This is topic Come impedire che Cubase invii tutti i messaggi MIDI quando si sposta il cursore in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=020031

Posted by yellow_lupine (Member # 17344) on 28. Dicembre 2020, 13:16:
 
Ciao a tutti,

esiste un modo per evitare che Cubase invii tutti i messaggi MIDI di tutte le tracce quando sposto semplicemente il cursore?

Sto lavorando ad un progetto con tante tracce MIDI, ognuna con la sua Expression Map, e ogni volta che sposto il cursore di playback Cubase si frizza per qualche secondo, dopodiché vedo l'indicatore di attività MIDI di OGNI traccia animarsi.
Ho provate a collegare il MIDI activity monitor ad una traccia qualsiasi e ho notato che ogni volta che sposto il cursore mi elenca tutti gli eventi MIDI registrati in quella traccia (note, cc...).

Vi è mai capitato qualcosa di simile?

Grazie in anticipo!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 28. Dicembre 2020, 14:08:
 
Vai nelle Preferenze/Midi e prova a modificare le impostazioni

tipo la voce "reinizializza in caso di arresto"

oppure "non reinizializzare gli eventi dei controlli inseguiti"

----------

Non riesco a suggerirti un azione precisa perché non ho capito esattamente il problema che riscontri.
 
Posted by yellow_lupine (Member # 17344) on 28. Dicembre 2020, 14:40:
 
Ciao Maurix, grazie della risposta.

Ho provato a cambiare le impostazioni indicate ma il problema rimane.
Lo illustrarlo meglio: cliccando col mouse in un punto qualunque della timeline del progetto Cubase si frizza per qualche secondo, dopodiché torna a funzionare. Durante il freeze se clicco qualsiasi cosa in Cubase non succede niente, al termine del freeze invece vedo l'indicatore dell'attività MIDI di ogni traccia illuminarsi di azzurro. Se attacco il MIDI monitor su una traccia qualsiasi e clicco su di un punto a caso della timeline, subito dopo il freeze vedo comparire l'elenco di tutti i CC MIDI contenuti in quella traccia. Probabilmente è questo continuo ri-processamento di tutti i CC MIDI di ogni traccia che causa il freeze.

Per replicare la situazione ho visto che mi basta creare un progetto vuoto, copiarci una regione MIDI che abbia dei CC MIDI al suo interno e duplicare la traccia tante volte. Non appena arrivo a 30 tracce comincia a manifestarsi il problema e man mano che continuo a duplicare il freeze diventa sempre più lungo. Sarebbe bello poter allegare un video, non è possibile qui?

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 28. Dicembre 2020, 15:46:
 
Il video non puoi "uploadarlo" nel sito, ma puoi linkarlo dopo averlo poggiato su qualsiasi piattaforma che consenta lo streaming , tipo YouTube....
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 28. Dicembre 2020, 17:22:
 
Se la quantità di dati è così grande, trattandosi di controller continui, e in base anche alla potenza della macchina....

...potresti alla peggio risolvere con la funzione:

MENUMIDI/FUNZIONE/RIDUZIONE DEI DATI

che dovrebbe "limare" un po' le curve dei CC, con meno risoluzione, il che comporta meno dati e quindi minor aggiornamento continuo.

https://steinberg.help/cubase_pro/v 10.5/it/cubase_nuendo/topics/midi_processing/midi_processing_thinning_out_controller_data_t.html?hl=dati
 
Posted by yellow_lupine (Member # 17344) on 28. Dicembre 2020, 17:34:
 
Ho caricato un breve video qui: https://youtu.be/CHG1Rfj_ET4
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 28. Dicembre 2020, 17:41:
 
quote:
Originally posted by maurix:
Vai nelle Preferenze/Midi e prova a modificare le impostazioni

tipo la voce "reinizializza in caso di arresto"

oppure "non reinizializzare gli eventi dei controlli inseguiti"

----------

Non riesco a suggerirti un azione precisa perché non ho capito esattamente il problema che riscontri.

Come diceva Maurix, da quel che si vede nel video, (se magari aprivi anche una traccia midi in editor elenco, forse si capiva meglio la quantità di dati), ciò è perfettamente normale perchè cubase INSEGUE i dati controller e aggiorna alla posizione.

Se non lo desideri, puoi disattivarlo in preferenze.

Non credo dipenda da null'altro...
 
Posted by yellow_lupine (Member # 17344) on 29. Dicembre 2020, 12:03:
 
Grazie frankvenice,

le varie tracce MIDI di questo progetto contengono in effetti molti dati CC, dei quali almeno 2 con curve quasi continue.
Utilizzando la funzione di riduzione dei dati MIDI e disabilitando l'inseguimento di Cubase il freeze è diventato decisamente più breve.
Mi sorprende comunque dato che il computer che sto usando ha una CPU Intel a 10 core e 128GB di RAM, dovrebbe essere in grado di gestire una grande quantità di dati MIDI.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 29. Dicembre 2020, 12:30:
 
Non credo che sia un limite di potenza calcolo, ma più una necessità (quando si ferma o sposta il song position) di controllare e ricaricare i dati limitrofi e questo richiede un tempo ineludibile che produce una latenza.

Quindi forse le soluzioni sono 2:
- dirgli di non essere così dettagliato e/o di non inseguire per nulla tutti gli eventi

- fare il freeze di alcune tracce

[ 29. Dicembre 2020, 12:31: Messaggio modificato da: maurix ]
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2