This is topic Esiste...... in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=003720

Posted by simon (Member # 1237) on 07. Luglio 2003, 15:02:
 
Ho un cd di loop di batteria della spectrasonics (backbeat) tutto in formato .wav
Il problema che ogni "song" col suo bpm ha i loop tutti appiccicati in un unico file-traccia. Esiste un programma, possibilmente free o share, che mi taglia automaticamente o quasi tutto il file suddividendomi i loop o non ho speranza e devo andare a farmi un lavoro da certosino andando a tagliare traccia tutti i loop?
thanks

 
Posted by SuperTele on 07. Luglio 2003, 15:40:
 
Io mi certosinizzerei........
 
Posted by midinight (Member # 2505) on 07. Luglio 2003, 15:52:
 
acid!
una volta calcolato il bpm, il punto di inizio e di fine della prima battuta... ti consente di estrarre anche i singoli beat dalla traccia complessiva... quindi dall'unica song puoi estrarre i singoli loop...

in pratica riporta lo schema delle battute (sincronizzato con il bpm) su tutto il wav... decisamente comodo... e dannatamente costoso!
 


Posted by midinight (Member # 2505) on 07. Luglio 2003, 15:54:
 
ooops... non avevo visto che cercavi un software free o share... sorry! cmq al caso tuo purtroppo conosco solo acid!
 
Posted by simon (Member # 1237) on 07. Luglio 2003, 16:02:
 
x supertele -

x midnight - i bpm li ho tutti, i soldi per acid no sigh.... cmq grazie ugualmente

x me - che palle!!!! odio i loop, maledetto me quando, ancora inesperto, ho comprato questi cd che nessuno si vuole ricomprare a prezzo stracciato. Per questo voglio provarli ad usare.....Vabbè, un po' alla volta.....
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Luglio 2003, 16:13:
 
eddai simo... c'e' gente che suona la batteria!!

ti metti li' e fai un copia / incolla e salva..... e che sara'!!!!???????!!
 


Posted by simon (Member # 1237) on 07. Luglio 2003, 16:58:
 
Sarà il sole
ma non ho capito yaso quando dici
"c'è gente che suona la batteria"
Intendi nel cd? Gregg Bissonette,Eric Boseman, Bob Wilson e John Ferraro.
Yaso non è solo un copia incolla e salva. Prima mi devo tagliare tutti i loop dalle singole tracce (ongi traccia contiene di media 6-7-8 loop.
E se conti che ci sono 86 tracce .... E, importando la traccia su cubo al bpm giusto, a parte il primo loop tutti gli altri sono sfasati, mi tocca andare a cercare il punto esatto col q point e per questo cose, ammetto, non ho pazienza.
Cmq ci proverò, visto che ho questo cd (i loop effetivamente non sono male anche se mi ammanettano nella costruzione di una song, per questo preferisco sempre farmi le linee di battera coi campioni....

 
Posted by mistresSX (Member # 1878) on 07. Luglio 2003, 17:26:
 
Simon sei sicuro che gli i Bpm non siano dichiarati e gli altri fuori Bpm, ?

Io ho tutta la collezione Backbeat, in formato Akai S1000, e posso garantirti che se utilizzi un programma che legge il formato Akai, tipo CDxtract la lettura dei layer ti darà anche per ogni gruppo di loop groove, anche la velocità espressa in Bpm, e nello stesso disco sono disponibili anche gli slices, assegnati nota per nota, in funzione di una scala cromatica "semitono dopo semitono". nel caso di una costruzione nota per nota.

Il programma che potrebbe, anzi che ti faciliterebbe la vita è Recycle, dove devi solo decidere quanti Slices, attraverso il controllo sensivity, deve tagliare, anche il calcolo dei Bpm è veloce, gli devi inputtare solo il numero di beat "tempi" e di bars "misure".


