Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » funzione di correzione dei "cali" (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: funzione di correzione dei "cali"
aldobz1
Junior Member
Member # 16140

 - posted 16. Marzo 2014 00:24      Profile for aldobz1   Email aldobz1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, spero di postare nell'area giusta. Anche se non conosco Cubase (ancora per poco...) suppongo che presenti una quantità industriale di funzioni e di tools che permettono di rivoltare una traccia audio come un calzetto.
Quello che chiedo, però, forse non lo fa... o si??
Credo sia noto a tutti che i cori che cantano senza supporto strumentale tendono a "calare", per cui una canzone iniziata in Do potrebbe terminare in Si se non addirittura in Si bemolle. Ovviamente il calo è graduale, quindi impercettibile durante l'esecuzione. Il calo di mezzo tono viene considerato "fisiologico". Il calo di un tono già meno.... se poi il calo è di un tono e mezzo o oltre, c'è decisamente qualcosa da correggere.
Io mi appresto a registrare un coro, e so già che uno dei problemi con i quali dovrò litigare sarà un possibile calo di mezzo tono / un tono.
Ecco quindi la mia domanda: mi sapete dire se Cubase (o altro software di elaborazione musicale) è in grado di riportare in tonalità una traccia audio "calante"?? Spero di aver posto la domanda in termini chiari, e ringrazio fin d'ora delle vostre risposte.

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Marzo 2014 05:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo fa sia Cubase attraverso i suoi strumenti interni che attraverso plug in esterni di terze parti.

Non è detto comunque che il trattamento sia indolore..

Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
axeleon
Junior Member
Member # 3927

 - posted 16. Marzo 2014 07:23      Profile for axeleon   Email axeleon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ho capito bene devi sistemare la tonalità.
Su cubase devi guardare VariAudio. Terze parti c'è melodyne.

Ciao.

Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
aldobz1
Junior Member
Member # 16140

 - posted 16. Marzo 2014 12:33      Profile for aldobz1   Email aldobz1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che bello, dopo poche ore già due risposte... [Big Grin]

@axeleon: Melodyne, se non erro, è un software a se stante, non un plugin di Cubase, giusto?
E già che ci siamo, secondo la vostra esperienza, quale dei due può fare meglio al caso mio?

@maurix: la tua risposta è incoraggiante da una parte, meno dall'altra, quando parli di eventuali "dolori". Poi dirmi qualcosa in più in merito?

Ammettendo che durante l'esecuzione di una canzone della durata di 3 minuti, il coro sia calato complessivamente di 1 tono intero, è probabile che questo calo sia più o meno equamente "spalmato" nei 3 minuti di esecuzione. Ci potrebbe essere quindi una parte iniziale che già registra un calo di 1/4 di tono (quasi impercettibile) per poi, proseguendo, una seconda e/o una terza parte nella quale si verificano altri lievi cali (e siamo a mezzo tono) poi magari arriviamo ai 3/4 e alla fine dell'esecuzione ci accorgiamo che il calo totale è di 1 tono.

La correzione pertanto dovrà essere graduale, e quindi si traduce probabilmente in un lavoraccio. è questo che intentevi, maurix?

Rinnovo l'interrogativo: per questa particolare operazione meglio Cubase o Melodyne??

Ancora mille grazie per le vostre risposte e la vostra disponibilità.

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Marzo 2014 15:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Melodyne è un programma dedicato (che funziona anche come plug in) per cui è dotato di strumenti sofisticati per la correzione e se usato bene probabilmente raggiunge risultati di precisione superiore.

D'altronde in versione completa costa più di un sequencer come Cubase, cioè di programmi che fanno molte più cose.

Il lato "dolorante" è che la correzione dell'intonazione, sulle voci, tende poi a sentirsi nel risultato finale.

Se è fluttuante, se la ripresa audio è fatta da più microfoni, se si tratta di una esecuzione polifonica, se le fluttuazioni non sono fatte nello stesso modo da tutti i cantori....devi considerare che tutti questi fattori influiscono sulla difficoltà di intervento e sulla naturalezza del risultato.

Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 16. Marzo 2014 19:54      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma non fai prima a far cantare intonato il coro? interrompili e fagli reintonare, o metti un suono di riferimento...

guarda
che pure con melodyne un tono è troppo, un tono e mezzo viene una schifezza garantita

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
aldobz1
Junior Member
Member # 16140

 - posted 16. Marzo 2014 20:56      Profile for aldobz1   Email aldobz1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
ma non fai prima a far cantare intonato il coro? interrompili e fagli reintonare, o metti un suono di riferimento...

guarda che pure con melodyne un tono è troppo, un tono e mezzo viene una schifezza garantita

Mi sa proprio che tu abbia ragione. Sarà meglio fare strofa per strofa, magari prevedendo delle brevi sovrapposizioni, in modo che poi il lavoro di taglio e cucito riesca meno difficoltoso...
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Marzo 2014 22:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Attenzione che anche l'esecuzione a piccole parti separate tra loro è rischiosa perché può dare poi nel suo insieme delle inaspettate sorprese.
Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
aldobz1
Junior Member
Member # 16140

 - posted 16. Marzo 2014 23:06      Profile for aldobz1   Email aldobz1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Attenzione che anche l'esecuzione a piccole parti separate tra loro è rischiosa perché può dare poi nel suo insieme delle inaspettate sorprese.

Maurix, puoi farmi un esempio?

Ninja636 accennava anche ad un suono di riferimento. Ma se lo faccio sentire al coro, verrà captato anche dai microfoni e finirà nella registrazione.

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Marzo 2014 00:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by aldobz1:
[Maurix, puoi farmi un esempio?

Se come dici il coro tende a scendere inesorabilmente, anche se lentamente, se registri dei pezzi che so….da 16 battute l'uno…e prima di ogni frammento intoni di nuovo il coro, il rischio è che l'ultimo accordo di un periodo di 16 misure sia più basso del primo del periodo successivo.

Se questo accade la differenza di intonazione sarà molto più evidente e potenzialmente di disturbo.

Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 17. Marzo 2014 00:40      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Glielo puoi far sentire separato dalla strofa, come si fa di solito. Si fa sentire la nota d'inizio per ciascuna voce, al volo e non li fermi, la nota la tagli dopo.

Alla peggio infili la nota da intonare quando prendono il respiro e poi sforbici.

Se no gli spari la melodia fatta con una sinusoide pura in cuffia mono auricolare e sentirai come vanno dritti. O un bordone con un'onda quadra. Meglio.

(ao ma quanto so' stonati?) [Big Grin]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Marzo 2014 06:08      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è per raffreddare gli entusiasmi, ma credo che nel tuo caso i vari melodyne, variaudio, autotune siano inutili, in quanto adatti a materiale monofonico. L' analisi di,partenza della tonalità è impossibile, di conseguenza il riconoscimento dei segmenti aleatorio. Migliori risultati li potresti avere con il pitch correction classico, tagliando e reintonando i vari spezzoni man mano. Purtroppo molte volte ciò crea degli artefatti nei punti di separazione. Il metodo migliore lo hai già individuato tu, fai cantare a spezzoni, facendo ripartire ogni volta almeno una battuta prima (c'è anche il problema dell'ambiente) e magari riascoltando il precedente di modo da non perdere il tempo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
aldobz1
Junior Member
Member # 16140

 - posted 17. Marzo 2014 09:08      Profile for aldobz1   Email aldobz1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cavolo, ragazzi, non è per darvi una sviolinata, ma osservo che avete ragione un po' tutti.

@maurix: il fatto che l'eventuale calo presente alla 16.ma battuta si scontri con la tonalità corretta della 17.ma è sicuro. Però in tal caso l'eventuale correzione da apportare sarebbe su un calo minore di mezzo tono, e forse fattibile.

@ninia636: Non sono (molto [Wink] ) stonati, eventualmente possiamo dire che l'età media non è molto verde... [Big Grin] . Inoltre certe parti prevedono dei salti d'ottava o delle situazioni nelle quali il rischio del calo è dietro l'angolo. L'idea della cuffia era venuta anche a me, e non è da escludere. Nell'ipotesi senza cuffia, tu scrivevi che il suono di riferimento "glielo puoi far sentire separato dalla strofa, come si fa di solito". Se glielo faccio sentire a inizio di ogni strofa, con la speranza che ripartano in tonalità, il calo forse nella precedente c'è già stato. E siamo punto e a capo. O forse ho capito male?

@cubaser: animi raffreddati, almeno il mio [Frown] [Frown] . D'altra parte non posso darti torto. Hai messo il dito sulla piaga, e più leggo i vostri interventi, più mi rendo conto che non sarà una passeggiata.

Bisognerebbe che il coro NON calasse.
Forse ninia636 mi dà un ulteriore aiuto col discorso del suono di riferimento...

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 17. Marzo 2014 09:47      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di' i titoli, forse possiamo aiutarti meglio.

(cmq melodyne è anche polifonico, ma qui non credo servirebbe a molto)

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Marzo 2014 10:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:


(cmq melodyne è anche polifonico, ma qui non credo servirebbe a molto)

Questo potrebbe anche essere vero, ma con quello che costa, ci si può comprare un altro coro che non cala [Big Grin]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.