Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Esiste......

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Esiste......
simon
Member
Member # 1237

 - posted 07. Luglio 2003 15:02      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un cd di loop di batteria della spectrasonics (backbeat) tutto in formato .wav
Il problema che ogni "song" col suo bpm ha i loop tutti appiccicati in un unico file-traccia. Esiste un programma, possibilmente free o share, che mi taglia automaticamente o quasi tutto il file suddividendomi i loop o non ho speranza e devo andare a farmi un lavoro da certosino andando a tagliare traccia tutti i loop?
thanks

Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
SuperTele
unregistered


 - posted 07. Luglio 2003 15:40            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io mi certosinizzerei........
IP: Logged
midinight
Junior Member
Member # 2505

 - posted 07. Luglio 2003 15:52      Profile for midinight           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
acid!
una volta calcolato il bpm, il punto di inizio e di fine della prima battuta... ti consente di estrarre anche i singoli beat dalla traccia complessiva... quindi dall'unica song puoi estrarre i singoli loop...

in pratica riporta lo schema delle battute (sincronizzato con il bpm) su tutto il wav... decisamente comodo... e dannatamente costoso!


Messaggi: 103 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
midinight
Junior Member
Member # 2505

 - posted 07. Luglio 2003 15:54      Profile for midinight           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ooops... non avevo visto che cercavi un software free o share... sorry! cmq al caso tuo purtroppo conosco solo acid!
Messaggi: 103 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 07. Luglio 2003 16:02      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x supertele -

x midnight - i bpm li ho tutti, i soldi per acid no sigh.... cmq grazie ugualmente

x me - che palle!!!! odio i loop, maledetto me quando, ancora inesperto, ho comprato questi cd che nessuno si vuole ricomprare a prezzo stracciato. Per questo voglio provarli ad usare.....Vabbè, un po' alla volta.....


Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Luglio 2003 16:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eddai simo... c'e' gente che suona la batteria!!

ti metti li' e fai un copia / incolla e salva..... e che sara'!!!!???????!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 07. Luglio 2003 16:58      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarà il sole
ma non ho capito yaso quando dici
"c'è gente che suona la batteria"
Intendi nel cd? Gregg Bissonette,Eric Boseman, Bob Wilson e John Ferraro.
Yaso non è solo un copia incolla e salva. Prima mi devo tagliare tutti i loop dalle singole tracce (ongi traccia contiene di media 6-7-8 loop.
E se conti che ci sono 86 tracce .... E, importando la traccia su cubo al bpm giusto, a parte il primo loop tutti gli altri sono sfasati, mi tocca andare a cercare il punto esatto col q point e per questo cose, ammetto, non ho pazienza.
Cmq ci proverò, visto che ho questo cd (i loop effetivamente non sono male anche se mi ammanettano nella costruzione di una song, per questo preferisco sempre farmi le linee di battera coi campioni....

Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 07. Luglio 2003 17:26      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Simon sei sicuro che gli i Bpm non siano dichiarati e gli altri fuori Bpm, ?

Io ho tutta la collezione Backbeat, in formato Akai S1000, e posso garantirti che se utilizzi un programma che legge il formato Akai, tipo CDxtract la lettura dei layer ti darà anche per ogni gruppo di loop groove, anche la velocità espressa in Bpm, e nello stesso disco sono disponibili anche gli slices, assegnati nota per nota, in funzione di una scala cromatica "semitono dopo semitono". nel caso di una costruzione nota per nota.

Il programma che potrebbe, anzi che ti faciliterebbe la vita è Recycle, dove devi solo decidere quanti Slices, attraverso il controllo sensivity, deve tagliare, anche il calcolo dei Bpm è veloce, gli devi inputtare solo il numero di beat "tempi" e di bars "misure".


Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Luglio 2003 17:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
recycle e' giusto... ma dove comincia e finisce una battuta (=loop) lo deve sapere l'essere umano
(li' ci sarebbe il vantaggio in piu' di poter salvare pure nel suo formato.. gia' affettato quindi, entro certi limiti, sempre a tempo)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 07. Luglio 2003 17:33      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao mistreSx
No i bpm sono dichiarati e in questo senso va tutto bene, non è quello il problema.
Beato tu che li hai in formato akai, io in .wav
Il problema è che quando importop una traccia su cubase coi vari loop non so, a 88 bpm (e naturalmente prima di importare imposto sul valore bpm della traccia stessa), dopo aver tagliato il primo loop che finische esattamente al termine della quarta battuta, il secondo, terzo e così via loop iniziano e finiscono ad ordine sparso e non sulle battute dell'aranger di cubase.
Non so se mi sono spiegato.

Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 07. Luglio 2003 23:01      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo di aver capito, e c'è qualcosa che non torna:

Se tu importi i groove e tagli qualsiasi punto, se il Bpm è impostato giusto, dovresti avere dei tagli precisi in ordine di tempo sempre e comunque.

Ora i casi sono diversi possono essere gli errori che si commettono.

Dopo aver impostato il tempo nella tempo track "Ctrl+t" clicca sul menù Tempo e con il tastierino immetti il Bpm, poi abilita sulla Transport Bar la Master Track,

a questo punto qualsiasi groove dovrebbe essere giusto nelle battute visualizzate a meno che...

Tu non abbia impostato sulla Locator Bar l'opzione "Seconds" e non quella "Bars+Beats", allora sarebbe logico vedere le Wave sparse senza collegamento alle Battute "Bars" e/o ai suoi Tempi "Beats".

Oppure nello spostare i Groove, tu non hai abilitato la funzione di Snap che nopn ti permette di agganciare le waves alle battute e/o ai tempi.

Lo Snap è l'ultimo quadratino nella finestra dei Tools "freccetta-linea-freccetta" se ti fermi sopra con il mouse ti mostra la funzione, ricorda che si può scegliere anche la sua forma di intervento: Bar, Beat e use quantize.

Al momento nessuna altra lampadina.


Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 08. Luglio 2003 01:49      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mistresSX proverò abilitando la master track, l'unica cosa che non ho mai fatto della descrizione che mi hai dato tu.
.)

Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 08. Luglio 2003 02:56      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema è quello, senza l'abilitazione il Bpm è blokkato a 120!!!
Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
aghymema
Junior Member
Member # 175

 - posted 08. Luglio 2003 23:42      Profile for aghymema   Email aghymema         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A quanto ho capito Simon ha dei file audio contenenti più loop(giri)di batteria,
naturalmente quando carica i file su cubase il primo(loop)può anche essere messo a tempo
gli altri invece non lo saranno visto che lo spazio vuoto tra un loop e l'altro non è in
base al bpm.
Quindi bisognerebbe con un editor tagliare i vari loop, cosa forse pallosa ma non
così inpossibile(esperienza personale!).

Su wavelab c'é una funzione che si chiama autosplit che fa al caso nostro,
si ha la possibilità di scegliere tutti i file di una cartella,di decidere con che criterio farà lo split(according to markers,specific intervals,between silences,at beat,cut head and tail,convert stereo as two mono)sistemare in modo fine i vari parametri di sensibilità ,di dare infine un nome ai vari file ottenuti con un numero progresivo o, attraverso una lista di testo, un nome diverso per ogni file,questo è quello che posso dire,aggiungendo che anche wavelab è a pagamento(bè più o meno).

ciao AGHY


Messaggi: 71 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 09. Luglio 2003 00:56      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie aghymena
tra l'altro è da diverso tempo che sto meditando di acquistare wavelab. Io ho una versione free, o meglio lite, trovato nel cd di istallazione della scheda audio, ma ho provato la demo del wavelab 4 ed anche per i master mi appare una cosa troppo utile.
Hai ragione, si può fare anche con cubase (qualche traccia avevo inziato a tagliarla) ma poi mi sono stancato.
Cmq grazie dell'intervento e della dritta.

Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.