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Topic: Gain e effetti al master
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renzogiordano
Junior Member
Member # 5953
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posted 31. Luglio 2006 18:35
adesso ti spiego se ho un campione troppo alto di volume tanto che l'onda esce fuori dall'area visualizzabile con un wave editor, se vado ad abbassare semplicemente il volume, l'onda del campione risulterà "schiacciata", mentre invece questo non accadrebbe agendo sul gain. E' proprio l'effetto schiacciato che vorrei evitare.
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 31. Luglio 2006 21:12
mmmmmmmmmh chedddupalle!! E non è la prima volta Pepa.....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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renzogiordano
Junior Member
Member # 5953
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posted 01. Agosto 2006 18:21
mmm mi sa che forse non mi sono spiegato bene, allora vi spiego il mio modo di operare...io uso molto traktor dj studio, non tanto per mixare, ma più che altro per fargli analizzare le canzoni. una volta che gliene ho fatta analizzare una, nel campo "perceived" mi comparirà ad esempio "-4.5", il che significa che per portare la song ad un livello di volume ottimale, dovrei abbassare il gain di 4.5 db, e l'onda risulterebbe per così dire normale, ma se abbasso il volume di 4.5 db tramite un wave editor o magari cubase, l'onda risulta schiacciata! spero ora di aver reso l'idea!
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005
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renzogiordano
Junior Member
Member # 5953
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posted 01. Agosto 2006 19:20
il -4 e qualcosa me lo dava per una canzone rippata da una for djs only, ma non ricordo qual era, cmq era giusto per fare l'esempio. ULODIN, si tratta di canzoni già fatte, rippate da cd o scaricate, non di canzoni che arrangio io, quindi detto questo scarterei la questione della post produzione.
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005
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uomopigro
Junior Member
Member # 4751
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posted 01. Agosto 2006 19:42
guarda, io ti dico... mixando, cerca di tenere bassi i livelli degli strumenti, di modo che la somma poi nel master arrivi al massimo a -3dB senza clippare possibilmente (attenzione! stiamo parlando di dBfs, che non c'entrano coi dbu di cui sopra). il resto lo devi fare sul master... che so. se sai, usa un L3 o l'izotope della ozone... ma sognati di arrivare a -4,5
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004
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renzogiordano
Junior Member
Member # 5953
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posted 01. Agosto 2006 19:46
uomopigro ribadisco che si tratta di canzoni già fatte! poi non so se hai capito bene, ma se traktor mi dice -4, vuol dire che la canzone deve essere abbassata di -4 per arrivare ad un volume ottimale.
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 01. Agosto 2006 21:33
quote: ....se traktor mi dice -4, vuol dire che la canzone deve essere abbassata di -4 per arrivare ad un volume ottimale....
ammesso e non concesso che stiamo parlando di un valore RMS finale di -4.5dB (livello altissimo), se tu usi il termine "abbassare" riferito al TUO pezzo vuol dire che il TUO valore RMS è addirittura più alto....ora: o il tuo pezzo è composto da soli colpi di charleston e una sinusoide ad 1Khz, oppure io non spiego sinceramente come tu possa arrivare a superare la soglia dei -4dB RMS in un pezzo di 4 minuti.... Io ho la vaga sensazione che tu analizzi il tuo pezzo di riferimento viualizzando il valore di picco (e quindi non RMS), mentre adoperi invece una normalizzazione RMS sul tuo di pezzo, settandola a -4.5dB RMS... ammettendo che sia così, ma non lo so ovviamente, va detto che un valore RMS non è un valore istantaneo come quello di picco, bensì un valore medio....e che quindi è solitamente abbastanza lontano dal valore di picco massimo... ora, siccome non so che tipo di analisi adoperi sul file e che tipo d'intervento fai sul tuo di pezzo, questo dubbio mi pervade tutto!!!!!!! quote: ....si tratta di canzoni già fatte, rippate da cd o scaricate, non di canzoni che arrangio io, quindi detto questo scarterei la questione della post produzione.....
il fatto che siano scaricate intanto è significativo, perchè primo la compressione in MP3 è sottrattiva, quindi toglie informazioni e quindi altera il segnale intero; secondo non sai se l'utente che le ha messe in rete le ha ulteriormente trattate con qualche marchingegno.... in ogni caso, è proprio perchè prendi come riferimento (giustissimamente) un pezzo in commercio che ti dico che, se la tua analisi e la tua consecutiva normalizzazione combaciano come tipo di dB, al 99% dei casi il problema è proprio la tua post produzione sul tuo pezzo!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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