This is topic Ascoltate gente..... in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by Luca (Member # 4030) on 01. Dicembre 2005, 12:38:
 
E non distruggetemi troppo....

Non è la versione definitiva perchè credo si possa ancora migliorare, ma per farlo ho bisogno dei vostri preziosi consigli!!

Mille Colori.mp3

Grazie....
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 01. Dicembre 2005, 14:03:
 
Il pezzo è proprio carino, molto Litfiba dei bei tempi!

Ocio che chitarre ritmice e rullante sono un bel po in controfase!
 


Posted by Luca (Member # 4030) on 01. Dicembre 2005, 17:53:
 
Grazie ULODIN!!!!

Mi aiuti meglio a capire il concetto di controfase?
Ma più di tutto come posso risolvere il problema sul mio pezzo?
 


Posted by Hones (Member # 5556) on 01. Dicembre 2005, 18:29:
 
Ammazza che Litfibata!!!

Estremamente Litfiba, troppo, per essere vero!

Ma, cmque, è caruccia lo stesso ed è questo l'importante
 


Posted by Luca (Member # 4030) on 02. Dicembre 2005, 10:26:
 
Ti ringrazio Hones, vedi, noi in effetti siamo partiti facendo la cover band dei Litfiba e quando abbiamo iniziato a fare musica nostra per forza di cose ci siamo orientati in quella direzione. Lo sforzo che dobbiamo fare è cercare di creare un nostro stile....

Yaso.....un tuo parere??????

L.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 02. Dicembre 2005, 15:43:
 
attacco troppo lungo... puo' essere dimezzato, togliendo sicuramente il borbottio di basso e il solista di chitarra

non mi piace il suono delle chitarre.. troppo "leccato".. e troppo panpottato..

batteria ben suonata.. anche se un po' piccoletta, la cassa e' una scatola di fiammiferi..

il basso fa una specie di "borbottio" indefinito che magari nasconde qualche imprecisione ma non sostiene nemmeno bene il brano

chitarrista ritmico preciso...

voce insopportabile... Pelu' ha una spinta di fiato e di profondita' (probabilmente appoggia di piu' sul diaframma) che questo ragazzo non si sogna nemmeno. In ogni caso pelu', nel bene e nel male non e' possibile imitarlo se non per farci due risate sopra...

io percepisco come ritornello la frase "di mille colori" (tutto "confluisce" li') .... ovviamente e' un po' poco.. corto e la situazione non e' salvata dal successivo riff che sembra piu' una ritmica che una vera e propria frase

il secondo ritornello aggiunge il vocalizzone alla piero.. ma le cose cambiano di poco...

"giurami.. giurami" non mi fa schifo... pero' proverei a metterlo in una canzone tutta differente con una voce tutta differente.. forse il basso dovrebbe stare un'ottava sotto

l'assolo non serve, brutto il suono, troppo ambientato (quindi non fa l'effetto del "solista avanti") e soprattutto e' un suicidio il "controassolo" fatto dalla chitarra ritmica.. almeno tagliane meta', meglio tagliare la prima (cambiando la chitarra ritmica)

e ora che succede?

entra la new age?

a che serve? lo "special" e' "giurami-giurami"..!

pure la batteria a meta' tempo!

sembra una compilation..

riparte "giurami-giurami" e ridiventa una canzone...

(poi basta assoli please)

...

il testo non capisco dove vada a parare...

c'e un tipo disperato, triste, gli si dice che noi gli siamo vicino e che il mondo non e' tutto brutto ma e' di mille colori..

boh...

------

io non ho la mentalita da discografico che potrebbe anche consigliare di lasciar perdere, ma sono sempre portato a identificare in un progetto gli elementi che ritengo positivi per cercare di metterli in evidenza.. diciamo con la testa da "produttore artistico-arrangiatore". E penso che ognuno dovrebbe avere la possibilita' di avere in tasca un cd con le proprie idee realizzate al meglio anche se possono sembrare non eccelse... dato che non si sa mai...

quindi qualcosa c'e'... ma questo canto alla Piero Pelu' mi risulta totalmente ostico...

(il tutto di getto e scusandomi... non e' che ho tutti questi meriti a mio carico da poter giudicare gli altri come se niente fosse.. infatti mi sono mosso su tua richiesta)
 


Posted by Luca (Member # 4030) on 02. Dicembre 2005, 16:03:
 
Yaso.... non posso che ringraziarti.... Mi è piaciuta molto la tua analisi e devo dire che ci sai veramente fare... credo che tu abbia scritto molte cose giuste e nelle quali mi trovo d'accordo anche io.

