This is topic funzione di correzione dei "cali" in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by aldobz1 (Member # 16140) on 16. Marzo 2014, 00:24:
 
Ciao a tutti, spero di postare nell'area giusta. Anche se non conosco Cubase (ancora per poco...) suppongo che presenti una quantità industriale di funzioni e di tools che permettono di rivoltare una traccia audio come un calzetto.
Quello che chiedo, però, forse non lo fa... o si??
Credo sia noto a tutti che i cori che cantano senza supporto strumentale tendono a "calare", per cui una canzone iniziata in Do potrebbe terminare in Si se non addirittura in Si bemolle. Ovviamente il calo è graduale, quindi impercettibile durante l'esecuzione. Il calo di mezzo tono viene considerato "fisiologico". Il calo di un tono già meno.... se poi il calo è di un tono e mezzo o oltre, c'è decisamente qualcosa da correggere.
Io mi appresto a registrare un coro, e so già che uno dei problemi con i quali dovrò litigare sarà un possibile calo di mezzo tono / un tono.
Ecco quindi la mia domanda: mi sapete dire se Cubase (o altro software di elaborazione musicale) è in grado di riportare in tonalità una traccia audio "calante"?? Spero di aver posto la domanda in termini chiari, e ringrazio fin d'ora delle vostre risposte.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 16. Marzo 2014, 05:43:
 
Lo fa sia Cubase attraverso i suoi strumenti interni che attraverso plug in esterni di terze parti.

Non è detto comunque che il trattamento sia indolore..
 
Posted by axeleon (Member # 3927) on 16. Marzo 2014, 07:23:
 
Se ho capito bene devi sistemare la tonalità.
Su cubase devi guardare VariAudio. Terze parti c'è melodyne.

Ciao.
 
Posted by aldobz1 (Member # 16140) on 16. Marzo 2014, 12:33:
 
Che bello, dopo poche ore già due risposte... [Big Grin]

@axeleon: Melodyne, se non erro, è un software a se stante, non un plugin di Cubase, giusto?
E già che ci siamo, secondo la vostra esperienza, quale dei due può fare meglio al caso mio?

@maurix: la tua risposta è incoraggiante da una parte, meno dall'altra, quando parli di eventuali "dolori". Poi dirmi qualcosa in più in merito?

Ammettendo che durante l'esecuzione di una canzone della durata di 3 minuti, il coro sia calato complessivamente di 1 tono intero, è probabile che questo calo sia più o meno equamente "spalmato" nei 3 minuti di esecuzione. Ci potrebbe essere quindi una parte iniziale che già registra un calo di 1/4 di tono (quasi impercettibile) per poi, proseguendo, una seconda e/o una terza parte nella quale si verificano altri lievi cali (e siamo a mezzo tono) poi magari arriviamo ai 3/4 e alla fine dell'esecuzione ci accorgiamo che il calo totale è di 1 tono.

La correzione pertanto dovrà essere graduale, e quindi si traduce probabilmente in un lavoraccio. è questo che intentevi, maurix?

Rinnovo l'interrogativo: per questa particolare operazione meglio Cubase o Melodyne??

Ancora mille grazie per le vostre risposte e la vostra disponibilità.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 16. Marzo 2014, 15:24:
 
Melodyne è un programma dedicato (che funziona anche come plug in) per cui è dotato di strumenti sofisticati per la correzione e se usato bene probabilmente raggiunge risultati di precisione superiore.

D'altronde in versione completa costa più di un sequencer come Cubase, cioè di programmi che fanno molte più cose.

Il lato "dolorante" è che la correzione dell'intonazione, sulle voci, tende poi a sentirsi nel risultato finale.

Se è fluttuante, se la ripresa audio è fatta da più microfoni, se si tratta di una esecuzione polifonica, se le fluttuazioni non sono fatte nello stesso modo da tutti i cantori....devi considerare che tutti questi fattori influiscono sulla difficoltà di intervento e sulla naturalezza del risultato.
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 16. Marzo 2014, 19:54:
 
ma non fai prima a far cantare intonato il coro? interrompili e fagli reintonare, o metti un suono di riferimento...

guarda
che pure con melodyne un tono è troppo, un tono e mezzo viene una schifezza garantita
 
Posted by aldobz1 (Member # 16140) on 16. Marzo 2014, 20:56:
 
quote:
Originally posted by ninja636:
ma non fai prima a far cantare intonato il coro? interrompili e fagli reintonare, o metti un suono di riferimento...

guarda che pure con melodyne un tono è troppo, un tono e mezzo viene una schifezza garantita

Mi sa proprio che tu abbia ragione. Sarà meglio fare strofa per strofa, magari prevedendo delle brevi sovrapposizioni, in modo che poi il lavoro di taglio e cucito riesca meno difficoltoso...
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 16. Marzo 2014, 22:11:
 
Attenzione che anche l'esecuzione a piccole parti separate tra loro è rischiosa perché può dare poi nel suo insieme delle inaspettate sorprese.
 
