This is topic Gain e effetti al master in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by renzogiordano (Member # 5953) on 31. Luglio 2006, 18:19:
 
salve, volevo chiedere due cose:

1) esiste un vst che mi permetta di modificare il GAIN di un campione audio tramite automazione?

2) una volta applicato un effetto al master partendo dal mixer di cubase, come posso aprire un'automazione che mi permetta di modificare i parametri dell'effetto andando così a modificare tutta la song?

grazie mille
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 31. Luglio 2006, 18:22:
 
quote:
1) esiste un vst che mi permetta di modificare il GAIN di un campione audio tramite automazione?

se per gain intendi semplicemente "volume" ti basta automatizzare il livello della traccia stessa, ma se fai sta domanda mi sa che hai già escluso questa possibilità, come mai?

quote:
2) una volta applicato un effetto al master partendo dal mixer di cubase, come posso aprire un'automazione che mi permetta di modificare i parametri dell'effetto andando così a modificare tutta la song?

non uso Cubase da tempo.... arriveranno risposte sicuro...
 


Posted by renzogiordano (Member # 5953) on 31. Luglio 2006, 18:35:
 
adesso ti spiego
se ho un campione troppo alto di volume tanto che l'onda esce fuori dall'area visualizzabile con un wave editor, se vado ad abbassare semplicemente il volume, l'onda del campione risulterà "schiacciata", mentre invece questo non accadrebbe agendo sul gain. E' proprio l'effetto schiacciato che vorrei evitare.
 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 31. Luglio 2006, 19:52:
 
spiegami un po' meglio.
se il campione è fuori dall'area visualizzabile dell'editor, significa che è già schiacciato o comunque sta spernacchiando.
l'unica cosa che puoi fare è dunque abbassare il volume però di un suono già schiacciato.

forse però tu stai parlando di un compressore al quale puoi si automatizzare il gain, la soglia etc
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 31. Luglio 2006, 19:52:
 
no beh, se il tuo campione è stato registrato già saturato (schiacciato) non c'è gain che tenga, devi tenertelo così....

a quel punto se la saturazione è lieve si può intervenire in qualche maniera per cercar di camuffare la saturazione, ma se la saturazione è bella potente purtroppo bsogna tenersela, il "gain" non c'entra!
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 31. Luglio 2006, 19:53:
 
prima io
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 31. Luglio 2006, 21:12:
 
mmmmmmmmmh chedddupalle!! E non è la prima volta Pepa.....
 
Posted by renzogiordano (Member # 5953) on 01. Agosto 2006, 18:21:
 
mmm mi sa che forse non mi sono spiegato bene, allora vi spiego il mio modo di operare...io uso molto traktor dj studio, non tanto per mixare, ma più che altro per fargli analizzare le canzoni. una volta che gliene ho fatta analizzare una, nel campo "perceived" mi comparirà ad esempio "-4.5", il che significa che per portare la song ad un livello di volume ottimale, dovrei abbassare il gain di 4.5 db, e l'onda risulterebbe per così dire normale, ma se abbasso il volume di 4.5 db tramite un wave editor o magari cubase, l'onda risulta schiacciata! spero ora di aver reso l'idea!
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 01. Agosto 2006, 19:05:
 
allora il problema è tutt'altro, è la post produzione in generale...il fatto che il tuo pezzo cercando di portarlo a tale livello risulti schiacciato è perchè c'è qualcosa che non va nel mixaggio generale...

devi semplicemente esercitarti in questo; cercar di portare un file ad un RMS elevato, con una semplice normalizzazione RMS appunto, porta a pessimi risultati se il lavoro fatto prima non è come si deve...

c'è da considerare anche questo: se parli di -4.5dB di picco è strano che il brano risulti schiacciato, perchè non ci dovrebbero essere compressioni....
se invece parli di -4.5dB RMS allora sappi che tale valore è straelevato per un brano "normale"....anche se stai a livelli minori ti standardizzi con la maggior parte dei brani in commercio...
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 01. Agosto 2006, 19:10:
 
quote:
Originally posted by renzogiordano:
...nel campo "perceived" mi comparirà ad esempio "-4.5", il che significa che per portare la song ad un livello di volume ottimale, dovrei abbassare il gain di 4.5 db...

se l'inglese non m'inganna e perceived vuol dire percepito allora quello è il livello medio del brano, a sto punto Tracktor lo chiama perceived il valore RMS....