Purtroppo quando metti 5 persone insieme, principalemte dilettanti e ognuno con la voglia e la presunzione di saper fare tutto e di dare un tocco unico al pezzo, alla fine quello che viene fuori è esattamente quello che hai detto te: "una compilation..."

Meno male che non facciamo musica per mangiare ma solo per divertimento, se no sarebbero stati guai!!!!

A volte quando suoni, tiri su un pezzo e lo ascolti qualcosa come 500 volte, hai difficoltà a capirlo, non riesci più a vedere se è perfetto o se è ricco di difetti, per questo ve l'ho proposto e ho chiesto il tuo parere. Quindi non ti preoccupare se sei stato duro... HAI FATTO BENE!!!

L.
 


Posted by pulsare (Member # 6634) on 02. Dicembre 2005, 22:12:
 
E' stato un duro ed ha detto una montagna di cavolate , prima fra tutte la cassa piccola , io la cassa lo sentita sulle mie tannoy 215 ed e' bellissima cosi come e' bello e pulito il mix , allora visto che sei tanto bravo a scrivere mister "cassa piccola" mandaci un bel mp3 ma che sia mixato da te e non da tuo nonno , lo ascolto e poi ne riparliamo
ciao
 
Posted by pulsare (Member # 6634) on 02. Dicembre 2005, 22:15:
 
scusa Luca non ho potuto dire altro poiche' la modalita' di correggere il messaggio non e' attivata e non credo si possa fare , comunque non temere il tuo lavoro e' buonissimo , continua cosi :-)
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 02. Dicembre 2005, 22:23:
 
quote:
Originally posted by pulsare:
E' stato un duro ed ha detto una montagna di cavolate

quindi non ti sara' di alcuna utilita' ascoltare quello che faccio ... io se sono convinto che uno e' un incompetente lo ignoro..

pero' che sono "un duro" mi piace... fra l'altro le fotomodelle, le veline e le soubrettes che frequento ti hanno dato ragione al 100%
 


Posted by pulsare (Member # 6634) on 02. Dicembre 2005, 22:33:
 
bene darsi da fare con veline e modelle non e' sbagliato , ma secondo me chi parla tanto ...
Tornando in tema cosa usi per giudicare il lavoro degli altri il sonoro di un tv color mivar ?? lo usi anche per i tuoi pezzi ?? amico mio mi sa che sei un po fuori strada
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 02. Dicembre 2005, 22:55:
 
giu' la maschera yaso
dicci veramente chi sei
ne abbiamo le scatole piene di pizzicagnoli che si fingono produttori
o, peggio ancora, di operatori di borsa che millantano capacita' mixatorie

io non ci sto piu'
bastaaaaaaaaaa
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 03. Dicembre 2005, 00:24:
 
Sì è vero, neanch'io non ne posso più!!

Basta nascondere il fatto che yaso è il macellaio di fiducia di cj! Questa è la sua unica via per poter scrivere qui! Anzi, tutti i messaggi di yaso, sono di cj!!!!!!!!!!

L'unica cosa che sa mixare yaso è il Prosciutto di Parma con quello di Varsavia, tutto qui!!!!

(x Luca: la controfase è lo sfasamento pressochè totale di due segnali identici o quasi; fenomeno riscontrabile spesso nei microfonaggi stereo di una stessa sorgente; nel tuo caso le chitarre ritmiche si cancellano molto quando si mettono gli ascolti in mono; stessa cosa per il rullante....non so come tu abbia fatto ad ottenere un risultato simile, ma non è una bella cosa....)
 


Posted by mamabil (Member # 3714) on 03. Dicembre 2005, 11:44:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
L'unica cosa che sa mixare yaso è il Prosciutto di Parma con quello di Varsavia, tutto qui!!!!

Ma secondo voi, per un buon mix bisogna togliere un pò di grasso al Parma e aggiungere i grissini per avere un pò di crunch?
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 03. Dicembre 2005, 12:17:
 
il crunch è fondamentale. io uso i fagolosi, sono larghi circa 1 cm, leggermente appiattiti e cosparsi di sale grosso, il che aggiunge ulteriormente "sapore" al brano
 
Posted by adcmc (Member # 1527) on 03. Dicembre 2005, 12:28:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
il crunch è fondamentale. io uso i fagolosi, sono larghi circa 1 cm, leggermente appiattiti e cosparsi di sale grosso, il che aggiunge ulteriormente "sapore" al brano

ma li rotoli nel rosmarino che è sparso sul banco?
e il banco come deve essere? legno o marmo?
che mi onsigli?
ah anche tu cubase, ho capito come ti guadagni i kg.. rubando di soppiato prelibatezze dal banco di yasodanandana dopo averlo distrato con dsccorsi fisioesoterici sull'importanza delle early reflections nel sound pianistico di jarret....
ma bravo..


furbacchione!
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 03. Dicembre 2005, 13:41:
 
il rosmarino va in insert, fra il grissino e la fetta di prsciutto di parma arrotolata sul medesimo.
 