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Luglio 2003, 17:32:
 
recycle e' giusto... ma dove comincia e finisce una battuta (=loop) lo deve sapere l'essere umano
(li' ci sarebbe il vantaggio in piu' di poter salvare pure nel suo formato.. gia' affettato quindi, entro certi limiti, sempre a tempo)
 
Posted by simon (Member # 1237) on 07. Luglio 2003, 17:33:
 
ciao mistreSx
No i bpm sono dichiarati e in questo senso va tutto bene, non è quello il problema.
Beato tu che li hai in formato akai, io in .wav
Il problema è che quando importop una traccia su cubase coi vari loop non so, a 88 bpm (e naturalmente prima di importare imposto sul valore bpm della traccia stessa), dopo aver tagliato il primo loop che finische esattamente al termine della quarta battuta, il secondo, terzo e così via loop iniziano e finiscono ad ordine sparso e non sulle battute dell'aranger di cubase.
Non so se mi sono spiegato.
 
Posted by mistresSX (Member # 1878) on 07. Luglio 2003, 23:01:
 
Credo di aver capito, e c'è qualcosa che non torna:

Se tu importi i groove e tagli qualsiasi punto, se il Bpm è impostato giusto, dovresti avere dei tagli precisi in ordine di tempo sempre e comunque.

Ora i casi sono diversi possono essere gli errori che si commettono.

Dopo aver impostato il tempo nella tempo track "Ctrl+t" clicca sul menù Tempo e con il tastierino immetti il Bpm, poi abilita sulla Transport Bar la Master Track,

a questo punto qualsiasi groove dovrebbe essere giusto nelle battute visualizzate a meno che...

Tu non abbia impostato sulla Locator Bar l'opzione "Seconds" e non quella "Bars+Beats", allora sarebbe logico vedere le Wave sparse senza collegamento alle Battute "Bars" e/o ai suoi Tempi "Beats".

Oppure nello spostare i Groove, tu non hai abilitato la funzione di Snap che nopn ti permette di agganciare le waves alle battute e/o ai tempi.

Lo Snap è l'ultimo quadratino nella finestra dei Tools "freccetta-linea-freccetta" se ti fermi sopra con il mouse ti mostra la funzione, ricorda che si può scegliere anche la sua forma di intervento: Bar, Beat e use quantize.

Al momento nessuna altra lampadina.
 


Posted by simon (Member # 1237) on 08. Luglio 2003, 01:49:
 
grazie mistresSX proverò abilitando la master track, l'unica cosa che non ho mai fatto della descrizione che mi hai dato tu.
.)
 
Posted by mistresSX (Member # 1878) on 08. Luglio 2003, 02:56:
 
Il problema è quello, senza l'abilitazione il Bpm è blokkato a 120!!!
 
Posted by aghymema (Member # 175) on 08. Luglio 2003, 23:42:
 
A quanto ho capito Simon ha dei file audio contenenti più loop(giri)di batteria,
naturalmente quando carica i file su cubase il primo(loop)può anche essere messo a tempo
gli altri invece non lo saranno visto che lo spazio vuoto tra un loop e l'altro non è in
base al bpm.
Quindi bisognerebbe con un editor tagliare i vari loop, cosa forse pallosa ma non
così inpossibile(esperienza personale!).

Su wavelab c'é una funzione che si chiama autosplit che fa al caso nostro,
si ha la possibilità di scegliere tutti i file di una cartella,di decidere con che criterio farà lo split(according to markers,specific intervals,between silences,at beat,cut head and tail,convert stereo as two mono)sistemare in modo fine i vari parametri di sensibilità ,di dare infine un nome ai vari file ottenuti con un numero progresivo o, attraverso una lista di testo, un nome diverso per ogni file,questo è quello che posso dire,aggiungendo che anche wavelab è a pagamento(bè più o meno).

ciao AGHY

 


Posted by simon (Member # 1237) on 09. Luglio 2003, 00:56:
 
grazie aghymena
tra l'altro è da diverso tempo che sto meditando di acquistare wavelab. Io ho una versione free, o meglio lite, trovato nel cd di istallazione della scheda audio, ma ho provato la demo del wavelab 4 ed anche per i master mi appare una cosa troppo utile.
Hai ragione, si può fare anche con cubase (qualche traccia avevo inziato a tagliarla) ma poi mi sono stancato.
Cmq grazie dell'intervento e della dritta.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2