Posted by aldobz1 (Member # 16140) on 16. Marzo 2014, 23:06:
 
quote:
Originally posted by maurix:
Attenzione che anche l'esecuzione a piccole parti separate tra loro è rischiosa perché può dare poi nel suo insieme delle inaspettate sorprese.

Maurix, puoi farmi un esempio?

Ninja636 accennava anche ad un suono di riferimento. Ma se lo faccio sentire al coro, verrà captato anche dai microfoni e finirà nella registrazione.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 17. Marzo 2014, 00:33:
 
quote:
Originally posted by aldobz1:
[Maurix, puoi farmi un esempio?

Se come dici il coro tende a scendere inesorabilmente, anche se lentamente, se registri dei pezzi che so….da 16 battute l'uno…e prima di ogni frammento intoni di nuovo il coro, il rischio è che l'ultimo accordo di un periodo di 16 misure sia più basso del primo del periodo successivo.

Se questo accade la differenza di intonazione sarà molto più evidente e potenzialmente di disturbo.
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 17. Marzo 2014, 00:40:
 
Glielo puoi far sentire separato dalla strofa, come si fa di solito. Si fa sentire la nota d'inizio per ciascuna voce, al volo e non li fermi, la nota la tagli dopo.

Alla peggio infili la nota da intonare quando prendono il respiro e poi sforbici.

Se no gli spari la melodia fatta con una sinusoide pura in cuffia mono auricolare e sentirai come vanno dritti. O un bordone con un'onda quadra. Meglio.

(ao ma quanto so' stonati?) [Big Grin]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 17. Marzo 2014, 06:08:
 
Non è per raffreddare gli entusiasmi, ma credo che nel tuo caso i vari melodyne, variaudio, autotune siano inutili, in quanto adatti a materiale monofonico. L' analisi di,partenza della tonalità è impossibile, di conseguenza il riconoscimento dei segmenti aleatorio. Migliori risultati li potresti avere con il pitch correction classico, tagliando e reintonando i vari spezzoni man mano. Purtroppo molte volte ciò crea degli artefatti nei punti di separazione. Il metodo migliore lo hai già individuato tu, fai cantare a spezzoni, facendo ripartire ogni volta almeno una battuta prima (c'è anche il problema dell'ambiente) e magari riascoltando il precedente di modo da non perdere il tempo
 
Posted by aldobz1 (Member # 16140) on 17. Marzo 2014, 09:08:
 
Cavolo, ragazzi, non è per darvi una sviolinata, ma osservo che avete ragione un po' tutti.

@maurix: il fatto che l'eventuale calo presente alla 16.ma battuta si scontri con la tonalità corretta della 17.ma è sicuro. Però in tal caso l'eventuale correzione da apportare sarebbe su un calo minore di mezzo tono, e forse fattibile.

@ninia636: Non sono (molto [Wink] ) stonati, eventualmente possiamo dire che l'età media non è molto verde... [Big Grin] . Inoltre certe parti prevedono dei salti d'ottava o delle situazioni nelle quali il rischio del calo è dietro l'angolo. L'idea della cuffia era venuta anche a me, e non è da escludere. Nell'ipotesi senza cuffia, tu scrivevi che il suono di riferimento "glielo puoi far sentire separato dalla strofa, come si fa di solito". Se glielo faccio sentire a inizio di ogni strofa, con la speranza che ripartano in tonalità, il calo forse nella precedente c'è già stato. E siamo punto e a capo. O forse ho capito male?

@cubaser: animi raffreddati, almeno il mio [Frown] [Frown] . D'altra parte non posso darti torto. Hai messo il dito sulla piaga, e più leggo i vostri interventi, più mi rendo conto che non sarà una passeggiata.

Bisognerebbe che il coro NON calasse.
Forse ninia636 mi dà un ulteriore aiuto col discorso del suono di riferimento...
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 17. Marzo 2014, 09:47:
 
Di' i titoli, forse possiamo aiutarti meglio.