Posted by ra (Member # 5688) on 03. Dicembre 2005, 14:00:
 
Concordo con la maggior parte delle cose che ha scritto Yaso.
Credo che il prodotto, così com'è, sia ancora molto immaturo. Probabilmente più dal punto di vista artistico che fonico.
Dite al cantante di evitare assolutamente lo scimmiottamento dei birignao di Pelù, visto che ormai ci pensa già l'originale ad imitare grottescamente sé stesso.
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 03. Dicembre 2005, 14:08:
 
quote:
Originally posted by ra:
...di evitare assolutamente lo scimmiottamento dei birignao di Pelù, visto che ormai ci pensa già l'originale ad imitare grottescamente sé stesso.

Beh, c'è pure Cavallo...
 


Posted by ra (Member # 5688) on 03. Dicembre 2005, 14:20:
 
Ecchìllè?
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 03. Dicembre 2005, 14:38:
 
quote:
Originally posted by ra:
Ecchìllè?

Cavallo detto el cabo, il cantante dell'altra metà degli ormai sciolti Litfiba.
 


Posted by ra (Member # 5688) on 03. Dicembre 2005, 14:49:
 
Nun me dì così che me intristisci, mama...
Già piove, oggi, non mi far pensare a 'ste cose brutte...
A 'sto punto, per rallegrarmi, potresti darmi una tua delucidazione sul topic "doppio processore"...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Dicembre 2005, 15:22:
 
quote:
Originally posted by mamabil:
Beh, c'è pure Cavallo...

in realta' ci sarebbero pure renga e quello dei negrita..
 


Posted by ra (Member # 5688) on 03. Dicembre 2005, 15:56:
 
Quello dei Negrita te lo appoggio in pieno, Renga (anche artisticamente se lo detesto) nun me pare proprio...
 
Posted by ra (Member # 5688) on 03. Dicembre 2005, 19:48:
 
quote:
Originally posted by ra:
anche artisticamente se lo detesto

Un capolavoro di dislessia galoppante...


 


Posted by colin82 (Member # 2656) on 03. Dicembre 2005, 20:27:
 
ahhhhhhhh!!!!!!!!! Non toccatemi Renga!!!!

Ho ascoltato il pezzo (sulle casse del powermac G5,quindi non dirò nulla sul missaggio) e a me piace; sarà che io sono nella tua stessa situazione, cioè ho un gruppo col quale registriamo qualche cosina, cmq il pezzo mi piace, anche se la tastiera è l'unica cosa che non mi piace
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Dicembre 2005, 20:36:
 
quote:
Originally posted by ra:
Quello dei Negrita te lo appoggio in pieno, Renga (anche artisticamente se lo detesto) nun me pare proprio...

dipende da come sei fisicamente... se mi accorgo che puoi picchiarmi allora hai ragione su tutto
 
Posted by ra (Member # 5688) on 03. Dicembre 2005, 20:45:
 
No, non ti picchio, ma ti avverto: conosco a memoria "El Diablo", "Tex" e "Eva Ballava" dei Litfiba e riesco a ricreare in maniera impressionante la voce di Pelù, roba che il tizio della canzone se lo sogna la notte...
Prova a contraddirmi e te le sparo tutte di seguito e concludo con un "Buhaaahhh!!!" identico a quello del mio eroe in "Maudit".
 
Posted by Luca (Member # 4030) on 05. Dicembre 2005, 11:01:
 
Ragazzi... non volevo alzare un polverone simile....cmq vi ringrazio tutti!!! Ovviamente molto di più quelli a cui è piaciuto il lavoro fatto da me e il mio gruppo...
GRAZIE!!!!!!!!!

Mi avete cmq dato una bella spinta a cercare di fare sempre di meglio e fra non molto magari vi manderò un'altra canzone da distruggere o elogiare!!!

Piuttosto, mi piacerebbe affrontare con voi una discussione meno teorica e più umana. Se escludiamo un attimino cubase, riverberi e panpottamenti vari, come affrontate la vita in sala di registrazione? Chi è che decide come fare un pezzo? C'è uno con il ruolo di 'compositore' che dice al chitarrista cosa deve fare, al basso che note suonare, e alla batteria che ritmo fare o scelto più o meno il giro degli accordi, ognuno suona quello che crede nella speranza che il risultato finale sia qualcosa che stia bene insieme? E in questo caso come si fa a mettere insieme idee diverse fra loro o magari convincere il bassista che il pezzo che sta suonando forse non va bene? Il tutto poi deve rimanere in amicizia e non è che si può finire a litigare se non si è d'accordo, ma questo può andare a discapito del prodotto finale e dare diversi punti di appiglio alle critiche di molti..... (ogni riferimento non è casuale -> yaso )

parliamone........