-4.5 è un livello straalto, ma che brano analizzi?!?!?
 


Posted by renzogiordano (Member # 5953) on 01. Agosto 2006, 19:20:
 
il -4 e qualcosa me lo dava per una canzone rippata da una for djs only, ma non ricordo qual era, cmq era giusto per fare l'esempio.
ULODIN, si tratta di canzoni già fatte, rippate da cd o scaricate, non di canzoni che arrangio io, quindi detto questo scarterei la questione della post produzione.
 
Posted by uomopigro (Member # 4751) on 01. Agosto 2006, 19:38:
 
RAGA!!!! ma state scherzando??? -4dB è troppo alto! in un mix pre-master il livello di solito non supera -15db o giù di lì! Dopo il master si arriva a -10 e coi plugins che usiamo vi assicuro, -9db è già tanto! Ci credo che -4 ha una forma d'onda schiacciata! vorrei vede'! Neanche i dischi de DR DRE!

Ma volete uccidere la dinamica ?
 


Posted by uomopigro (Member # 4751) on 01. Agosto 2006, 19:42:
 
guarda, io ti dico... mixando, cerca di tenere bassi i livelli degli strumenti, di modo che la somma poi nel master arrivi al massimo a -3dB senza clippare possibilmente (attenzione! stiamo parlando di dBfs, che non c'entrano coi dbu di cui sopra). il resto lo devi fare sul master... che so. se sai, usa un L3 o l'izotope della ozone... ma sognati di arrivare a -4,5
 
Posted by renzogiordano (Member # 5953) on 01. Agosto 2006, 19:46:
 
uomopigro ribadisco che si tratta di canzoni già fatte! poi non so se hai capito bene, ma se traktor mi dice -4, vuol dire che la canzone deve essere abbassata di -4 per arrivare ad un volume ottimale.
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 01. Agosto 2006, 21:33:
 
quote:
....se traktor mi dice -4, vuol dire che la canzone deve essere abbassata di -4 per arrivare ad un volume ottimale....

ammesso e non concesso che stiamo parlando di un valore RMS finale di -4.5dB (livello altissimo), se tu usi il termine "abbassare" riferito al TUO pezzo vuol dire che il TUO valore RMS è addirittura più alto....ora: o il tuo pezzo è composto da soli colpi di charleston e una sinusoide ad 1Khz, oppure io non spiego sinceramente come tu possa arrivare a superare la soglia dei -4dB RMS in un pezzo di 4 minuti....

Io ho la vaga sensazione che tu analizzi il tuo pezzo di riferimento viualizzando il valore di picco (e quindi non RMS), mentre adoperi invece una normalizzazione RMS sul tuo di pezzo, settandola a -4.5dB RMS...

ammettendo che sia così, ma non lo so ovviamente, va detto che un valore RMS non è un valore istantaneo come quello di picco, bensì un valore medio....e che quindi è solitamente abbastanza lontano dal valore di picco massimo...

ora, siccome non so che tipo di analisi adoperi sul file e che tipo d'intervento fai sul tuo di pezzo, questo dubbio mi pervade tutto!!!!!!!

quote:
....si tratta di canzoni già fatte, rippate da cd o scaricate, non di canzoni che arrangio io, quindi detto questo scarterei la questione della post produzione.....

