This is topic Reverbero a Impulso-Responso in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by ManlioCubase (Member # 6038) on 25. Maggio 2006, 13:43:
 
Salve a tutti
qulcuno mi sa spiegare esattamente come funziona un reverbero a impulso-responso?come faccio e creare i miei impulsi-responsi da ambienti che frequento???ho trovato questo
Reverbero gratuitoe vorrei saperne di più;mi affascina l'idea di poter "catturare un ambiente"
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 25. Maggio 2006, 21:25:
 
devi procurarti un qualcosa che emetta un suono molto breve e molto percussivo( uno sparo insomma) che sia il piu possibile omogeneo a tutte le frequenze( dirac). esplodi il colpo dentro l'ambiente e lo registri insieme al riverbero che produce nell'ambiente. Dalla wav che ne esce fuori cerchi di tagliare i transienti dello sparo per lasdciare solo la coda. Poi carichi il restante wav dentro un plug-in riverbero a convoluzione tipo IR1 della Waves o il W2 della Wizoo o quello free da te citato, ed ecco il tuo bel riverberozzo...

piu o meno funge cosi.
 


Posted by ManlioCubase (Member # 6038) on 26. Maggio 2006, 10:39:
 
dove posso trovare questi suoni percussivi utilizzati per questa operazione?
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 26. Maggio 2006, 22:30:
 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
dove posso trovare questi suoni percussivi utilizzati per questa operazione?

in armeria...

forse è meglio qua
 


Posted by maaks (Member # 5202) on 26. Maggio 2006, 23:24:
 
..è chiaro che devi avere delle casse e dei microfoni a risposta piattissima oppure conoscerne la risposta in frequenza in modo da poterla rendere piatta in un secondo momento. ciao
 
Posted by ManlioCubase (Member # 6038) on 27. Maggio 2006, 09:21:
 
ma con il wite noise o il pink o con altri suoni non è possibile???cioè se il programmma già conosce il suono che sta per emettere(tipo il wnoise)non sarebbe più facile?
 
Posted by maaks (Member # 5202) on 27. Maggio 2006, 16:03:
 
Ti spiego:
La risposta all'impulso è una carta d'identita del sistema ambiente che tu consideri.
Una volta ottenuta potrai, tramite un'operazione di convoluzione (che è quello che fa il plug-in SIR), ricreare quell'ambiente, cioè far suonare qualsiasi musica in quell'ambiente stando in un altro. Quest'ultimo, chiaramente, deve essere il più neutro possibile (la camera anecoica è l'ideale), altrimenti contribuirà ank'esso con la sua risposta all'impulso a caratterizzare il suono, stavolta in modo acustico-meccanico.
Per ottenere la risposta all'impulso esistono vari metodi tra cui il clap di mani (estremamente impreciso), lo sparo di pistola (non molto preciso) oppure basterebbe mandare nella stanza per un tempo determinato (si calcola in base a dei parametri dell'ambiente), un segnale come il rumore bianco o rosa o meglio ancora il segnale MLS (una specie di rumore bianco) o il sine sweep (musicalmente è un glissando su tutta la banda udibile delle frequenze), per completezza questi segnali si deconvolvono col segnale che restituisce l'ambiente, cosi da ottenere finalmente la risposta all'impulso come la conosciamo tutti.
Esiste un plug-in per Adobe Audition (il vecchio Cool Edit) che si chiama Aurora che riesce a fare tutte queste cose: MLS, sine sweep, deconvoluzione, ecc..
Spero d'essere stato chiaro..buona deconvoluzione a tutti!!!
 
Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 28. Maggio 2006, 15:41:
 
quote:
Originally posted by c.pusher:
devi procurarti un qualcosa che emetta un suono molto breve e molto percussivo( uno sparo insomma) che sia il piu possibile omogeneo a tutte le frequenze( dirac). esplodi il colpo dentro l'ambiente e lo registri insieme al riverbero che produce nell'ambiente. Dalla wav che ne esce fuori cerchi di tagliare i transienti dello sparo per lasdciare solo la coda. Poi carichi il restante wav dentro un plug-in riverbero a convoluzione tipo IR1 della Waves o il W2 della Wizoo o quello free da te citato, ed ecco il tuo bel riverberozzo...

piu o meno funge cosi.


E' una battuta?
 


Posted by WallyG (Member # 3762) on 29. Maggio 2006, 02:24:
 
no, è vero.
è la tecnologia.
wg
 
Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 02. Giugno 2006, 15:15:
 
Certo. Così quando apri un rev su una voce senti una bella coda di una calibro 38.
No. Non ci siamo.
I riverberi IR funzionano attraverso il caricamento di stanze per le quali sono state presi e misurati vari parametri. Per es. si comincia da una prima riflessione, si misura la distanza il tipo di assorbimento della parete in questione e si misurano le riflessioni della prima riflessione con tutti i loro decadimenti variabili a seconda della freq. Poi si passa a tutte le altre, quante più possibile. Una volta ottenute tutte queste misure e parametri, questi vengono elaborati dal processore che, ricostruendo tutte le riflessioni, le riflessioni delle riflessioni con tutte le variabili in freq. genera il rev che sarà più o meno fedele alla stanza originale.
 