L.
 


Posted by colin82 (Member # 2656) on 05. Dicembre 2005, 11:14:
 
premesso che quando arrivi in studio, ogni componente del gruppo, dovrebbe avere perfettamente chiaro cosa dovrà suonarlo e come, ti posso dire la mia esperienza.
Noi, col nostro gruppo lavoriamo cosi: chi ha scritto la canzone, ce la fa sentire con una chit acustica e la canta e decidiamo a tavolino piu o meno su che genere rimanere; poi andiamo in sala prove e iniziamo a suonare ognuno come vuole...pian piano, iniziamo a togliere le cose che non ci stanno ed ad affinare il pezzo; iniziamo a darci consigli l'un l'altro, su cosa si potrebbe fare in un certo punto della canzone e cose cosi...
Piu o meno, lavoriamo cosi; non è che sia comodissimo se avessimo un arrangiatore che ci dicesse cosa fare, sarebbe sicuramente meglio, ma allora, dove sarebbe il divertimento?
Ciao ciao.

PS: nella "sala d'ascolto" c'è un pezzo del mio gruppo, se ti va, dagli un ascoltata e dimmi cosa ne pensi
 


Posted by Zeps_IT (Member # 3732) on 05. Dicembre 2005, 11:27:
 
quote:
Originally posted by ra:
Quello dei Negrita te lo appoggio in pieno, Renga (anche artisticamente se lo detesto) nun me pare proprio...

Dai Ra oggi già piove nun me dì così!

Renga NO Renga NO
 


Posted by Zeps_IT (Member # 3732) on 05. Dicembre 2005, 11:37:
 
Per la canzone direi che il tutto si può riassumere in...suonate di più, molto di più!

E soprattutto ascoltate più musica.

Questo è quello che a me suscita l'ascolto, immaturità ma magari mi sbaglio e me ne scuso subito!

"Tecnicamente" parlando (sorrido perchè YAso ti ha fatto un analisi perfetta) aggiungere che il basso proprio non c'è, nel senso:"... che brutto suono e che brutta esecuzione..."

Ma raga suonate, suonate, suonate ...
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Dicembre 2005, 11:54:
 
quote:
Originally posted by Luca:
RPiuttosto, mi piacerebbe affrontare con voi una discussione meno teorica e più umana. Se escludiamo un attimino cubase, riverberi e panpottamenti vari, come affrontate la vita in sala di registrazione? Chi è che decide come fare un pezzo? C'è uno con il ruolo di 'compositore' che dice al chitarrista cosa deve fare, al basso che note suonare, e alla batteria che ritmo fare o scelto più o meno il giro degli accordi, ognuno suona quello che crede nella speranza che il risultato finale sia qualcosa che stia bene insieme? E in questo caso come si fa a mettere insieme idee diverse fra loro o magari convincere il bassista che il pezzo che sta suonando forse non va bene?
L.


nel caso della "squadra" con la quale faccio musica da piu' di dieci anni, gli unici ruoli ormai fissi, sono il mio che generalmente dico l'ultima parola sugli accordi e l'armonia in genere, e dell'altro mio collega che, monarca assoluto, porta avanti promozione e contatti come vuole lui.
Il resto e' a carico di tutti...

quote:
Originally posted by Luca:
Il tutto poi deve rimanere in amicizia e non è che si può finire a litigare se non si è d'accordo, ma questo può andare a discapito del prodotto finale e dare diversi punti di appiglio alle critiche di molti..... (ogni riferimento non è casuale -> yaso )

c'e' una parola che mi risulta in questo caso "ostica"... ovvero "amicizia"... La musica e l'arte in genere sono piu' "lavoro", che "divertimento"..

Si trova una direzione di massima da seguire tutti insieme senza sgarri improduttivi o quando uno paga e si fa per questo quello che dice lui, o quando si ottengono, dall'esterno, giudizi da gente che si ritiene esperta e autorevole... (addetti ai lavori, case discografiche, altri artisti da noi stimati ecc.)

e non e' detto che tutto cio' non sia "artistico"... Michelangelo, pagato dal papa, doveva dipingere in cappella sistina il giudizio universale, non l'iliade e l'odissea o i pastori della ciociaria..

tali obbligatori confini non gli hanno impedito di comporre e realizzare una delle opere d'arte piu' sublimi..

e lo ha fatto secondo orari di lavoro precisi e contrattando il prezzo.. il divertimento c'e' entrato come componente, non e' stato tutto divertimento, gioco, amicizia ecc.
 


