Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » ancora protools vs.cubase (e nuendo)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ancora protools vs.cubase (e nuendo)
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Aprile 2006 01:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stimolato da un topic precedente ho portato a termine ciò che avevo già fatto parzialmente tempo fa.
partendo da un brano costruito con vsti su cubase sx ho fatto un missaggio stando attento a stare ben al di sotto dello zero e poi ho esportato le singole tracce così com'erano ai volumi impostati.
ho reimportato il tutto (16 tracce stereo per un tot. di 700 mb circa) in nuendo 3.2, sx 3.1 e protools 7.1, lasciando tutto inalterato, cioè tutti i cursori a zero e non usando nessun processore proprio dei 3 soft, per non falsare il risultato. ho esportato in nuendo sia come bounce interno che come realtime, in sx lo stesso, in più sono uscito da una porta spdif e sono rientrato nel programma da un analogo input registrando una traccia stereo che ho lasciato inalterata. su protools l'unica opzione è il realtime.
ho quindi reimportato il tutto su wavelab 6 che devo dire è decisamente più preciso del precedente. per ogni traccia ho misurato: valore di picco, media RMS, numero di clicks (funzione nuova di wlb6, trova le discontinuità nella forma d'onda), analisi comparata tra 2 files (anche questa è nuova, un pò come mettere 2 files in controfase) e per finire trasformata di fourier.
i risultati sono uguali fino al terzo decimale per tutti i softwares.
valore di picco: -8,751 db per tutti i files, tranne che per quello ottenuto riregistrando esternamente su sx, -8,752.
loudness media per tutti i files lato sx -26,61 db, lato dx -26,60.
analisi comparata: nessuna differenza tra sx bounce/nuendo bounce; nuendo bounce/nuendo realtime; protools/nuendo realtime; e omologhi. il file di risultanza era vuoto. differenze modestissime tra gli altri, solo all'inizio una porzione di 2-3 ms, poi il vuoto.
clicks esattamente 315 per ogni file tranne nuendo bounce e PT 316. (probabilmente wlab interpreta come click qualsiasi discontinuità al campione, all'orecchio non si sente nulla)
trasformate di fourier: sovrapponibili, tranne quella relativa alla solita riregistrazione esterna di sx, differenze comunque modestissime.
all'orecchio assolutamente nulla.
i files relativi (frammenti, naturalmente, ma se volete gli originali ve li mando) e i jpg delle trasformate di fourier li trovate qui http://mio.discoremoto.virgilio.it/cubaser/

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Aprile 2006 01:34      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande cubaser!
Era ora che si facessero delle prove serie...
spero che il mito del mixdown cupo del cubo rispetto al bounce cristallino di protools sia stato finalmente smentito

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 05. Aprile 2006 15:53      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai utilizzato plug in ?
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 05. Aprile 2006 16:22      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottimo ed interessante! grazie cubaser.
Sai se il motore di SL e' lo stesso di SX?

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 05. Aprile 2006 16:36      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
stimolato da un topic precedente ho portato a termine ciò che avevo già fatto parzialmente tempo fa.
partendo da un brano costruito con vsti su cubase sx ho fatto un missaggio stando attento a stare ben al di sotto dello zero e poi ho esportato le singole tracce così com'erano ai volumi impostati.
ho reimportato il tutto (16 tracce stereo per un tot. di 700 mb circa) in nuendo 3.2, sx 3.1 e protools 7.1, lasciando tutto inalterato, cioè tutti i cursori a zero e non usando nessun processore proprio dei 3 soft, per non falsare il risultato. ho esportato in nuendo sia come bounce interno che come realtime, in sx lo stesso, in più sono uscito da una porta spdif e sono rientrato nel programma da un analogo input registrando una traccia stereo che ho lasciato inalterata. su protools l'unica opzione è il realtime.
ho quindi reimportato il tutto su wavelab 6 che devo dire è decisamente più preciso del precedente. per ogni traccia ho misurato: valore di picco, media RMS, numero di clicks (funzione nuova di wlb6, trova le discontinuità nella forma d'onda), analisi comparata tra 2 files (anche questa è nuova, un pò come mettere 2 files in controfase) e per finire trasformata di fourier.
i risultati sono uguali fino al terzo decimale per tutti i softwares.
valore di picco: -8,751 db per tutti i files, tranne che per quello ottenuto riregistrando esternamente su sx, -8,752.
loudness media per tutti i files lato sx -26,61 db, lato dx -26,60.
analisi comparata: nessuna differenza tra sx bounce/nuendo bounce; nuendo bounce/nuendo realtime; protools/nuendo realtime; e omologhi. il file di risultanza era vuoto. differenze modestissime tra gli altri, solo all'inizio una porzione di 2-3 ms, poi il vuoto.
clicks esattamente 315 per ogni file tranne nuendo bounce e PT 316. (probabilmente wlab interpreta come click qualsiasi discontinuità al campione, all'orecchio non si sente nulla)
trasformate di fourier: sovrapponibili, tranne quella relativa alla solita riregistrazione esterna di sx, differenze comunque modestissime.
all'orecchio assolutamente nulla.
i files relativi (frammenti, naturalmente, ma se volete gli originali ve li mando) e i jpg delle trasformate di fourier li trovate qui http://mio.discoremoto.virgilio.it/cubaser/

Sarebbe interessante provare anche con Sonar5 per vedere l'effetto del motore audio a 64 bit...io ce l'ho e magari se tu hai una connessione veloce mi puoi mandare le 16 tracce stereo con you send it così le scarico(tanto ho fastweb )e faccio il bounce e le analizzo con Wavelab...che ne dici?


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 05. Aprile 2006 17:09      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
VIVA CUBASE e CUBASER!!!!!!!
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Aprile 2006 10:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho avuto una giornata pienissima ieri e quindi riprendo ora l'argomento. per Stefano: niente plugins, ho esportato le tracce singole con i loro effetti e le ho ricaricate pari pari. usando i plugins, il risultato sarebbe diverso di sicuro.
per mike: per quanto ne so, sì il motore è lo stesso.
per alteregoxx, non ti posso mandare i files, perchè il brano l'ho fatto per conto terzi, perciò, anche a mò di conferma, ho rifatto il test con un altro. questa volta i risultati coincidono al 100%, decimali compresi, ed inoltre ho fatto l'export anche con sx 2. nuendo e protools sono identici in tutto: sovrapposti si elidono completamente. sx, invece, come l'altra volta ha un frammentino di noise all'inizio, di pochi ms, e dopo è identico. sovrapponendo gli sx tra di loro, viene cancellato tutto, con PT e nuendo, invece, rimane questo frammentino, il che mi fa pensare ad un piccolo bug di sx. da notare che si vede sono dopo la normalizzazione, perchè altrimenti il file risultante sembra vuoto.
siccome è una demo che ho fatto per gli affari miei, non mi interessa anche se va in giro, per cui ti posso mandare tutto: sono 17 tracce audio e 7 bounces, tutto in wav, sono circa 500 mb in tutto.
i jpg con le trafsormate di fourier, anche queste sovrapponibili, tranne pt con differenze millimetriche, li ho messi sul discoremoto. se volete ci metto anche i files, altrimenti ditemi dove trovo un discoremoto con più spazio, perchè 25 mb sono pochini, e portando in mp3 si perde tutto.
grazie per le lodi, mi fate soffrire, ho preso una botta di kg stavolta

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.