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[QUOTE]Originally posted by ULODIN: [QB][QUOTE]....se traktor mi dice -4, vuol dire che la canzone deve essere abbassata di -4 per arrivare ad un volume ottimale....[/QUOTE] ammesso e non concesso che stiamo parlando di un valore [b]RMS[/b] finale di -4.5dB (livello altissimo), se tu usi il termine "abbassare" riferito al TUO pezzo vuol dire che il TUO valore RMS è addirittura più alto....ora: o il tuo pezzo è composto da soli colpi di charleston e una sinusoide ad 1Khz, oppure io non spiego sinceramente come tu possa arrivare a superare la soglia dei -4dB [b]RMS[/b] in un pezzo di 4 minuti.... Io ho la vaga sensazione che tu analizzi il tuo pezzo di riferimento viualizzando il valore di picco (e quindi [b]non RMS[/b]), mentre adoperi invece una normalizzazione RMS sul tuo di pezzo, settandola a -4.5dB [b]RMS[/b]... ammettendo che sia così, ma non lo so ovviamente, va detto che un valore RMS non è un valore istantaneo come quello di picco, bensì un valore medio....e che quindi è solitamente abbastanza lontano dal valore di picco massimo... ora, siccome non so che tipo di analisi adoperi sul file e che tipo d'intervento fai sul tuo di pezzo, questo dubbio mi pervade tutto!!!!!!! [QUOTE]....si tratta di canzoni già fatte, rippate da cd o scaricate, non di canzoni che arrangio io, quindi detto questo scarterei la questione della post produzione.....[/QUOTE] il fatto che siano scaricate intanto è significativo, perchè primo la compressione in MP3 è sottrattiva, quindi toglie informazioni e quindi altera il segnale intero; secondo non sai se l'utente che le ha messe in rete le ha ulteriormente trattate con qualche marchingegno.... in ogni caso, è proprio perchè prendi come riferimento (giustissimamente) un pezzo in commercio che ti dico che, se la tua analisi e la tua consecutiva normalizzazione combaciano come tipo di dB, al 99% dei casi il problema è proprio la tua post produzione sul tuo pezzo![/QB][/QUOTE]
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