Sono proprio indeciso, aiutatemi!
quote:
Originally posted by Nena:
Ciao SOno indeciso nell'acquisto di una di queste tre schede.
Cosa mi consigliale?
RME fireface o MOTU e se MOTU quale?(828Mk2 o Motu Traveler)Sono proprio indeciso, aiutatemi!
code:cosi la battaglia è impari...( a favore di rme) diventa piu equilibrata con Motu 1296( non la fanno piu) oppure Motu HD192...
si equivalgono, secondo me, però la rme fireface costa di meno( ma ha anche 4 canali AD/DA in meno...)
Al momento dell'acquisto, nel confrontarla con altre schede e nel parlare con altri tecnici, sono emerse queste valutazioni:
1)la qualità dei preamp è eccellente. Per avere qualcosa di simile bisogna andare su APOGEE o PRISM (i prezzi però.......). Non è un caso che con le schede RME facciano il campionamento di librerie orchestrali.....
2)il software di controllo (TOTALMIX) della FF800 è fatto benissimo e permette un routing totale del segnale. Con le ultime release puoi addirittura gestirlo con una superficie di controllo (es. MACKIE CONTROL)al punto che avrai la sensazione di avere sotto le dita un mixer digitale e non un controller midi;
3)la connessione firewire 800 è il meglio che tu possa avere qualora tu lavorassi con progetti "importanti";
4)la motu non aggiorna i drive in maniera così tempestiva come fà la RME (sul sito, già da 5/6 mesi, ci sono i drive per i MAC con processore INTEL......).
Per questo ho preso la FIREFACE......
Ciao.
edg
Almeno dalle critiche e dalle recensioni,una spanna sopra motu e rme
Io ci lavoro da quasi 2 anni,MAI (e dico mai) un problema,di una stabilità paurosa.
quote:
Originally posted by avalon74:
se lavori su Mac,dai un'occhiata anche ai prodotto metric halo : http://www.mhlabs.com/metric_halo/products/mio/Almeno dalle critiche e dalle recensioni,una spanna sopra motu e rme
Io ci lavoro da quasi 2 anni,MAI (e dico mai) un problema,di una stabilità paurosa.
Sono usatissime negli USA, ma non sono importate in Italia, o sbaglio?
Suona davvero come dicono?
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Originally posted by avalon74:
se lavori su Mac,dai un'occhiata anche ai prodotto metric halo : http://www.mhlabs.com/metric_halo/products/mio/Almeno dalle critiche e dalle recensioni,una spanna sopra motu e rme
Io ci lavoro da quasi 2 anni,MAI (e dico mai) un problema,di una stabilità paurosa.
code:gran bella scheda ( la due canali AD/DA e finalmente anche con un fottuto stereo AES/EBU!!!). Ma funge anche per pc? ho letto che necessita di drivers TSA: cioè?
Ciao e grazie
quote:
Originally posted by fabios:
ciao per caso sapete dove poter scaricare il manuale in italiano per la FIREFACE800?
Nella sua fascia di prezzo credo che non ci sia di meglio.
A parte METRIC HALO (che non ho mai sentito di persona) per avere maggior qualità a livello di pre a mio avviso devi andare su PRISM mentre considero APOGEE pari o leggermente meglio (ma parliamo di sfumature udibili in catene audio senza anelli deboli).
Ciao.
edg
quote:Ma veramente non mi pare, la Fireface in media non supera i 1300 euro e la 828 a 650 euri non credo che la trovi..
Originally posted by LuN1:
la fireface mi piacerebbe ma praticamente costa il doppio della 828...
quote:Ma veramente non mi pare, la Fireface in media non supera i 1300 euro e la 828 a 650 euri non credo che la trovi..
Originally posted by maurix:
[QUOTE]Originally posted by LuN1:
[qb]la fireface mi piacerebbe ma praticamente costa il doppio della 828...
