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Autore Topic: Reverbero a Impulso-Responso
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 25. Maggio 2006 13:43      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti
qulcuno mi sa spiegare esattamente come funziona un reverbero a impulso-responso?come faccio e creare i miei impulsi-responsi da ambienti che frequento???ho trovato questo
Reverbero gratuitoe vorrei saperne di più;mi affascina l'idea di poter "catturare un ambiente"

Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 25. Maggio 2006 21:25      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi procurarti un qualcosa che emetta un suono molto breve e molto percussivo( uno sparo insomma) che sia il piu possibile omogeneo a tutte le frequenze( dirac). esplodi il colpo dentro l'ambiente e lo registri insieme al riverbero che produce nell'ambiente. Dalla wav che ne esce fuori cerchi di tagliare i transienti dello sparo per lasdciare solo la coda. Poi carichi il restante wav dentro un plug-in riverbero a convoluzione tipo IR1 della Waves o il W2 della Wizoo o quello free da te citato, ed ecco il tuo bel riverberozzo...

piu o meno funge cosi.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 26. Maggio 2006 10:39      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dove posso trovare questi suoni percussivi utilizzati per questa operazione?
Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 26. Maggio 2006 22:30      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
dove posso trovare questi suoni percussivi utilizzati per questa operazione?

in armeria...

forse è meglio qua


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maaks
Junior Member
Member # 5202

 - posted 26. Maggio 2006 23:24      Profile for maaks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..è chiaro che devi avere delle casse e dei microfoni a risposta piattissima oppure conoscerne la risposta in frequenza in modo da poterla rendere piatta in un secondo momento. ciao
Messaggi: 104 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 27. Maggio 2006 09:21      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma con il wite noise o il pink o con altri suoni non è possibile???cioè se il programmma già conosce il suono che sta per emettere(tipo il wnoise)non sarebbe più facile?
Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
maaks
Junior Member
Member # 5202

 - posted 27. Maggio 2006 16:03      Profile for maaks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti spiego:
La risposta all'impulso è una carta d'identita del sistema ambiente che tu consideri.
Una volta ottenuta potrai, tramite un'operazione di convoluzione (che è quello che fa il plug-in SIR), ricreare quell'ambiente, cioè far suonare qualsiasi musica in quell'ambiente stando in un altro. Quest'ultimo, chiaramente, deve essere il più neutro possibile (la camera anecoica è l'ideale), altrimenti contribuirà ank'esso con la sua risposta all'impulso a caratterizzare il suono, stavolta in modo acustico-meccanico.
Per ottenere la risposta all'impulso esistono vari metodi tra cui il clap di mani (estremamente impreciso), lo sparo di pistola (non molto preciso) oppure basterebbe mandare nella stanza per un tempo determinato (si calcola in base a dei parametri dell'ambiente), un segnale come il rumore bianco o rosa o meglio ancora il segnale MLS (una specie di rumore bianco) o il sine sweep (musicalmente è un glissando su tutta la banda udibile delle frequenze), per completezza questi segnali si deconvolvono col segnale che restituisce l'ambiente, cosi da ottenere finalmente la risposta all'impulso come la conosciamo tutti.
Esiste un plug-in per Adobe Audition (il vecchio Cool Edit) che si chiama Aurora che riesce a fare tutte queste cose: MLS, sine sweep, deconvoluzione, ecc..
Spero d'essere stato chiaro..buona deconvoluzione a tutti!!!

Messaggi: 104 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 28. Maggio 2006 15:41      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
devi procurarti un qualcosa che emetta un suono molto breve e molto percussivo( uno sparo insomma) che sia il piu possibile omogeneo a tutte le frequenze( dirac). esplodi il colpo dentro l'ambiente e lo registri insieme al riverbero che produce nell'ambiente. Dalla wav che ne esce fuori cerchi di tagliare i transienti dello sparo per lasdciare solo la coda. Poi carichi il restante wav dentro un plug-in riverbero a convoluzione tipo IR1 della Waves o il W2 della Wizoo o quello free da te citato, ed ecco il tuo bel riverberozzo...

piu o meno funge cosi.


E' una battuta?


