Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Comprimo troppo?....

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Comprimo troppo?....
marcix
Member
Member # 836

 - posted 27. Luglio 2005 12:17      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se comprimo prima kick, poi submix delle ritmiche, e poi pure il master finale?

consigli per nn schiacciare troopo la cassa nei tre passaggi?
Io di solito la comprimo per bene sa sola, e poi poco il submix e abbaastanza nel master...

Nello specifico parlo di electro/minimal ma si può estendere il discorso all'elettronica tutta...


Messaggi: 1153 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 27. Luglio 2005 12:29      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me si..comprimi troppo.

la cassa in se io nn la comprimo..a meno ke voglio fare qualkosa di creativo ..(tipo effetto estrema compressione ke "la coda della cassa si risukkia l'attacco"..)

in genere comprimo solo con un leggero limiter il gruppoo cassa-basso..e poi il resto lo lascio in dinamica libera..


alla fine poi comprimo il master in fase da maximizzazione..


il tutto poi dipende fortemente dal missaggio in generale..il pezzo uscito da cubase senza master deve gia suonare bene..solo un po più basso di volume,di rms e con picchi dinamici un po altini..per il resto si deve sentire gia bene,livelli,eq,impastaggio e tutto


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 27. Luglio 2005 12:32      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"in genere comprimo solo con un leggero limiter il gruppoo cassa-basso..e poi il resto lo lascio in dinamica libera.."

dipende cmq dal tipo di song..per esempio se ci sono vocal o synth/strumenti particolari anke li c'è un po di lavoro di compressione


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 27. Luglio 2005 13:07      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se comprimi troppo perdi tutta la dinamica..il pezzo ti suonera troppo flat..io uso un limiter sul main output in modo da avere piu spazio dopo in fase di mastering. cmq nella minimal-electro dinamica 0 tutto stracompressato quindi puo andare bene quello che fai. dipende anche dal feeling che vuoi dare alla song
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Luglio 2005 13:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tre fasi di compressione non sono poche, valuta bene se è veramente il caso di comprimere la singola cassa: quelle elettroniche difficilmente hanno di loro molta dinamica, però dipende dal campione in questione; ha sicuramente più senso comprimere un gruppo ritmico....

Io sul master proverei a non mettere niente marcix; lavora di automazioni se mai: quando va via qualcosa rimpiazzalo con qualcos'altro - quando entra molta roba abbassa tutto - ecc....

Parlando di generi dance dove la parte ritmica è fondamentale, lascerei immobile di livello la base, soprattutto la cassa (e il basso anche) e giocherei con le automazioni su tutto quello che sta sopra la base....

Se metti un compressore sul master il compressore ti farà alzare ed abbassare la base, ocio!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 27. Luglio 2005 17:19      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Se metti un compressore sul master il compressore ti farà alzare ed abbassare la base, ocio!


aspetta questa nn l'ho capita.. la base sta sempre allo stesso volume se metti il compressore con un threshold al di sopra della base nn succederà nulla al suo volume, ma verranno compressi gli altri strumenti..o sbaglio?

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Luglio 2005 17:57      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh no, il compressore agisce su tutto quello che si ritrova in input nel momento in cui "qualcosa" supera la soglia prescelta...

Anche per questo è conveniente scegliere le automazioni, che in fin dei conti fanno esattamente il lavoro che hai detto tu e, oltretutto, con la precisione che imponi tu...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 27. Luglio 2005 18:05      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcix:
se comprimo prima kick, poi submix delle ritmiche, e poi pure il master finale?

In effetti 3 stadi di compressione forse sono troppi, molto dipende anche dal tipo di compressione che effettui e dalle macchine che usi, in ogni caso...
Mi spiego: un conto è passare per un Focusrite Isa sul canale e poi per un Manley Slam! sulla ritmica, un conto è fare lo stesso con due Behringer.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
marcix
Member
Member # 836

 - posted 27. Luglio 2005 23:58      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti, prezioso ogni intervento...
A dirla tutta sono abbastanza soddisfatto dei mix (dopo il mastering no, ma ho ancora da imparare, e poi se i pezzi sono per una label ci pensano loro, se sono per spot ecc va bene tutto...), anche perchè la cassa nn compressa da subito, nn mi esce come vorrei... parlando dopo confronti con artisti affermati.

Per la cronaca utilizzo praticamente solo il comp della TC Native... quello che ho preso... oppure PSP...

Bello Ulo il doscorso delle automazioni del resto della rtimica al di fuori della "base kick+bass+..:": devo ancora affinare questa tecnica...

Devo dire che dagli ultimi miei lavori, a confronto coi cd "blasonati" ho riscontrato, a livello di ritmiche, un miglioramento che driva + dall' eq che dalla comp: una compressatina iniziale alla cassa secondo me ci sta, salterei forse quella al sub mix delle ritmiche (tanto poi col tracks o qlc altro un comp anche leggero ce lo piazzi dai....).
O forse devo trivare/creare kick che spaccano... mah a questo punto dovrei proporvi una traccia breveda sottoporvi...

thnx, anyway..


Messaggi: 1153 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 28. Luglio 2005 12:05      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Eh no, il compressore agisce su tutto quello che si ritrova in input nel momento in cui "qualcosa" supera la soglia prescelta...
ok, quindi se la base stà al disotto della soglia ad essa nn succederà nulla xkè il valore della soglia nn verrà mai superato

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Luglio 2005 13:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, ma se nel compressore oltre la base c'è qualcos'altro che supera quella soglia, anche la base verrà abbassata dal compressore!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 28. Luglio 2005 14:07      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me il compressore sul master in generale piace poco.. preferisco qualcosa di simile ad un limiter (cioe' un compressore quasi limiter) che agisca su POCHI decibel di differenza.. quindi sono a favore dell'usare di piu' il compressore nelle fasi precedenti.. (con criterio)..

Quindi le fasi di compressione possono anche esser due.. o al massimo tre se proprio non si puo' fare a meno e si vuole ottenere un certo suono. ma fattosta' che a mio parere delle 3 compressioni ce ne sara' solo una veramente "sensibile".. le altre saranno "robette di fino"...

e' il mio parere.. se avete consigli o critiche mi fanno solo piacere (sono ancora poco piu' di un principiante.. )

Ciauz

Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 29. Luglio 2005 14:12      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
sì, ma se nel compressore oltre la base c'è qualcos'altro che supera quella soglia, anche la base verrà abbassata dal compressore!

è già excuse mua

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.