[/QB][/QUOTE]
beh quasi in germania la 828 la trovi a 750 compresa di spedizione..
PS: la Fireface 800 è una scheda che mi attira tantissimo, ma non volevo al momento spendere così tanto.. e soprattutto cambiare il sistema che ho, visto come lo uso.
per quanto riguarda la conversione adat a 20bit presumo che tu abbia l'M20 dell'alesis: fidati di piu di lui e dei suoi 20 bit perchè sono "reali" Non credo che il focus converta tanto meglio...
Io ce l'ho ancora e ti assicuro che se devo fare delle riprese sulle quali non dovrò smanettare tanto con plug-in e robe varie(che mangiano bit) lo utilizzo ancora! ( ovviamente solo come convertitore)
Del suono non me ne sono mai dispiaciuto, ma mi dispiace non avere i 24 bit puri, ecco.
Come pre per il microfono uso quelli del Mackie.
Ne ho 2 di Fostex appunto, e su entrambi dopo un po' (anni cmq) si è presentato un difetto sull'interruttore di accensione (uno lo feci riparare, l'altro si è difettato più tardi), quindi li tengo perennememte su on gli interruttori (stacco la corrente tanto dalle ciabatte elettriche). Però insomma...
Del suono non me ne sono mai dispiaciuto, ma mi dispiace non avere i 24 bit puri, ecco.
Come pre per il microfono uso quelli del Mackie.
code:i bit di risoluzione sono una cosa( e se non smanetti troppo le acquisizioni 20 bit sono piu che sufficienti) il rapporto s/n è un altra.
Effettivamente quei fostex che possiedi fanno un po venire il prurito alle mani, non perchè convertono male ma perchè hanno gli imput in rca a -10 dB; questo è il loro limite! Poi aggiungici che registri passando per quel mixer analogico e mixi ripassando ulteriormente in esso, ed il pastrocchio è bell'e fatto!
Non ti permettono, per esempio, di fare una ripresa diretta senza passare per il mixer(una soluzione che ti avrei suggerito per abbassare il "noise" rispetto al "signal") perchè con gli imput in rca dovresti accroccare riduttori da xlr o trs a rca...
Si, ti consiglio di venderli e di comprarti una unità di conversione un po meno "consumer"...
p.s.
ti comprerai anche un pre esterno e quando farai le acquisizioni entrerai diretto nei nuovi convertitori, cosi come, quando farai il missaggio, lo farai nel mixer virtuale tramite mixdown: praticamente venderai anche il mixer e tutto l'outboard che non ti serve per comprarti poche cose ma buone...
code:
vacca boia!!!
@ C.Pusher: la scelta di usare il mixer analogico è stata finora una scelta!
Il digitale finora non mi aveva convinto più di tanto, appunto per la differenza di "calore" con l'analogico che la contrddistingue. E lo sai che sul discorso calore analogico/ freddezza digitale c'è poco da discutere, è questione di gusti anche. Vedi poi anche il topic sui synth analogici puri e quelli virtuali aperto pochi giorni fa sul forum.
Cmq molto della scelta è sempre stata dettata dalla praticità dell'interfaccia di un mixer analogico (unico neo è la mancanza di automazione) e dalle sue possibilità di collegamenti.
Poi la musicalità che hanno per me gli EQ dei Mackie per ora gli EQ di base dei digitali se la sognano.
Gusti.
La qualità della mia musica finora mi ha soddisfatto, in fondo non produco mix e master per i dischi di Madonna, U2 o altri nomi delle major discografiche.
Con Pulsar sono anni che ci lavoro bene, ma non l'ho mai sfruttata al 100%.
Ora volevo provare con quello che ho di mixer digitale dentro le Pulsar.
Anche se non arriverò alla qualità dei nuovi Yamaha o Tascam da 4000 Euro, qualche miglioramento di pulizia rispetto ad ora la potrò avere.