Posted by emme (Member # 4732) on 05. Dicembre 2005, 12:28:
 
l'amicizia è molto importante, ma parlando di musica (a mio parere) viene prima l'espressivita' artistica e quello che tramite la musica si vuole trasmettere, spesso e volentieri ho incontrato persone (mixeristi, produttori,...) che si proponevano di "supervisionare" il mio lavoro, questo mi ha sempre nauseato, queste persone sono orientate alla commercializzazione di un prodotto e non alla cura artistica, sono tecnici e spesso rovinano il lavoro!, per questo ho deciso di autoprodurmi.
 
Posted by colin82 (Member # 2656) on 05. Dicembre 2005, 12:39:
 
Secondo me parliamo di 2 situazioni diverse...
1 - è quella descritta da yaso; in un ambiente professionale, ci si devo comportare in un certo modo e si hanno certe responsabilità.
2 - quella di Luca (e anche la mia); un gruppo di amici che per passione/divertimento si chiuduno in una stanza con un computer a registrare i loro pezzi.
Sono 2 situazioni molto diverse e nella secondo, il fattore amicizia è molto importante.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Dicembre 2005, 13:04:
 
anche nel primo caso... non si puo' lavorare a lungo e per lungo tempo con gente che non si ama..

ma nel primo caso le affinita' nascono dal desiderare congiuntamente uno scopo "artistico", non dall'essere amici per altri motivi e poi "famo er complessino"
 


Posted by Luca (Member # 4030) on 05. Dicembre 2005, 13:22:
 
Cncordo con Zeps_IT quando parla di immaturità e dice....suonate....suonate....suonate....suonate....

Questo è forse il migliore consiglio che ci possa essere!!

Per Yaso scusaci se noi abbiamo solo "er complessino" mentre tu hai una "squadra"!!! Non c'era bisogno di essere pungente, volevo solo chiedervi voi come lavoravate e tu hai risposto che sei te ad avere l'ultima parola, questo mi bastava, il resto sono chiacchere inutili....

L.
 


Posted by mi# (Member # 4828) on 05. Dicembre 2005, 15:03:
 
Ho ascoltato solo ora il brano.
Secondo me non è male.

Una domanda all'autore:
Il basso con cosa l'hai trattato, plug-in o cosa?

Una domanda agli altri:
Il rullante in controfase penso si percepisca dal fatto ke ogni tanto cala di intensità e che forse è anke un pò "sfarinato" il suono.
It's giusto?

Qualcuno diceva invece ke le chitarre anke sono abbastanza in contro fase. Però non ne percepisco l'errore. Da cosa si nota?

Io sapevo ke la CONTROFASE genera anke una sorta di effetto phaser sul suono? E' vero?

Qualcuno può spiegarmi come notare tali errori e riportare una sorta di casistica di problemi di fase.

Grazie penso sia di pubblico interesse.

Ciao
 


Posted by izmir (Member # 2231) on 05. Dicembre 2005, 15:08:
 
però scusami luca non puoi chiedere pareri e poi scocciarti quando questi pareri non corrispondono a quello che vorresti tu..
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Dicembre 2005, 15:11:
 
quote:
Originally posted by Luca:
Per Yaso scusaci se noi abbiamo solo "er complessino" mentre tu hai una "squadra"!!! Non c'era bisogno di essere pungente, volevo solo chiedervi voi come lavoravate e tu hai risposto che sei te ad avere l'ultima parola, questo mi bastava, il resto sono chiacchere inutili....

leggi bene... io non lo so se tu hai "er complessino".. anzi il fatto che tu ti esponga in un forum ai giudizi altrui mi darebbe ad intendere che hai intenzioni serie.. (fra l'altro la storia del "complessino" si riferisce ad un'altro tipo di discorso (quello per riunirsi allo scopo di fare musica e poi fare amicizia, piuttosto che il contrario) che io non ho la piu' pallida idea se ha a che vedere o meno con la tua personale realta')...

io non ho l'ultima parola... io ho l'ultima parola in un settore. Che lo famo a fare il "complessino" o "la squadra" se non ci circondiamo di gente ai quali non daremmo piena fiducia almeno in un campo?
 


Posted by mi# (Member # 4828) on 05. Dicembre 2005, 15:28:
 
Dopo la discussione con yasodanandana, qualcuno professionalmente pensa di potermi rispondere a tale interrogativo lontano da pregiudizi e stereotipi

Mio messaggio Oroginale:
-----------------------------------------

Ho ascoltato solo ora il brano.
Secondo me non è male.
Una domanda all'autore:
Il basso con cosa l'hai trattato, plug-in o cosa?

Una domanda agli altri:
Il rullante in controfase penso si percepisca dal fatto ke ogni tanto cala di intensità e che forse è anke un pò "sfarinato" il suono.
It's giusto?

