Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Gain e effetti al master (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Gain e effetti al master
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 31. Luglio 2006 18:19      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve, volevo chiedere due cose:

1) esiste un vst che mi permetta di modificare il GAIN di un campione audio tramite automazione?

2) una volta applicato un effetto al master partendo dal mixer di cubase, come posso aprire un'automazione che mi permetta di modificare i parametri dell'effetto andando così a modificare tutta la song?

grazie mille


Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 31. Luglio 2006 18:22      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
1) esiste un vst che mi permetta di modificare il GAIN di un campione audio tramite automazione?

se per gain intendi semplicemente "volume" ti basta automatizzare il livello della traccia stessa, ma se fai sta domanda mi sa che hai già escluso questa possibilità, come mai?

quote:
2) una volta applicato un effetto al master partendo dal mixer di cubase, come posso aprire un'automazione che mi permetta di modificare i parametri dell'effetto andando così a modificare tutta la song?

non uso Cubase da tempo.... arriveranno risposte sicuro...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 31. Luglio 2006 18:35      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adesso ti spiego
se ho un campione troppo alto di volume tanto che l'onda esce fuori dall'area visualizzabile con un wave editor, se vado ad abbassare semplicemente il volume, l'onda del campione risulterà "schiacciata", mentre invece questo non accadrebbe agendo sul gain. E' proprio l'effetto schiacciato che vorrei evitare.

Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 31. Luglio 2006 19:52      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
spiegami un po' meglio.
se il campione è fuori dall'area visualizzabile dell'editor, significa che è già schiacciato o comunque sta spernacchiando.
l'unica cosa che puoi fare è dunque abbassare il volume però di un suono già schiacciato.

forse però tu stai parlando di un compressore al quale puoi si automatizzare il gain, la soglia etc


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 31. Luglio 2006 19:52      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no beh, se il tuo campione è stato registrato già saturato (schiacciato) non c'è gain che tenga, devi tenertelo così....

a quel punto se la saturazione è lieve si può intervenire in qualche maniera per cercar di camuffare la saturazione, ma se la saturazione è bella potente purtroppo bsogna tenersela, il "gain" non c'entra!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 31. Luglio 2006 19:53      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prima io
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 31. Luglio 2006 21:12      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmmmmmmmh chedddupalle!! E non è la prima volta Pepa.....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 01. Agosto 2006 18:21      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm mi sa che forse non mi sono spiegato bene, allora vi spiego il mio modo di operare...io uso molto traktor dj studio, non tanto per mixare, ma più che altro per fargli analizzare le canzoni. una volta che gliene ho fatta analizzare una, nel campo "perceived" mi comparirà ad esempio "-4.5", il che significa che per portare la song ad un livello di volume ottimale, dovrei abbassare il gain di 4.5 db, e l'onda risulterebbe per così dire normale, ma se abbasso il volume di 4.5 db tramite un wave editor o magari cubase, l'onda risulta schiacciata! spero ora di aver reso l'idea!
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Agosto 2006 19:05      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora il problema è tutt'altro, è la post produzione in generale...il fatto che il tuo pezzo cercando di portarlo a tale livello risulti schiacciato è perchè c'è qualcosa che non va nel mixaggio generale...

devi semplicemente esercitarti in questo; cercar di portare un file ad un RMS elevato, con una semplice normalizzazione RMS appunto, porta a pessimi risultati se il lavoro fatto prima non è come si deve...

c'è da considerare anche questo: se parli di -4.5dB di picco è strano che il brano risulti schiacciato, perchè non ci dovrebbero essere compressioni....
se invece parli di -4.5dB RMS allora sappi che tale valore è straelevato per un brano "normale"....anche se stai a livelli minori ti standardizzi con la maggior parte dei brani in commercio...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Agosto 2006 19:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by renzogiordano:
...nel campo "perceived" mi comparirà ad esempio "-4.5", il che significa che per portare la song ad un livello di volume ottimale, dovrei abbassare il gain di 4.5 db...

se l'inglese non m'inganna e perceived vuol dire percepito allora quello è il livello medio del brano, a sto punto Tracktor lo chiama perceived il valore RMS....

-4.5 è un livello straalto, ma che brano analizzi?!?!?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 01. Agosto 2006 19:20      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il -4 e qualcosa me lo dava per una canzone rippata da una for djs only, ma non ricordo qual era, cmq era giusto per fare l'esempio.
ULODIN, si tratta di canzoni già fatte, rippate da cd o scaricate, non di canzoni che arrangio io, quindi detto questo scarterei la questione della post produzione.

Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 01. Agosto 2006 19:38      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
RAGA!!!! ma state scherzando??? -4dB è troppo alto! in un mix pre-master il livello di solito non supera -15db o giù di lì! Dopo il master si arriva a -10 e coi plugins che usiamo vi assicuro, -9db è già tanto! Ci credo che -4 ha una forma d'onda schiacciata! vorrei vede'! Neanche i dischi de DR DRE!

Ma volete uccidere la dinamica ?


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 01. Agosto 2006 19:42      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda, io ti dico... mixando, cerca di tenere bassi i livelli degli strumenti, di modo che la somma poi nel master arrivi al massimo a -3dB senza clippare possibilmente (attenzione! stiamo parlando di dBfs, che non c'entrano coi dbu di cui sopra). il resto lo devi fare sul master... che so. se sai, usa un L3 o l'izotope della ozone... ma sognati di arrivare a -4,5
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 01. Agosto 2006 19:46      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uomopigro ribadisco che si tratta di canzoni già fatte! poi non so se hai capito bene, ma se traktor mi dice -4, vuol dire che la canzone deve essere abbassata di -4 per arrivare ad un volume ottimale.
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Agosto 2006 21:33      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
....se traktor mi dice -4, vuol dire che la canzone deve essere abbassata di -4 per arrivare ad un volume ottimale....

ammesso e non concesso che stiamo parlando di un valore RMS finale di -4.5dB (livello altissimo), se tu usi il termine "abbassare" riferito al TUO pezzo vuol dire che il TUO valore RMS è addirittura più alto....ora: o il tuo pezzo è composto da soli colpi di charleston e una sinusoide ad 1Khz, oppure io non spiego sinceramente come tu possa arrivare a superare la soglia dei -4dB RMS in un pezzo di 4 minuti....

Io ho la vaga sensazione che tu analizzi il tuo pezzo di riferimento viualizzando il valore di picco (e quindi non RMS), mentre adoperi invece una normalizzazione RMS sul tuo di pezzo, settandola a -4.5dB RMS...

ammettendo che sia così, ma non lo so ovviamente, va detto che un valore RMS non è un valore istantaneo come quello di picco, bensì un valore medio....e che quindi è solitamente abbastanza lontano dal valore di picco massimo...

ora, siccome non so che tipo di analisi adoperi sul file e che tipo d'intervento fai sul tuo di pezzo, questo dubbio mi pervade tutto!!!!!!!

quote:
....si tratta di canzoni già fatte, rippate da cd o scaricate, non di canzoni che arrangio io, quindi detto questo scarterei la questione della post produzione.....

il fatto che siano scaricate intanto è significativo, perchè primo la compressione in MP3 è sottrattiva, quindi toglie informazioni e quindi altera il segnale intero; secondo non sai se l'utente che le ha messe in rete le ha ulteriormente trattate con qualche marchingegno....

in ogni caso, è proprio perchè prendi come riferimento (giustissimamente) un pezzo in commercio che ti dico che, se la tua analisi e la tua consecutiva normalizzazione combaciano come tipo di dB, al 99% dei casi il problema è proprio la tua post produzione sul tuo pezzo!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.