Grazie!!!!!

 
Posted by miles (Member # 461) on 05. Novembre 2002, 09:47:
 
ti consiglio un finale discreto ... io ho preso un DB MPA 504 ( 450 € )e mi trovo molto bene con le ns10 ... prima usavo un ampli da casa della technics e suonavano la meta' e distorgevano in fretta , e poi si rischia anche di bruciare i tweeter ...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Novembre 2002, 11:33:
 
prendi il migliore che puoi secondo le tue finanze e anche il doppio (o piu') piu' potente delle casse .... ovvero temono di piu' la distorsione di un ampli troppo piccolo che le botte di uno grosso
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Novembre 2002, 19:11:
 
esiste anche la possibilita' di mettere un fusibile sui tweeters
 
Posted by Green digital Studio (Member # 1535) on 05. Novembre 2002, 20:16:
 
IL fusibile come la lampadina agisce da filtro sulle alte frequenze (sconsigliato!!).

bye
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Novembre 2002, 20:34:
 
macche!!! un fusibiletto da pochi ampere non filtra proprio niente (e' solamente un filo di mezzo centimetro!!)

non facciamo questioni da riviste di hi fi
 


Posted by miles (Member # 461) on 05. Novembre 2002, 23:28:
 
invece credo proprio che se fosse cosi semplice lo avrebbero gia fatto ...
cmq non ho mai bruciato i tweeter delle mie ns10 ( 4 anni di vita ) , mi e' partito un woofer semmai ...
ho anche una coppia di alesis monitor two e li i tweeter sono partiti 2 volte ...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Novembre 2002, 23:49:
 
i fusibiletti la yamaha non li mette perche' vuol venderti i tweeters di ricambio..... io ci lavoro, faccio delle cose che vanno sul mercato, e ci campo, onestamente potrei sfidare chiunque a distinguere delle ns10 con i fusibili ai tweeters da un paio senza, a parte le leggere differenze che spesso sussistono da coppia a coppia anche su ns10 appena comperate


anche se uno usa un sitema di amplificazione milionario con cavi esoterici ottiene un grande miglioramento sonoro, ma poi si scontra con due casse che come costruzione sono delle hi-fi medio basse con un crossover da mille lire... a quel punto avere mezzo centimetro di filo, vicino ad un polo del tweeter che si assottiglia (=il fusibile) non conta niente

a me i tweeter partivano quando, piu' di dieci anni fa, in momenti di maggior poverta' le pilotavo con un ampli jvc buono ma piccolo, usavo il bbe sul master e le martirizzavo con il korg mono-poly, un synth bellissimo ma letale per tutte le casse del mondo!!

...da li' la storia dei fusibili


 


Posted by 3fatesrecstudio (Member # 1) on 06. Novembre 2002, 02:19:
 
Se volete vi invito nel mio studio per mostrarvi la mia bella collezione di tweeter delle NS10: ne ho una decina tutti attaccati ad una porticina di metallo, in modo tale che chiunque possa farci un disegnino.
Beh l'ultimo di questi tweeter risale al giorno prima dell'installazione dei fusibili. Piloto le NS con un finale 3rd Generation da 300W, e non mi sembra di aver mai visto grossi studi che non usano questa accoppiata (ne ho provate tante...), e i suoi bei fusibili sui Tweeter. Alla Sonic vicino ogni NS10 c'è addirittura un cacciavitino con la scatolina dei fusibili!
Non mi sembra ci sia una grossa differenza tra la versione con e senza fusibile.
C'è una notevole differenza invece nel mio portafogli dopo aver sganciato 175.000 delle nostre vecchie per la sostituzione!

3FRS
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Novembre 2002, 02:56:
 
PAROLE SANTE
 
Posted by Franco (Member # 1500) on 06. Novembre 2002, 14:04:
 
Miles, se ti riferisci a dB TECHNOLOGIES MPA 504 AMPLIFICATORE FINALE A MOSFET, 2 UNITA' RACK, 250 WATT PER Ch. 4 Ohm, ho visto che costa circa € 800,00. Dove si trova a pochi EURO?
 
Posted by geno (Member # 837) on 06. Novembre 2002, 17:38:
 
per pochi che siano non saranno mai pochi
cmq miraccomando, non risparmiare sul finale....che poi finisce che tra 1annetto ti toccherà cambiarlo, se adesso opti per l'economico
 
Posted by miles (Member # 461) on 06. Novembre 2002, 19:11:
 
si e' esattamente quel modello ...
io il mio l'ho pagato 2 anni fa 950.000 lire ... come lavoro assemblo pc per hard disk recording e montaggio video e abbiamo preso degli altri db mpa 504 per creare un paio di consolle ... non sono qui a farmi pubblicita' ma noi lo vendiamo a 450 euro ...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Novembre 2002, 19:41:
 
in proporzione alle proprie finanze anche un amplificatorello, che so, 100 + 100, magari hi fi commerciale, tipo un sony non e' che sia una disgrazia.... personalmente io non disdegnerei un integrato o una combinazione pre+finale per non dipendere dai mixer, che per me si stanno dimostrando sempre piu' i colli di bottiglia del recording casalingo

mi sono spiegato? collegare la scheda direttamente all'ampli per sentire cosa succede veramente senza il filtro del mixer che e', a meno che uno non abbia speso quanto una villetta, una chiavica
 


Posted by LOTUS (Member # 87) on 07. Novembre 2002, 04:40:
 
