Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Come impedire che Cubase invii tutti i messaggi MIDI quando si sposta il cursore

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Come impedire che Cubase invii tutti i messaggi MIDI quando si sposta il cursore
yellow_lupine
Junior Member
Member # 17344

 - posted 28. Dicembre 2020 13:16      Profile for yellow_lupine           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,

esiste un modo per evitare che Cubase invii tutti i messaggi MIDI di tutte le tracce quando sposto semplicemente il cursore?

Sto lavorando ad un progetto con tante tracce MIDI, ognuna con la sua Expression Map, e ogni volta che sposto il cursore di playback Cubase si frizza per qualche secondo, dopodiché vedo l'indicatore di attività MIDI di OGNI traccia animarsi.
Ho provate a collegare il MIDI activity monitor ad una traccia qualsiasi e ho notato che ogni volta che sposto il cursore mi elenca tutti gli eventi MIDI registrati in quella traccia (note, cc...).

Vi è mai capitato qualcosa di simile?

Grazie in anticipo!

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Dicembre 2020 14:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vai nelle Preferenze/Midi e prova a modificare le impostazioni

tipo la voce "reinizializza in caso di arresto"

oppure "non reinizializzare gli eventi dei controlli inseguiti"

----------

Non riesco a suggerirti un azione precisa perché non ho capito esattamente il problema che riscontri.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yellow_lupine
Junior Member
Member # 17344

 - posted 28. Dicembre 2020 14:40      Profile for yellow_lupine           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix, grazie della risposta.

Ho provato a cambiare le impostazioni indicate ma il problema rimane.
Lo illustrarlo meglio: cliccando col mouse in un punto qualunque della timeline del progetto Cubase si frizza per qualche secondo, dopodiché torna a funzionare. Durante il freeze se clicco qualsiasi cosa in Cubase non succede niente, al termine del freeze invece vedo l'indicatore dell'attività MIDI di ogni traccia illuminarsi di azzurro. Se attacco il MIDI monitor su una traccia qualsiasi e clicco su di un punto a caso della timeline, subito dopo il freeze vedo comparire l'elenco di tutti i CC MIDI contenuti in quella traccia. Probabilmente è questo continuo ri-processamento di tutti i CC MIDI di ogni traccia che causa il freeze.

Per replicare la situazione ho visto che mi basta creare un progetto vuoto, copiarci una regione MIDI che abbia dei CC MIDI al suo interno e duplicare la traccia tante volte. Non appena arrivo a 30 tracce comincia a manifestarsi il problema e man mano che continuo a duplicare il freeze diventa sempre più lungo. Sarebbe bello poter allegare un video, non è possibile qui?

Grazie

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Dicembre 2020 15:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il video non puoi "uploadarlo" nel sito, ma puoi linkarlo dopo averlo poggiato su qualsiasi piattaforma che consenta lo streaming , tipo YouTube....
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Dicembre 2020 17:22      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se la quantità di dati è così grande, trattandosi di controller continui, e in base anche alla potenza della macchina....

...potresti alla peggio risolvere con la funzione:

MENUMIDI/FUNZIONE/RIDUZIONE DEI DATI

che dovrebbe "limare" un po' le curve dei CC, con meno risoluzione, il che comporta meno dati e quindi minor aggiornamento continuo.

https://steinberg.help/cubase_pro/v 10.5/it/cubase_nuendo/topics/midi_processing/midi_processing_thinning_out_controller_data_t.html?hl=dati

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yellow_lupine
Junior Member
Member # 17344

 - posted 28. Dicembre 2020 17:34      Profile for yellow_lupine           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho caricato un breve video qui: https://youtu.be/CHG1Rfj_ET4
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Dicembre 2020 17:41      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Vai nelle Preferenze/Midi e prova a modificare le impostazioni

tipo la voce "reinizializza in caso di arresto"

oppure "non reinizializzare gli eventi dei controlli inseguiti"

----------

Non riesco a suggerirti un azione precisa perché non ho capito esattamente il problema che riscontri.

Come diceva Maurix, da quel che si vede nel video, (se magari aprivi anche una traccia midi in editor elenco, forse si capiva meglio la quantità di dati), ciò è perfettamente normale perchè cubase INSEGUE i dati controller e aggiorna alla posizione.

Se non lo desideri, puoi disattivarlo in preferenze.

Non credo dipenda da null'altro...

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yellow_lupine
Junior Member
Member # 17344

 - posted 29. Dicembre 2020 12:03      Profile for yellow_lupine           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie frankvenice,

le varie tracce MIDI di questo progetto contengono in effetti molti dati CC, dei quali almeno 2 con curve quasi continue.
Utilizzando la funzione di riduzione dei dati MIDI e disabilitando l'inseguimento di Cubase il freeze è diventato decisamente più breve.
Mi sorprende comunque dato che il computer che sto usando ha una CPU Intel a 10 core e 128GB di RAM, dovrebbe essere in grado di gestire una grande quantità di dati MIDI.

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Dicembre 2020 12:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo che sia un limite di potenza calcolo, ma più una necessità (quando si ferma o sposta il song position) di controllare e ricaricare i dati limitrofi e questo richiede un tempo ineludibile che produce una latenza.

Quindi forse le soluzioni sono 2:
- dirgli di non essere così dettagliato e/o di non inseguire per nulla tutti gli eventi

- fare il freeze di alcune tracce

[ 29. Dicembre 2020, 12:31: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.