il fatto che siano scaricate intanto è significativo, perchè primo la compressione in MP3 è sottrattiva, quindi toglie informazioni e quindi altera il segnale intero; secondo non sai se l'utente che le ha messe in rete le ha ulteriormente trattate con qualche marchingegno....

in ogni caso, è proprio perchè prendi come riferimento (giustissimamente) un pezzo in commercio che ti dico che, se la tua analisi e la tua consecutiva normalizzazione combaciano come tipo di dB, al 99% dei casi il problema è proprio la tua post produzione sul tuo pezzo!
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 01. Agosto 2006, 21:41:
 
We raga...
qua uno parla a coppe e un altro risponde a bastoni...non vi state capendo. Secondo me c'è di mezzo anche un problema grafico...

Ciao Lorbi!!! (dovunque tu sia...)
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 01. Agosto 2006, 21:47:
 
voglio parlare col mio avvocato...

ue ti fai vedere una volta ogni morte di papa e poi saluti solo il lorbi?!?!? che bifolco.....
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 01. Agosto 2006, 21:50:
 
Non conosco traktor....(magari ci fosse varvez!!! Starà insieme a lorbi...cmq...)

Ma mi chiedo: che significa volume ottimale?? Per fare che?? SIcuramente quel valore "perceived" lo state mal interpretando...am me puzza essere tipo: cosa devo fare per far si che i volumi dei pezzi che sto mixandi siano uguali?"
e la storia cambia....(se ho capito bene...)!!!

M M M
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 01. Agosto 2006, 21:52:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
voglio parlare col mio avvocato...

ue ti fai vedere una volta ogni morte di papa e poi saluti solo il lorbi?!?!? che bifolco.....


vabè era per salutare un assente

ciao!!!
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 01. Agosto 2006, 21:56:
 
no beh ma ci può stare che si cerchi di far suonare i vari pezzi ad un volume simile, il mastering volendo vedere serve anche a quello; però per me qui il problema è un bel po prima o un bel po diverso!
 
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 01. Agosto 2006, 22:03:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
no beh ma ci può stare che si cerchi di far suonare i vari pezzi ad un volume simile, il mastering volendo vedere serve anche a quello; però per me qui il problema è un bel po prima o un bel po diverso!

Certo...io dicevo che quel PERCEIVED serva proprio a quello...ad aiutarti....

e cmq....

quote:
Originally posted by renzogiordano:
se ho un campione troppo alto di volume tanto che l'onda esce fuori dall'area visualizzabile con un wave editor, se vado ad abbassare semplicemente il volume, l'onda del campione risulterà "schiacciata", mentre invece questo non accadrebbe agendo sul gain. E' proprio l'effetto schiacciato che vorrei evitare.

Non esiste un'onda che non riesca ad essere vista in un Wave editor...per in nero (che è il più schifoso del mondo...) la vedi sempre tutta...a meno che ....a meno che.....a meno che non sia distorta...ma scommetto che neanche questo è il problema....il problema è che stiamo mal interpretando quella spia PERCEIVED...deve essere una semplice spia per aiutarci ad equilibrare i volumi dei pezzi, e scommetto neanche RMS...non una cosa che non ci faccia dormire la notte...
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 01. Agosto 2006, 22:05:
 
per in nero

LEGGI

PURE NEL WAVE EDITOR DI NERO etc
 


Posted by renzogiordano (Member # 5953) on 02. Agosto 2006, 09:14:
 
raga vi spiego un po come lavora traktor dj. Quando uno gli fa analizzare un pezzo, di qualsiasi durata, alla fine il programma da due valori. Uno è quello di picco (peak), e si riferisce al picco più alto del brano, il secondo è l'ormai famoso "perceived", che è la media del volume di tutta la canzone!
ps. vi ricordo che eravamo partiti dall'esigenza di avere un vst che modifichi il gain...
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 02. Agosto 2006, 09:24:
 
ok, quindi abbiamo appurato che "perceived" è il valore RMS; ma allora io continuo a chiedermi che pezzo possa avere -4.5dB di valore RMS e come faccia tu a dover addirittura abbassare il tuo pezzo per raggiungere tale valore....

ma prescindendo da questo; alla domanda "quale plugin finge da gain" io ti rispondo che per la tua esigenza va benissimo un semplicissimo normalize...
 