Qualcuno diceva invece ke le chitarre anke sono abbastanza in contro fase. Però non ne percepisco l'errore. Da cosa si nota?

Io sapevo ke la CONTROFASE genera anke una sorta di effetto phaser sul suono? E' vero?

Qualcuno può spiegarmi come notare tali errori e riportare una sorta di casistica di problemi di fase.

Grazie penso sia di pubblico interesse.

Ciao

-------------------------------------------
 


Posted by Axiom (Member # 4626) on 05. Dicembre 2005, 15:34:
 
quote:
Originally posted by Luca:
come affrontate la vita in sala di registrazione? Chi è che decide come fare un pezzo? C'è uno con il ruolo di 'compositore' che dice al chitarrista cosa deve fare, al basso che note suonare, e alla batteria che ritmo fare o scelto più o meno il giro degli accordi, ognuno suona quello che crede nella speranza che il risultato finale sia qualcosa che stia bene insieme? E in questo caso come si fa a mettere insieme idee diverse fra loro o magari convincere il bassista che il pezzo che sta suonando forse non va bene? Il tutto poi deve rimanere in amicizia e non è che si può finire a litigare se non si è d'accordo, ma questo può andare a discapito del prodotto finale e dare diversi punti di appiglio alle critiche di molti.....

E' nella tua ultima affermazione che, a mio parere, si distingue "il complessino" dalla "squadra". Ti faccio degli esempi in prima persona. Molti anni fà suonavo con amici, ci si divertiva a fare cover ed ogni tanto qualche pezzo nostro. Lì iniziavano i casini perchè, per l'appunto, ognuno era di coccio e magari ci si dava pizzichi sulla pancia per non "offendere" qualche componente con critiche e proposte. Alla fine il gruppo s'è sciolto.

L'ultimo gruppo con cui ho suonato è stato ben diverso. Conoscevo solo uno di loro per averci suonato una sola volta assieme. Ben presto siamo diventati una squadra e c'era molta autocritica e collaborazione. Ad esempio, il nostro batterista aveva il viziaccio di correre. Dopo averlo amorevolmente minacciato con un cric, si metteva a rieseguire i pezzi a velocità dimezzata fin quando non trovava il ritmo giusto.

Per quanto riguarda la composizione, si agiva sempre in base a chi aveva ideato il pezzo ed, insieme, si procedeva a sviluppare l'arrangiamento e le rifiniture. Ad esempio, c'era un pezzo dove, prima del solo di tastiera, c'era un break. Nell'idea originale, il break, era eseguito solo dalla tastiera mentre chitarra e basso sostenevano le battute. Io suggerii, invece, di fare un unisono chitarra/basso/tastiera su quel break e venne una bomba

In un altro pezzo, una ballad, invece di usare il giro di basso ideato inizialmente (giusto un paio di note), scrissi dei fraseggi che rendevano il pezzo più "poetico".

Questo non vuol dire che non abbiamo avuto i nostri momenti di s*****, anzi.. sono cose normali e salutari perchè mettono in luce i punti critici su cui lavorare. Il presupposto è quello di lavorare con un obiettivo chiaro, nel rispetto reciproco e nell'onestà. Se questi punti sono chiari e c'è la maturità adatta, ci si può anche permettere di dire ad uno del gruppo che stà facendo errori madornali senza compromettere l'amicizia.

My 2 cents,
Luca
 


Posted by geefx (Member # 4485) on 05. Dicembre 2005, 16:05:
 
Ciao hai provato a farlo cantare in modo da non sembrare una cover-band dei Litfiba? Secondo me senza imitare Pelù non sarebbe male.
Questo è quello che penso io, però credo che tu debba ascoltare Yaso se vuoi fare un prodotto che sia proponibile a qualcuno. Ti dico questo perchè è l'unico del forum di cui sono certo che sia veramente un Produttore professionista, di quelli con i contro c.a.z.z.i.; non ti dico altro perchè potrebbe incazarsi!

 
Posted by Luca (Member # 4030) on 05. Dicembre 2005, 16:09:
 
Ok...scusa Yaso...ho interpretato male le tue parole, a volte a seconda del tono con cui si legge una frase suona diversa da quello che la persona voleva scrivere...pardon...