(cmq melodyne è anche polifonico, ma qui non credo servirebbe a molto)
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 17. Marzo 2014, 10:16:
 
quote:
Originally posted by ninja636:


(cmq melodyne è anche polifonico, ma qui non credo servirebbe a molto)

Questo potrebbe anche essere vero, ma con quello che costa, ci si può comprare un altro coro che non cala [Big Grin]
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 17. Marzo 2014, 11:29:
 
(mejo un coro craccato allora) [Big Grin] SCHERZO!!!
 
Posted by aldobz1 (Member # 16140) on 17. Marzo 2014, 11:49:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by ninja636:


(cmq melodyne è anche polifonico, ma qui non credo servirebbe a molto)

Questo potrebbe anche essere vero, ma con quello che costa, ci si può comprare un altro coro che non cala [Big Grin]
Magari!!! purtroppo i cori non si comprano, tantomeno quelli di canto popolare/tradizionale. L'interesse per questa attività sembra sparire di giorno in giorno, i rincalzi sono difficili, forse anche perché quando un giovane si sente dire che ci sono due prove settimanali di due ore ciascuna ti guarda con due occhi di commiserazione...

@ninja636: bella quella del coro craccato, me la scrivo... [Big Grin] A parte gli scherzi, mi spiegheresti meglio la strategia del suono di riferimento alla quale accennavi nel tuo secondo post? Scrivevi "come si fa di solito", ma io non so come si fa di solito.... è la mia prima esperienza di registrazione. [Cool]
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 17. Marzo 2014, 12:05:
 
Sì, te lo dico con moltissimo piacere se mi dai un esempio, o un titolo, meglio di tutto sarebbe un pezzo del brano così te lo faccio sentire proprio sul tuo pezzo.

Che musica fate? Io ho cantato folk per tanti anni da ragazza, sono curiosa, dimmi dimmi... [Smile]
 
Posted by aldobz1 (Member # 16140) on 17. Marzo 2014, 14:41:
 
quote:
Originally posted by ninja636:
Sì, te lo dico con moltissimo piacere se mi dai un esempio, o un titolo, meglio di tutto sarebbe un pezzo del brano così te lo faccio sentire proprio sul tuo pezzo.

Che musica fate? Io ho cantato folk per tanti anni da ragazza, sono curiosa, dimmi dimmi... [Smile]

Mah, provo a mettere le carte in tavola. Si tratta di un coro del nord Italia, anche abbastanza conosciuto agli amanti della musica corale. Canta musica popolare/tradizionale, ha la fortuna di avere un repertorio suo, quindi NON canta sulla falsariga della SAT o gli inflazionati brani del grande Bepi de Marzi.
Esiste da quasi 70 anni, e con questo mi riallaccio alla mia frase nella quale dicevo che l'età media non è propriamente "verde".
Se dico che canta anche molte canzoni degli Alpini tramandate dal tempo della Grande Guerra, subito vi verranno in mente scene da pacche sulle spalle e damigiane da vuotare.
Non è così.
Dimmi come posso inviarti un brano, che ovviamente dovrei scegliere fra quelli registrati (con mezzi di fortuna) di recente, dove magari il calo sia evidente.

Grazie per la disponibilità. E prometto che se, magari col vostro aiuto, riuscirò nel mio intento, la smetterò di fare il misterioso... [Smile]
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 17. Marzo 2014, 17:16:
 
Gorizia?

Dammi un titolo e ti faccio sentire come far intonare.

Il mio indirizzo lo trovi cliccando sul mio nick - devi mandarmi una mail, i messaggi intraforum non funzionano [Smile]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 17. Marzo 2014, 17:47:
 
se non sono indiscreto, mandalo anche a me; anche la mia mail è sul profilo
(me la tiro un po': anche se non da 70 anni, almeno da 30 canto in coro anche io; ecco qui una recensioncina acqui terme, il coro di padova. ed ecco un estratto, purtroppo dall'audio pessimo, a minuti 00'45" e 3'54" oltre che nel signore delle cime a 100 voci nel finale. il pelatino con gli occhiali in pole position, basso fra i bassi, sono io [Big Grin] )
filmatino
 
Posted by aldobz1 (Member # 16140) on 20. Marzo 2014, 21:25:
 
quote:
Originally posted by ninja636:
Gorizia?

Dammi un titolo e ti faccio sentire come far intonare.

