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Posted by cubaser (Member # 5766) on 05. Aprile 2006, 01:17:
 
stimolato da un topic precedente ho portato a termine ciò che avevo già fatto parzialmente tempo fa.
partendo da un brano costruito con vsti su cubase sx ho fatto un missaggio stando attento a stare ben al di sotto dello zero e poi ho esportato le singole tracce così com'erano ai volumi impostati.
ho reimportato il tutto (16 tracce stereo per un tot. di 700 mb circa) in nuendo 3.2, sx 3.1 e protools 7.1, lasciando tutto inalterato, cioè tutti i cursori a zero e non usando nessun processore proprio dei 3 soft, per non falsare il risultato. ho esportato in nuendo sia come bounce interno che come realtime, in sx lo stesso, in più sono uscito da una porta spdif e sono rientrato nel programma da un analogo input registrando una traccia stereo che ho lasciato inalterata. su protools l'unica opzione è il realtime.
ho quindi reimportato il tutto su wavelab 6 che devo dire è decisamente più preciso del precedente. per ogni traccia ho misurato: valore di picco, media RMS, numero di clicks (funzione nuova di wlb6, trova le discontinuità nella forma d'onda), analisi comparata tra 2 files (anche questa è nuova, un pò come mettere 2 files in controfase) e per finire trasformata di fourier.
i risultati sono uguali fino al terzo decimale per tutti i softwares.
valore di picco: -8,751 db per tutti i files, tranne che per quello ottenuto riregistrando esternamente su sx, -8,752.
loudness media per tutti i files lato sx -26,61 db, lato dx -26,60.
analisi comparata: nessuna differenza tra sx bounce/nuendo bounce; nuendo bounce/nuendo realtime; protools/nuendo realtime; e omologhi. il file di risultanza era vuoto. differenze modestissime tra gli altri, solo all'inizio una porzione di 2-3 ms, poi il vuoto.
clicks esattamente 315 per ogni file tranne nuendo bounce e PT 316. (probabilmente wlab interpreta come click qualsiasi discontinuità al campione, all'orecchio non si sente nulla)
trasformate di fourier: sovrapponibili, tranne quella relativa alla solita riregistrazione esterna di sx, differenze comunque modestissime.
all'orecchio assolutamente nulla.
i files relativi (frammenti, naturalmente, ma se volete gli originali ve li mando) e i jpg delle trasformate di fourier li trovate qui http://mio.discoremoto.virgilio.it/cubaser/
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 05. Aprile 2006, 01:34:
 
Grande cubaser!
Era ora che si facessero delle prove serie...
spero che il mito del mixdown cupo del cubo rispetto al bounce cristallino di protools sia stato finalmente smentito
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 05. Aprile 2006, 15:53:
 
hai utilizzato plug in ?
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 05. Aprile 2006, 16:22:
 
Ottimo ed interessante! grazie cubaser.
Sai se il motore di SL e' lo stesso di SX?
 
Posted by Alteregoxxx (Member # 3622) on 05. Aprile 2006, 16:36:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
stimolato da un topic precedente ho portato a termine ciò che avevo già fatto parzialmente tempo fa.
partendo da un brano costruito con vsti su cubase sx ho fatto un missaggio stando attento a stare ben al di sotto dello zero e poi ho esportato le singole tracce così com'erano ai volumi impostati.
ho reimportato il tutto (16 tracce stereo per un tot. di 700 mb circa) in nuendo 3.2, sx 3.1 e protools 7.1, lasciando tutto inalterato, cioè tutti i cursori a zero e non usando nessun processore proprio dei 3 soft, per non falsare il risultato. ho esportato in nuendo sia come bounce interno che come realtime, in sx lo stesso, in più sono uscito da una porta spdif e sono rientrato nel programma da un analogo input registrando una traccia stereo che ho lasciato inalterata. su protools l'unica opzione è il realtime.
ho quindi reimportato il tutto su wavelab 6 che devo dire è decisamente più preciso del precedente. per ogni traccia ho misurato: valore di picco, media RMS, numero di clicks (funzione nuova di wlb6, trova le discontinuità nella forma d'onda), analisi comparata tra 2 files (anche questa è nuova, un pò come mettere 2 files in controfase) e per finire trasformata di fourier.
i risultati sono uguali fino al terzo decimale per tutti i softwares.
valore di picco: -8,751 db per tutti i files, tranne che per quello ottenuto riregistrando esternamente su sx, -8,752.
loudness media per tutti i files lato sx -26,61 db, lato dx -26,60.
analisi comparata: nessuna differenza tra sx bounce/nuendo bounce; nuendo bounce/nuendo realtime; protools/nuendo realtime; e omologhi. il file di risultanza era vuoto. differenze modestissime tra gli altri, solo all'inizio una porzione di 2-3 ms, poi il vuoto.
clicks esattamente 315 per ogni file tranne nuendo bounce e PT 316. (probabilmente wlab interpreta come click qualsiasi discontinuità al campione, all'orecchio non si sente nulla)
trasformate di fourier: sovrapponibili, tranne quella relativa alla solita riregistrazione esterna di sx, differenze comunque modestissime.
all'orecchio assolutamente nulla.
i files relativi (frammenti, naturalmente, ma se volete gli originali ve li mando) e i jpg delle trasformate di fourier li trovate qui http://mio.discoremoto.virgilio.it/cubaser/

Sarebbe interessante provare anche con Sonar5 per vedere l'effetto del motore audio a 64 bit...io ce l'ho e magari se tu hai una connessione veloce mi puoi mandare le 16 tracce stereo con you send it così le scarico(tanto ho fastweb )e faccio il bounce e le analizzo con Wavelab...che ne dici?
 


Posted by vakkadj (Member # 6422) on 05. Aprile 2006, 17:09:
 
VIVA CUBASE e CUBASER!!!!!!!
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 06. Aprile 2006, 10:32:
 
ho avuto una giornata pienissima ieri e quindi riprendo ora l'argomento. per Stefano: niente plugins, ho esportato le tracce singole con i loro effetti e le ho ricaricate pari pari. usando i plugins, il risultato sarebbe diverso di sicuro.
per mike: per quanto ne so, sì il motore è lo stesso.
per alteregoxx, non ti posso mandare i files, perchè il brano l'ho fatto per conto terzi, perciò, anche a mò di conferma, ho rifatto il test con un altro. questa volta i risultati coincidono al 100%, decimali compresi, ed inoltre ho fatto l'export anche con sx 2. nuendo e protools sono identici in tutto: sovrapposti si elidono completamente. sx, invece, come l'altra volta ha un frammentino di noise all'inizio, di pochi ms, e dopo è identico. sovrapponendo gli sx tra di loro, viene cancellato tutto, con PT e nuendo, invece, rimane questo frammentino, il che mi fa pensare ad un piccolo bug di sx. da notare che si vede sono dopo la normalizzazione, perchè altrimenti il file risultante sembra vuoto.
siccome è una demo che ho fatto per gli affari miei, non mi interessa anche se va in giro, per cui ti posso mandare tutto: sono 17 tracce audio e 7 bounces, tutto in wav, sono circa 500 mb in tutto.
i jpg con le trafsormate di fourier, anche queste sovrapponibili, tranne pt con differenze millimetriche, li ho messi sul discoremoto. se volete ci metto anche i files, altrimenti ditemi dove trovo un discoremoto con più spazio, perchè 25 mb sono pochini, e portando in mp3 si perde tutto.
grazie per le lodi, mi fate soffrire, ho preso una botta di kg stavolta
 


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