(A me piace sporcare un po' il suono con l'analogico e penso che continuerò a farlo anche se passerò al digitale! )
E se la migliore definizione, pulizia e precisione di sommatoria del digitale mi permetterà di facilitare i miei mixaggi sempre superaffollati, BEN VENGA!!
Mi ricrederò.
Venderò i 2 mixer analogici (beh il piccolo magari lo tengo per eventuali trasferte live) e guadagnerò un sacco di spazio nel mio project studio.
Solo che ho bisogno appunto di convertitori PRE per sostituire quelli del mixer analogico.
A questo punto devo decidere cosa.
Con il Focusrite Octopre LE delle serie Platinum effettivamente ottengo una miglioria rispetto alla mia situazione attuale?
O con una spesa doppia meglio prendermi magari la Fireface 800 e usarla anche solo come convertitore per i suoi PRE e gli ingressi di linea da collegare via ADAT alla Pulsar? (anche se 8 soli ingressi di linea mica mi bastarebbero...)
Tra l'altro appunto... le MOTU e la Fireface 800 possono funzionare come semplici convertitori ADAT senza collegarle al PC?
Per quel che ho capito la Fireface lo potrebbe fare.
La Edirol UA1000 lo fa, peccato per i suoi convertitori mediocri.
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Originally posted by Polarity:
@ Spiri: quindi porresti i platinum di Focusrite sullo stesso piano della Fireface?
Spiri non lo so, io di sicuro no.
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Originally posted by Polarity:
A questo punto devo decidere cosa.
Con il Focusrite Octopre LE delle serie Platinum effettivamente ottengo una miglioria rispetto alla mia situazione attuale?
O con una spesa doppia meglio prendermi magari la Fireface 800 e usarla anche solo come convertitore per i suoi PRE e gli ingressi di linea da collegare via ADAT alla Pulsar?
La seconda che hai detto.
A questo punto perché non settare la fireface come scheda audio primaria?
quote:
quote:
Originally posted by edg:
4)la motu non aggiorna i drive in maniera così tempestiva come fà la RME (sul sito, già da 5/6 mesi, ci sono i drive per i MAC con processore INTEL......).Per questo ho preso la FIREFACE......
Ciao.
edg
Questo xchè motu non ha bisogno di aggiornare driver quando tutto va bene....
cmq Fireface è ottima.... anche il prezzo è assai diverso.....
Ho preferito personalmente motu xchè ho 2I/O anal in + .
Oggi che non mi servono + se dovessi comprare una scheda audio tra quelle citate prenderei Fireface
CIAO
Un amico olandese mi ha confidato che un aggiornamento dello scorso inverno era arrivato dopo soli pochi giorni dal precedente.
Dopo una segnalazione sul forum dell'azienda (fatta da alcuni studi che usava schede RME) lo staff ha prontamente rilasciato nuovi drivers nel giro di un paio di giorni.
Prova a mandare una mail a MOTU...... (e non mi dite che i suoi driver sono infallibili.... ).
Ciao.
edg
quote:
Originally posted by Polarity:
A questo punto perché non settare la fireface come scheda audio primaria? [QUOTE]
Allora ti consiglio di dare un'occhiata QUI...
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Originally posted by spiri:
focus serie platinum e fireface sono cose completamente diverse... quindi non paragonabili...uno e' un processore, l'altra e' una scheda audio con un certo routing e flessibilita' nella gestione del segnale...per quello che costano non credo che i pre della serie platinum siano gran che...tieni conto che la focusrite si fara' pagare per benino il suo marchio...e ora l'home recording tira ...per cui mettere sul mercato questi apparecchi per noi poveri affamati di outboard di qualita', ad un prezzo relativamente irrisorio, mi sa tanto di bella operazione commerciale....pero' posso sbagliarmi...
