consigli per nn schiacciare troopo la cassa nei tre passaggi?
Io di solito la comprimo per bene sa sola, e poi poco il submix e abbaastanza nel master...
Nello specifico parlo di electro/minimal ma si può estendere il discorso all'elettronica tutta...
la cassa in se io nn la comprimo..a meno ke voglio fare qualkosa di creativo ..(tipo effetto estrema compressione ke "la coda della cassa si risukkia l'attacco"..)
in genere comprimo solo con un leggero limiter il gruppoo cassa-basso..e poi il resto lo lascio in dinamica libera..
alla fine poi comprimo il master in fase da maximizzazione..
il tutto poi dipende fortemente dal missaggio in generale..il pezzo uscito da cubase senza master deve gia suonare bene..solo un po più basso di volume,di rms e con picchi dinamici un po altini..per il resto si deve sentire gia bene,livelli,eq,impastaggio e tutto
dipende cmq dal tipo di song..per esempio se ci sono vocal o synth/strumenti particolari anke li c'è un po di lavoro di compressione
Io sul master proverei a non mettere niente marcix; lavora di automazioni se mai: quando va via qualcosa rimpiazzalo con qualcos'altro - quando entra molta roba abbassa tutto - ecc....
Parlando di generi dance dove la parte ritmica è fondamentale, lascerei immobile di livello la base, soprattutto la cassa (e il basso anche) e giocherei con le automazioni su tutto quello che sta sopra la base....
Se metti un compressore sul master il compressore ti farà alzare ed abbassare la base, ocio!
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Se metti un compressore sul master il compressore ti farà alzare ed abbassare la base, ocio!
Anche per questo è conveniente scegliere le automazioni, che in fin dei conti fanno esattamente il lavoro che hai detto tu e, oltretutto, con la precisione che imponi tu...
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Originally posted by marcix:
se comprimo prima kick, poi submix delle ritmiche, e poi pure il master finale?
In effetti 3 stadi di compressione forse sono troppi, molto dipende anche dal tipo di compressione che effettui e dalle macchine che usi, in ogni caso...
Mi spiego: un conto è passare per un Focusrite Isa sul canale e poi per un Manley Slam! sulla ritmica, un conto è fare lo stesso con due Behringer.
Per la cronaca utilizzo praticamente solo il comp della TC Native... quello che ho preso... oppure PSP...
Bello Ulo il doscorso delle automazioni del resto della rtimica al di fuori della "base kick+bass+..:": devo ancora affinare questa tecnica...
Devo dire che dagli ultimi miei lavori, a confronto coi cd "blasonati" ho riscontrato, a livello di ritmiche, un miglioramento che driva + dall' eq che dalla comp: una compressatina iniziale alla cassa secondo me ci sta, salterei forse quella al sub mix delle ritmiche (tanto poi col tracks o qlc altro un comp anche leggero ce lo piazzi dai....).
O forse devo trivare/creare kick che spaccano... mah a questo punto dovrei proporvi una traccia breveda sottoporvi...
thnx, anyway..
quote:ok, quindi se la base stà al disotto della soglia ad essa nn succederà nulla xkè il valore della soglia nn verrà mai superato
Eh no, il compressore agisce su tutto quello che si ritrova in input nel momento in cui "qualcosa" supera la soglia prescelta...
Quindi le fasi di compressione possono anche esser due.. o al massimo tre se proprio non si puo' fare a meno e si vuole ottenere un certo suono. ma fattosta' che a mio parere delle 3 compressioni ce ne sara' solo una veramente "sensibile".. le altre saranno "robette di fino"...
e' il mio parere.. se avete consigli o critiche mi fanno solo piacere (sono ancora poco piu' di un principiante.. )
Ciauz
Rob
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sì, ma se nel compressore oltre la base c'è qualcos'altro che supera quella soglia, anche la base verrà abbassata dal compressore!