Posted by maaks (Member # 5202) on 02. Giugno 2006, 16:04:
 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
Certo. Così quando apri un rev su una voce senti una bella coda di una calibro 38.
No. Non ci siamo.
I riverberi IR funzionano attraverso il caricamento di stanze per le quali sono state presi e misurati vari parametri. Per es. si comincia da una prima riflessione, si misura la distanza il tipo di assorbimento della parete in questione e si misurano le riflessioni della prima riflessione con tutti i loro decadimenti variabili a seconda della freq. Poi si passa a tutte le altre, quante più possibile. Una volta ottenute tutte queste misure e parametri, questi vengono elaborati dal processore che, ricostruendo tutte le riflessioni, le riflessioni delle riflessioni con tutte le variabili in freq. genera il rev che sarà più o meno fedele alla stanza originale.

Si chiama risposta all'impulso e può essere fatta con un colpo di pistola..fidati.
 


Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 02. Giugno 2006, 16:24:
 
Che l'analisi della stanza possa essere fatto con uno sparo è vero, anche se non vedo come possa essere un bel campione dato che non ha una freq molto estesa, altra cosa è dire che la coda di un uno sparo viene utilizzata come fonte di rev per un segnale.
Fidati.
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 02. Giugno 2006, 17:06:
 
[QUOTE]Originally posted by Ranieri Senni:
[QB]Certo. Così quando apri un rev su una voce senti una bella coda di una calibro 38.
No. Non ci siamo.

code:
  

Raniero fatti un giro su eMule digitando "impulse response" e poi ne riparliamo...

anzi ne parlo subito: escono fuori una marea di raccolte di file .wav frutto di "spari" effettuati dentro gli ambienti: la particolarità di queste fonti percussive( che noi volgarmente chiamiamo "spari") è che si fa in modo che siano il piu omogenee possibili a tutte le frequenze, cosichè la coda che generano sia "neutra" e possa convolare a felici nozze con il plug-in di turno.

Infatti se apri l'IR1 o il W2 o qualsiasi altro plug-in a convoluzione, ci carichi dentro il file .wav di cui sopra, mica le misure delle stanze...fidati.
 


Posted by maaks (Member # 5202) on 02. Giugno 2006, 17:20:
 
quote:
Originally posted by maaks:
Ti spiego:
La risposta all'impulso è una carta d'identita del sistema ambiente che tu consideri.
Una volta ottenuta potrai, tramite un'operazione di convoluzione (che è quello che fa il plug-in SIR), ricreare quell'ambiente, cioè far suonare qualsiasi musica in quell'ambiente stando in un altro. Quest'ultimo, chiaramente, deve essere il più neutro possibile (la camera anecoica è l'ideale), altrimenti contribuirà ank'esso con la sua risposta all'impulso a caratterizzare il suono, stavolta in modo acustico-meccanico.
Per ottenere la risposta all'impulso esistono vari metodi tra cui il clap di mani (estremamente impreciso), lo sparo di pistola (non molto preciso) oppure basterebbe mandare nella stanza per un tempo determinato (si calcola in base a dei parametri dell'ambiente), un segnale come il rumore bianco o rosa o meglio ancora il segnale MLS (una specie di rumore bianco) o il sine sweep (musicalmente è un glissando su tutta la banda udibile delle frequenze), per completezza questi segnali si deconvolvono col segnale che restituisce l'ambiente, cosi da ottenere finalmente la risposta all'impulso come la conosciamo tutti.
Esiste un plug-in per Adobe Audition (il vecchio Cool Edit) che si chiama Aurora che riesce a fare tutte queste cose: MLS, sine sweep, deconvoluzione, ecc..
Spero d'essere stato chiaro..buona deconvoluzione a tutti!!!

Ranieri hai letto questo post qui sopra?
 


Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 02. Giugno 2006, 18:08:
 
E allora?
 
Posted by FlooRfillA (Member # 3010) on 02. Giugno 2006, 18:32:
 
sono sicuramente file wave, ma sono elaborazioni del segnale impulsivo fatto risuonare all'interno del locale meno il segnale impulsivo stesso.
altrimenti avremo un riverbero identico per qualsiasi suono noi lo applichiamo. oltretutto nn si fanno rilevazioni solo in un punto della stanza, ma una media di vari punti con dei microfoni multidiaframma.
altrimenti avremo il riverbero nn della stanza, ma di un punto della stanza.
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 02. Giugno 2006, 20:39:
 
sono d'accordo con te...la mia era solo una spiegazione per sommi capi, nel senso del "grosso modo".
 
Posted by maaks (Member # 5202) on 02. Giugno 2006, 22:19:
 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
E allora?

.."E allora?" lo dico io!!!
 


Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 02. Giugno 2006, 23:43:
 
Pusher non so se ho capito bene, ma nella tua prima risposta sembrava volessi intendere che il reverbero prodotto (e udito) da un rev IR fossero direttamente le code dei files a cui facevi riferimento, a prescindere da quale fosse il segnale in ingresso. Ecco perchè ho scritto "è una battuta?". Forse sono stato io che ho capito male.
 
Posted by ManlioCubase (Member # 6038) on 07. Giugno 2006, 12:11:
 
orsù non vi scannate stiamo cercando tutti di capirci qualche cosa.....
che microfono si utlizza per fare questa operazione???
 
Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 07. Giugno 2006, 16:44:
 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
orsù non vi scannate stiamo cercando tutti di capirci qualche cosa.....
che microfono si utlizza per fare questa operazione???

Probabilmente se ne utilizzano tanti e di vari tipi, ma lascia perdere, lascia fare questo lavoro ai professionisti delle IR http://www.audioease.com/IR/VenuePages/Rouen.html
 


Posted by FlooRfillA (Member # 3010) on 07. Giugno 2006, 16:48:
 
aprite nuendo 3.2 cliccate su una traccia audio-> processa-> simulazione d'ambiente
carica impulso (ce ne sono 6 disponibili)
ascolta l'impulso
 


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