Quindi giustamente dici che per fare un buon prodotto non è l'amicizia che può aiutare. Ci deve essere ovviamente, perchè non è che si può lavorare con persone che non si sopportano, ma più che amicizia si parla di 'fiducia musicale'. E credo, ovviamente, di esperienza e capacità nello suonare un strumento. Quindi il problema che mi ero posto io nel primo post, ovvero chi è che decide in fase di composizione, in realtà venga superato da solo quando si crea maggiore affinità fra le persone del gruppo che si trovano insieme a fare un tipo di musica e che cercano di raggiungere un obbiettivo comune. Il divertimento e l'amicizia va quindi in secondo piano e i famosi 4 amici al bar, se fanno musica solo per passione e per gioco, giustamente non riusciranno a fare un CD che suoni in un certo modo, diciamo 'professionale'. La cosa però non è facile, anche perchè come in ogni passione o sport, uno vorrebbe nascere imparati e riuscire a fare qualcosa di buono subito e con il sorriso sul viso, invece ci vuole tempo. Quindi tornando alla mia domanda, chi decide?, la risposta è forse nessuno in particolare. Decide l'esperienza nello suonare uno strumento, l'affinità dei componenti del gruppo, la fiducia musicale fra di loro, il feedback esterno di chi ascolta un nostro pezzo, tanto tanto lavoro e coraggio (e tempo...) di smontare e rimontare un pezzo anche quando ci sembra finito.

Parlare è semplice...ora si tratta di applicare!!!!
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Dicembre 2005, 16:22:
 
il tuo modo per stabilire "chi decide" e' quello giusto...

stai facendo ascoltare il tuo lavoro in giro..

quando, incidentalmente, i giudizi li dara' qualcuno che la maggioranza del gruppo per qualche motivo stima... allora il gioco sara' fatto..

magari prova a mandare le tue cose in giro per case discografiche sperando che, nel caso in cui tu "rimbalzi", ti diano un giudizio particolareggiato per lettera o in un'incontro ..

a quel punto se il violinista rompe le balle a fare gli assoli jazz e l'"autorevole" ha detto che rovinano i pezzi... o lui fa altro o, senza pentimenti, e' defenestrato
 


Posted by Luca (Member # 4030) on 05. Dicembre 2005, 16:23:
 
Per mi#: il basso è abbastanza pulito, registrato prendendo l'uscita dell'aplificatore che ha solo i 3 controlli di tono. In cubase ho solo lavorato un po' sull'eq cercando di dare una punta a frequenze più alte per dargli più colore e renderlo meno rimbombante come ho letto qua e la anche in questo forum. Per l'errore di controfase intendevano (credo) che sentendo il pezzo in mono perdono forse di volume. Questo deriva forse dal fatto che ho raddoppiato alcune tracce delle chitarre dando un leggero delay fra cassa sinistra e destra per cercare di aprirle in stereofonia, ma in mono probabilemnte questo fa si che i due segnali rissomati sono uguali e contrari quindi tendono ad annullarsi.

Per geefx: il cantante si chiama Luca (come me) e ha una voce che per sua sfortuna è molto simile a quella di Pelù. Questo gli ha dato molto successo fra gli amici del quartiere e dei pub dove abbiamo suonato, ma in effetti ora è deleterio. Il problema è che è la sua voce, e se cerca di modificarla gli viene uno schifo ancora peggio. Quindi o si cambia il cantante o si continua così e per ora, vince l'amicizia (per tornare al discorso del post precedente), e quindi teniamo lui anche se non faremo mai successo...
 


Posted by Luca (Member # 4030) on 05. Dicembre 2005, 16:30:
 
Molto pratico questo metodo Yaso....sai che non ci avevo pensato? E' ovvio che penso che i pezzi che stiamo facendo non li sentirò mai in radio perchè, come li hai trovati te pieni di difetti li troverebbero anche gli altri. Però è vero, si possono mandare cmq in giro (magari corretti al meglio anche grazie ai tuoi consigli) e vedere che risposte tornano, è esperienza anche questa!!!!!
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 05. Dicembre 2005, 17:30:
 
mi#, prova a fare una ricerca con la parola "controfase" e avrai un bel po di risultati, penso...

comunque l'effetto flanger ce l'hai quando due segnali uguali sfasati li emani dalla stessa sorgente, esempio mettendo gli ascolti in mono. Se li panpotti di brutto (uno a sx e l'altro a dx) l'effetto non ce l'avrai perchè vengono emanati da sorgenti diverse...

La controfase la si avverte come un'apertura esagerata del fronte stereo, ovvero non si sente minimamente il canale centrale...
Questo non sarebbe grave se portando in mono il tutto non si cancellasse molto del materiale...

E' facile "cadere in controfase" quando si riprende con più microfoni una stessa sorgente; questo perchè ogni microfono riceve il suono con una certa fase dalla stessa sorgente e se le fasi dei microfoni (2 di solito, mica 86) sono troppo discordanti, ecco che compare la controfase...

Il problema maggiore della controfase è sulle basse, perchè in quel registro di frequenze le armoniche sono pochine di solito e quindi basta poco per cancellare tutto; problema meno accentuato sulle alte frequenze, per il discorso inverso delle basse...