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 29. Maggio 2006 02:24      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, è vero.
è la tecnologia.
wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 02. Giugno 2006 15:15      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo. Così quando apri un rev su una voce senti una bella coda di una calibro 38.
No. Non ci siamo.
I riverberi IR funzionano attraverso il caricamento di stanze per le quali sono state presi e misurati vari parametri. Per es. si comincia da una prima riflessione, si misura la distanza il tipo di assorbimento della parete in questione e si misurano le riflessioni della prima riflessione con tutti i loro decadimenti variabili a seconda della freq. Poi si passa a tutte le altre, quante più possibile. Una volta ottenute tutte queste misure e parametri, questi vengono elaborati dal processore che, ricostruendo tutte le riflessioni, le riflessioni delle riflessioni con tutte le variabili in freq. genera il rev che sarà più o meno fedele alla stanza originale.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
maaks
Junior Member
Member # 5202

 - posted 02. Giugno 2006 16:04      Profile for maaks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
Certo. Così quando apri un rev su una voce senti una bella coda di una calibro 38.
No. Non ci siamo.
I riverberi IR funzionano attraverso il caricamento di stanze per le quali sono state presi e misurati vari parametri. Per es. si comincia da una prima riflessione, si misura la distanza il tipo di assorbimento della parete in questione e si misurano le riflessioni della prima riflessione con tutti i loro decadimenti variabili a seconda della freq. Poi si passa a tutte le altre, quante più possibile. Una volta ottenute tutte queste misure e parametri, questi vengono elaborati dal processore che, ricostruendo tutte le riflessioni, le riflessioni delle riflessioni con tutte le variabili in freq. genera il rev che sarà più o meno fedele alla stanza originale.

Si chiama risposta all'impulso e può essere fatta con un colpo di pistola..fidati.


Messaggi: 104 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 02. Giugno 2006 16:24      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che l'analisi della stanza possa essere fatto con uno sparo è vero, anche se non vedo come possa essere un bel campione dato che non ha una freq molto estesa, altra cosa è dire che la coda di un uno sparo viene utilizzata come fonte di rev per un segnale.
Fidati.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 02. Giugno 2006 17:06      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by Ranieri Senni:
[QB]Certo. Così quando apri un rev su una voce senti una bella coda di una calibro 38.
No. Non ci siamo.

code:
  

Raniero fatti un giro su eMule digitando "impulse response" e poi ne riparliamo...

anzi ne parlo subito: escono fuori una marea di raccolte di file .wav frutto di "spari" effettuati dentro gli ambienti: la particolarità di queste fonti percussive( che noi volgarmente chiamiamo "spari") è che si fa in modo che siano il piu omogenee possibili a tutte le frequenze, cosichè la coda che generano sia "neutra" e possa convolare a felici nozze con il plug-in di turno.

Infatti se apri l'IR1 o il W2 o qualsiasi altro plug-in a convoluzione, ci carichi dentro il file .wav di cui sopra, mica le misure delle stanze...fidati.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maaks
Junior Member
Member # 5202

 - posted 02. Giugno 2006 17:20      Profile for maaks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maaks:
Ti spiego:
La risposta all'impulso è una carta d'identita del sistema ambiente che tu consideri.
Una volta ottenuta potrai, tramite un'operazione di convoluzione (che è quello che fa il plug-in SIR), ricreare quell'ambiente, cioè far suonare qualsiasi musica in quell'ambiente stando in un altro. Quest'ultimo, chiaramente, deve essere il più neutro possibile (la camera anecoica è l'ideale), altrimenti contribuirà ank'esso con la sua risposta all'impulso a caratterizzare il suono, stavolta in modo acustico-meccanico.
Per ottenere la risposta all'impulso esistono vari metodi tra cui il clap di mani (estremamente impreciso), lo sparo di pistola (non molto preciso) oppure basterebbe mandare nella stanza per un tempo determinato (si calcola in base a dei parametri dell'ambiente), un segnale come il rumore bianco o rosa o meglio ancora il segnale MLS (una specie di rumore bianco) o il sine sweep (musicalmente è un glissando su tutta la banda udibile delle frequenze), per completezza questi segnali si deconvolvono col segnale che restituisce l'ambiente, cosi da ottenere finalmente la risposta all'impulso come la conosciamo tutti.
Esiste un plug-in per Adobe Audition (il vecchio Cool Edit) che si chiama Aurora che riesce a fare tutte queste cose: MLS, sine sweep, deconvoluzione, ecc..
Spero d'essere stato chiaro..buona deconvoluzione a tutti!!!

Ranieri hai letto questo post qui sopra?


Messaggi: 104 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 02. Giugno 2006 18:08      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora?
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


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