Essendo le NS10 monitor lineari ti consiglio un finale lineare. Uno abbastanza economico e' quello della alesis con il tasto rosso in centro ma non so il modello se no vai sui QSC, e almeno da 400 Watt in su.
Ciao e a presto.
LOTUS
 
Posted by Franco (Member # 1500) on 07. Novembre 2002, 08:14:
 
Sono daccordo che alcuni mixer si stanno dimostrando sempre piu' i colli di bottiglia del recording casalingo ma io uso un SOUNDCRAFT spirit live e mi sembra che abbia un buon suono. L'idea è quindi quella di combiarlo con un buon finale che piloti le due NS10. Ora vedo se riesco a sentire come suonano i due finali che mi avete consigliato. Grazie!
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Novembre 2002, 08:24:
 
il soundcraft............ ok vai coi finali!!!
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Novembre 2002, 17:01:
 
tutti i mixer casalinghi sono il collo di bottiglia, perche' le tastiere da poveri e da ricchi sono le stesse, i microfoni a condensatore si trovano, i plugins e i campioni sono gli stessi, le schede audio suonano tutte bene, tutto si fa con l'elettronica ............. l'unica differenza con lo studio di Paola e Chiara (tanto per dire) e' il NEVE da mezzo miliardo..... altro che mixerini da due milioni (anche io ho un BEHRINGERINO da 3000 euro che serve ormai quasi solo da patchbay, non me lo sogno nemmeno di mixarci o monitorizzarci un pezzo finito!!... per questo, quando mixo o edito voglio andare diretto nell'ampli.. e un finale non va bene, anche perche' voglio avere la possibilita' di scambiare fra varie coppie di casse amplificate e non........... insomma evitare i mixeretti (= non NEVE, non SSL) il piu' possibile!!!!!)
 
Posted by geno (Member # 837) on 07. Novembre 2002, 17:23:
 
posso dire una cosa? Yaso, (taglio il tuo nick xchè è troppo lungo) sbaglio o il fatto di dire che ci sono mixer e Mixer, l'hai provato o no con la tua esperienza diretta? Quindi...credo che consigliare di acquistare il TOP non sia il massimo perchè:

1) chi acquista il TOP saltando i passaggi, non si rende conto degli effettivi vantaggi rispetto a qualcosa di fascia inferiore
2) visto che non ha mai avuto qualcosa di fascia inferiore non lo sa usare

Quindi, invito tutti a inviarmi un mixer Neve all'indirizzo.......

ovviamente scherzo!

Era solo per dire che COME in ogni cosa, a volte bisogna un po "arrivarci" da soli...e sperimentare sulla propria pelle e non per sentito dire....

vedi, le classiche domande:"è meglio cubase o sonar? è meglio protools o logic?" ecc ecc
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Novembre 2002, 17:43:
 
..... mi dispiace un po' vantarmi ma produco e arrangio musica che poi va nel commercio di mestiere e i neve e gli ssl li sento e li spippolo (anche se negli "studioni" non ci vado per fare il fonico) la differenza con le carrettelle da casa si sente e nessun disco da classifica e' fatto con le carrettelle


il mio predicozzo, speravo di essere stato piu' comprensibile, consiste nel dire che, dato che il mixer e' l'unica cosa che ormai differenzia, nella produzione del suono, lo studio casalingo da quello da due milioni e passa al giorno......... meglio evitare il piu' possibile di usarlo, da cio' il suggerimento di prendersi un ampli integrato o pre + finale per poter collegare direttamente la scheda, abbassare il volume facilmente o switchare fra varie casse o sorgenti..... lungi da me suggerire di comperare un neve........per fare cosa poi.. uno studio professionale? il mestiere meno remunerativo del mondo!!!!!

negli studi mezzi e mezzi o casalinghi, il mixer comincia quasi a non servire piu': solo VSTi oppure ci si collega al mixeraccio per monitorizzare poi il synth o l'expander si staccano e si registrano nel computer attraverso un pre che al peggio, non sara' mai brutto quanto un piccolo soundcraft, behringer, mackie o gli orridi yamaha digitali


poi si mixa da cubase, logic o protool, cosi' se siamo bravi tutto suona come madonna, jackson ecc.


infatti il commercio va verso il tutto virtuale, non a caso siamo ospiti di gente che con il sistema VST steinberg il mixer ce lo vuole far dimenticare


se si ragiona solo di pre c'e' chi vende, rottamati, canali NEVE a tre milioni... e poi ci sono focusrite, joe meek ecc. quindi tutto diventa piu' raggiungibile

mi sono spiegato?

(mi sembrava di averlo fatto anche prima, ma ho un pomeriggio libero!!)
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Novembre 2002, 18:02:
 

riempio di smiles perche' mi sembra di avere scritto con un tono troppo perentorio.... tante scuse a tutti!!!
 


Posted by verdelli (Member # 1103) on 07. Novembre 2002, 18:06:
 
mi fate passare la voglia di comprare le genelec 1031a!
infatti avendo un sistema pulsar-scope, e dovendo fare dance,non so se potrò avere un prodotto finito con le mie carrettelle;
domanda secca si o no?
il mier che uso è quello virtuale di scope,i campioni e i suoni sono virtuali,anche se comprerò un virus c.
insomma illuminatemi ma non bruciate ciò che stò tentando di costruire;
uno studio casalingo per fare dance.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Novembre 2002, 19:18:
 
non conosco per niente pulsar... ma se rimani nel mixer virtuale, penso che tu possa sfidare i grandi... e poi rimangono sempre i VSTi che sono quasi sempre buoni e dinamici

le tue genelec sono ottime
 




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