Il mio indirizzo lo trovi cliccando sul mio nick - devi mandarmi una mail, i messaggi intraforum non funzionano [Smile]

No, Gorizia non c'entra... [Smile]
come da vostra richiesta vi ho mandato alcune "cante" a mezzo posta elettronica, già un paio di giorni fa....
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 22. Marzo 2014, 02:41:
 
ciao scusa ho avuto problemi ti rispondo domani sorry
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 22. Marzo 2014, 19:26:
 
Si dà il caso io abbia melodyne editor, cioè polifonico....

Allora un tono e mezzo per melodyne non è un problema, si corregge la formante anche sulle singole note. Non fa schifo per nulla.

Con melodyne puoi anche allungare pezzi di note, tagliare la consonante (togli le esse....) togli i rumori (i respironi del coro asmatico....)

Non puoi però correggere i singoli cantori stonati....
E la ripresa multi microfonata potrbbe dare problemi di fase, non ho esperienza in questo, con la ripresa di cori.

Esiste sempre di celemony (la casa che fa melodyne, vedi sito) un altro prodotto che regola anche le orchestre su vecchie registrazioni, quando il nastro perde giri.... Si chiama

capstain

E costa un botto pure lui....

Comunque con variaudio su cubase non faresti un tubo, è monofonico e per le vAriazioni di pitch usa un algoritmo che quello si fa schifo.....

Giusto per puntualizzare.....
 
Posted by aldobz1 (Member # 16140) on 22. Marzo 2014, 22:50:
 
Frank, sei stato veramente gentile a prenderti il tempo per esprimere la tua opinione, della quale terrò sicuramente conto.
Grazie.
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 24. Marzo 2014, 03:12:
 
Aldo, ti ho mandato mail, scusa il ritardo.

frank, Melodyne SingleTrack è polifonico esattamente come l'Editor, solo che il SingleTrack opera su una traccia audio per volta mentre l'Editor è multitraccia. Fanno le stesse cose, l'algoritmo è lo stesso. E certo che ti isola i cantori stonati, se vanno oltre un certo range.

Oltre un certo intervallo, che dipende anche dal timbro del suono trattato, l'artefatto nella correzione si sente. Tanto più se è un a cappella, perché anche agendo sulla formante e quant'altro, si sommano gli armonici e si sente l'artefatto. Se invece ci fossero degli strumenti, gli armonici alterati si potrebbero mischiare meglio e l'artefatto sarebbe probabilmente mascherato al punto di risultare accettabile.

Cmq Melodyne ha le trial completamente funzionanti che durano 30 giorni, provare per credere.

Salut.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 24. Marzo 2014, 22:11:
 
quote:
Originally posted by ninja636:
Aldo, ti ho mandato mail, scusa il ritardo.

frank, Melodyne SingleTrack è polifonico esattamente come l'Editor, solo che il SingleTrack opera su una traccia audio per volta mentre l'Editor è multitraccia. Fanno le stesse cose, l'algoritmo è lo stesso. E certo che ti isola i cantori stonati, se vanno oltre un certo range.

Oltre un certo intervallo, che dipende anche dal timbro del suono trattato, l'artefatto nella correzione si sente. Tanto più se è un a cappella, perché anche agendo sulla formante e quant'altro, si sommano gli armonici e si sente l'artefatto. Se invece ci fossero degli strumenti, gli armonici alterati si potrebbero mischiare meglio e l'artefatto sarebbe probabilmente mascherato al punto di risultare accettabile.

Cmq Melodyne ha le trial completamente funzionanti che durano 30 giorni, provare per credere.

Salut.

no sbagliato.
essential è monofonico, editor invece è polifonico e percussioni. ma sempre monotraccia stereo.

con più tracce è melodyne studio, che è una daw, praticamente. altra storia, ma a nulla servirebbe al nostro amico.

continuo a dire che un tono e mezzo non è un disastro, basta provare.

comunque appunto, c'è la trial, ed eventualmente io, per provare un pezzetto di pochi secondi, posso provare.

meglio una grappa ai coristi...
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 25. Marzo 2014, 00:38:
 
Non ho parlato né di essential né di assistant. In trial ci sono solo due versioni, editor e studio. Quando si apre quella chiamata editor, il soft si autonomina SingleTrack e agisce su una traccia audio per volta. Questa è la schermata e sta lavorando su un brano orchestrale in polifonia, come si può vedere.

Lo studio fa la stessa cosa ma su più tracce.

Prova con un a cappella che cala progressivamente. Puoi farlo anche con la tua versione, tanto è uguale. L'artefatto si sentirà comunque.
 


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