(praticamente io e te abbiamo il nostro thread a parte, gli altri intanto si scannano a dovere... )
 


Posted by Luca (Member # 4030) on 05. Dicembre 2005, 17:40:
 
Ulodin tu scrivevi:

"Ocio che chitarre ritmice e rullante sono un bel po in controfase!"

E secondo il tuo ultimo post sembra che il problema derivi dalla registrazione con più MIC. Ora per il rullante in effetti potrbbe essere vero perchè nella batteria di mic ce ne erano 8. Ma per la chitarra? L'ho presa direttamente all'uscita del suo POD, quindi senza microfoni. Da cosa può dipendere? Da un delay che ho messo sulla traccia di chitarra fra il canale sinistro e il destro?

L.
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 05. Dicembre 2005, 17:56:
 
adesso non ho tempissimo per riascoltarla Luca, ma giuro che poi lo faccio; per quanto riguarda il rullante a me sembrava più che altro sulla coda più che sulla pacca, forse l'effetto....ma la riascolto, giuro...

Se le chitarre le doppi e le sfasi troppo hai la controfase in modo uguale....

Quando hai l'occasione prova a suanare la parte due volte e poi panpotti; l'effetto è forse meno d'impatto, ma probabilmente lo troverai più "vivo"....
 


Posted by geefx (Member # 4485) on 05. Dicembre 2005, 20:47:
 
Non te la prendere quello che voglio dire io e che la voce non è male, ma appena la senti la prima cosa che ti viene in mente è "***** questo vuole umitare Pelù", poi se quella è la voce del cantante non è che lo puoi uccidere,lo tieni così com'è. Il fatto di fare le cose perchè vi divertite insieme tu ed i tuoi amici è fichissimo e vi invidio.

 
Posted by mi# (Member # 4828) on 06. Dicembre 2005, 10:14:
 
Grazie per la spiegazione ULODIN, capisco... attualmente io sto riprendendo il rullante di una mia batteria con 2 mic. uno sopra ed uno sotto e quello alla retina lo sto utilizzando in controfase, xò con un cavo XLR cablato in controfase in quanto sul mio PRE non ho il tastino per invertire la fase dell'ingresso.

Cmq thanks

Riguardo gli altri (ke nel precedente post,mi dicevi,discutono), beh.. parlare e discutere meno per realizzare e comunicare di più! La musica non ha Manager o Ruoli, è un tutt'uno..

Ciao
 


Posted by danyat (Member # 757) on 06. Dicembre 2005, 10:34:
 
Tremate, tremate le streghe son tornate! Ma avete fatto caso al tono pacato e conciliante di Yaso subito dopo il ritorno dalla madre India? Sembrava un'altra persona: dolce, che dire ..., quasi materno. Son bastate un paio di settimane ed al povero Luca non gli resta che comprare corda e sapone per impiccarsi al pennone più alto della nave! Ben tornato Yaso! Ci sei mancato tu ed il tuo sarcasmo (sempre competente).
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Dicembre 2005, 11:24:
 
viva gli indiani e anche i cowboys.. un abbraccio!!
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 06. Dicembre 2005, 16:04:
 
quote:
Originally posted by mi#:
.......quello alla retina lo sto utilizzando in controfase, xò con un cavo XLR cablato in controfase in quanto sul mio PRE non ho il tastino per invertire la fase dell'ingresso.......


Grandissimo!!

Va che la frase riguardo agl'altri che si scannano era ironica; le discussioni portano quasi sempre ad accrescimenti "interni", lo penso pure io....
 


Posted by pulsare (Member # 6634) on 06. Dicembre 2005, 19:32:
 
quote:
"Tecnicamente" parlando (sorrido perchè YAso ti ha fatto un analisi perfetta) [/QB]

Quindi troverai anche te che la cassa e' piccola .. ma ragazzi dove gli ascoltate i pezzi sul televisore ?? E chiaro che in questo modo nulla puo suonare grosso , ma non dipende sia ben chiaro dalla registrazione
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Dicembre 2005, 20:21:
 
quote:
Originally posted by pulsare:
[QUOTE] ma ragazzi dove gli ascoltate i pezzi sul televisore ??

ascoltare i pezzi? quando mai!

si vede come si chiama l'artista e si giudica a caso....
 


Posted by pulsare (Member # 6634) on 06. Dicembre 2005, 22:37:
 
Non farai anche te come i musicisti , quelli veri che non provano mai perche' tanto noi siamo trooppo bravi , poi sul palco fanno le grezze ma chi se ne strafrega tanto nessuno se ne accorge ... alla faccia di quegli "idioti" che pagano pure per sentirti suonare ..
 


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