Con la fireface non hai bisogno di installarti per forza una scheda fw800 nel pc....puoi usare benissimo la connessione a 400, gli 800 servono nel caso tu voglia far lavorare in cascata piu' fireface insieme...e questo te lo do come dato certo spiegatomi dalla stessa midiware che distribuisce il prodotto.
i pre della serie platinum non sono proprio da buttare, penso meglio di moltissime schede audio.
Il problema si pone invece se parliamo di convertitori montati sulle focurite platinum vs. convertitori fireface.
..da un ex utilizzatore di Motu 896 HD, tascam fw 1804, Esi 192 L,etc.etc.
P.S. Si capisce che da 10 giorni mi è arrivata la fireface?
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
Compra la fireface 800 e butta via tutto........da un ex utilizzatore di Motu 896 HD, tascam fw 1804, Esi 192 L,etc.etc.
P.S. Si capisce che da 10 giorni mi è arrivata la fireface?
Vedo che ti "piaciucchia" abbastanza, allora...
Te l'avevo detto che non te ne saresti pentito...
quote:
Originally posted by edg:
RME aggiorna i drivers perchè ha un team tecnico di prima qualità.Un amico olandese mi ha confidato che un aggiornamento dello scorso inverno era arrivato dopo soli pochi giorni dal precedente.
Dopo una segnalazione sul forum dell'azienda (fatta da alcuni studi che usava schede RME) lo staff ha prontamente rilasciato nuovi drivers nel giro di un paio di giorni.
Prova a mandare una mail a MOTU...... (e non mi dite che i suoi driver sono infallibili.... ).
Ciao.
edg
Io ho avuto problemi appena acquistato motu.
Pensa il ch L dello st out di cubase lo vedevo modulare sul mixer di motu a dx e lo sentivo anche dx.
Ho mandato una email al supporto motu che mi ha prontamente risposto il giorno dopo dandomi istruzioni su come risolvere il problema.
quote:
Allora ti consiglio di dare un'occhiata QUI...
Bravo! è la soluzione che mi ha suggerito qualcun altro giusto oggi.
Di cercare una RME ADI8 di seconda mano magari.
Per i PRE, dato che me ne servono solo 2 canali (e non 8), penso che mi orienterò su qualcosa di diverso e indipendente.
I PRE economici di Focusrite magari a me andrebbero anche bene, ora uso quelli del Mackie SR24 prima serie, quindi nè VLZ nè PRO, fate un po' voi...
... solo che non ero convinto sui convertitori di linea dell'Octopre LE.
A questo punto raccolgo i suggerimenti su scelte distinte per convertitori di linea e per i PRE.
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Originally posted by Polarity:
Bravo! è la soluzione che mi ha suggerito qualcun altro giusto oggi.
Una persona assai arguta e competente, evidentemente...
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Originally posted by ra:
Vedo che ti "piaciucchia" abbastanza, allora...
Te l'avevo detto che non te ne saresti pentito...
Con i miei due ISA 428 la rme fa scintille!!!
...suono cristallino e fedele....avrei solo desiderato 3 dBu di headroom in più per spingere a dovere i miei due animalucci focusrite....ma quando apro il favoloso mixer della fireface le perdono questa mancanza
La stabiltà è favolosa...anche se si blocca tutto il resto la fireface è lì solida come la roccia....ho un piccolo problemino solo col mixer che a volte mi si chiude automaticamente dicendo che che ha causato un errore...ma credo sia imputabile al S.O. che negli ultimi 3 mesi ha visto passare 3 diverse schede audio e relativi software e drivers...
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
...ma credo sia imputabile al S.O. che negli ultimi 3 mesi ha visto passare 3 diverse schede audio e relativi software e drivers...
Probabile...
quote:Spero che tu abbia ragione. Da una lettura delle specifiche mi sembra però che abbiano solo introdotto degli effetti "on board". Spero di sbagliare.
Originally posted by maurix:
Nel frattempo sono uscite nuove versioni della scheda, proprio per migliorare le parti che magari non son venute bene nelle prime versioni.
Ora siamo alla mk3.