This is topic problemi con Cubase 5 e Mac in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=016750

Posted by psypunk (Member # 11745) on 03. Ottobre 2009, 15:09:
 
salve a tutti, sono un felice utente mac che ha appena acquistato cubase 5 update. rispetto alla versione 4 ho riscontrato dei problemi, e vorrei chiedere al forum se qualcuno avesse gli stessi problemi e se avesse risolto:

1 - l'esportazione mixdown non me la fa ascoltare. anche se clicco esporta in tempo reale, non mi fa ascoltare quello che sta registrando. non mi pare lo facesse con la versione 4. devo forse settare qualcosa nella scheda audio, o nel mac?

2 - sempre nell'esportazione mixdown, spesso mi si blocca con un messaggio di sovraccarico cpu, mentre la performance cpu non è ad un livello molto alto, come sui 40%. cosa che con la versione 4 non faceva. spesso risolvo portando il buffer della scheda audio a 1024, e spostando la parte che devo registrare, su uno spazio del sequencer in cui non cè nient'altro che la parte da registrare, ma mi sembra strano questo sovraccarico. qualcuno ha lo stesso problema? cosa si può settare nel mac o in cubase per avere più cpu? (anche se non ho problemi di cpu nell'arrangiare, ma solo nell export!)

3 - i comandi via tastiera, non riesco a caricare i preset. per esempio clicco su uno dei preset possibili, gli dò l'ok, ma niente non mi fuzionano
e infatti quando torno nel menu comandi da tastiera, vedo che lo spazio in cui viene scritto il preset in uso, è vuoto... ma questo lo fa solo su alcuni progetti.

il mio equipaggiamento consiste in un MacBook pro aluminium (comprato a novembre 2008), scheda audio Motu Ultralite Mk3, Cubase 5 aggiornato all'ultima versione disponibile x mac;
virus ti desktop.

spero in una vostra risposta... grazie in anticipo
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Ottobre 2009, 00:55:
 
1) il mixdown non in tempo reale funziona bene ?
 
Posted by cj (Member # 236) on 05. Ottobre 2009, 17:59:
 
2) forse qualche plug-in fatica più del dovuto in export rispetto al 4...usi plugin pesanti con molti campioni?

3) lo fa sui nuovi progetti? (nel senso non progetti del 4 aperti col 5)
 
Posted by psypunk (Member # 11745) on 05. Ottobre 2009, 18:37:
 
rispiego:
1:
non è che non mi fa l'export... registra bene, solo che non mi fa ascoltare mentre esporta. è molto scomodo in quanto spesso mi trovo a esportare delle automazioni random, e non posso ascoltare i vari take mentre li registra ma devo prima registrare, e poi ascoltare normalmente dal sequencer. se potessi ascoltare mentre registra (come succedeva con cubase 3 sul pc) risparmierei parecchio tempo in quanto annullerei subito le registrazioni che non mi piacciono. mi sembra che lo facesse anche con il 4. con il cubase 3 su pc invece l'esportazione me la faceva ascoltare tranquillamente, mentre esporta, appunto in tempo reale.
quindi sia in tempo reale che non in tempo reale, l'esportazione funziona, ma appunto, non me la fa ascoltare mentre esporta! qualche idea? nessuno ha lo stesso problema?

2:
per quanto riguarda il sovraccarico di cpu in esportazione, non credo sia relativo ai plugin, in quanto lo stesso progetto con gli stessi plugin sul 4 non dava alcun problema, infatti la performance cpu non supera i 35-40% mentre lavora. ma mentre esporta (oltre a non farmela ascoltare) spesso mi va in blocco, con un messaggio di sovraccarico cpu. possibile che lo fa solo a me?
non ho ancora aperto un nuovo progetto con cubase 5, per ora sto lavorando solo a vecchi progetti aperti con cubase 4 sempre su mac.

3:
i comandi via tastiera, invece, non vengono caricati. ok, non cè problema ho deciso di reimpostarli, lavoretto di 10 minuti... solo che quando vado ad impostare il 'mute' con la lettera 'm' come ho sempre fatto, qui non mi imposta il mute della parte audio nel sequencer, bensì il mute della traccia selezionata. il mute impostato da me si trova in edit-mute. per quale motivo mi entra il mute della traccia audio e non il mute della singola parte audio nel sequencer?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Ottobre 2009, 20:48:
 
3) il mute della lettera "M" agisce appositamente sulla traccia, non su dei frammenti.

Per mutare i frammenti va usata la "X" dei tool.
 
Posted by darfer (Member # 11542) on 12. Ottobre 2009, 23:29:
 
Ciao se posso essere utile per la prima domanda ti direi di fare così. Vai in Connessioni VST Studio seleziona l'ultima finestra a destra STUDIO e assegna al monitor l'uscita 1 e 2 o quella che vuoi della tua scheda. Al prossimo mixdown che farai dovresti sentire in tempo reale. Ciao
 
Posted by rosseaux (Member # 8106) on 03. Gennaio 2010, 11:18:
 
avete risolto il problema di sovraccarico cpu ???? se si come????
 
Posted by psypunk (Member # 11745) on 08. Gennaio 2010, 22:40:
 
questo problema del sovraccarico della cpu è incredibile! dopo aver speso 200 euro di upgrade, sono costretto a tornare al cubase 4, che non mi da questo problema. qualcuno sa come risolvere i problema del sovraccarico cpu durante l'esportazione audio?
 
Posted by damiafix (Member # 253) on 26. Marzo 2011, 14:38:
 
E' un bel bug...chissà sulla 6 se ancora si riscontra....
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 26. Marzo 2011, 17:19:
 
Non so se si possa definire un bug, per essere tale deve essere riscontrato da molti utenti, cosa che mi pare non sia accaduta... [Roll Eyes]
 
Posted by damiafix (Member # 253) on 26. Marzo 2011, 20:20:
 
Maurix, nel mio caso il problema persiste anche con l'ultimissimo aggiornamento della serie 5 (5.5.2 build 637) sia su MAC che su PC, quindi almeno per me è una costante. Ma ho almeno 3 amici che hanno lo stesso riscontro. Spero di non ritrovarmi con il medesimo inghippi, quando farò l'upgrade alla versione 6, cosa che non ho ancora fatto per motivi di tempo. Anche se, l'idea di regalare 150 euro alla Steinberg e non avere ancora il supporto multiprocessore, mi fa davvero in****are.

Saluti. D.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2