Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » problemi con Cubase 5 e Mac

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problemi con Cubase 5 e Mac
psypunk
Junior Member
Member # 11745

 - posted 03. Ottobre 2009 15:09      Profile for psypunk   Email psypunk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti, sono un felice utente mac che ha appena acquistato cubase 5 update. rispetto alla versione 4 ho riscontrato dei problemi, e vorrei chiedere al forum se qualcuno avesse gli stessi problemi e se avesse risolto:

1 - l'esportazione mixdown non me la fa ascoltare. anche se clicco esporta in tempo reale, non mi fa ascoltare quello che sta registrando. non mi pare lo facesse con la versione 4. devo forse settare qualcosa nella scheda audio, o nel mac?

2 - sempre nell'esportazione mixdown, spesso mi si blocca con un messaggio di sovraccarico cpu, mentre la performance cpu non è ad un livello molto alto, come sui 40%. cosa che con la versione 4 non faceva. spesso risolvo portando il buffer della scheda audio a 1024, e spostando la parte che devo registrare, su uno spazio del sequencer in cui non cè nient'altro che la parte da registrare, ma mi sembra strano questo sovraccarico. qualcuno ha lo stesso problema? cosa si può settare nel mac o in cubase per avere più cpu? (anche se non ho problemi di cpu nell'arrangiare, ma solo nell export!)

3 - i comandi via tastiera, non riesco a caricare i preset. per esempio clicco su uno dei preset possibili, gli dò l'ok, ma niente non mi fuzionano
e infatti quando torno nel menu comandi da tastiera, vedo che lo spazio in cui viene scritto il preset in uso, è vuoto... ma questo lo fa solo su alcuni progetti.

il mio equipaggiamento consiste in un MacBook pro aluminium (comprato a novembre 2008), scheda audio Motu Ultralite Mk3, Cubase 5 aggiornato all'ultima versione disponibile x mac;
virus ti desktop.

spero in una vostra risposta... grazie in anticipo

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Ottobre 2009 00:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) il mixdown non in tempo reale funziona bene ?
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 05. Ottobre 2009 17:59      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
2) forse qualche plug-in fatica più del dovuto in export rispetto al 4...usi plugin pesanti con molti campioni?

3) lo fa sui nuovi progetti? (nel senso non progetti del 4 aperti col 5)

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
psypunk
Junior Member
Member # 11745

 - posted 05. Ottobre 2009 18:37      Profile for psypunk   Email psypunk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rispiego:
1:
non è che non mi fa l'export... registra bene, solo che non mi fa ascoltare mentre esporta. è molto scomodo in quanto spesso mi trovo a esportare delle automazioni random, e non posso ascoltare i vari take mentre li registra ma devo prima registrare, e poi ascoltare normalmente dal sequencer. se potessi ascoltare mentre registra (come succedeva con cubase 3 sul pc) risparmierei parecchio tempo in quanto annullerei subito le registrazioni che non mi piacciono. mi sembra che lo facesse anche con il 4. con il cubase 3 su pc invece l'esportazione me la faceva ascoltare tranquillamente, mentre esporta, appunto in tempo reale.
quindi sia in tempo reale che non in tempo reale, l'esportazione funziona, ma appunto, non me la fa ascoltare mentre esporta! qualche idea? nessuno ha lo stesso problema?

2:
per quanto riguarda il sovraccarico di cpu in esportazione, non credo sia relativo ai plugin, in quanto lo stesso progetto con gli stessi plugin sul 4 non dava alcun problema, infatti la performance cpu non supera i 35-40% mentre lavora. ma mentre esporta (oltre a non farmela ascoltare) spesso mi va in blocco, con un messaggio di sovraccarico cpu. possibile che lo fa solo a me?
non ho ancora aperto un nuovo progetto con cubase 5, per ora sto lavorando solo a vecchi progetti aperti con cubase 4 sempre su mac.

3:
i comandi via tastiera, invece, non vengono caricati. ok, non cè problema ho deciso di reimpostarli, lavoretto di 10 minuti... solo che quando vado ad impostare il 'mute' con la lettera 'm' come ho sempre fatto, qui non mi imposta il mute della parte audio nel sequencer, bensì il mute della traccia selezionata. il mute impostato da me si trova in edit-mute. per quale motivo mi entra il mute della traccia audio e non il mute della singola parte audio nel sequencer?

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Ottobre 2009 20:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
3) il mute della lettera "M" agisce appositamente sulla traccia, non su dei frammenti.

Per mutare i frammenti va usata la "X" dei tool.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
darfer
Junior Member
Member # 11542

 - posted 12. Ottobre 2009 23:29      Profile for darfer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao se posso essere utile per la prima domanda ti direi di fare così. Vai in Connessioni VST Studio seleziona l'ultima finestra a destra STUDIO e assegna al monitor l'uscita 1 e 2 o quella che vuoi della tua scheda. Al prossimo mixdown che farai dovresti sentire in tempo reale. Ciao
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

 - posted 03. Gennaio 2010 11:18      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avete risolto il problema di sovraccarico cpu ???? se si come????
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
psypunk
Junior Member
Member # 11745

 - posted 08. Gennaio 2010 22:40      Profile for psypunk   Email psypunk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo problema del sovraccarico della cpu è incredibile! dopo aver speso 200 euro di upgrade, sono costretto a tornare al cubase 4, che non mi da questo problema. qualcuno sa come risolvere i problema del sovraccarico cpu durante l'esportazione audio?
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 26. Marzo 2011 14:38      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un bel bug...chissà sulla 6 se ancora si riscontra....
Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Marzo 2011 17:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so se si possa definire un bug, per essere tale deve essere riscontrato da molti utenti, cosa che mi pare non sia accaduta... [Roll Eyes]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 26. Marzo 2011 20:20      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix, nel mio caso il problema persiste anche con l'ultimissimo aggiornamento della serie 5 (5.5.2 build 637) sia su MAC che su PC, quindi almeno per me è una costante. Ma ho almeno 3 amici che hanno lo stesso riscontro. Spero di non ritrovarmi con il medesimo inghippi, quando farò l'upgrade alla versione 6, cosa che non ho ancora fatto per motivi di tempo. Anche se, l'idea di regalare 150 euro alla Steinberg e non avere ancora il supporto multiprocessore, mi fa davvero in****are.

Saluti. D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.