Posted by renzogiordano (Member # 5953) on 02. Agosto 2006, 09:40:
 
i miei pezzi non centrano nulla! si tratta solo di brani rippati da cd che hanno ad esempio -4.5 di valore rms. per quanto riguarda il "normalize", sai se ce n'è nei pacchetti della waves?
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 02. Agosto 2006, 09:47:
 
un plugin di normalizing non esiste in generale; è una funzione dei programmi, compresi gli editor....se intendi fare questa operazione all'interno di Cubase puoi:

- o abbassare il fader della traccia

- o "trimmare" (=abbassare/alzare di un valore comune) l'intera automazione della traccia, nel qualcaso tu ne abbia fatta una sul volume

- o fare un normalize "distruttivo" sull'intero file

- o abbassare il livello di uscita dell'ultimo plugin caricato in insert sulla traccia in questione

------------------

(certo che se non c'entrano niente i tuoi pezzi allora proprio non capisco il fine di tutto sto purpurì di discorso.... )
 


Posted by renzogiordano (Member # 5953) on 02. Agosto 2006, 09:53:
 
beh il fine è quello di creare una compilation con i brani "normalizzati" allo stesso volume. cmq stavo pensanso che ci sono degli effetti che tra i loro controlli hanno anche il gain, però non so se è possibile usare il controllo come automazione, tu ne sai qualcosa?
 
Posted by uomopigro (Member # 4751) on 02. Agosto 2006, 11:24:
 
si, è possibile "automatizzare" il parametro del gain dei plug in usati in cubase come d'altronde tutti i parametri di tutti i plug in e di tutti gli instrument, ma dipende dalla versione di cubase che usi.Ma non capisco a cosa serva automatizzare tale gain. In effetti tu dovresti:
1 applicare una "metanormalizzazione" della compilation su cui stai lavorando tramite wavelab, ad esempio.

2 se proprio devi usare cubase, che a 'sto punto non ti serve piu di tanto, a meno che tu non importi tuttr le canzoni una dopo l'altra nel progetto, allora schiaffa un bel maximizer sul master e lavora sul ceiling (livello di uscita, tetto massimo dei brani"

però... ora che ci penso, forse ho capito che intendi....

tu vuoi che tale livello (che volendo possiamo anche chiamare "gain" sia automatizzato e quindi cambi ad ogni cambio di brano... be'... allora è facile: per ogni traccia, ci sono delle tracce di automazione che puoi disegnare o gestire dai fader relativi del mixer in modalità di scrittura (write).

sinceramente ti do un consiglio_:

importa i tuoi brani in Wavelab: c'è un analizzatore di rms notevolmente più affidabile di quello di traktor dj. in cima alla catena degli insert usi illl suddetto L3 (o L2, o Izotope) e raggiungi il valore RMS che desideri (certo che se sei già a -4 il discorso è un po' particolare). Ripeti l'operazione traccia per traccia, renderizzi e poi vedrai che suoneranno tutte allo stesso livello

ho idea che traktor applichi di suo una compressione sul master ed è per questo che segna -4 dB percived su tutte le tracce. Certo è che a -4dB le tracce non possono che essere quadrate e schiacciate ( alcuni meter mostrano un clipping anche prima della effettiva saturazione). Un limiter brickwall può evitare ogni dubbio in tal senso. Occhio perchè un Rms troppo alto stanca psicoacusticamente le orecchie dopo 20 minuti di ascolto. Per non parlare del fatto che ci sarebbe da controllare il crest factor degli ampli che usi
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 02. Agosto 2006, 15:49:
 
quote:
Originally posted by uomopigro:
.....se proprio devi usare cubase, che a 'sto punto non ti serve piu di tanto, a meno che tu non importi tuttr le canzoni una dopo l'altra nel progetto, allora schiaffa un bel maximizer sul master e lavora sul ceiling (livello di uscita, tetto massimo dei brani"....

mi permetto di dissentire abbastanza: essendo brani commerciali avranno già poca dinamica di loro, un'eventuale limitazione degraderebbe un bel po il tutto....

visto che il lavoro è decisamente semplice io andrei di orecchio e di meter e creerei una traccia per ogni pezzo e lavorerei semplicemente coi fader di traccia; tanto se il genere delle tracce combacia immagino che molti dei suddetti fader non verranno nemmeno toccati...
 


Posted by renzogiordano (Member # 5953) on 03. Agosto 2006, 09:15:
 
creando una compilation importo tutte le tracce in cubase per far così un piccolo mixaggio nei passaggi, usando anche effetti di transizione come filtri passa banda, flanger o la stessa automazione del volume. Certo mi sarebbe utile usare un po wavelab sul master finale, cioè sulla compilation bella e fatta da 800 mb, ma non so davvero da dove partire in quel sw...

cmq uomopigro ci tengo a precisare una cosa: hai detto che traktor dj usa una compressione al master o qualcosa del genere, ma io non credo sia così, dato che le canzoni analizzate, tanto possono risultare a -4, tanto a +5
 


Posted by uomopigro (Member # 4751) on 03. Agosto 2006, 14:05:
 
ok, capito--- se apri le varie canzoni su tracce differenti di cubase, allora puoi gestire i livelli di ognuna di esse senza metterti ad automatizzare ogni singolo passaggio... meglio, no? altrimenti su ogni singola traccia audio ci sono dei piccoli puntini che se clickati e trascinati, modificano il livello di uscita... puoi creare dei fade e dei crossfade, ma soprattutto delle automazioni di livello, disegnandole o seguendole on the fly
 
Posted by renzogiordano (Member # 5953) on 03. Agosto 2006, 17:36:
 
si faccio tutto tramite le automazioni!
senti mi sapresti dire qualcosa riguardo la seconda domandache ho posto? puoi leggerla all'inizio del topic! grazie
 
Posted by uomopigro (Member # 4751) on 03. Agosto 2006, 18:04:
 
guarda, io non lo ho ancora mai fatto con cubase, ma puoi farlo "on the fly": apri il plug in, selezioni dal mixer la modalità write, fai le tue automazioni in playback (o in rec..? non ricordo e non ho modo di controllare adesso). finito questo torni in modalità read e le automazioni sono fatte..

ma credo si possa aprire una traccia del masrer e scrivere queste automazioni nelle connesse tracce dei parametri... non ho provato
 


Posted by renzogiordano (Member # 5953) on 04. Agosto 2006, 16:34:
 
il problema è dove scrivo le automazioni??? e quello che non sono ruscito a capire!
 
Posted by uomopigro (Member # 4751) on 04. Agosto 2006, 19:04:
 
vabbè ma falle a mano, no?
 
Posted by renzogiordano (Member # 5953) on 05. Agosto 2006, 10:35:
 
si ma dove???
 
Posted by uomopigro (Member # 4751) on 05. Agosto 2006, 13:43:
 
alllora... se ci fai caso, nel mixer di cubase, per ogni channel strip ci sono delle lettere: mi pare siano m(mute), s(solo), r(read) e w(write). Le ultime due riguardano le automazioni: tu selezioni la modalità w(write) e in playback (o in recording, questo non lo ricordo) con il mouse prendi il fader che ti interessa (sul quale hai selezionato w) e scrivi le automazioni che ti interessano (i cambi di volume). Fatto questo, metti il channel strip in modalità r(read) ed il fader si muoverà come lo muovevi tu mentre scrivevi l'automazione. Dimmi che è chiaro...
 


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